Dati storici lega fantanicogiornata2

FANTANICOGIORNATA2
Stagione 2018/19
Pagina 1

 

Seconda edizione del Fantanicogiornate con partenza già dalla prima giornata fissata per il 18/08/2018. Obbiettivo sempre lo stesso, diventare il Mister di giornata, e vincere tanti soldi con soli due euro di partecipazione.

Regole:  Si avranno a disposizione 5000 crediti per comprare 22 giocatori (3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti, 4 attaccanti), cambi illimitati e senza vincoli di appartenenza per tutte le giornate; unico modificatore il bonus manager a sei fasce; moduli con i trequartisti; ogni gol vale tre punti per tutti i ruoli; cambio di modulo in caso deve essere sostituito uno di ruolo diverso; panchina lunga. E’ prevista una classifica progressiva del girone di andata, ritorno e finale con modesti premi per incentivare la partecipazione di tutti, per cui si attribuirà per ogni giornata che non si è partecipato il punteggio di 60 punti.

Per partecipare basta semplicemente cliccare sull’invito, comporre la rosa e presentare la formazione, e se ancora non lo avete fatto dare 15 euro al sottoscritto che comprende la quota di 3 euro di iscrizione per prima partecipazione e 12 euro il diritto di partecipazionea sei giornate (prima dell’inizio potete anche dare solo 5 euro e dopo altri 10 euro).

Per i partecipanti alla lega della passata stagione troverete l’invito, per i nuovi basterà contattarmi al cell............. o scrivere al seguente indirizzo uliotru13@hotmail.it,, oppure date la vostra adesione anche a Manlio, a Peppe o Christian della “mensa”, andrea, peppino. Comunque, importante che vi registrate al sito Fantaclub.it, gratuito, dando un indirizzo mail valido e un nickman.

                                                     L’Organizzatore Nico F. nome fantallenatore Nikman

 

 

FANTANICOGIORNATA2

ANNO 2018-2019”

2° edizione

ORGANIZZATORE CRIMINALE: SEMPRE LO STESSO………NICO

PROTAGONISTI:   tutti i partecipanti

SITO INTERNET: FANTACLUB.IT

NOME LEGA:FANTANICOGIORNATA2

PARTECIPANTI: Oltre ai magnifici Fantallenatori della 1° edizione spero che se ne aggiungano tanti altri.

                                                         . REGOLAMENTO

 PREMESSA

La fantanicogiornata2 rispetto alla precedente limitata a 20 giornate (dalla 19° alla 38°) durerà per tutta la stagione, cioè per tutte le 38 giornate, prevedendo anche un modesto montepremi per la classifica progressiva di andata, ritorno e finale, inserito per stimolare la partecipazione a tutte le giornate, anche se l’obiettivo non varia, rimane lo stesso, cioè diventare il mister di giornata e vincere il cospicuo premio di giornata. Di conseguenza è prevista una piccola quota di iscrizione di soli 3 euro da versare alla prima partecipazione e contemporaneamente alla quota di partecipazione di 2 euro a giornate per un minino di sei giornate avendo così un totale di 15 euri (non spaventatevi…inizialmente potete anche dare soli 5 euri e poi integrate gli altri 10).  

Il costo di partecipazione per singola giornata, è stato lasciato volontariamente di 2 euro per non renderlo troppo azzardoso, e anche per non rendere eccessiva la spesa di partecipazione per tutte le 38 giornate di 76 euro.

Ogni fantallenatore sarà libero di partecipare ad una o a tutte le trentotto giornate in quanto NON CI SONO OBBLIGHI DI PARTECIPAZIONE, infatti, potrà subentrare a campionato iniziato, ad esempio dopo la 4° giornata (riceverà 240 punti validi per la progressiva), oppure iniziare dalla 1° giornata, saltare la 2°, 3° e 4° giornata, e partecipare alla 5° (riceverà in questo caso 180 punti validi per la progressiva).  

IMPORTANTISSIMO…..il numero massimo di squadre che possono partecipare è di 50 (se ci sono altre richieste valuterò se acquistare ulteriori pacchetti), e come detto prima non esiste obbligo di partecipazione bensì esiste un obbligo di iscrizione, cioè la quota di iscrizione. Cosa voglio dire? Esempio: un fantallenatore clicca sull’invito ed iscrive la squadra, però per qualsiasi ragione non presenta la formazione in nessuna giornata a seguire, non parteciperà ai montepremi e non dovrà sborsare i 2 euro, MA E’ OBBLIGATO A DARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 3 EURO, in quanto iscrivendo la squadra questa è conteggiata nei 50 posti disponibili, per cui toglie un posto.

