Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

È della Fiorentina l'exploit principale della nona giornata. Un ritorno alla vittoria e al gol nel segno di Kalinic e Bernardeschi; due nomi che corrispondono a una liberazione per i fantallenatori. I loro gol si sono fatti attendere due mesi e a Cagliari sono arrivati tutti insieme: cinque in due, tripletta e assist per il primo, doppietta e passaggio vincente per il centrocampista. Ma al Sant'Elia è riuscito a mettersi in luce anche un altro grande protagonista: il cagliaritano Di Gennaro, autore del gol più veloce della serie A (dopo due minuti) e di ben due assist, direttamente da calcio d'angolo, per i gol di Capuano e Borriello. Come vi avevamo anticipato, dunque, il ritorno dell'ex prodotto delle giovanili del Milan sulla trequarti, per l'infortunato Joao Pedro, sta producendo risultati importanti.
 
Tornando a parlare di attaccanti che si sono sbloccati, anche il friulano Thereau ha strappato un sorriso ai fantallenatori con la doppietta contro il Pescara, arrivata dopo una sequela di insufficienze e prestazioni sottotono. Nella stessa partita, terzo gol di Zapata e primo del centrocampista Aquilani, con quest'ultimo che potrebbe rivelarsi una risorsa da non sottovalutare al fantacalcio. Chi, invece, sembra sul punto di arredare il tunnel in cui si è infilato è il napoletano Gabbiadini. Proprio quando sembrava potesse sbloccarsi nell'agevole partita contro il Crotone, ha rovinato tutto prima fallendo una facile occasione davanti a Cordaz, poi facendosi cacciare per uno stupido fallo di reazione che ha lasciato in 10 il Napoli per un'ora. Buon per Sarri che ci abbia pensato Callejon, con il sesto gol in campionato, a risolvere la pratica calabrese insieme a Maksimovic e a tornare al successo dopo tre ko di fila tra campionato e Champions.
 
Viaggia, invece, sulle ali Ljajic e Iago Falque il Torino di Mihajlovic che ha strappato il pari alla Lazio con la terza rete del serbo e la quinta dello spagnolo. Tra i biancocelesti Immobile ha raggiunto quota sei, prima rete in serie A per il classe '96 Murgia, battuto in precocità dal milanista Locatelli (del '98), straordinario match winner nel big match contro la Juventus. Sempre più verde la squadra di Montella che con lo splendido Donnarumma (miglior portiere di serie A per rendimento, con 6.75 di media), comincia a godersi i frutti dell'investimento fatto su Romagnoli che ha retto il confronto a distanza con Barzagli. A proposito di Juventus, l'infortunio di Dybala ha pesato oltremodo su una squadra che non ha trovato alternative all'altezza in Cuadrado e Mandzukic; ancora troppo isolato Higuain, si salva solo la difesa, dove anche Benatia si sta confermando perfettamente all'altezza della situazione.
 
A margine, citazioni d'obbligo per il genoano Edenilson che, nonostante la sconfitta nel derby della Lanterna, si è rivelato una costante spina nel fianco per la retroguardia blucerchiata. L'esterno brasiliano continua a crescere a vista d'occhio e, dopo l'assist a Rigoni, potrebbe ripetersi anche nelle prossime settimane. Attenzione anche a El Shaarawy che, tra Europe League e campionato, sembra aver ritrovato spazio nella Roma spallettiana e naturalmente a Dzeko che quest'anno è destinato a vincere la classifica dei capocannonieri.

  • 0