MASTEREUROLEAGUE
21 Agosto 2020 - La Gazzetta della Lega - Edizione XIX Articolo di: Nicola Tacconi.
ASTA INIZIALE: 12 SETTEMBRE 2020 ore 22:00.
PRENDE IL VIA LA 19° STAGIONE DELLA MASTER!! TUTTE LE BIG PRONTE A DARSI BATTAGLIA! QUARANTA SQUADRE AI NASTRI DI PARTENZA PER LA DICIANNOVESIMA STAGIONE DELLA MASTEREUROLEAGUE!
SALE IL RAKING DELLE SQUADRE IN MASTEREUROLEAGUE: IL PUNTEGGIO AD OGNI LEGA VIENE ASSEGNATO SULLA BASE DI 2 PARAMETRI CON PUNTEGGIO DA 1 A 5 DI VALUTAZIONE: IL PRIMO TIENE CONTO DELLA COSTANZA NELLACONSEGNA DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLA SQUADRA IN FASE DI MERCATO, IL SECONDO DEI TITOLI VINTI!
SERIE A RAKING LEGA 91: LO STESSO GRUPPO 2019/20 A CACCIA DEL TITOLO DELLA ROMA: La stagione 2020/21 si riapre con lo stesso gruppo che ha dato vita alla lotta per il titolo nella stagione precedente. Tutti a caccia derlla Roma di Giuliano Belloni, detentore del titolo e semifinalista di Champions nella passata stagione! Tra le Big più accreditate ai nastri di partenza ci sono il Milan di Nicola Tacconi, il Verona di Diego Benato e l'Inter di Vincenzo Consigliere seguite a stretto giro di boa dalle due piemontesi, il Torino di Gabriele D'Angella e la Juventus di Thomas Fasoli, in netta crescita nelle ultime stagioni anche se ancora senza titoli ufficiali. Ha perso smalto nell'ultima stagione l'Atalanta di Pawel Sandri, ma potrebbe essere quella giusta per il riscatto, mentre è data in crescita la Fiorentina di Mads Madsen, che nel campionato appena concluso ha dimostrato di avere le qualità per recuperare una stagione che sembrava destinata all'ultimo posto chiudendo quinto. Possibili outsider restano la Sampdoria dei fratelli Mischi, che sembrano avere ancora bisogno di un po' di rodaggio, e il Parma di Mirko Miele, in difficoltà nel suo primo ano in Serie A . PREMIER LEAGUE RAKING 89: MILLWALL PER LA CONFERMA TRA I BIG DELLA LEGA! In Premier League è tempo che i nuovi big della lega si confermino anche a livello europeo e Stefano Baruffato nella passata stagione ci è andato molto vicino sfiorando la conquista della Champions League, persa solo in finale contro il Barcellona. Quest'anno il Millwall vorrà certamente andare a caccia del Bis in Premier ma le Big non mancano nonostante la partenza del Manchester City, che dopo due anni di buio lascia la Premier a favore di nuove squadre in cerca di ribalta. Il Leverpool di Nicola Tacconi, il West Ham di Stefano Valbusa, il Lechester City di Stefano Tacconi e il Blackburn di Marco Mastriani sono le squadre più accreditate per strappare il titolo ai freschi campioni di Lega. Segue subito dietro il Manchester Utd di Gianni Franceschi, protagonista di un ottimo campionato nella passata stagione, ma al quale serve una conferma per entare tra le Big della Lega. Un bel ritorno in Premier è quello di Simone Zerbini dopo 3 anni di assenza, le qualità non mancano, ma serve ritrovare smalto. Outsider l'Arsenal di Nicola Vantini e il Tottenham di Luca Donella e Andrea Andreetto, altalenanti nelle ultime stagioni cercheranno di essere la sorpresa della prossima. La New Entry della Lega è Diego Benato, al primo anno in Premier dopo tanti passati in Liga Mista senza infamia ne gloria, cercherà di farsi conoscere sul palcoscenico inglese.