Ricordo che la consegna della formazione rappresenta l’atto formale e l’autorizzazione a decurtare la quota di partecipazione di 2 euro che incrementerà il montepremi di quella giornata.

Alle squadre che non parteciperanno ad una giornata o subentreranno a campionato iniziato, verranno attribuiti 60 punti per ogni giornata che non hanno partecipato e tale punteggio incrementerà la classifica progressiva.

FINALITA’ DELLA LEGA:

sempre la stessa…conquistare il titolo di Mister di giornata ed aggiudicarsi il cospicuo premio del primo classificato.

Ci sarà anche una classifica progressiva di andata, ritorno e generale, ma non rappresenta la finalità della lega, in quanto è stata introdotta come contentino di partecipazione per gli “assidui”.

CALENDARIO

Il torneo avrà la durata di trentotto giornate dalla 1° giornata 18/08/18  alla 38° giornata  26/05/19.

MERCATO

Cambi illimitati. Ad ogni giornata potete modificare tutti i giocatori della rosa. Si vende e si compra con le quotazioni riportate nella finestra fantamercato del sito.

                                           FUNZIONAMENTO

Il costo di iscrizione di 3 euri che si versa soltanto alla prima partecipazione sarà integralmente utilizzato per compensare la spesa di gestione del sito. Il costo di partecipazione per singola squadra è di 2 euro a giornata che sarà utilizzato per determinare il montepremi di giornata e per formare i montepremi della classifica progressiva.

Le squadre che non presenteranno la formazione non parteciperanno al montepremi di giornata e non saranno decurtati i due euro.

Condizione necessaria e fondamentale per giocare in una determinata e specifica giornata è presentare la formazione! Ripeto:  la consegna della formazione rappresenta l’atto formale con il quale vengo a conoscenza della partecipazione di una squadra per quella giornata, e di conseguenza l’autorizzazione a decurtare la relativa quota di partecipazione di 2 euro che ne incremenenterà il montepremi.

M O D A L I T A’ DI  GIOCO

Per la prima partecipazione occorre necessariamente creare la rosa ed avete a disposizione 5000 Fantacrediti (assai sunu….la prossima ci sarà un limite) per acquistare 22 calciatori cosi suddivisi: 3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti, 4 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori del sito di Fantaclub.it con la quotazione riportata nello stesso sito. Dopo aver creato la rosa dovete consegnare la formazione entro i termini ed orari previsti prima dell’inizio della giornata, ricordando che la consegna della formazione rappresenta per l’organizzatore l’atto che specifica la vostra partecipazione (di conseguenza l’autorizzazione a decurtare i 2 euro) ed il diritto di ricevere il relativo montepremi in caso di vincita.

La formazione va presentata un quarto d’ora prima dell’inizio di ogni giornata e secondo i moduli standard (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2) oppure con i seguenti moduli avanzati con trequartisti: 3-3-1-3, 3-2-2-3, 3-4-1-2, 3-3-2-2, 3-2-3-2, 4-2-1-3, 4-1-2-3, 4-3-1-2, 4-2-2-2, 4-1-3-2, 4-4-1-1, 4-3-2-1, 4-2-3-1, 4-1-4-1, 5-2-1-2, 5-1-2-2, 5-3-1-1, 5-2-2-1, 5-1-3-1.

Se per motivi dipendenti dal sito, malfunzionamento del sistema o  problemi tecnici, non sia stato possibile consegnare nessuna formazione, la giornata non sarà valida, viceversa sarà valida con le squadre che hanno consegnato la formazione (come successo alla 36°giornata della scorsa stagione).

