Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Forse non basterebbe l'intera estate per parlare di tutti i calciatori del campionato, quindi ci limitiamo a giudicare la fantastagione di qualche altro protagonista della Serie A.
 
Salah. Si parla molto (e giustamente) dell'exploit del capocannoniere del campionato Dzeko, ma a volte si trascura l'importanza di elementi come l'attaccante egiziano.
Scatti e dribbling a ripetizione per il numero 11 della Roma, spesso decisivo nel fantacalcio, grazie ad uno score di 15 reti e 10 assist, con un rapporto davvero convincente tra costo all'asta e rendimento.
Fantamedia (8) tra le più alte di reparto per un calciatore che ha dovuto saltare diverse partite a causa della Coppa d'Africa. Voto 7,5.
 
Kalinic. 15 gol e 1 assist: è questo il bottino finale del centravanti della Fiorentina.
26 presenze dall'inizio per lui (33 totali)... abbiamo l'impressione che senza l'impegnativa Europa League avrebbe segnato ancora di più.
L'attaccante croato è un altro dei calciatori non troppo costosi all'asta, che hanno fatto la differenza in diverse leghe. Voto 7.
 
Dybala. Quanti a inizio stagione avrebbero pronosticato che la fantamedia finale del talento juventino sarebbe stata inferiore a quella del laziale Keita?
Non siamo qui per criticare l'attaccante della Juve, uno degli artefici dei recenti successi bianconeri, ma spendere buona parte del budget su di lui non si è rivelata una mossa decisiva nel fantacalcio.
Dopo i 19 gol dell'anno scorso, è stato importante il suo contributo anche in questa stagione (media voto del 6,6, 11 gol, 7 assist), ma il giovane argentino non è riuscito a garantire tutti i bonus che ci aspettavamo, anche per colpa di un infortunio. Voto 6,5.
 
Gomez. Ormai si è detto di tutto e di più del numero 10 dell'Atalanta, uno dei calciatori simbolo di questa fantastagione. Trascinatore e capitano della sua squadra, ha stupito tutti regalando sedici "+3" e 10 assist e dando un contributo fondamentale per lo storico quarto posto degli orobici. Lo rivedremo ancora in maglia neroblu? Voto 8,5.
 
Verre. Dov'è finito il bravo centrocampista che avevamo ammirato con le maglie di Pescara e Perugia in Serie B?
Non scopriamo adesso che la Serie A è un banco di prova molto difficile per chiunque e quest'anno il numero 7 del Pescara non è riuscito ad imporsi, magari ce la farà nel prossimo in maglia blucerchiata.
Troppe insufficienze e molti errori clamorosi hanno segnato la sua stagione, che rispecchia perfettamente l'annata-no della squadra abruzzese. Voto 4.
 
Ljajic. A inizio stagione Mihajlovic puntava sulla doppia cifra del centrocampista serbo e... doppia cifra è stata.
Discontinuo al pari del compagno di squadra Iago Falque, ha spinto non pochi fantallenatori a rimetterlo in mezzo o scambiarlo nel mercato di riparazione, ma con un bel finale di campionato (4 reti nelle ultime 8 partite) ha risollevato l'intera stagione e si è fatto perdonare. 7-
 
Ferrari. Scegliamo lui in rappresentanza di tutta la sua squadra per sottolineare ancora una volta l'impresa del Crotone, che all'ultimo momento riesce a ribaltare i pronostici, ottenendo una meritata salvezza.
Difensore centrale classe '92 di proprietà del Sassuolo, sarà lui a raccogliere la pesante eredità del probabile partente Acerbi? Nel frattempo, 3 gol e 1 assist in Serie A, importanti per il Crotone e anche per alcuni fantallenatori. Voto 6,5.
 
Bruno Peres. Pagato molto in alcune leghe e quotato 15 ad agosto, non ha rispettato le attese, anzi a dir la verità ci ha deluso parecchio.
2 gol, 1 assist, ma anche un 5,6 di media voto, diverse insufficienze gravi e molti errori grossolani in fase difensiva. Voto 5-.
 
Acerbi: un nome, una garanzia. Stagioni d'oro quelle vissute in maglia neroverde per il difensore italiano, pilastro della sua squadra e nel fantacalcio.
Dopo i 4 gol dello scorso anno, ne sono arrivati altri 4 in questa stagione, che si preannunciava più difficile a causa dell' impegnativa Europa League.
Non ce ne vogliano i tifosi del Sassuolo, ma a 29 anni e dopo la breve parentesi del 2012 con la maglia del Milan, il centrale neroverde meriterebbe un'altra chance in palcoscenici più prestigiosi. Voto 8.
 
Berisha. Chi avrebbe mai detto che il portiere dell'Atalanta, arrivato in prestito dalla Lazio, sarebbe stato uno dei protagonisti di questa stagione?
Partito dietro Sportiello nelle gerarchie di Gasperini, si è presto conquistato sul campo un meritato posto da titolare. 26 gol subiti in 26 presenze, 6,25 di media voto per un portiere che ad agosto poteva essere acquistato con un solo credito. Voto 7.
 
Totti. Lo so, la foto nel post non è molto appropriata all'argomento di cui ho parlato, ma non si può chiudere la stagione senza salutare e ringraziare uno dei più forti numeri 10 della storia del calcio.
Amato e osannato dai suoi tifosi, temuto e rispettato dai suoi avversari, ci ha regalato pagine di calcio e fantacalcio memorabili, che gli amanti di questo gioco non potranno mai dimenticare.
Tra le tante, ricordiamo la stagione 2006-2007, in cui le 26 reti segnate consentirono a lui di vincere la prestigiosa Scarpa d'oro e a molti fantallenatori di ottenere ottimi risultati nelle loro leghe.
Non bastano di sicuro poche frasi per riassumere la sua lunghissima carriera e avrebbe poco senso dare un voto alla fantastagione del capitano della Roma, secondo marcatore di sempre della massima serie (dietro Silvio Piola) e uno dei due calciatori (insieme a Paolo Maldini) ad aver disputato il maggior numero di stagioni consecutive con la stessa squadra, ma questi due dati daranno un'idea ai posteri di chi è stato Francesco Totti. Ciao Capitano!

  • 0