Inserisci le credenziali per accedere

Password dimenticata

  • Continua con google
  • Continua con Apple

Non hai un Account? Registrati

Home
ACCEDI
Dembele incoronato il migliore ai premi FIFA dopo una stagione storica
Mer 17 Dic 13:40 - CALCIO

L'attaccante del Paris St-Germain Ousmane Dembele è stato eletto miglior giocatore dell'anno durante la cerimonia FIFA Best, tenutasi martedì sera in Qatar.

Il 28enne nazionale francese aggiunge questo onore al Pallone d'Oro vinto a settembre, coronando una memorabile stagione 2024-25 con i campioni della Ligue 1.

Dembele è stato premiato dopo aver giocato un ruolo centrale nella vittoria di quattro trofei del PSG la scorsa stagione, realizzando 51 gol o assist in 53 presenze sotto la guida dell'allenatore Luis Enrique.

Dopo essere arrivato al club francese dal Barcellona nel 2023, ha superato di misura il giovane del Barcellona Lamine Yamal e l'attaccante del Real Madrid Kylian Mbappé, aggiudicandosi il riconoscimento.

Ha partecipato al gala poco prima della sfida di Coppa Intercontinentale del PSG contro il Flamengo, in programma mercoledì.

Forma rinnovata e impatto in Champions League

Il periodo di votazione, che ha riguardato le prestazioni da agosto 2024 ad agosto 2025, ha coinvolto allenatori, capitani, rappresentanti dei media e tifosi delle squadre nazionali di tutto il mondo.

Nonostante Dembele abbia avuto un inizio lento nella stagione 2024-25, la sua stagione è stata trasformata dopo un cambio di posizione che lo ha visto operare al centro.

Ha segnato 35 gol in tutte le competizioni, otto dei quali sono arrivati durante la corsa del PSG in Champions League, compresi i momenti decisivi contro Liverpool e Arsenal negli ottavi di finale.

Questi contributi si sono rivelati essenziali, poiché la squadra di Parigi ha vinto per la prima volta nella sua storia il premio per club più importante d'Europa.

Questo risultato pone Dembele al fianco di vincitori del passato come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo fin dal lancio del premio nel 2016.

Prospettive del club e del paese

Finora in questa stagione, Dembele ha segnato tre gol e fornito tre assist in tutti i tornei per il PSG.

Sul fronte internazionale, ha avuto un ruolo importante anche nel guidare la Francia alla fase finale della Coppa del Mondo della prossima estate.

I due volte campioni sono stati sorteggiati in un girone insieme a Senegal, Norvegia e una squadra proveniente dai playoff.

Squadra dell'anno e grandi riconoscimenti condivisi

Il PSG domina la selezione

Sei giocatori collegati alla squadra del PSG per la stagione 2024-25 sono stati inclusi nella squadra maschile dell'anno, a sottolineare il dominio del club.

Gli unici nomi selezionati provenienti dalla Premier League sono stati il difensore centrale del Liverpool Virgil van Dijk e il fantasista del Chelsea Cole Palmer.

L'XI completo era composto da Gianluigi Donnarumma (PSG/Manchester City), Achraf Hakimi (PSG), Willian Pacho (PSG), Virgil van Dijk (Liverpool), Nuno Mendes (PSG), Cole Palmer (Chelsea), Jude Bellingham (Real Madrid), Vitinha (PSG), Pedri (Barcellona), Lamine Yamal (Barcellona) e Ousmane Dembele (PSG).

Puskas e premi per i portieri

L'ala dell'Independiente Santiago Montiel ha vinto il Premio Puskas per la sua spettacolare conclusione in testa contro l'Independiente Rivadavia nella Primera Division argentina.

Il gol, segnato a maggio, ha assicurato la vittoria per 1-0 e ha lasciato il portiere Ezequiel Centurion senza scampo.

Montiel segue le orme del connazionale argentino Alejandro Garnacho, che ha vinto il premio nel 2024 e ha dichiarato di aver agito d'istinto quando ha colpito la palla.

Anche il centrocampista dell'Arsenal Declan Rice è stato candidato, grazie a uno dei suoi due calci di punizione contro il Real Madrid nell'andata dei quarti di finale di Champions League.

Enrique premiato come miglior allenatore

Riconoscimento manageriale

Luis Enrique è stato nominato allenatore dell'anno per la categoria maschile dopo aver guidato il PSG alla vittoria di quattro trofei durante la stagione 2024-25.

Il 55enne ha diretto le vittorie contro Liverpool, Arsenal e Inter sulla strada verso la gloria della Champions League.

Nella votazione finale ha preceduto il tecnico del Liverpool Arne Slot e l'allenatore del Barcellona Hansi Flick.

Impossibilitato a presenziare all'evento, l'ex allenatore del Barcellona è stato rappresentato dal suo assistente Rafel Pol Cabanellas, che ha ritirato il premio in sua vece.

Leggi anche

Il Manchester City mantiene il mese di dicembre perfetto nonostante le battute d'arresto

Gio 18 Dic 15:41

Il Manchester City mantiene il mese di dicembre perfetto nonostante le battute d'arresto

Kylian Mbappé si avvicina al record di Ronaldo dopo la doppietta nella vittoria della Copa del Rey

Gio 18 Dic 15:41

Kylian Mbappé si avvicina al record di Ronaldo dopo la doppietta nella vittoria della Copa del Rey

Il colpo di testa all'ultimo respiro di Miley manda il Newcastle in semifinale di coppa

Gio 18 Dic 15:41

Il colpo di testa all'ultimo respiro di Miley manda il Newcastle in semifinale di coppa

Fantaclub di Marco Alessandretti - P.IVA 02949470542

  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Change privacy settings
  • Versione Desktop