FANTASCORRANO
FORMULA GIOCOPRIMA FASE: Il torneo si svolgerà a scontri diretti con partite di sola andata e si disputerà dalla prima giornata di campionato fino alla giornata n. 29.
SECONDA FASE: Al termine della 29° giornata di campionato il torneo si suddividerà in tre serie. La serie A che sarà composta dalla 1° alla 10° squadra in classifica a punti. La serie B dalla 11° alla 20° e la serie C che includerà tutte le restanti squadre, pertanto dalla 21° alla 30° in classifica, come nello schema di seguito riportato. RISULTATI 29° GIORNATA
Per quanto riguarda i mini tornei di 9 giornate (fase2), si disputeranno a scontri diretti di sola andata. La cosa importante da dire è che i risultati precedenti non saranno completamente azzerati ma a ciascun concorrente sarà riconosciuto un punteggio base che dipenderà molto dal distacco in termini di punteggio dal primo classificato. Difatti al termine della 29° giornata si prenderà come punto di riferimento il punteggio del primo classificato e si creeranno delle soglie con distacco l'un l'altra di 4 punti. Ad ogni soglia sarà assegnato un punteggio che andrà da punti 0 a 10. Di seguito si riporta un esempio di come saranno disposte le soglie
Esempio: CLASSIFICA 29° GIORNATA 1° CLASSIFICATO PUNTI 52 2° CLASSIFICATO PUNTI 43
Dall'esempio saranno assegnati 10 punti al primo classificato e 6 punti al secondo.Ovviamente le soglie su riportate sono indicative, tutto dipenderà dal punteggio del primo classificato. L'unica cosa che non varierà è il punteggio di distacco tra le varie soglie che sarà sempre di punti 4.Stesso discorso vale anche per i tornei di "serie B e serie C". L'unica differenza sta nel punteggio di riferimento che nel caso della serie B sarà il punteggio dell'11° classificato, mentre per la serie C sarà il punteggio del 21° Classificato.
CENA GRATUITA PER TUTTI GLI ISCRITTI (un invito per squadra iscritta). Cena finale gratuita per tutti i partecipanti alla Fantascorrano in luogo da definire. La cena sarà gratuita solo per un concorrente per ogni squadra iscritta. Resta comunque aperta la possibilità di far partecipare alla cena anche persone esterne o comproprietari delle squadre iscritte versando un corrispettivo pari ad € 10,00/persona. N.B. La squadra che, nell'arco dell'intera stagione non consegna la formazione per più di 3 giornate,potrà comunque partecipare alla cena, ma versando una quota fissa (che sarà comunicata prima) e non più gratuitamente!!!
CALCOLO PUNTEGGIO: Nella modalità a scontri diretti il sistema determinerà i goal totalizzati dalle squadre in base al punteggio ottenuto, vincerà la squadra che ha totalizzato più goal. Le soglie per la determinazione dei goal sono: 66 punti 1 Goal 72 punti 2 Goal 78 punti 3 Goal 84 punti 4 Goal 90 punti 5 Goal 96 punti 6 Goal 102 punti 7 Goal 108 punti 8 Goal N.B. Chi supera l'altro di tre punti nella stessa soglia vince. Nel caso in cui una squadra ottiene un punteggio superiore rispetto alla squadra avversaria di punti tre o più avrà diritto ad un goal bonus. Pertanto anche se con i punteggi ottenuti ricadono nella stessa soglia, la squadra avente punteggio uguale o superiore a 3 punti rispetto all'avversaria avrà un goal bonus. Viene considerata soglia anche quella che va da punti 0 a punti 66.
PREMIPREMI CLASSIFICA SERIE A:
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 700,00
2° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 450,00
3° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 300,00
4° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 250,00
5° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 200,00
6° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 150,00
PREMI CLASSIFICA SERIE B:
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 100,00 2° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 50,00
PREMI CLASSIFICA SERIE C:
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 50,00
PREMI CLASSIFICA A PUNTI (classifica generale alla 38° Giornata):
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 100,00
PREMI COPPA CHAMPIONS LEAGUE:
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 150,00
2° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 100,00
Novità 2015/2016 PREMIO MIGLIOR PLUSVALENZA:
1° CLASSIFICATO: Premio del valore di € 50,00
N.B.
Il premio di miglior classifica a punti (classifica generale a punteggio della 38° giornata) non è cumulabile con i seguenti premi: 1°, 2°, 3°, 4°, della classifica di serie A.
