COPPASGUARIU
Stagione 2020/21

LEGA DIVERSA 2020/2021

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

40€  (PayPal, Postepay,Bonifico, di persona)

PARTECIPANTI

30 partecipanti

MODALITA’ DI GIOCO

A scontro diretto

PIATTAFORMA UTILIZZATA PER GIOCARE

Tutti gli iscritti potranno gestire il tutto tramite app (fantaclub) o tramite il sito internet www.fantaclub.it

INIZIO GIOCO

L’inizio della nostra lega è insieme a quello della serie A.

COMPOSIZIONE ROSA

Ogni squadra deve obbligatoriamente avere una rosa di 25 giocatori con questi determinati ruoli:
3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 6 Attaccanti.

Il credito massimo per comporre la propria rosa è di 700 crediti (il sistema automaticamente non prenderà offerte che nel totale superino i crediti imposti)

Le rose saranno composte tramite asta a busta chiusa

Per asta a busta chiuse si intende che:
Tutti i giocatori sono ritenuti liberi ed ogni squadra entro il 12 settembre (ore 22)  potrà costruirsi la propria rosa scegliendo dalla lista dei giocatori liberi i preferiti ed impostare per ognuno di essi il proprio valore, a partire dalla quotazione iniziale del giocatore stesso.
Il valore immesso sarà il valore dell’asta per quel giocatore.
Quindi se per Rossi squadra A offre 30 mentre squadra B offre 15, il giocatore Rossi Andrà nella squadra A al prezzo di 30 crediti, inoltre lo stesso giocatore non potrà essere sostituito fino alla sessione di mercato successiva.
Fino a scadenza si potranno fare tutte le modifiche, e non perdere nessun credito.

Alla scadenza il sistema automaticamente inserirà nella rosa di ogni squadra solo i giocatori con la migliore offerta rispetto alle altre squadre, mentre libererà lo spazio per le offerte che non hanno avuto successo, restituendo il credito speso.

In caso di parità di offerte sarà effettuato il ballottaggio tra le squadre contendenti, il ballottaggio sarà effettuato nel turno successivo, a partire dal prezzo offerto in precedenza.

Ogni giocatore preso all’asta non può essere tolto fino alla sessione di mercato successiva

Ogni squadra se ha un ballottaggio in corso può decidere di non rilanciare e se l’altra squadra rilancia ad un prezzo maggiore, sarà acquistato al prezzo del rilancio fatto.

Ci può essere un caso che non è gestito dal sistema,
Quando c’è un ballottaggio e nessuno delle squadre può offrire di più, dopo aver fatto vari ballottaggi per lo stesso giocatore offrendo sempre la stessa cifra, in questo caso le squadre devono contattare l’amministratore, che creerà un mercato solo di ballottaggio con assegnazione casuale in caso di parità.

Dopo La prima sessione di asta sarà creata un’altra sessione dove tutti potranno fare offerte per riempire gli spazi liberi e in caso di ballottaggio il giocatore sarà inserito tra i giocatori liberi, ma solo per chi ha già fatto l’offerta.

NOTE:  Essendo 30 partecipanti ogni giocatore nelle aste e nei mercati sarà assegnato alle 3 squadre con le migliori offerte.
 

CONSEGNA ROSA INIZIALE e RIEMPIMENTI ROSA

Le rose con le offerte per i giocatori potranno essere fatte già dopo l’iscrizione, e non oltre il 14 settembre ore 22:00
Infatti arrivati alla data limite il sistema automaticamente assegnerà le migliori offerte alle squadre vincenti, e le offerte che non hanno avuto successo saranno sostituite da spazi liberi in rosa.
Pochi minuti dopo il limite della consegna, sarà aperto un mercato, per riempire gli spazi liberi delle varie rose
Si avrà tempo fino alle ore 22:00 del giorno successivo per fare le offerte per gli altri giocatori, poi si chiuderà di nuovo il mercato per assegnare le migliori offerte alle squadre vincitrici.
Questo fino a quando non saranno riempite tutte le rose.
Si prevedono, dopo l’asta iniziale, due sessioni di mercato per riuscire a comporrere tutte le rose, ma se ci vorrà più di 4 sessioni, arrivati troppo a ridosso della prima partita, si creeranno sessioni di poche ore.
Per il 19 settembre tutte le rose devono essere piene.

