FANTANICOGIORNATA3
Stagione 2019/20
Pagina 1

Benvenuti ai nuovi partecipanti e un grazie ai fantallenatori della scorsa stagione che hanno reso possibile lo svolgimento del Fantanicogiornate, giunto alla terza edizione. L’obbiettivo rimane sempre lo stesso, diventare il MISTER DI GIORNATA, vincere tanti soldi con soli due euro di partecipazione e con semplici regole che non richiedono molta applicazione. Una regola basilare è quella che  NON ESISTE OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE PER TUTTE LE GIORNATE siete liberi di giocare ad una o più giornate oppure a tutte le trentotto,  basterà semplicemente consegnare la formazione per partecipare al relativo montepremi di giornata e l’autorizzazione al prelievo dei 2 euro. Per ogni giornata che non si partecipa o per quelle in precedenza che non si è partecipato si daranno 60 punti a giornata validi per la progressiva.

La lega Fantanicogiornate3 rispecchia esattamente tutto ciò descritto e come la precedente si svolgerà nell’ambito del sedime coinvolgendo un pò tutti, appassionati e non di fantacalcio, colleghi, figli, amici e parenti di colleghi (ovviamente garantite voi). Inizierà con la prima giornata del campionato di serie A (anticipo 24/8/19 consegna formazione entro le 20.30) e si concluderà alla 38° giornata (24/05/20).

Per partecipare è necessario registrarsi (gratuito) al sito Fantaclub.it, comunicarmi il nickname ed invierò l’invito di partecipazione. Quindi, basterà semplicemente cliccare sull’invito, comporre la rosa e presentare la formazione, e se ancora non lo avete fatto dare la quota di iscrizione di 3 euri e altri 2 euro per ogni giornata di partecipazione…. ma a chi? A me non tanto data la mia non presenza quotidiana tra di voi, portateli a Peppe Fortugno, Christian Abbruzzese, Peppe Galli o Manlio, miei essenziali collaboratori senza i quali non mi sarebbe possibile continuare ad organizzare i fantanichi.

Regole uguali al fantanicogiornate2 (modificati fonte dei voti, inserito Fantacalciamo): si avranno a disposizione 5000 crediti per comprare 22 giocatori (3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti, 4 attaccanti), cambi illimitati e senza vincoli di appartenenza per tutte le giornate; unico modificatore il bonus manager a sei fasce (modificate); moduli con i trequartisti; ogni gol vale tre punti per tutti i ruoli; cambio di modulo in caso deve essere sostituito uno di ruolo diverso; panchina lunga. E’ prevista una classifica progressiva del girone di andata (50 euri), ritorno (50 euri) e finale (90 euri) con modesti premi per incentivare la partecipazione di tutti, ed il relativo montepremi sarà accumulato prelevando 5 euri per ogni giornata (5 * 38 = 190).

Per i partecipanti della passata stagione troverete già l’invito. Quindi, buon divertimento e reclutate altri partecipanti (ovviamente interessatevi anche per la parte economica).

                                                     L’Organizzatore Nico F. nome fantallenatore Nikman

 

N.B. al mio indirizzo uliotru13@hotmail.it inviatemi il vostro così posso scambiare informazioni, comunicare e rendervi più partecipi al gioco. Potete contattarmi …non scrivo il numero del cell. Chiedetelo ai collaboratori.

 

 

FANTANICOGIORNATA3

ANNO 2019-2020”

3° edizione

ORGANIZZATORE CRIMINALE: SEMPRE LO STESSO………NICO

COLLABORATORI NECESSARI: Peppe Fort., Christian Abb.,Peppe G.,Manlio.

PROTAGONISTI:   tutti i fantallenatori abili, lungimiranti e fortunati

SITO INTERNET: FANTACLUB.IT

NOME LEGA:FANTANICOGIORNATA3

                                                          . REGOLAMENTO

 PREMESSA -La fantanicogiornata3 durerà per tutta la stagione, cioè per tutte le 38 giornate, prevedendo anche un modesto montepremi per la classifica progressiva di andata, ritorno e finale, inserito per stimolare la partecipazione a tutte le giornate, anche se l’obiettivo non varia, rimane lo stesso, cioè diventare il mister di giornata e vincere il cospicuo premio di giornata. E’ prevista una piccola quota di iscrizione di soli 3 euro da versare alla prima partecipazione, e una quota di partecipazione di 2 euro a giornata, quindi un minimo di 5 euri per una sola partecipazione. Ovviamente se si intende partecipare per più volte si può anticipare 10, 15, 20 etc. euri, non è un obbligo ma è utile all’organizzatore per la gestione della lega.  

