FANTAPIERO
Stagione 2011/12

Documento senza titolo

 

 

 

 

 

 

Salve ragazzi siamo ormai giunti alla terza edizione del fantapiero... Anche quest'anno dopo l'ottimo risultato della stagione passata e del fantamondiale vi ripropongo la mia lega. Che altro aggiungere; Spero che tutti voi possiate divertirvi...BUON FANTACALCIO A TUTTI!!

 

 

 

 

 

Pietro Di Tullio è lieto di presentare

per la stagione 2011/2012:

FANTAPIERO 2011/2012

   

Allenatori :

SQUADRE PARTECIPANTI LOGHI
Atalanta
Giuseppe Ruggieri
Bologna
Gianfranco Di Terlizzi
Cagliari
Leonardo Chiapperini
Catania
Bera Lopopolo
Cesena
Stefano Bombini
Chievo
Mauro Pizzi
Angelo Cioce
Davide Altomare
Juventus Gigi Di Tullio
Inter
Domenico Di Bitetto
Lazio
Enzo & Adriano
Piero Di Tullio
Milan
Piero & Giorgia
Sergio De Feudis
Gianni & Piero
Luigi Di Tullio
Domenico Monopoli
Giulio Di Pierro
Siena Ezio Cocola
                 Udinese

Graziano Sasso

 

 

 

 

 

 

 

REGOAMENTO FANTAPIERO

DURATA
Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 09/09/ 2011 data di inizio delle iscrizioni- e
terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata del Campionato di Calcio di serie A (comunque
entro il 30 Giugno 2012).
CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario del FantaPiero seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di
serie A 2011/2012 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
MODALITA'
L'organizzatore intende indire un concorso a premi legato al Campionato di Calcio di Serie A 2011-2012.Il FantaPiero è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una
squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A
2011-2012; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei
singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).In particolare, il concorso si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare
una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2011-2012.
Il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3
portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i
relativi codici, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all'interno dell'area informativa
della lega FantaPiero. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic Milioni (potrà
spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
La squadra così iscritta concorre per tutte le assegnazioni, sotto descritte, dei premi. Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: il computer non accetta moduli diversi), di digitare uno ad uno i codici (composti da tre cifre e scritti al fianco di ciascun nome pubblicato nelle pagine dedicate al concorso sopra descritte) degli 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato), di digitare i codici dei 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è di 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. I dati verranno registrati da un software, programmato appositamente per il concorso, che non accetterà inserimenti in ordine diverso da quello sopra descritto e che avviserà il partecipante dell'eventuale inserimento errato.
GESTIONE FACOLTATIVA
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare operazioni di
mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, il
computer provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il
partecipante potrà, a propria scelta, tramite connessione, modificare la sua formazione (gli 11
calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di
gioco utilizzando moduli accettati dal computer. Nel corso della stagione ogni partecipante può
cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi
punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della
squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà
acquistarne un altro dello stesso ruolo.
Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di operazioni; per le compravendite, sino alle ore 17,30 del 28/08/2011 non vi sono limiti nel numero di operazioni, dopo il 28 agosto 2011 il limite è di 5 compravendite per le sessioni di mercato di ripazione. Si precisa che al limite degli 5 cambi non concorrono i calciatori
che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori,
perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più
nelle liste del FantaPiero.
PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio,
pertanto ogni squadra iscritta al FantaPiero 2011-2012 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11
calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e
gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio. Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina i calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina.
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato su Calcio d'angolo,
calcio di punizione o rimessa laterale) che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in
condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio
effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di
giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno inseriti nella FantaPiero,inotre quest'anno gli assist si assegneranno anche sui calci da fermo ovvero:(punizioni,calci d'angolo...)
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal
portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il
giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le
sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio
(comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6
punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il
calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In
particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed
espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono
le pagine dedicate a FantaPiero pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia,
vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di
mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono
esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a FantaPiero pubblicate, di norma il martedì,
su La Gazzetta dello Sport.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al
turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti
d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di
considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso o
nello Speciale Online di Fantaclub. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine
de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero
pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte,
squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
PUNTEGGI
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi della gazzetta dello sport in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0
punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
L'assegnazione dei premi avverrà al termine del Fantacampionato ovvero dopo la 38°giornata di campionato.
I premi saranno cosi ripartiti:
1°CLASSIFICATO 1500euro
2°CLASSIFICATO 1000euro
3°CLASSIFICATO 600euro
4°CLASSIFICATO 400euro
5°CLASSIFICATO 200euro

Un altra particolarità di quest'anno è l'assegnazione di 20€ settimanali alla squadra che totalizzerà più punti ogni giornata.

ADEMPIMENTI E PAGAMENTI
Si rammenta a tutti i partecipanti entro e non oltre il 9 settembre di provvedere alla consegna delle rose e di una somma di 100 euro. Per quanto riguarda il completamento del pagamento  (delle giornate del fantacampionato) la quota da versare all'organizzatore è di altri 100 euro entro e non oltre la "vigilia" della gara 1° di ritorno del campionato, poi i restanti 50 euro a 5 giornate dal termine del campionato stesso. Qualora il pagamento non dovesse essere effettuato in tempo l'organizzatore provvederà a sanzionare la PECORA ZOPPA con 1 punto di penalizzazione.
Inoltre si confida nel buon senso di tutti i partecipanti a rispettare in pieno l'impegno
economico presosi ad inizio campionato, altrimenti l'organizzatore in prima persone si prenderà l'impegno di rintracciare il "malfattore", a quel punto
ROMPERLI LE CORNA.


                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                                 L'ORGANIZZATORE

                                                                                                                                            Pietro Di Tullio

Cerca: Squadra Utente

(NOTA: cliccare sul nome della squadra per vedere la rosa completa)

Atalanta
maglietta
ruggieri71
Crediti: 0

 

bologna
maglietta
gianfrygufo
Crediti: 0

 

CAGLIARI
maglietta
kiap
Crediti: 0

 

Catania
maglietta
berardinho
Crediti: 0

 

Cesena
maglietta
principeforo
Crediti: 0

 

Chievo
maglietta
maupix
Crediti: 0

 

Fiorentina
maglietta
angelocioce
Crediti: 0

 

Genoa
maglietta
altomare
Crediti: 0

 

Inter
maglietta
domenicodibi
Crediti: 0

 

Juventus
maglietta
simeone14
Crediti: 1

 

Lazio
maglietta
adrianokaka
Crediti: 0

 

Lecce
maglietta
banana87
Crediti: 0

 

Milan
maglietta
dellolio
Crediti: 0

 

Napoli
maglietta
sergio10
Crediti: 0

 

Novara
maglietta
giangiu
Crediti: 1

 

Palermo
maglietta
sergigi2010
Crediti: 1

 

Parma
maglietta
domenicom
Crediti: 2

 

roma
maglietta
tritto
Crediti: 0

 

Siena
maglietta
ezio88
Crediti: 0

 

Udinese
maglietta
biondobari85
Crediti: 0

 

 

Indietro

Risultati e classifica

Calendario