Attenzione!!!  Anche se il sistema Fantaclub non permette di uscire fuori dal budget massimo, ci può essere un raro caso di Superamento Budget, questo può succedere quando finiscono i giocatori a prezzo basso, e nella rosa c’è da riempire uno spazio vuoto con crediti a disposizione minore del giocatore meno costoso sul mercato.
In questo caso si procederà in questo modo:
La squadra che ha causato il problema sceglierà dalla propria rosa un giocatore dello stesso ruolo del posto vacante, da togliere a metà prezzo, in modo da recuperare credito per acquistare 2 giocatori con il minor valore nel mercato.


PORTIERI


Se per fare la rosa si fa l’offerta per 3 portieri della stessa squadra di serie A, e succede che riesce a prendere solo il secondo ed il terzo, perché altra rosa ha offerto di più. Può chiedere All’admin di togliere dalla propria rosa questi due portieri e recuperare i crediti.
Altro caso
Supponiamo una squadra a caso: L’inter
Rossi fa l’offerta per Handanovic 30, e per il secondo ed il terzo offre 1 ed 1
mentre Verdi fa l’offerta per il primo ed il secondo portiere del Parma, in più aggiunge il secondo portiere dell’inter offrendo 5 crediti,
Visto che le offerte prevalgono su tutto il secondo dell’inter verrà assegnato a Verdi e non a Rossi
Rossi si ritroverà uno spazio libero che potrà riempire con un altro portiere della lista liberi.


 

LISTA GIOCATORI

La lista dei giocatori di riferimento sarà quella del 14 settembre, e rimarrà quelle fino alla fine delle composizione rose.
Il sistema non prevede il blocco dei giocatori, per escludere i giocatori arrivati dopo, quindi, l’amministratore ad ogni sessione scriverà sul gruppo ufficiale, i giocatori da non poter prendere, ed eventuali offerte per i giocatori segnalati, verranno eliminate dall’admin.
E’ prevista una sessione di mercato a chiusura del calciomercato di serie A, quindi tutti i giocatori arrivati dopo il 14 settembre potranno essere acquistati nella prima sessione di mercato!!!.

MERCATO

Ci saranno 4 finestre di mercato dove potranno partecipare tutte le squadre.

1° finestra di Mercato (Massimo 10 cambi +30 crediti) 6 ottobre 2020 (in corrispondenza alla fine del calciomercato estivo)
2° finestra di Mercato (Massimo 10 cambi + 30 crediti) tra la decima e la undicesima giornata di Serie A
3° finestra di Mercato (Massimo 10 cambi + 50 crediti) 1 febbraio 2021 (in corrispondenza alla fine del calciomercato invernale)
4° finestra di Mercato (Massimo 10 cambi +30 crediti) tra la trentunesima e la trentaduesima giornata di serie a
 

Attenzione in caso di spostamenti da parte della lega di serie A, si userà il buon senso e si modificheranno le date di mercato.

Nella sessione di mercato ogni squadra avrà un extra bonus di crediti che si andranno a sommare ai crediti rimasti in precedenza.
I cambi non utilizzati nella sessione di mercato, non sono cumulabili a quelli della sessione di mercato successiva, quindi i cambi non utilizzati andranno persi.

Ogni squadra per fare un offerta dovrà promettere lo svincolo di un giocatore dalla propria rosa e il sostituto.
Solo se l’offerta è vincitrice il giocatore entra a far parte della rosa, sostituendo quello indicato in precedenza.

Quando una squadra toglie dalla propria rosa un giocatore, che ha lasciato la serie A Recupererà tutto il credito speso, mentre se è ancora in lista, si recupereranno la metà del credito speso per acquistarlo.

