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Salve ragazzi siamo ormai
giunti alla terza edizione del fantapiero... Anche quest'anno dopo
l'ottimo risultato della stagione passata e del fantamondiale vi ripropongo
la mia lega. Che altro aggiungere; Spero che tutti voi possiate
divertirvi...BUON FANTACALCIO A TUTTI!!
Pietro Di Tullio è lieto di presentare
per la stagione 2011/2012:
FANTAPIERO
2011/2012
Allenatori
:
SQUADRE |
PARTECIPANTI |
LOGHI |
Atalanta |
Giuseppe Ruggieri |
|
Bologna |
Gianfranco Di Terlizzi |
|
Cagliari |
Leonardo Chiapperini | |
Catania |
Bera Lopopolo | |
Cesena |
Stefano Bombini | |
Chievo |
Mauro Pizzi | |
|
Angelo Cioce | |
|
Davide Altomare | |
Juventus |
Gigi Di
Tullio | |
Inter |
Domenico Di Bitetto | |
Lazio |
Enzo & Adriano | |
|
Piero Di Tullio |
|
Milan |
Piero & Giorgia | |
|
Sergio De Feudis | |
|
Gianni & Piero |
|
|
Luigi Di
Tullio | |
|
Domenico Monopoli | |
|
Giulio Di Pierro |
|
Siena |
Ezio Cocola |
|
Udinese |
Graziano Sasso |
|
DURATA
Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 09/09/ 2011 data di inizio delle iscrizioni- e
terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata del Campionato di
Calcio di serie A (comunque
entro il 30 Giugno 2012).
CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario del
FantaPiero seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di
Calcio di
serie A 2011/2012 ed è pertanto legato alle decisioni
prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
MODALITA'
L'organizzatore intende indire un concorso a premi legato al Campionato di
Calcio di Serie A 2011-2012.Il FantaPiero è un fantasy game, ossia una
simulazione che permette ai destinatari di costituire una
squadra
di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di
ogni giornata della serie A
2011-2012; dopo ogni giornata la
squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei
singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi
in palio (sotto descritti).In
particolare, il concorso si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati
di calcio e consiste nello schierare
una squadra virtuale,
acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2011-2012.
Il
partecipante ha a disposizione 250 milioni di Magic Euro (virtuali) per
acquistare i seguenti calciatori: 3
portieri, 8 difensori, 8
centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori
pubblicata, con i
relativi codici, regolarmente su La Gazzetta
dello Sport e disponibile on-line all'interno dell'area informativa
della lega FantaPiero. Il partecipante non potrà spendere più dei 250
milioni di Magic Milioni (potrà
spenderne meno) e dovrà acquistare
il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
La squadra
così iscritta concorre per tutte le assegnazioni, sotto descritte, dei
premi. Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà
richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2,
4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda
i centrocampisti, la terza gli attaccanti: il computer non accetta moduli
diversi), di digitare uno ad uno i codici (composti da tre cifre e scritti
al fianco di ciascun nome pubblicato nelle pagine dedicate al concorso sopra
descritte) degli 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i
centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato), di digitare
i codici dei 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina
deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è di 2
difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. I dati verranno registrati da un
software, programmato appositamente per il concorso, che non accetterà
inserimenti in ordine diverso da quello sopra descritto e che avviserà il
partecipante dell'eventuale inserimento errato.
GESTIONE FACOLTATIVA
Prima di ogni giornata, negli stessi
orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare operazioni di
mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non
vengano comunicate sostituzioni, il
computer provvederà a schierare
la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il
partecipante potrà, a propria scelta, tramite connessione, modificare la sua
formazione (gli 11
calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla
sua rosa e modificare il modulo di
gioco utilizzando moduli
accettati dal computer. Nel corso della stagione ogni partecipante può
cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni
calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Dopo ogni giornata il
valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e
dei relativi
punti conquistati. Ogni operazione, però, deve
rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della
squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni
calciatore venduto si dovrà
acquistarne un altro dello stesso
ruolo.
Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di
operazioni; per le compravendite, sino alle ore 17,30 del 28/08/2011 non vi
sono limiti nel numero di operazioni, dopo il 28 agosto 2011 il limite è di
5 compravendite per le sessioni di mercato di ripazione. Si precisa che al
limite degli 5 cambi non concorrono i calciatori
che dovessero
lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o
categorie inferiori,
perché ceduti all'estero o perché hanno
lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più
nelle liste del FantaPiero.