Il costo di partecipazione per singola giornata, è stato lasciato volontariamente di 2 euro per non renderlo troppo azzardoso, e anche per non rendere eccessiva la spesa di partecipazione per tutte le 38 giornate di 76 euro.

Ogni fantallenatore sarà libero di partecipare ad una o a tutte le trentotto giornate in quanto NON CI SONO OBBLIGHI DI PARTECIPAZIONE, infatti, potrà subentrare a campionato iniziato. Esempi: dopo la 4° giornata, in questo caso riceverà 240 (60*4) punti validi per la progressiva, oppure iniziare dalla 1° giornata, saltare la 2°, 3° e 4° giornata, e partecipare alla 5°, ricevendo in questo caso 180 (60*3) punti validi per la progressiva.  

IMPORTANTISSIMO…..il numero massimo di squadre che possono partecipare è di 50 (se ci sono altre richieste valuterò se acquistare ulteriori posti), e pertanto esiste un obbligo di iscrizione, cioè la quota di iscrizione. Cosa voglio dire? Esempio: un fantallenatore clicca sull’invito ed iscrive la squadra, però per qualsiasi ragione non presenta la formazione in nessuna giornata a seguire, non parteciperà ai montepremi e non dovrà sborsare i 2 euro, MA E’ OBBLIGATO A DARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 3 EURO, in quanto iscrivendo la squadra questa è conteggiata nei 50 posti disponibili, per cui toglie un posto.

FINALITA’ DELLA LEGA:

sempre la stessa…conquistare il titolo di Mister di giornata ed aggiudicarsi il cospicuo premio del primo classificato.

Ci sarà anche una classifica progressiva di andata, ritorno e generale, introdotta come contentino di partecipazione per gli “assidui”, e i relativi montepremi saranno determinati destinando 5 euri a giornata (totale 190 euri).

CALENDARIO

Il torneo avrà la durata di trentotto giornate dalla 1° giornata 25/08/19  alla 38° giornata  24/05/20.

MERCATO

Cambi illimitati. Ad ogni giornata potete modificare tutti i giocatori della rosa. Si vende e si compra con le quotazioni riportate nella finestra fantamercato del sito.

                                           FUNZIONAMENTO

Il costo di iscrizione di 3 euri che si versa soltanto alla prima partecipazione sarà integralmente utilizzato per compensare la spesa di gestione del sito. Il costo di partecipazione per singola squadra è di 2 euro a giornata che sarà utilizzato per determinare il montepremi di giornata e per formare i montepremi della classifica progressiva.

Le squadre che non presenteranno la formazione non parteciperanno al montepremi di giornata e non saranno decurtati i due euro.

Condizione necessaria e fondamentale per giocare in una determinata e specifica giornata è presentare la formazione! Ripeto:  la consegna della formazione rappresenta l’atto formale con il quale vengo a conoscenza della partecipazione di una squadra per quella giornata, e di conseguenza l’autorizzazione a decurtare la relativa quota di partecipazione di 2 euro che ne incremenenterà il montepremi.

M O D A L I T A’ DI  GIOCO

Per la prima partecipazione occorre necessariamente creare la rosa ed avete a disposizione 5000 Fantacrediti (assai sunu….la prossima ci sarà un limite) per acquistare 22 calciatori cosi suddivisi: 3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti, 4 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori del sito di Fantaclub.it con la quotazione riportata nello stesso sito. Dopo aver creato la rosa dovete consegnare la formazione entro i termini ed orari previsti prima dell’inizio della giornata, ricordando che la consegna della formazione rappresenta per l’organizzatore l’atto che specifica la vostra partecipazione (di conseguenza l’autorizzazione a decurtare i 2 euro) ed il diritto di ricevere il relativo montepremi in caso di vincita.

La formazione va presentata un quarto d’ora prima dell’inizio di ogni giornata e secondo i moduli standard (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2) oppure con i seguenti moduli avanzati con trequartisti: 3-3-1-3, 3-2-2-3, 3-4-1-2, 3-3-2-2, 3-2-3-2, 4-2-1-3, 4-1-2-3, 4-3-1-2, 4-2-2-2, 4-1-3-2, 4-4-1-1, 4-3-2-1, 4-2-3-1, 4-1-4-1, 5-2-1-2, 5-1-2-2, 5-3-1-1, 5-2-2-1, 5-1-3-1.

Se per motivi dipendenti dal sito, malfunzionamento del sistema o  problemi tecnici, non sia stato possibile consegnare nessuna formazione, la giornata non sarà valida, viceversa sarà valida con le squadre che hanno consegnato la formazione (come successo alla 36°giornata della scorsa stagione).

