Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Un altro weekend da sogno (o da incubo, a seconda dei punti di vista) per il fantacalcio. Basterebbe citare i 20 punti prodotti da Banega (tre gol, due assist, 9 in pagella) o i 18 del compagno di squadra Icardi (tre gol e 9) per descrivere una 28a giornata tutt'altro che convenzionale. Ma i grandi numeri non si sono limitati al solo match Inter-Atalanta, terminato sul 7-1. Prima di guardare oltre, però, ci sono altre situazioni "limite" da analizzare nella gara di San Siro: in primis, il -2 prodotto da Berisha (voto 5, meno le reti subite), quindi i due assist di Candreva, salito a quota sette, uno meno dei primatisti Callejon e Birsa (quest'ultimo nell'ultima giornata autore anche di un gol, che ha portato il fatturato a 6), infine il secondo gol di fila di Gagliardini che ha preso a segnare dal suo arrivo a Milano.
 
Il weekend ha regalato anche la doppietta di Insigne e il 19° centro del compagno di squadra Mertens, che ha così appaiato l'ex partenopeo Higuain, rimasto a secco contro il Milan. Dopo l'errore dal dischetto in Supercoppa Italiana, Dybala continua a fare male al Milan, ma la notizia è la risalita di bomber Bacca, ancora a segno dopo un lungo digiuno, e ora a quota 12. Uno in più per il fiorentino Kalinic, autore del gol da tre punti che ha regalato ai viola la vittoria sul Cagliari. Ancora in tema di attaccanti, Immobile ha vinto il derby tutto italiano con il torinese Belotti: il primo è salito a 17, il secondo si mantiene saldo in testa alla classifica dei cannonieri con 22, segtuito a stretto contatto da Icardi e Dzeko, entrambi a 20, con il romanista decisivo anche contro il Palermo; gara nella quale si è messo in evidenza il francese Grenier: arrivato a gennaio, ha esordito dal 1' e ha trovato subito l'assist per il primo gol di El Shaarawy, per una prestazione che ha fruttato voti tra il 7 e il 7,5.
 
Giornata record anche sotto il profilo degli assist. Ne sono stati distribuiti 20 con tre doppiette; alle già citate di Banega e Candreva, si è aggiunta quella del friulano Jankto che, contro il Pescara, ha messo il piede in tutti e tre i gol operando in proprio sul secondo. Molto bene anche il fiorentino Tello, salito a quota quattro, cinque per l'interista Banega ormai padrone del centrocampo nerazzurro a discapito di Joao Mario. Molto efficace anche il romanista Strootman che, impiegato solo per uno scampolo di gara contro il Palermo, ha trovato il modo di rendersi decisivo mandando in porta il compagno di squadra Bruno Peres.
 
A margine, c'è spazio per i "cattivi" di giornata. Inevitabilmente sono in tanti dell'Atalanta a finire dietro la lavagna: dalla difesa in blocco con Caldara, Toloi e Zukanovic, che hanno preso voti tra il 4 e il 5, molto male anche Spinazzola e Petagna, parecchio al di sotto delle loro possibilità, si salvano in parte Gomez, sempre parecchio vivace, e Freuler per il gol della bandiera. Guardando alle altre squadre, giornata poco positiva per Barzagli, sostituito alla fine del primo tempo con il Milan, dopo l'errore di posizionamento che ha propiziato il gol del pari del Milan; non ingrana la stagione di Berardi, apparso l'ombra di sé nella sfida persa dal Sassuolo contro il Bologna.

  • 0