Fantasilega

Aspetto un po' le analisi di tutti voi,che ne pensate della suddivisione dei giocatori? Ricordate che l'anno scorso il piu' preso era Balotelli con 57 e subito dopo Higuain con 48/49 presenze. A centrocampo la coppia Hamsik - Vidal era presente in oltre 40 squadre del campionato ma soprattutto erano pochissimi i top player rimasti liberi in modo da poterli prendere per rinforzare la squadra.COSA E' SUCCESSO QUEST'ANNO,PARTIAMO DALL'ATTACCO:la 1a lista e' rimasta monca dell'unico giocatore,oltre a Tevez e Higuain,quotato oltre 30 e cioe' Rossi che ovviamente non e' stato preso da nessuno e che dovesse tornare scendera' di prezzo ma potra' essere preso da sole 19 persone rappresentando comunque una alternativa. L'uscita dalla champions ha spinto 43 persone a prendere Higuain contro i 15 che hanno preso Tevez.Comunque c'e' stata una riduzione del GIOCATORE PIU' PRESO di 14 unita' rispetto ai 57 di Balotelli rispetto all'anno scorso.Da notare anche come,IMPORTANTISSIMO, mancassero le alternative ai 2 big come Balotelli e Rossi,mi sembra ovvio che in queste condizioni Higuai,uscito dalla champions,fosse il piu' preso.Inoltre dovete anche ragionare sul fatto che Palacio e' infortunato e non ha rappresentato una alternativa di scelta in questa fase.Il che ha spinto moltissimi a prendere Icardi,rigorista e fuori lista a 25 crediti,e Gomez che non ha temuto la concorrenza di LLorente,Di Natale e Rossi perche' al momento e' l'unico attaccante della Fiorentina.Ma quello che deve far tutti contenti e' un altro fatto ovvero che ci sono moltissimi big rimasti liberi,da Rossi a Palacio,da Di Natale a LLorente a tutti gli attaccanti della Roma che evidentemente era giusto non mettere nelle liste.Addirittura ancora liberi anche Tevez e l'ultimo arrivato Torres per cui a differenza dello scorso anno ci sono tanti big liberi per poter cambiare rotta.A CENTROCAMPO: solo 4 i giocatori che sfondano il tetto massimo:i rigoristi Candreva e Vidal,lo scontatissimo Kovacic e il LIBERO Pjanic.Poi una marea di TOP PLAYER LIBERI, da Hamsik a Mertens,da Cuadrado a Pogba passando per gente come Hernanes,Menez,Borja Valero e anche qui c'e' MOLTISSIMA SCELTA. La 1a fascia si e' sbilanciata a favore di Vidal perche' rigorista,ma Hamsik libero a 9 rappresenta una ottima alternativa.Comunque c'e' stata divisione e comunque Vidal e' sceso dai 43 dello scorso anno ai 33 di quest'anno dove i quasi 40 utenti che non hanno piu' scelto Hamsik si sono buttati su Pjanic che lo scorso anni avevano 4/5 persone e anche questa cosa e' positiva a mio avviso.In difesa tutti liberi tranne Vidic e Koulibaly per cui difese molto diverse cosi come i portieri tra i quali il solo Handanovic ha sforato il tetto massimo.Buffon libero non si vedeva da un bel po'.IO SONO MOLTO SODDISFATTO VISTE ANCHE LE CONDIZIONI AVVERSE IN CUI LE LISTE TOP PLAYER SONO NATE (vedi Rossi e Balotelli). Questa l'analisi generale,nei prossimi giorni valutero' la situazione girone per girone.APETTO I VOSTRI COMMENTI.

  • 30
gianigno

Lino Gianni Simeone

14:49   13-09-2014

Crollati Tevez,Vidal e Kovacic e soprattutto le cessioni di questi due hanno portato a prendere Hamsik e Cuadrado che all'inizio avevano pochissimi.Aspetto con ansia di vedere tutte le scelte fatte. E sono convinto anche che il fantamercato aperto senza limitare i cambi abbia prodotto molta dinamicita' e una lega meno ingessata.Io sono contento.

kyray79

kyray79

13:15   13-09-2014

Le probabili 4-5 partite che salterà Vidal aggiungono cambiamenti e diversificazioni nelle rose.

blacks

blacks

23:58   02-09-2014

era solo un parere del tuo Max. :-)