PUNTI
Al
termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A
viene attribuito un punteggio,
pertanto ogni squadra iscritta al
FantaPiero 2011-2012 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11
calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti
alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del
gioco e
gli eventuali calciatori della panchina che hanno
sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio. Il computer,
calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie
sostituzioni utilizzando dalla panchina i calciatori ed inserendoli al posto
di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nell'ordine
stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina.
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in
questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni
calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de
La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e
sottrarsi dei malus:
- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1
per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per
assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non
effettuato su Calcio d'angolo,
calcio di punizione o rimessa
laterale) che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in
condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha
ricevuto il passaggio
effettivamente segna, senza essere obbligato
a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di
giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport,
verranno inseriti nella FantaPiero,inotre quest'anno gli assist si
assegneranno anche sui calci da fermo ovvero:(punizioni,calci d'angolo...)
- malus: - 0,5 punto per
un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito
dal
portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore
sbagliato.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in
pagella (non per omissione o refuso, ma perché il
giornalista de La
Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad
effettuare le
sostituzioni dalla panchina, come da regolamento,
salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il
calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e
malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a
cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo
giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio
(comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un
rigore o che fa un'autorete riceve 6
punti d'ufficio (a cui vanno
sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così
come il
calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato,
cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere
s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti
d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti
eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i
minuti di recupero) non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse
sceso in campo.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle
pagine de La Gazzetta dello Sport. In
particolare: per i voti
valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol,
ammonizioni ed
espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello
Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono
le
pagine dedicate a FantaPiero pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta
dello Sport. Ossia,
vale esclusivamente quanto visto e poi
trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di
mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra
dati pubblicati valgono
esclusivamente i dati pubblicati nelle
pagine dedicate a FantaPiero pubblicate, di norma il martedì,
su La
Gazzetta dello Sport.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo
straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al
turno in
calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati
esclusi, riceveranno 6 punti
d'ufficio. La Società promotrice
informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di
considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello
Sport, dedicate al concorso o
nello Speciale Online di Fantaclub.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine
de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei
punteggi"; qualora non venissero
pubblicati dei dati sulle pagine
de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre
coinvolte,
squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
PUNTEGGI
Poiché il torneo è basato su scontri diretti,
occorrerà trasformare i classici punteggi della gazzetta dello sport in gol.
Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
·
da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da
84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da
96 a 101,5 punti = 6 gol;
· e
così via
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che
decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0
punti in
classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in
classifica.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
L'assegnazione dei premi avverrà al termine del Fantacampionato ovvero dopo
la 38°giornata di campionato.
I premi saranno cosi ripartiti:
1°CLASSIFICATO 1500euro
2°CLASSIFICATO 1000euro
3°CLASSIFICATO 600euro
4°CLASSIFICATO 400euro
5°CLASSIFICATO 200euro
Un altra particolarità di quest'anno è
l'assegnazione di 20€ settimanali alla squadra che totalizzerà più punti
ogni giornata.
ADEMPIMENTI E PAGAMENTI
Si rammenta a tutti i
partecipanti entro e non oltre il 9 settembre di provvedere alla consegna
delle rose e di una somma di 100 euro. Per quanto riguarda il completamento
del pagamento (delle giornate del fantacampionato) la
quota da versare all'organizzatore è di altri 100 euro entro e non oltre la
"vigilia" della gara 1° di ritorno del campionato, poi i restanti
50 euro a 5 giornate dal termine del campionato stesso. Qualora il pagamento non dovesse essere
effettuato in tempo l'organizzatore provvederà a sanzionare la PECORA ZOPPA
con 1 punto di penalizzazione.
Inoltre si confida nel buon senso di
tutti i partecipanti a rispettare in pieno l'impegno economico
presosi ad inizio campionato, altrimenti l'organizzatore in prima persone si
prenderà l'impegno di rintracciare il "malfattore", a quel punto
ROMPERLI LE CORNA.
L'ORGANIZZATORE
Pietro Di Tullio