Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... dell' Inter

 

5 vittorie nelle ultime 5 partite per l' Inter di Pioli, 11 reti realizzate e solo 2 subite... un ruolino di marcia impeccabile che proietta la squadra nerazzurra al sesto posto, a sole cinque lunghezze dalla zona Champions.
Con sette squadre racchiuse in 10 punti (in attesa dei recuperi di Juve e Milan) però, la rincorsa per i posti nella coppa più ambita sembra più agguerrita e difficile del solito.
 
Quest' anno più che mai l' attacco interista fa affidamento sulla vena realizzativa di Icardi, top player del fantacalcio con 15 reti e 3 assist.
Con una media voto molto più alta rispetto alle passate stagioni (6,3), il numero 9 argentino continua a resistere in vetta alla classifica marcatori, incalzato da Belotti, Higuain e Dzeko.
Jovetic ceduto al Siviglia dopo una sfilza infinita di panchine, nessun +3 da Gabigol e Palacio, Eder che regala sprazzi di classe una volta tanto: si può riassumere così il resto del reparto avanzato nerazzurro, letteralmente "tirannizzato" dal bomber di Rosario.
 
A volte si concede qualche pausa di troppo e la sua media voto (6) ne risente, ma difficilmente troverete un fantallenatore che fa a meno di schierare Ivan Perisic.
7 i gol realizzati finora dal croato classe '89, che ha già eguagliato il bottino totale del 2015/16 e che l' anno scorso ci ha mostrato le migliori giocate nel girone di ritorno. Sarà così anche stavolta?
Passando alla fascia opposta, Candreva si mantiene su standard più che sufficienti ma non sta ancora disputando una stagione ad altissimi livelli (come ai tempi della Lazio), quando fioccavano gol e assist e la sua media voto era tra le più alte in assoluto.
Anche l' esterno romano però ci ha abituato a finali di stagione molto redditizi e l' attesa potrebbe pagare, quindi... pensateci bene prima di scambiarlo nelle vostre leghe.
Mentre prosegue abbastanza positivamente l' operazione recupero del francese Kondogbia, è già sembrato interessante l' esordio lampo del giovane Gagliardini, centrocampista classe '94 appena prelevato dall' Atalanta. Riuscirà a mantenere il posto da titolare a discapito di Brozovic e degli altri? Se le premesse sono queste, siamo fiduciosi.
Se proprio vogliamo essere pignoli, ci aspettavamo più bonus e più continuità dal costosissimo portoghese Joao Mario, che ha comunque fornito 3 assist nelle ultime 4 partite e ha mostrato segnali molto incoraggianti in Coppa Italia. Inizierà anche a segnare di più?
Vale lo stesso discorso per l' argentino Banega, che finora si è "acceso" solo a sprazzi, piazzando comunque 2 gol e 3 assist.
 
Arriviamo ora alle note dolenti della formazione di Pioli. Nonostante abbia preso solo 2 gol nelle ultime 5 partite e anche se i gol totali subiti non sono molti (23), l' impressione è che la proprietà cinese dell' Inter avrebbe fatto meglio a investire da subito per rafforzare il reparto arretrato piuttosto che dare la priorità ad attacco e centrocampo.
Se escludiamo l' esperto brasiliano Miranda (media voto 6,1), vero e proprio cardine difensivo nerazzurro, tutti gli altri difensori presentano al momento una media voto non sufficiente.
E se in chiave fantacalcistica non risulta così pesante quella del colombiano Murillo (5.9), dopo di lui troviamo il vuoto con le medie (gravemente) insufficienti di Nagatomo, D' Ambrosio, Santon, Ranocchia e Ansaldi, autori di diversi errori decisivi che alla lunga in Serie A sono imperdonabili. Sarà solo un caso se Pioli non disprezza la soluzione Medel in difesa?
Se da un lato non siamo sorpresi dalle prestazioni negative dei primi quattro, dall'altro è strana e forse inaspettata l' involuzione dell' esperto argentino (classe '86), prelevato in estate dal Genoa.
E' vero, ad inizio stagione alcuni problemi fisici lo hanno tormentato, ma non c'è più traccia del brillante terzino ammirato tra le fila dell' ex squadra di Gasperini, che sapeva adattarsi molto bene anche in posizione più arretrata. Solo 5 le sufficienze finora per Ansaldi... saprà rifarsi nel girone di ritorno?
 
Per quanto riguarda Handanovic, anche quest' anno non possiamo che confermare la sua imprescindibilità nell' Inter e nelle nostre fanta-rose. Media voto del quasi 6,4 per il para-rigori di Lubiana, decisivo a più riprese con le sue parate.
I punti persi a inizio stagione non torneranno... basterà un ottimo girone di ritorno a Icardi e compagni per tornare finalmente in Champions?

  • 0