D: Non riesco ad inserire la squadra, mi viene richiesta la password di iscrizione. Cos'e'?

R: Alcune leghe, quelle con la modalita' di accesso "protetta con password" oppure "accesso limitato", richiedono l'inserimento della password di iscrizione per poter inserire la squadra. Tale password deve essere richiesta al gestore del torneo. Nelle leghe con l'accesso limitato, il gestore del torneo deve creare le password di iscrizione tramite l'opzione del menu avanzato, e distribuirne una ad ogni partecipante.

D: Ho inserito la mia squadra, ma non riesco ad inserire quelle dei miei amici, come devo fare?

R: L'organizzatore della lega non puo' inserire le squadre per conto degli altri partecipanti. Ogni utente deve inserire la squadra nel torneo per proprio conto cliccando sul bottone inserisci squadra.

D: Ma è tutto gratis o bisogna pagare qualcosa?

R: E' possibile creare una lega associata al campionato di Serie A e giocare con i propri amici gratis fino a 6 squadre con il tipo di lega FREE. Se servono piu' posti, allora e' necessario scegliere il tipo di lega PRO ed acquistare un pacchetto di squadre oppure abbonamenti premium. Per maggiori informazioni sulle differenze tra leghe FREE o PRO ed utenza standard o premium leggere qui . Le leghe associate al campionato di Serie B o Champions sono gratuite ed aperte ad un numero indefinito di squadre senza l'acquisto di pacchetti.

D: Ma in una lega di Serie A con tot partecipanti, chi deve pagare? Devono pagare tutti quanti?

R: Per leghe fino a 6 squadre non c'e' da pagare nulla. Altrimenti e' possibile creare una lega di tipo PRO e poi acquistare un pacchetto di squadre, in questo modo si può fare tutto con un solo pagamento. Se non si acquista il pacchetto, è necessario che tutti gli utenti siano premium per poter inserire le squadre. E' possibile acquistare diversi abbonamenti premium tramite un solo pagamento. Nel caso si sia acquistato un pacchetto di squadre e degli utenti volessero successivamente diventare utenti premium non ci sono problemi, quando lo faranno libereranno posti per altre squadre di utenti standard.

D: Ho acquistato un pacchetto di squadre, come mai non e' arrivato nessun codice?

R: Non e' necessario nessun codice, l'attivazione e' immediata. E' possibile verificare la presenza del pacchetto nella sezione 'informazioni' della lega.

D: Ho creato la mia lega, ma come mai non è presente nella sezione lista-tornei?

R: La sezione lista tornei si aggiorna automaticamente ogni qualche ora. Occorre quindi aspettare un po' prima che la lega compaia nella lista. Ricordiamo inoltre che le leghe di tipo privato non vengono inserite nella sezione lista-tornei.

D: Da che fonte vengono presi i voti e le quotazioni dei calciatori?

R: E' possibile scegliere tra diverse fonti. Sono disponibili le redazioni Fantaclub, Roma, Milano e Fantacalciamo. Vedere la sezione istruzioni e regolamento per i dettagli.

D: Quando sono disponibili i risultati delle leghe?

R: I risultati sono disponibili poco dopo la fine delle partite scegliendo la redazione Fantacalciamo. Saranno pubblicati ogni lunedi' mattina presto per le redazioni Fantaclub e Roma. Per la redazione Milano i risultati saranno online il lunedi' pomeriggio.

D: Cos'è il menu avanzato?

R: Il menu avanzato e' una speciale sezione dove l'organizzatore della lega puo' compiere operazioni di manutenzione, come modificare la classifica, le rose delle squadre, ecc. Ogni operazione di questo tipo viene registrata e visibile a tutti i partecipanti. Una volta fatto il login utente, l'organizzatore puo' accedere al menu avanzato tramite l'apposito link che appare nella pagina di entrata della lega.

D: Cosa bisogna fare per far partire un torneo?

R: Non si deve fare niente, consegnate le formazioni e lunedì vedrete i risultati! I conteggi non verranno svolti soltanto nelle seguenti situazioni: nessuna squadra è iscritta o nessuno ha consegnato la formazione, la lega è stata sospesa tramite l'apposita opzione nel menu avanzato, la lega è di tipo a scontri diretti e il calendario non è stato generato, oppure è stato scelto di fare l'asta online ma ancora non si è conclusa.

D: Come si genera il calendario?

R: Si deve usare l'apposita opzione nel menu avanzato. Si può scegliere se farlo generare automaticamente o definire manualmente una per una tutte le giornate. Se non compare l'opzione per generare il calendario verificare nelle impostazioni di lega che sia selezionata la modalita' di gioco a scontri diretti.

D: Fino a quando è possibile consegnare la formazione?

R: E' possibile consegnare la formazione fino a mezz'ora prima l'inizio della prima partita.

D: Quando apre il fantamercato?

R: Le date di apertura e chiusura del fantamercato sono stabilite da chi organizza la lega. Accedendo all'area dedicata al mercato, verranno mostrate le eventuali date pianificate.

D: Mi sono perso la password, cosa devo fare?

R: Clicca su recupera password in alto a destra e inserisci la tua e-mail.

D: Una partita è stata sospesa, che succede?

R: Tutti i calciatori delle 2 squadre prenderanno 6 d'ufficio.

D: Come mai alla mia squadra sono stati assegnati 66 punti mentre secondo i miei calcoli sono 68.5?

R: Verificate l'applicazione delle regole del modificatore e del capitano (se abilitate), considerate che se un calciatore prende senza voto e non e' sostituibile prende il voto di ufficio previsto dalle impostazioni della lega, e, infine, se e' abilitata la corrispondente opzione nella lega, non verranno effettuate piu' di tre sostituzioni, partendo dall'alto verso il basso lungo la formazione titolare.

D: Quali differenze ci sono dal regolamento della Gazzetta?

R: E' possibile configurare le impostazioni di lega in modo che non vi siano particolari differenze con il regolamento della Gazzetta.

Passa alla versione Desktop