Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Bologna

 

Non è certo il miglior momento per parlare del Bologna, reduce dalla disfatta di Genova, dove oltre al danno è arrivata anche la beffa con gli infortuni di Destro, Gastaldello e Maietta.
Sono già tre le sconfitte di fila e 11 i gol subiti nelle ultime tre partite dai rossoblu, ancora provati dal 7-1 col Napoli.
 
Annata davvero deludente quella di Mattia Destro, che nei pensieri di molti fantallenatori doveva essere il bomber da 12/15 gol assicurati. Rigorista, poche pressioni ambientali e una squadra fatta su misura per lui, c'erano dunque tutte le premesse per fare bene in questo campionato. Ma adesso, il misero score e il recente infortunio faranno desistere anche i fantallenatori più tenaci? A parte i 5 gol, il rigore fallito e la media voto del 5,5 lo hanno finora reso più dannoso che utile per il fantacalcio.
Mister Donadoni ha sempre appoggiato e protetto il suo centravanti ma, complice la distorsione alla caviglia del numero 10, dovrà valutare qualche alternativa. Sfogliando la rosa del Bologna, Sadiq e Petkovic non ci appaiono nomi da urlo, ma siamo sicuri che avrebbero fatto peggio del Destro attuale? E anche l' "esperimento" Verdi centravanti non era poi male...
 
Proprio l'esterno italiano classe '92, già utilizzato alcune volte al centro dell'attacco, è il miglior centrocampista del Bologna per media voto e per fantamedia, con 4 gol, 2 assist e... la traversa del Ferraris che ancora trema. Senza il lungo infortunio il suo score sarebbe stato diverso, ma a breve il bottino sarà più ricco... aspettatelo e difficilmente vi pentirete.
Altalenanti le prestazioni dell' esterno ceco Krejci, spesso sotto la sufficienza, ma capace di piazzare già 5 assist importanti e di realizzare 1 gol (su rigore).
Tra gli altri, merita molta considerazione nel fantacalcio lo svizzero Dzemaili, già autore di 6 gol e distante di una sola marcatura dal suo record stagionale in Serie A. Forse qualcuno lo dimentica, ma il classe '86 di origine macedone ha realizzato ben 7 gol nella stagione 2012/13 con la maglia del Napoli. Un ottimo innesto economico per le fantarose.
Ci si aspettava molto di più dal ventenne ghanese Donsah, ma le sole 8 presenze e le sue medie insufficienti fanno riflettere... dov'è finito il calciatore che l'anno scorso componeva una diga quasi insuperabile col guineano Diawara?
Nella folta schiera di centrocampisti rossoblu, se da un lato Rizzo (5,6) e Pulgar (5,6) non ci hanno entusiasmato, merita invece un elogio il classe '95 Nagy. Il giovane ungherese infatti, ha collezionato finora ben 15 voti (su 19 presenze) dalla sufficienza in su, non male per un calciatore appena arrivato in Serie A.
Per concludere, vanno segnalate alcune buone giocate di Di Francesco e Viviani, che tuttavia non li hanno resi appetibili per le nostre fantarose, al pari dell'algerino Taider, tornato dalla Coppa d' Africa.
 
E' spiacevole addossare le colpe a qualcuno quando le cose non vanno bene, ma se in casa bolognese c'è un reparto che non ha dato soddisfazioni è quello difensivo.
Dei tre uomini d'esperienza sui quali Donadoni contava per irrobustire la difesa, il solo Maietta ( '82) è riuscito almeno a "tenersi a galla" nel fantacalcio. Anche se la sua media è inferiore al 6, ci ha spesso garantito utili sufficienze.
Gli altri due veterani della rosa, Torosidis (fantamedia 5,5) e Gastaldello (5,3, con 6 ammonizioni e 2 espulsioni), hanno scoraggiato anche i fantallenatori più impavidi.
E gli altri? I loro giovani colleghi non hanno fatto di meglio. E' difficile infatti promuovere il terzino svedese Kraft (5,5, espulso 2 volte), così come il centrale greco Oikonomou (5,4) , il senegalese Mbaye (4,7) e Masina (5,7). Già, per adesso è incluso in questa lista anche il giovane terzino italiano (di origine marocchina) che ci aveva stupito nello scorso campionato e sembrava uno dei difensori più appetibili nel fantacalcio.
 
Per quanto riguarda i portieri, è ampiamente giustificabile il calo fantacalcistico di Mirante, tornato a difendere la porta del Bologna dopo i problemi di salute che potevano addirittura compromettere la sua carriera. In sua assenza però, il brasiliano Da Costa ha regalato ottime prestazioni. Media voto del quasi 6,4 per l' esperto portiere rossoblu. Senza le sue decisive parate, quanti punti avrebbe ora il Bologna?
 
Il periodo non sarà dei più favorevoli, ma è anche giusto ricordare quanto di buono hanno fatto Donadoni e la sua squadra. Con 27 punti in classifica infatti, la salvezza non è così distante... riusciranno i felsinei a invertire presto la rotta negativa?

  • 0