La panchina sarà lunga e composta da undici calciatori. Tali riserve andranno inserite in ordine di preferenza d’ingresso, dalla più alta a scendere, e tenendo conto che verranno effettuate solo tre sostituzioni compreso il portiere. Sara’ automaticamente effettuata la sostituzione di giocatori di ruolo diverso, in caso di assenze nello stesso ruolo, fermo restando che il modulo di gioco rientri tra quelli validi.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il calcolo del punteggio delle squadre valgono solo ed esclusivamente i voti pubblicati sul sito fantaclub determinati dalla media aritmetica delle  tre fonti, milano, Roma e Fantacalciamo, arrotondati al quarto di punto,  per cui non verranno accettate contestazioni e ricorsi. Saranno validi i punteggi di giornata pubblicati automaticamente nel riquadro “risultati e classifiche” corretti soltanto da eventuali modifiche nelle ammonizioni.

 

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: il punteggio ottenuto da una squadra è la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore. Il voto complessivo di ogni giocatore è calcolato sommando al voto di base:

+ 3   punti per ogni gol segnato

+ 3   punti per ogni rigore parato

+ 1   punti per ogni assist servito

- 0.5 punti per ogni ammonizione

- 1    punti per l’espulsione

- 1    punti per ogni gol subito se il giocatore è il portiere

- 2    punti per ogni autorete*

- 3    punti per ogni rigore sbagliato

*      Per l’autorete del portiere si toglie sempre un punto.

PARTITE RINVIATE

REGOLA - Nel caso di partite rinviate giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio (per i portieri 5 di ufficio ed è considerato anche come voto per il calcolo dei modificatori) ad esclusione degli squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdì a martedì, per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Se il rinvio è noto da tempo tale intervallo può essere esteso a tre giorni (quindi l’intervallo diventa da giovedì a mercoledì) purchè non vi siano accavallamenti con altri turni di gioco.

Nel caso di situazioni eccezionali che non prevedano partite rinviate ma il rinvio di un’intera giornata, come accaduto alcuni anni fa per lo sciopero dei calciatori, sarà data comunicazione in anticipo nel forum sulla decisione da adottare. In quel caso, nella lega fantanico che organizzo, fu presa la decisione di anticipare le giornate, cioè tutta la 4° giornata rinviata a gennaio diventò la 19° e la 5° diventò la 4°, la 6° diventò la 5° etc., e per la lega citata in effetti fu la soluzione più appropriata e logica in quanto non si poteva aspettare a gennaio per la necessità delle fasi eliminatorie dei vari tornei come euronico, mundialnico, coppe. In questa lega non essendoci vincoli di calendario o di fasi eliminatorie di tornei sicuramente si deciderà di annullarla, cioè non sarà valida.

PARTITE SOSPESE

In caso di partita sospesa valgono gli eventuali dati (voti in pagella) pubblicati dalle rispettive fonti. Per la redazione fantaclub (nel ns. caso PRO – media tre fonti MI, RM e Fantacalciamo) i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio (5 per i portieri) senza bonus e malus tranne gli squalificati.

MODIFICATORE BONUS MANAGER A SEI FASCE (modificate)

Il criterio della regola resta immutato, si premia in base al comportamento complessivo della squadra, non di uno specifico reparto. Saranno assegnati i seguenti punti se la media dei voti in pagella di tutta la squadra ( titolari e loro sostituzioni ) rientra in una delle sei fasce:

1°fascia: +1 punto se la media è maggiore o uguale a 6.0 e minore di 6.1;

2°fascia: +2 punti se la media è maggiore o uguale a 6.1 e minore di 6.21;

3°fascia: +3 punti se la media è maggiore o uguale a 6.21 e minore di 6.32;

4°fascia: +4 punti se la media è maggiore o uguale a 6.32 e minore di 6.44;

5°fascia: +5 punti se la media è maggiore o uguale a 6.44 e minore di 6.55;

6°fascia: +6 punti se la media è maggiore o uguale a 6.55.

La regola non si applica se una squadra gioca in inferiorità numerica.

Rispetto a quello della passata stagione ho modificato le medie dalla seconda alla sesta fascia (la prima fascia è rimasta inalterata), in modo che ogni fascia comprenda 5 punteggi e la differenza, entro la stessa fascia, tra il punteggio più alto ed il minimo sia uguale a 1.

Esempi:

1°fascia punteggi 67-66.75-66.50-66.25-66 max 67, min 66 differenza 1; 2°fascia punteggi 68.25-68-67.75-67.50-67.25 max 68.25,min 67.25 diff.1; 3°fascia punteggi 69.50-69.25-69-68.75-68.50 max 69.50,min.68.50 diff.1;  4°fascia punteggi 70.75-70.50-70.25-70-69.75 max 70.75,min.69.75 diff.1;  5°fascia punteggi 72-71.75-71.50-71.25-71 max 72,min.71 diff.1;

6°fascia punteggi maggiori o uguale a 72.25.