REGOLE E INSERIMENTO ROSA

Ogni squadra, prima dell’inizio della prima partita della serie A, dovrà scegliere gli 11 giocatori da schierare come titolari, e 11 panchinari,  rispettando i seguenti moduli
3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1
La composizione della panchina è libera, quindi si potrà scegliere di inserire o meno determinati ruoli.

L’ordine della panchina è importantissima, perché in caso di mancanza di un titolare, non verrà sostituito da un altro giocatore dello stesso ruolo, ma verrà sostituito dal primo giocatore in panchina anche se ha un ruolo diverso.
La sostituzione potrà avvenire solo se il modulo lo permette, altrimenti il sistema sceglierà il secondo panchinaro, o terzo e così via.

Il numero delle sostituzioni consentito è di 5 giocatori.
Una volta terminate le cinque sostituzioni i giocatori senza voto prenderanno 0 in pagella.

BONUS/ MALUS

Al voto del giocatore vanno sottratti o aggiunti i seguenti bonus/malus

Goal Segnato +3,
Assist +1
Portiere Imbattuto +0,5
Rigore Parato +3
Goal Vittoria +0,5
Ammonizione -0,5
Espulsione -1
Rigore Sbagliato -3
Autorete -2
Goal subito dal portiere -1

MODIFICATORE DIFESA

Questa regola è applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.

Questo tipo di modificatore è una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra punti bonus nel caso che la media dei 3 migliori difensori più il portiere sia di:

1 punto se la media è uguale a 6
2 punti se la media è maggiore di 6 e minore/uguale a 6,25
3 punti se la media è maggiore di 6,25 e minore/uguale a 6,5
4 punti se la media  è maggiore di 6,5 e minore/uguale 6,75
5 punti se la media è maggiore di 6,75 e minore/uguale 7
6 punti se la media è maggiore di 7
 

IL CAPITANO

Ogni squadra, ad ogni giornata assegnerà ad un giocatore che mette in campo il ruolo di capitano.
Al capitano vengono applicati Bonus e malus in base alla differenza del voto in pagella rispetto a 6 (ad esempio 5.5 produce un -0.5, mentre 7.5 produce +1.5).
 

FAIR PLAY

Quando i giocatori non subiscono ammonizioni od espulsioni la squadra avrà un bonus di +1

LA PARTITA e IL CALENDARIO

Il calendario degli scontri diretti sarà creato dal sistema qualche giorno prima dell’inizio della serie A.
Essendo che siamo più di 20 partecipanti, il sistema creerà il calendario garantendo almeno 1 volta di giocare contro a tutti gli avversari, e capiterà con qualcuno di giocare anche due volte.

Per determinare i risultati delle partite il sistema convertirà in goal i punteggi ottenuti dalle squadre con gli eventuali bonus e malus.
Questa è la tabella per convertire la somma dei voti a goal

Meno di 66   -  0 goal
da 66 a 71,5 2 goal
da 72 a 77,5 3 goal
da 78 a 83,5 4 goal
da 84 a 89,5 5 goal
da 90 a 95,5 6 goal
da 96 a 101,5   - 7 goal
da 102 a 107,5 - 8 goal
e così via con fasce di 6 punti

C’è solo un eccezione, quando 2 squadre totalizzano meno di 66 punti, ma una di essa rispetto all’altra ha 6 punti in più, si assegnerà il goal alla squadra che ha totalizzato più punti.

Esempio Squadra A totalizza 62 punti, Squadra B totalizza 54 punti, il sistema essendo che squadra A ha più di 6 punti rispetto a Squadra B, assegnerà 1 goal a Squadra A, quindi il risultato non sarà più di 0 a 0 ma di 1 a 0

La squadra che vince avrà più 3 punti in classifica, quella che perde 0 punti, mentre le 2 squadre che pareggiano avranno 1 punto in classifica.

Se la classifica finale Avrà delle parità di posizione il sistema Calcolerà come migliore posizione la squadra che (in ordine): punti negli scontri diretti, goal fatti (NON differenza reti), somma dei punteggi. In caso vi fosse ancora parità, allora si considera la classifica punti generale del torneo ed in ultima istanza l'ordine temporale di iscrizione delle squadre.