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:18   02-09-2014

Max, se dovessi dar credito alle supposizioni di tutti avrei 150/160 liste diverse di top player. Io mi son fatto un film in testa e ho prodotto le liste che pensavo e che magari potevano essere diverse,chi lo sa,sono quelle e credo che ormai sia anche inutile dire cosa si poteva fare di diverso.Ti diro',magari spero che tu abbia ragione e che altre 12 persone vogliano pensarla come te andandosi a prendere Cuadrado dovendo poi cedere magari Candreva diversificando un po' le rose a centrocampo,me lo auguro.Per me Cuadrado senza i suoi assist in Fantasilega vale molto meno dei 22 della quotazione e non lo valutavo top player.Potevano esser fatte meglio le liste? Sicuramente,con un anno di esperienza in piu' migliorero'.

felix80

Felice Iannone

14:10   02-09-2014

Io sono stato uno dei sette a prendere cuadrado anche se era squalificato la prima giornatA pensavo che lo prendessero di più persone sinceramente anche perché se andava via non perdevo niente,meno male che ho vinto la prima partita e pensare che avevo in rosa candreva cambiato il giorno prima

felix80

Felice Iannone

14:03   02-09-2014

Ma ancora state a pensare alle liste?

blacks

blacks

13:58   02-09-2014

cuadrado è un top-player assoluto soprattutto alla luce dell'infortunio di rossi.... secondo me ha inciso la paura che andasse via comunque nell'ultimo giorno, nonostante le rassicurazioni della Fiorentina; così tutti a prendere Candreva che è rigorista e costa meno. Anche Hamsik ha avuto pochi estimatori, e lui era sicuro di rimanere... cosa vuol dire che hai sbagliato ad inserirlo nella prima lista???

gianigno

Lino Gianni Simeone

13:32   02-09-2014

Ma hai visto quante persone lo hanno preso? E pure era solo in seconda fascia....credo siano 7/8... Quindi credo che metterlo in prima faceva aumentare solo quelli che hanno preso Vidal.... e stavamo peggio.

blacks

blacks

13:11   02-09-2014

io avrei messo cuadrado nella prima lista, per me è a livello di Vidal e superiore a Mertens ... ma è solo una notazione speculativa.

gianigno

Lino Gianni Simeone

10:36   02-09-2014

Considerando che era il primo anno io sono soddisfatto. L'anno prossimo andrà sicuramente meglio. In prima fascia c'era Rossi ma sappiamo tutti com'è andata. Ho provato ad aggiornare le liste il più possibile togliendo rossi e balotelli oltre a palacio ma le alternative erano comunque le solite. Credo si potesse far meglio in assoluto, speto di migliorare l'anno prossimo.

vincenzo86

Vincenzo Rimi

10:27   02-09-2014

Per il discorso del girone 3 sono con Gianni, magari se ne parla tra amici e finisce che fanno tutti scelte simili. Per quanto riguarda la lista top player è stata una cosa positiva rispetto all'anno scorso anche se è molto soggettiva la suddivisione, ma sicuramente mirata alle migliori soluzioni, io probabilmente avrei inserito almeno un altro attaccante in prima fascia in modo che fossero stati almeno 3 ... ma ogni scelta è da me accettata ... quindi va bene cosi

pupi85

pupi85

21:53   01-09-2014

La realtà è che il girone 3 è il piu duro... ahhahhhah.. e non si possono rischiare "scomesse", ma si fa sul sicuro... sui nomi più quotati.. :-)!!!

gianigno

Lino Gianni Simeone

21:16   01-09-2014

Io non ho mica detto che vi siete messi d'accordo o altro ho solo ribadito l'uguaglianza di alcune scelte che riporta il tutto a ciò che giustamente dici, che vi conoscete e siete molto simili il che vi porta a fare scelte simili.

harrymou

harrymou

20:53   01-09-2014

io essendo girone 3 ho notato che candreva vidal pjanic l'abbiamo quasi tutti ...però almeno personalmente non ho fatto le squadre sapendo quelle degli altri però è pazzesco come siano simili .... purtroppo però questo girone non ha beneficiato della diversificazione presente negli altri.