In pratica è importante sapere che si prende 1 punto con il punteggio minimo di 66 (come prima), si prendono 2 punti con il punteggio minino di 67.25 (come prima), 3 punti con il punteggio minimo di 68.5 (prima era 68.25), 4 punti con il punteggio minimo di 69.75 (prima era 69.25), 5 punti con il punteggio minimo di 71 (prima era 70.50) e 6 punti con il punteggio minimo di 72.25 (prima era 71.5).

DETERMINAZIONE DEI MONTEPREMI DI GIORNATA

Non sapendo con esattezza il numero esatto delle squadre partecipanti per ogni giornata, l’ammontare del montepremi non potrà essere determinato a priori, ma dalla esperienza delle precedenti fantanicogiornate si può prevedere un premio per il primo classificato di giornata non inferiore a 20 euro e un max……?????

In caso di parità tra due o più squadre per una o più posizioni si divideranno i relativi montepremi ( es. prima e seconda fanno lo stesso punteggio si dividerà in due parti uguali; prima, seconda e terza si dividerà in tre parti).

P.S. per tutte le trentotto giornate saranno sottratti 5 euri per creare i montepremi delle classifiche progressive.

PROGRESSIVA GENERALE

E’ la somma dei punteggi ottenuti dalla propria formazione in ogni giornata. In caso di parità la migliore posizione sarà determinata dalla squadra che è rimasta al comando della classifica per più giornate; ancora parità si divide il montepremi.

Come detto in precedenza le squadre che partecipano dopo l’inizio del campionato e quelle che non consegnano la formazione per una o più giornate, sarà assegnato il punteggio di 60 punti per ogni giornata che non hanno partecipato (es. se una squadra partecipa dalla 4° giornata riceverà 240 punti di ingresso; se una squadra non consegna la formazione alla 5°, 8° e 11° giornata riceverà 180 punti).  

DETERMINAZIONE DEI MONTEPREMI PROGRESSIVA

Ci saranno tre classifiche di progressiva, quella di andata, quella di ritorno e quella generale, per cui sarà necessario creare tre montepremi. Tali montepremi, come specificato precedentemente, rappresentano un contentino di partecipazione per gli “assidui” e non è l’obiettivo finale, per cui ho previsto di impiegare soltanto 190 euro come somma totale, somma che sarà ricavata trattenendo 5 euri dal montepremi di ogni giornata (38 * 5 = 190). I primi due montepremi saranno di 50 euro, l’ultima, la generale, di 90 euro.

PROGRESSIVA ANDATA (1°-19°) E RITORNO (20°-38°):

1)   20 euri

2)   15 euri

3)   10 euri

4)     5 euri

   Totale 50 * 2 = 100 euri

PROGRESSIVA GENERALE ( o finale )

1)   35 euri

2)   25 euri 

3)   15 euri

4)   10 euri

5)     5 euri

  Totale 90 euri

 

BUON DIVERTIMENTO e ricordatevi che la fortuna non basta, ci vuole anche fantasia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca: Squadra Utente

Pag: 1 2

(NOTA: cliccare sul nome della squadra per vedere la rosa completa)

ATTACK
maglietta
patrol11
Crediti: 4702

 

Attila46
maglietta
attileone
Crediti: 4566

 

BadBoys
maglietta
rossonero71
Crediti: 4549

 

Black sausizza
maglietta
andreaall
Crediti: 4468

 

DINAMO SEB
maglietta
sebdellagatt
Crediti: 4500

 

Drepanum FC
maglietta
pepito1986
Crediti: 4486

 

Duo del Volley
maglietta
volley
Crediti: 4531

 

I GLADIATORI
maglietta
antani71
Crediti: 4609

 

I3peri
maglietta
grex10
Crediti: 4481

 

MAGICA JUVE
maglietta
blancetnoir
Crediti: 4580

 

Nonsoloculo
maglietta
tipinofino
Crediti: 4638

 

Peddire
maglietta
alemimi
Crediti: 4518

 

Peppeteam
maglietta
peppebianca
Crediti: 4496

 

Portici
maglietta
misterg
Crediti: 4631

 

poveretti
maglietta
ipoveretti
Crediti: 4555

 

Real Lingua Gi
maglietta
chryvaly
Crediti: 4686

 

REAL PEDRO
maglietta
realpedro
Crediti: 4532

 

Real Plutia
maglietta
ruggero1999
Crediti: 4537

 

Ringhio69
maglietta
cicciorugg
Crediti: 4553

 

Settebello
maglietta
giorgion
Crediti: 4422

 

Shark White da
maglietta
mirivan
Crediti: 4684

 

 

Indietro

Risultati e classifica