Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... della Fiorentina

 

Un altro 1-0 firmato agli ultimi minuti dal croato Kalinic e seconda vittoria di fila per la Fiorentina di Sousa, ora piazzata "senza infamia e senza lode" all' ottavo posto in classifica.
La zona Europa dista 7 punti e, con sole 9 partite a disposizione, la situazione della squadra toscana sembra abbastanza delineata.
Cerchiamo adesso di analizzare i pro e i contro della fanta-stagione dei calciatori viola.
 
L' attacco gigliato, ora più che mai, fa affidamento sulla vena realizzativa di Nikola Kalinic, autore di 12 reti l' anno scorso. A gennaio il croato sembrava a un passo dal trasferimento in Cina, ma la sua volontà è stata determinante per restare a Firenze e conquistare un bottino di 14 reti, destinato a crescere. Buona media voto (6,27) per un colpo non troppo costoso all' asta e... i fantallenatori che l' hanno acquistato ringraziano.
Poche soddisfazioni invece per chi ha in rosa lo sloveno Ilicic. Rigorista, tiratore di punizioni e autore di ben 13 reti l'anno scorso, quest' anno era chiamato a un salto di qualità. E invece per ora è fermo a quota 4 gol, per di più con una media voto insufficiente (5,7) e ben 2 rigori falliti.
Strano caso quello di Babacar, che ha da sempre una buona media realizzativa, unita alla difficoltà di trovare posto tra i titolari. Se consideriamo i minuti a disposizione, anche nell' attuale stagione è stato discreto il suo apporto di gol. 5 reti in 12 presenze... troverà prima o poi un posto da titolare?
Ne abbiamo già parlato, ma confermiamo la buona impressione sul giovane Chiesa, autore di 2 gol e 2 assist. Ottima media voto del 6,4 per lui, che a inizio stagione poteva essere acquistato con un solo credito ed è stato senza dubbio un acquisto economico e utile per molte rose.
 
 
E i centrocampisti? Doppia cifra già raggiunta per Bernardeschi, due assist e una media voto del 6,4, molto utile (se non decisiva) a chi l' aveva acquistato. Stagione strepitosa la sua, che lascia ben sperare anche in ottica Nazionale. Riuscirà a confermarsi a questi livelli?
Sono lontane le medie degli scorsi anni, ma anche nella stagione in corso lo spagnolo Borja Valero risulta uno dei centrocampisti più positivi e costanti. Seconda media voto di reparto per lui, che però ha realizzato un solo gol finora. Niente di eccezionale, ma se avevate bisogno di una sufficienza bastava schierarlo.
E' stato interessante l' arrivo di Saponara a Firenze, che promette bene anche in ottica "rush finale" per il fantacalcio. Spesso inconcludente nel girone d' andata a Empoli, il cambio di maglia l' ha rivitalizzato e finalmente ci sembra di rivedere l' ottimo calciatore che conoscevamo. Già due 7 in pagella,1 gol e 1 assist. Sarà il caso di puntarci nelle prossime partite?
Altalenante la stagione di Tello, arrivato a Firenze in prestito dal Barcellona. 3 gol e 4 assist per lui, ma anche molte insufficienze. Ci si aspettava qualcosa in più dallo spagnolo, ma... invece di sfiancarlo sulla fascia, non era il caso di sfruttare la sua velocità qualche metro più avanti?
E gli altri? Buono il fanta-campionato del regista croato Badelj, autore di 2 gol e 2 assist. Sufficienti le medie dell' uruguaiano Vecino e del colombiano Sanchez, utilizzato anche in difesa, con risultati non sempre positivi.
 
Proprio in difesa troviamo una delle maggiori sorprese stagionali, ma in questo caso non si tratta di qualcosa di piacevole. Il capitano viola Rodriguez, che negli anni aveva spesso garantito prestazioni maiuscole e dei buoni bottini di reti, ha accusato un vistoso calo. 5,6 la sua media voto, 5 ammonizioni, 1 espulsione e nessun gol per uno dei difensori più costosi all' asta. Riuscirà almeno a chiudere la stagione al meglio?
Discreta la stagione del suo compagno di reparto Astori. 1 gol, 7 ammonizioni e una media sufficiente per l' italiano, che nel fantacalcio risulta l' unico difensore viola affidabile quest' anno.
Le medie insufficienti dei vari Salcedo, Maxi Olivera, Milic e Tomovic rispecchiano uno dei maggiori problemi dell'attuale Fiorentina, la mancanza di alternative valide e affidabili, soprattutto nel settore difensivo.
 
Tra contratti in scadenza, prestiti e possibili cessioni, non sono poche le situazioni in bilico in casa viola, ma la società non sembra aver fretta di risolverle... cosa resterà di questa squadra?

  • 0