CENA GRATUITA PER TUTTI GLI ISCRITTI (un invito per squadra iscritta).
Cena finale gratuita per tutti i partecipanti alla Fantascorrano in luogo da definire. La cena sarà gratuita solo per un concorrente per ogni squadra iscritta. Resta comunque aperta la possibilità di far partecipare alla cena anche persone esterne o comproprietari delle squadre iscritte versando un corrispettivo pari ad € 10,00/persona.
N.B. La squadra che, nell'arco dell'intera stagione non consegna la formazione per più di 3 giornate,potrà comunque partecipare alla cena, ma versando una quota fissa (che sarà comunicata prima) e non più gratuitamente!!!
Una volta in possesso della password di iscrizione ed essere entrato nella sezione "Gestione squadra", è necessario effettuare il LOGIN inserendo il proprio nick e la password del sito Fantaclub.it. Subito dopo, cliccando sull'apposito bottone di selezione, dovrai inserire la password di iscrizione e successivamente effettuare l’acquisto dei 25 calciatori che comporranno la tua rosa. I calciatori sono selezionabili tramite il menu a tendina e risultano già suddivisi per ruolo. Ad ogni acquisto automaticamente ti verranno detratti i magic-milioni messi a tua disposizione. In ogni caso dovrai acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Cliccare poi su AVANTI per rendere effettive le modifiche. Ricorda che hai a disposizione 250 magic-milioni (crediti virtuali) e non puoi spenderne di più anche perché il sistema non te lo permette. Puoi modificare la rosa senza limiti prima dell'inizio del torneo, successivamente per effettuare variazioni della rosa dovrai attendere il periodo prestabilito per il mercato di riparazione. Le date delle sessioni di fantamercato sono esposte di seguito!!! N.B. Ogni fanta-allenatore può iscrivere più squadre, ma per fare ciò è necessario avere più account su Fantaclub.it. Non si può quindi usare lo stesso nick e password per gestire più squadre della stessa lega!!! Se il pulsante INSERISCI SQUADRA non compare vuol dire che secondo le impostazioni della lega non è possibile inserire squadre in quel momento. Le quotazioni sono quelle indicate nella Gazzetta dello Sport (chiamata anche redazione Milano). Potrete iniziare ad iscrivere le vostre squadre appena sarà online la nuova lista dei calciatori o in alternativa si potrebbe iscrivere la squadra immediatamente per poi completare le operazioni di inserimento squadra in un secondo momento.
NOME E DIVISA SOCIALE All'atto dell'inserimento della propria rosa ti verrà richiesto il NOME col quale indicare la denominazione della tua squadra e ancora la DIVISA, un servizio che ti permette di selezionare la tua tenuta di gioco con i colori preferiti per maglia e pantaloncini. Attenzione: non sono ammessi nomi volgari oppure offensivi o di cattivo gusto; (eventuali violazioni verranno corrette a discrezione dell’Organizzazione del gioco). Preferibilmente il nome della squadra deve essere scritto in stampatello.
Una volta completata la rosa di 25 elementi potrai mandare in campo la tua formazione di 11 titolari e 11 panchinari. La scelta del modulo dovrà essere fatta dall’apposito bottone presente nella schermata dove vi sono i sette moduli a disposizione elencati di seguito 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1. Dopo aver scelto il modulo, seleziona titolari e riserve in corrispondenza delle colonne Titolari e Panchina, usando il solito menu a tendina di selezione dei calciatori. Per le riserve, potrai inserire i calciatori nell'ordine in cui si preferisce tenendo presente che il programma in automatico sostituisce i calciatori dall'alto verso il basso. Se un calciatore è schierato sia come titolare che come panchinaro, il sistema te lo segnalerà invitandoti a modificare lo schieramento. Clicca poi su AVANTI per rendere effettive le modifiche. Durante la consegna della formazione è possibile avvalersi del'aiuto del Fanta Advisor (se attivo), che seleziona automaticamente gli undici titolari con la media voto più alta e con il modulo di gioco più offensivo. Una volta messa in campo la formazione, potrai modificarla più volte FINO A 30 minuti PRIMA della prima partita di quel turno di campionato. Ovviamente le formazioni consegnate dagli utenti durante il periodo di consegna verranno nascoste e saranno invece visibili subito dopo la scadenza del termine di consegna. Infatti durante il periodo di consegna il sistema visualizzerà l'utente, il nome della squadra, la data-ora-minuto-secondo di consegna della formazione tranne la formazione stessa. Tutto ciò sarà visibile cliccando sul bottone.
