Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Un weekend di eccessi per il fantacalcio. E l'assenza di mezze misure la si deve soprattutto a risultati netti e, in qualche caso, inattesi: il crollo verticale della Juventus a Genova, il rilancio a suo modo della solita "pazza" Inter (4-2 a una Fiorentina in 10 per un tempo), la vittoria della Roma sul Pescara con le consuete tribolazioni e il poker del Milan a Empoli. Ne sono conseguite le doppiette attese dei bomber Dzeko e Icardi, che procedono in coppia a quota 12 in testa alla classifica, e quelle più sorprendenti di Lapadula e Simeone, con il primo che ne ha realizzati tre in altrettante gare da titolare e il secondo salito a quattro in cinque presenze. Ma non è tutto. Tra gli altri highlight, il quinto centro dal dischetto su altrettanti tentativi di Diego Perotti, tiratore scelto del campionato e anche assistman con i 4 passaggi distribuiti (due solo contro il Pescara) che lo innalzano in testa alla classifica dei migliori passatori, insieme ai compagni Florenzi e Salah, al napoletano Insigne, al clivense Birsa e al pescarese Zampano.
 
Come dimenticare, poi, il ripescaggio di Brozovic da parte di Pioli, che ha trovato anche in Candreva uno dei principali punti di riferimento di questo avvio di esperienza sulla panchina dell'Inter. Sul campionato, inoltre, soffia il vento spagnolo di Suso, al quarto gol nelle ultime tre gare, cinque dall'inizio con l'aggiunta di due assist, e Iago Falque, salito a quota sette e decisivo nell'ultima vittoria del Torino sul Chievo. Guarda caso due creature di Gasperini che, a Bergamo, sta continuando a far meraviglie con i suoi ragazzini terribili. Col Bologna sono stati i più esperti Masiello, al terzo centro, e Kurtic a deciderla con il supporto dei due passaggi vincenti di Gomez, ma i soliti Caldara, Conti e Kessiè hanno fatto incetta di 7 da quasi tutti i quotidiani e siti.
 
Guardando l'altra faccia della medaglia, c'è l'emergenza infortuni a far perdere il sonno ai fantallenatori. Ed è soprattutto la difesa a perdere i pezzi pregiati: detto di Florenzi che tornerà solo alla 24a e di Barzagli che si rivedrà a gennaio, domenica si è fermato anche Bonucci per almeno due mesi, è andata peggio a Dani Alves che ne avrà sino almeno alla 26a di serie A e anche Manolas ha mostrato qualche segno di cedimento tutto da chiarire. Nel frattempo però è rientrato a tempo di record Romagnoli, Rudiger alla Roma sta offrendo buone prestazioni ormai da tre turni e sempre Spalletti ha potuto far riassaggiare il campo a Vermaelen, subito bloccato dalla pubalgia a inizio campionato, in attesa di rivedere Mario Rui.
 
Chiusura con i cattivi di giornata. Nel nostro virtuale flop 11 ci finisce per la prima volta Donnarumma, non impeccabile contro l'Empoli, specie in occasione del gol di Saponara; in difesa malissimo gli juventini Bonucci, Lichtsteiner e Dani Alves, a cui si aggiungono Gonzalo Rodriguez e Costa dell'Empoli; in mediana ancora il bianconero Khedira con gli irriconoscibili Diamanti e Krejci; davanti l'altro bolognese Destro e il friulano Zapata, entrambi incappati in una giornata parecchio storta.

  • 0