Un giocatore per prendere il voto in pagella dovrà giocare almeno 12minuti, il voto del calciatore che gioca meno di 12 minuti è convertito in SV purché il calciatore in oggetto non ottenga bonus malus ad eccezione di ammonizione e porta imbattuta (alla somma dei minuti giocati non sono inclusi i minuti di recupero)

LA REDAZIONE DEI VOTI

Quante volte avete sentito parlare di un voto ingiusto rispetto ad un altro?
I voti assegnati alla nostra lega è una media tra questi 4 giornali : Gazzetta dello sport, Corriere dello sport, Tuttosport e Fanclub(online)
La media sarà arrotondata al quarto di punto verso il quarto più vicino
Esempio
6-6-6-7 media 6,25 il voto dopo le virgole è giusto ¼ quindi il voto assegnato rimarrà 6,25.
6-7-6-7,5 la media è 6,625 il voto assegnato diventerà 6,75
in caso che il voto sia pari sia al quarto in eccesso che al quarto in difetto il voto verrà arrotondato per difetto.
Tutto questo sarà fatto dal sistema automaticamente noi vedremo solo il voto finale.

FONTE (GOAL-AMM-ESP-ASSIST)


Goal, Assist, Ammonizioni ed Espulsioni verranno presi in considerazione quelli della lega calcio
Un giocatore senza voto che gioca almeno 12 minuti gli verrà assegnato il 6 di ufficio (Recupero escluso)
Per prendere voto un giocare deve aver preso il voto almeno 12 minuti (Recupero escluso) oppure deve prendere il voto da almeno 2 redazioni delle 4 citate sopra.

PARTITE RINVIATE

In caso di partita rinviata si attenderà il voto anche se è a distanza di mesi.
Attenzione : La piattaforma calcolerà comunque il punteggio, assegnando 6, ma dopo il recupero o più recuperi ricalcolerà la giornata.
 

PREMI

Primo  Posto                          400 € + Targhetta
Secondo posto                      220€ + Medaglia
Terzo Posto                            100€
Quarto Posto                         60€
Quinto Posto                         40€

Vincitore Coppa lega diversa  80€+ Coppa

Vincitore Coppa del sopravvissuto  Dalla 10 alla 38  -  80€ + medaglia
 

Migliori in punteggio complessivo (A questi punteggi sono esclusi il primo, secondo, terzo, quarto, quinto classificato, i vincitori delle 2 coppe)
Un concorrente può vincere solo una volta il premio del miglior punteggio.

Miglior Punteggio dalla 1 alla 7      20€
Miglior Punteggio dalla 8 alla 14    20€
Miglior Punteggio dalla 15 alla 20      20€
Miglior Punteggio dalla 21 alla 26    20€
Miglior Punteggio dalla 27 alla 32   20€
Miglior Punteggio dalla 33alla 38    20€

Nota: Dal totale sono stati già sottratti i soldi spesi per acquistare:
Pacchetto squadre per partecipare su FantaClub
Targhetta Personalizzata 1° posto
Coppa alta + di 30cm personalizzata per vincitore coppa
Medaglia per la coppa del sopravvissuto
Medaglia 2° Posto campionato, ed eventuali spedizioni.

 

COPPA “IL SOPRAVVISSUTO”

Nella coppa di gioco “Il sopravvissuto” vi partecipano tutti i partecipanti ad iniziare dalla 10° giornata.
Ad ogni giornata la squadra con il punteggio più basso viene esclusa, si continua ad escludere partecipanti ad ogni giornata fino ad arrivare ad un unico partecipante (che chiameremo Il sopravvissuto) .
In caso di pari punti l'ordine è dato dai punteggi ottenuti nella giornata precedente, se vi fosse ancora parità o la giornata precedente non è disponibile allora l'ordine è determinato mediante estrazione casuale dal sistema.
Per questa competizione è possibile inserire una formazione diversa da quella del Campionato.
Il sopravvissuto verrà premiato con una medaglia, simbolo di sopravvivenza e da un premio in danaro  di €80

COPPA LEGA DIVERSA

Alla 17 (diciassettesima giornata) inizierà la Coppa lega diversa
Fase a gironi (30 squadre)
Nella coppa lega diversa partecipano tutte le 30 squadre, che in modo del tutto casuale andranno a riempire 5 gironi, ogni girone sarà formato da 6 squadre.