LIGA SPAGNOLA RAKING 93: UNA LIGA MAI COSì AGGUERRITA E RICCA DI BIG: Per il barcellona di Paolo Pesenti, diventato leggenda della Mastereuroleague dopo il secondo triplete consecutivo, non sarà semplice ripetersi in Liga nel 2020/21, in Spagna crescono nuovi Big e ne rientrano di vecchi di assoluto livello. Il Villareal di Stefano Tacconi, l'Espanyol di Luigi Missere, il Real Madrid di Emanuele Sartini fresco vincitore della coppa Europa League 2019/20, e il Siviglia di Carmelo Santagati sono le Big che hanno dato battaglia ai blaugrana nella passata stagione; ma nella prossima a loro si aggiungono il Malaga di Alberto Fabbri, vincitore nel 2014/15 della Champions League e al rientro dopo alcune stagioni di assenza, e Giancarlo Lavatelli, ex Celta Vigo e allenatore di livello assoluto che certo non sfigura all'interno del gruppo. Segue subito dietro il Valencia di Alessandro Belloni, in crescita dopo la prima buona stagione appena conclusa.Oiutsider della lega Lorenzo Cassetti e Carlo Giusti, non sappiamo ancora su quale panchina siederanno al loro primo anno in Liga ma la grande sfida per loro sarà sicuramente quella di riuscire a rovesciare i pronostici nel campioanto che in questo momento vede il maggior numero di Big ai nastri di partenza. LIGA MISTA RAKING 90: CRESCONO LE QUOTAZIONI DEL VARDAR DOPO LA VITTORIA DEL TITOLO: Dopo la conquista del titolo 2019/20 il Vardar Skopije di Dragan Spirkovski cercherà nella prossima stagione di confermarsi tra i Big della lega, il pessimo finale di stagione che ha rischiato di fargli perdere il titolo dopo aver avuto 12 punti di vantaggio nel pre Lookdown non lo innalza ancora tra i Top ma se saprà ripetersi la sua strada è segnata. Tra i Big della Lega che cercheranno di strappargli il titolo ci sono sicuramente il Benfica di Davide Boccia fresco vinciore della Coppa delle Coppe, il Bayern Monaco di Giuseppe Gallo, veterano della lega e sempre in lotta per il titolo, il PSG di Gaetano Ciccarelli e il Lille di Marco Quinzi. Tra questi si inserisce Luigi Missere, già citato tra i Big della Liga Spagnola quest'anno ha scelto di scendere in campo anche in Liga Mista per rifarsi della passata stagione e confermarsi anche qui. Segue a breve distanza il Porto di Vittorio Soncin, che cercherà di scalzare i gruppo dei Big. Outsider della lega sono il Borussia Dortmund di Roberto Spanò, che al suo terzo anno in Master e dopo un terzo posto in Liga Spagnola cerca gloria in Liga Mista e i nuovi volti ancora in cerca di panchina Federico Rosellie Alessandro Strurniolo, a caccia di ribata in lega e sul palcoscenico europeo della Mastereuroleague. .
RECORD STAGIONALI 2020/21 IN ATTESA DI PROTAGONISTI: CLASSIFICA PUNTEGGI: Si riparte dal Milan Campione con 2748,00 punti! TEAM OF THE YEAR: Nuova competizione che tiene conto del miglior punteggio di giornata!
TUTTI GLI ALLENATORI DELLE QUATTRO NAZIONI PARTECIPANTI:
Gli allenatori della Serie A 2020/21: RAKING 91: Nicola Tacconi (Milan) - Mads Madsen (Fiorentina) - Gabriele D'Angella (Torino) Thomas Fasoli (Juventus) - Giuliano Belloni (Roma) - Enrico/Damiano Mischi (Sampdoria) - Diego Benato (Verona) Michele Miele (Parma) - Vincenzo Consigliere (Inter) - Pawel Sandri (Sassuolo)
Gli allenatori della Premier League 2020/21: RAKING 89: Nicola Tacconi (Liverpool) - Stefano Valbusa (West Ham) - Stefano Tacconi (Leichester City) Marco Mastriani (Chelsea) - Gianni Franceschi (Man. Utd) - Nicola Vantini (Arsenal) - Luca Donella (Tottenham) Steve Baruffato (Millwall) - Simone Zerbini (?) - Diego Benato (?)
Gli allenatori della Liga BBVA Spagnola 2020/21: RAKING 93: Stefano Tacconi (Villareal) - Paolo Pesenti (Barcellona) - Luigi Missere (Espanyol) Alberto Fabbri (Malaga) - Giancarlo Lavatelli (Celta Vigo) - Emanuele Sartini (Real Madrid) - Carmelo Santagati (Siviglia) Lorenzo Cassetti (?) - Alessandro Belloni (Atletico Madrid) - Carlo Giusti (?)
Gli allenatori della Liga Mista 2020/21: RAKING 90: Vittorio Soncin (Porto) - Dragan Spirkovski (Vardar Skopjie) - Giuseppe Gallo (Bayern Monaco) Gaetano Ciccarelli (Paris S.G.) - Davide Boccia (Benfica) - Luigi Missere (?) - Marco Quinzi (Lille) Roberto Spanò (Ajax) - Alessandro Sturniolo (Borussia Dortmund) - Federico Roselli (Lione)
|
|