LISTE TOP PLAYER. Nel momento in cui si va a creare la formazione o fare operazione di fantamercato bisogna rispettare le liste top player. Pertanto non si possono prendere più calciatori di quelli consentiti per ogni lista. Nell'arco della stagione le liste top player possono variare con l'aggiunta o l'eliminazione di calciatori a discrezione dell'organizzatore. Pertanto nel momento in cui si fa mercato bisogna sempre rispettarle.
MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE Nel caso in cui il fanta-allenatore non dovesse consegnare la sua formazione in una data giornata del campionato comunque verrà usata dal sistema la formazione della settimana precedente. Nel caso in cui invece la formazione non venga proprio schierata sin dall'inizio della lega, la squadra riceverà un punteggio iniziale di 66 pt. Per le squadre iscritte in ritardo il punteggio assegnato sarà stabilito dall’amministratore e comunque non sarà superiore al punteggio ottenuto dal fantallenatore occupante l’ultima posizione in classifica generale. N.B. Per invogliare i fanta-allenatori a consegnare almeno una volta ogni due giornate la squadra, il sistema nel caso in cui la squadra.
PANCHINA Le sostituzioni ammesse per ogni giornata di fantacalcio sono TRE. Pertanto se nella formazione titolare sono presenti più di tre calciatori senza voto, i primi tre verranno sostituiti e i restanti prenderanno voto 0,00.
Il fantamercato rimarrà aperto per l'intero campionato. Ogni squadra avrà a disposizione 25 cambi da effettuare a proprio piacimento nell'arco dell'intero campionato. Nel numero dei cambi non rientrano i calciatori non più presenti nelle liste del campionato per via di una loro cessione ad altre serie e/o campionati. Questi ultimi saranno contraddistinti da un asterisco al fianco del nome. Se un calciatore pur ceduto non presenta l'asterisco di fianco al nome verrà conteggiato come cambio. Novità 2015/2016: Inoltre saranno concessi 5 cambi extra da sfruttare entro e non oltre l'inizio della 3° giornata di campionato (mezz'ora prima dell'inizio della prima partita). I cambi extra non effettuati saranno persi.
RIEPILOGO MERCATO: 5 CAMBI EXTRA ENTRO LA 3° GIORNATA 25 CAMBI PER TUTTA LA STAGIONE
PUNTEGGIO +3 punti per ogni gol segnato +1 punti per ogni assist servito (escluso il caso in cui il marcatore scarti avversari diversi dal portiere)* +3 punti per ogni rigore parato -0.5 punti per ogni ammonizione -1 punti per l'espulsione -1 punti per ogni gol subito se il giocatore è il portiere -2 punti per ogni autorete -3 punti per ogni rigore sbagliato
(*) Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist e' assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
I voti utilizzati sono quelli relativi alla redazione fantaclub e sono ottenuti facendo la media tra i principali quotidiani nazionali. La media e' calcolata tra il voto della redazione Roma (corriere dello sport) ed il voto della redazione Milano (gazzetta dello sport), il voto sarà in doppia precisione, cioè arrotondato a 0,25 punti. Nel caso un calciatore ottenga il voto da una sola delle due fonti si utilizza il voto della singola fonte. Se un giocatore prende senza voto, si considera al suo posto il voto del primo panchinaro dello stesso ruolo diverso da senza voto, seguendo l'ordine con cui sono stati consegnati. Se neanche i panchinari non hanno un voto, allora verrà assegnato il punteggio di 0.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori. Nello stesso giorno in cui sono pubblicati i risultati, e SOLO in quel giorno, lo staff si riserva il diritto di ricalcolare i risultati nel caso emergano errori nei voti o imprecisioni. Successivamente i risultati non saranno più ricalcolati. Per avere la massima precisione, il sistema ricalcolerà i risultati in base al referto del giudice sportivo (solo per le ammonizioni). Quindi i risultati potrebbero subire variazioni nel pomeriggio rispetto a quelli presentati nella mattina. Il referto del giudice sportivo e' utilizzato solo se disponibile nel giorno stesso di pubblicazione dei risultati, altrimenti valgono le ammonizioni originali stabilite dalla fonte prescelta.
Il modificatore della difesa è una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra 6 punti nel caso che la media dei 3 migliori difensori + il portiere sia maggiore o uguale a 7; 3 punti se la media è compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso), 1 punto se la media è maggiore o uguale a 6 ma minore di 6,5. E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.
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