Le squadre si scontreranno, seguendo il calendario, due volte una in casa ed una fuori casa.
Il vantaggio di una squadra che gioca in casa è che nella somma totale si aggiunge un bonus di +2 bonus di fattore campo.

Nella fase a gironi passano alla fase finale le prime 3 classificate per un totale di 15 squadre
mentre la sedicesima squadra sarà quella ripescata, cioè la migliore quarta seguendo questo ordine:
Punti in classifica nella fase a gironi, punti complessivi nella fase a gironi, maggior goal segnati fase a gironi, sorte

Nella fase a gironi in caso di partite Rinviate ci sarà il 6 politico ai giocatori coinvolti.

Fase Finale (16 squadre)

Nella fase finale della coppa Lega diversa ci saranno 16 squadre, con scontri Andata e ritorno (stessa modalità del campionato di lega con la differenza di un +2 di bonus a chi gioca in casa)

Le 16 squadre saranno assegnate al tabellone tramite sorte, la modalità di gioco è a scontri diretti, il sistema determinerà il vincitore calcolando i goal ottenuti dalle squadre. In caso di parità vince chi fa più goal fuori casa. Se c’è ancora parità, vince la squadra che ha fatto più punti.

Le 16 squadre si scontreranno a partire dalla 28giornata
28-29 giornata – Sedicesimi
30-31 giornata – Ottavi
32-33 giornata – Semifinali
34 giornata – Finale Unica (nessuno gioca in casa)

 

 

 

REGOLE NON SCRITTE

Se durante il campionato avverrà qualche situazione particolare non scritta dal regolamento, perché sfuggita, o perché non era stata prevista, e anche perché nessuno è perfetto, nemmeno io nel scrivere il regolamento, si userà il buon senso o si procederà ad un voto di maggioranza

 

CAMPIONATO ANNULLATO O RIFORMULATO O SOSPESO


In caso di campionato sospeso si attenderà che riprenda.

In caso di campionato Annullato o riformulato in modo diverso(Esempio playoff o play out) che non permette il regolare andamento della nostra lega si procede in questo modo:

Se sono state giocate meno di 19 giornate concluse, saranno restituite le quote a tutti i partecipanti sottraendo il pacchetto squadre acquistato per partecipare alla lega con fantaclub (40€ - 1,56€)

Se sono state giocate almeno 19 giornate concluse si assegneranno i primi dei primi 5 classificati più i premi dei migliori delle giornate, già concluse.

Mentre Coppa del sopravvissuto e coppa Lega diversa saranno annullate, il montepremi dedicato per Queste due coppe sarà suddiviso in questo modo
Sesto posto 30€
Settimo posto 30€
Ottavo posto 20€
Nono posto 20€
Decimo posto 20€
Undicesimo posto 20€
Dodicesimo Posto 20€
mentre a seguire in ordine di posizione i premi destinati alle migliori giornate!!!

 

 

 

 

BUON DIVERTIMENTO!!!

 

 

(NOTA: cliccare sul nome della squadra per vedere la rosa completa)

A DU BAI
maglietta
oraz
Crediti: 688

 

Ac Covid
maglietta
lovedi
Crediti: 667

 

AC TUA
maglietta
krusty
Crediti: 677

 

Angus FC
maglietta
angus55
Crediti: 685

 

Atleti SaLEnTo
maglietta
carletto78
Crediti: 688

 

Csko Mosca
maglietta
cisko
Crediti: 661

 

Scarsenal
maglietta
capuspustata
Crediti: 685

 

Stendard Liegi
maglietta
macstend
Crediti: 727

 

 

Indietro

Risultati e classifica

Coppa - Play off

Calendario