albyx65

albyx65

17:25   01-09-2014

OK CAPITO TUTTO

gianigno

Lino Gianni Simeone

17:22   01-09-2014

Io mi riferisco al girone 3 dove ci sono 12 Vidal,14 Candreva e 13 Pjanic,non puo' essere un caso. Prendiamo Pjanic,lo tengono solo in 6 nel girone 2 e in 8 nel 1 e 9 nel 4. Vidal 9 nel 4, 7 nel 2 e 5 nel girone 1. Concludo con Candreva che e' presente in 7 squadre soltanto nel girone 1 e in 10 nel girone 2 e 9 nel 4.Allora io sono portato a pensare che se un gruppo di amici si scambia delle convinzioni fini8sce che in molti scelgono spesso gli stessi giocatori vista l'alta concentrazione dei tre su citati nel girone 3.

albyx65

albyx65

17:08   01-09-2014

DICHEGGIRONE PARLATE???

gianigno

Lino Gianni Simeone

16:04   01-09-2014

Ho visto quel girone,dico che se veniva fuori un sorteggio diverso non stavamo parlando di questo,non possiamo controllare tutto.Se 5/6 di quel girone fossero finiti in un altro girone non ci sarebbe stato quel picco.Il problema di quel girone e' anche che i vari utenti vogliono stare insieme,sono amici e parlano troppo tra loro convincendosi a vicenda di chi sono i giocatori migliori e poi li prendono tutti.Ho suggerito di scambiarsi meno info....Vedremo,non pongo limiti ma le liste larghe non mi convincono.

ascoli

Genzinho Dos Santos

15:59   01-09-2014

Beh, c'è un girone con 12 accoppiate Vidal-Candreva (e 2 Mertens-Candreva) sul totale di 16 squadre. Non volendo certe accoppiate se ne sono poi incanalate altre, questo è il fatto. Visto che ognuno di loro ha segnato chi 10, chi 11 o 12 gol lo scorso anno, per me sono tutti TP e quindi dico mettiamoli tutti insieme e te ne sceglievi solo 2 tra di loro. Linea teorica da seguire per il futuro, ribadisco.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:53   01-09-2014

A differenza dell'anno scorso c'e' grande varieta' di scelta tra i TOP PLAYER liberi. Mi aspetto che gli insoddisfatti cambino qualcosa e che si riducano certii valori. Di certo un Candreva e un Vidal possono solo scendere proprio perche' sono ancora liberi Cuadrado,Mertens e Hamsik.Con un po' di calma analizzero' le varie accoppiate anche perche' i valori di alcuni giorni,vedi Pjanic 12 nel 4 ma solo 5 nel 1,sono totalmente sballati da girone a girone.Pjanic ha raccolto tutti gli utenti che hanno lasciato Hamsik,questa e' la verita'.E se Rossi non si fa male dico che Higuain non arriva a 43 e Gomez non arriva a 37.E' mancata la 3a alternativa,a questo non ci poteva essere rimedio se non Falcao.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:48   01-09-2014

Cuadrado lo hanno preso solo in 7 ed e' un top player libero. Mertens al momento e' libero. Hamsik lo tengono solo 9 persone ed e' ampiamente libero. Sara' che gli unici due centrocampisti presi sono proprio due rigoristi come Candreva e Vidal? Poi c'e' Pjanic fuori liste che ha spopolato.Analisi gia' fatte,le rose sono venute fuori davvero molto diverse almeno stando alla 1a giornata e solo la forza di Higuain,la convenienza di Icardi o di Kovaci hanno fatto si che fossero piu' presenti di altri.

ascoli

Genzinho Dos Santos

15:41   01-09-2014

Aspetta, in generale condivido tutto ciò che hai scritto e fatto, ma mi sto solo soffermando su quei centrocampisti. Se metti in 1a fascia Hamsik,Vidal,Mertens è perché non vuoi vedere Vidal-Mertens nella stessa squadra, ma allora escono fuori parecchi Vidal-Cuadrado/Candreva o Mertens-Cuadrado/Candreva, prova un po' a vedere (e considera che Cuadrado ha saltato la 1a).

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:32   01-09-2014

Inoltre sono dell'avviso che delle liste larghe con 6/7 attaccanti o centrocampisti nella stragrande maggioranza dei casi spingera' sempre a far scegliere i piu' forti in una lega come Fantasilega (come e' avvenuto per Gomez per intenderci) non avendo la possibilita' di cambiarli visto il tetto massimo.Per cui io otterrei l'effetto contrario nella mia lega dato che ho regole differenti.Non dico che le mie liste sono migliori o peggiori e viceversa quelle degli altri,non mi permetto (e infatti non ho aperto bocca sulle scelte fatte da altri organizzatori),dico solo che le liste funzionano solo se viste nel complesso delle altre regole della lega e non si possono paragonare leghe diverse.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:27   01-09-2014

Quest'anno,se non fossero successi cataclismi,sarebbero state fasce perfette. Se Rossi non si fosse infortunato prima del campionato i suoi 10/15 estimatori,lo so per certo,li avrebbe trovati e avrebbe tolto posti a Higuain e a Tevez.Contemporaneamente se Balotelli non fosse andato via e se Palacio non si fosse infortunato come Rossi nemmeno Gomez avrebbe raggiunto quel massimo di utenti che lo tengono e se anche fossero state aggiornate le liste un po' prima mi bastava poter mettere Torres in 2a fascia per creare un altro motivo di interesse che e' venuto a mancare.Liste aggiornate a mezzogiorno,impossibile agire e avvertire tutti.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:24   01-09-2014

Semplice perche' io credo fermamente che non ci siano 7 centrocampisti dello stesso livello.Io dico come organizzatore. Ritengo che 3(4 centrocampisti,ma lo stesso discorso vale anche per gli attaccanti,siano superiori ad altri.Allora quelli che nelle miei intenzioni di organizzatori sono i migliori li metto nella 1a fascia,i secondi migliori 3/4 li metto nella seconda perche' non voglio correre il rischio che ci siano 2 giocatori che,nelle mie intenzioni di organizzatore,appartengono alla mia ipotetica 1a fascia del tipo Vidal e Mertens.Tutto qui

ascoli

Genzinho Dos Santos

15:19   01-09-2014

Se a centrocampo metti la 1a lista con X giocatori a la 2a lista con X giocatori e posso prenderne uno solo per lista, perché invece non li metti tutti insieme in un'unica lista e me ne fai prendere massimo 2 (ovvviamente le liste le tieni aggiornate)?Le squadre si differenziano, io ne prendo sempre massimo 2, ma almeno scelgo chi dico io e non uno tra i Tizi e uno tra i Caio.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:13   01-09-2014

Se l'organizzatore decide di limitare certi giocatori in un modo determinato l'utente si adegua a quella lista top player e fa la squadra di conseguenza.Qualsiasi lista limita qualcosa sia in un modo che nell'altro. A mio avviso,ad esempio,inserire i portieri insieme a centrocampisti e attaccanti e' una cosa che serve solo a escludere quei portieri perche' tra un Buffon e un Higuain io prendero' sempre Higuain tanto portieri bravi che non subiscono gol se ne trovano ma un goleador che una giornata si e l'altra pure ti porta un +3 difficilmente si rimpiazza.Questa la mia opinione,ma accetto di giocare in quelle leghe in cui ci sono liste larghe e mi adeguo,ma non sono il mio ideale di liste,soprattutto se non vengono costantemente aggiornate

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:09   01-09-2014

Ti spieghi benissimo ma a me non piacciono quel tipo di liste top player e non le attuero' mai. Nell'esempio che fai tu,fantamanager,la cosa ha senso perche' e' stato introdotto il +1 per il portiere imbattuto e cosi si inseriscono anche i portieri ma in una lega come la nostra non avrebbe senso.Come non ha senso,in generale,fare delle liste e poi non prendersi la briga di modificarle a seconda degli sviluppi di mercato (Balotelli all'estero e ancora presente nelle liste che perdono un'alternativa) o dei vari infortuni (vedi Rossi che infatti non ha preso nessuno).

ascoli

Genzinho Dos Santos

15:05   01-09-2014

Pollice su, ma un suggerimento per il futuro. Forse è meglio la lista TP ''a pacchetto'' tipo Fantamanager per intenderci. Esempio: in 1 fascia ci sono Hamsik, Mertens e Vidal e in 2 Cuadrado, Candreva, Pjanic, Pogba ecc. Ne posso prendere uno per ogni fascia. Ma se la 1 fascia non mi interessa e tra tutta sta gente volessi solo Cuadrado e Candreva che sono entrambi in 2a? Non posso perché l'organizzatore ha deciso di differenziarli così e quindi sono limitato, non so se mi spiego.

kyray79

kyray79

00:30   01-09-2014

Sei stato in gamba come al solito.