La panchina sarà lunga e composta da undici calciatori. Tali riserve andranno inserite in ordine di preferenza d’ingresso, dalla più alta a scendere, e tenendo conto che verranno effettuate solo tre sostituzioni compreso il portiere. Sara’ automaticamente effettuata la sostituzione di giocatori di ruolo diverso, in caso di assenze nello stesso ruolo, fermo restando che il modulo di gioco rientri tra quelli validi.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il calcolo del punteggio delle squadre valgono solo ed esclusivamente i voti pubblicati sul sito fantaclub a doppia precisione,  per cui non verranno accettate contestazioni e ricorsi. Pertanto, sono validi i punteggi di giornata pubblicati automaticamente nel riquadro “risultati e classifiche” corretti soltanto da eventuali modifiche nelle ammonizioni.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: il punteggio ottenuto da una squadra è la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore. Il voto complessivo di ogni giocatore è calcolato sommando al voto di base:

+ 3   punti per ogni gol segnato

+ 3   punti per ogni rigore parato

+ 1   punti per ogni assist servito

- 0.5 punti per ogni ammonizione

- 1    punti per l’espulsione

- 1    punti per ogni gol subito se il giocatore è il portiere

- 2    punti per ogni autorete*

- 3    punti per ogni rigore sbagliato

*      Per l’autorete del portiere si toglie sempre un punto.

PARTITE RINVIATE

REGOLA - Nel caso di partite rinviate giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio (per i portieri 5 di ufficio ed è considerato anche come voto per il calcolo dei modificatori) ad esclusione degli squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdì a martedì, per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Se il rinvio è noto da tempo tale intervallo può essere esteso a tre giorni (quindi l’intervallo diventa da giovedì a mercoledì) purchè non vi siano accavallamenti con altri turni di gioco.

Nel caso di situazioni eccezionali che non prevedano partite rinviate ma il rinvio di un’intera giornata, come accaduto alcuni anni fa per lo sciopero dei calciatori, sarà data comunicazione in anticipo nel forum sulla decisione da adottare. In quel caso, nella lega fantanico che organizzo, fu presa la decisione di anticipare le giornate, cioè tutta la 4° giornata rinviata a gennaio diventò la 19° e la 5° diventò la 4°, la 6° diventò la 5° etc., e per la lega citata in effetti fu la soluzione più appropriata e logica in quanto non si poteva aspettare a gennaio per la necessità delle fasi eliminatorie dei vari tornei come euronico, mundialnico, coppe. In questa lega non essendoci vincoli di calendario o di fasi eliminatorie di tornei sicuramente si deciderà di annullarla, cioè non sarà valida.

PARTITE SOSPESE

In caso di partita sospesa per la redazione fantaclub doppia precisione, che rappresenta la nostra fonte dei voti, i voti saranno assegnati solo se disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio (5 per i portieri) senza bonus e malus tranne gli squalificati.

MODIFICATORE BONUS MANAGER A SEI FASCE

Questa regola premia in base al comportamento complessivo della squadra, non di uno specifico reparto. Saranno assegnati i seguenti punti se la media dei voti in pagella di tutta la squadra ( titolari e loro sostituzioni ) rientra in una delle sei fasce:

1° fascia:  + 1 punto se la media è maggiore o uguale a 6.0 e minore di 6.1;

2° fascia:  + 2 punti se la media è maggiore o uguale a 6.1 e minore di 6.2;

3° fascia:  + 3 punti se la media è maggiore o uguale a 6.2 e minore di 6.3;

4° fascia:  + 4 punti se la media è maggiore o uguale a 6.3 e minore di 6.4;

5° fascia:  + 5 punti se la media è maggiore o uguale a 6.4 e minore di 6.5;

6° fascia:  + 6 punti se la media è maggiore o uguale a 6.5.       

La regola non si applica se una squadra gioca in inferiorità numerica.

DETERMINAZIONE DEI MONTEPREMI DI GIORNATA

Non sapendo con esattezza il numero esatto delle squadre partecipanti per ogni giornata, l’ammontare del montepremi non potrà essere determinato a priori, ma dalla esperienza della lega fantanicogiornata1 si può prevedere un premio per il primo classificato di giornata non inferiore a 20 euro e un max……?????

In caso di parità tra due o più squadre per una o più posizioni si divideranno i relativi montepremi ( es. prima e seconda fanno lo stesso punteggio si dividerà in due parti uguali; prima, seconda e terza si dividerà in tre parti).

P.S. per tutte le trentotto giornate saranno sottratti 5 euri per creare i montepremi delle classifiche progressive.

PROGRESSIVA GENERALE

E’ la somma dei punteggi ottenuti dalla propria formazione in ogni giornata. In caso di parità la migliore posizione sarà determinata dalla squadra che è rimasta al comando della classifica per più giornate; ancora parità si divide il montepremi.

Come detto in precedenza le squadre che partecipano dopo l’inizio del campionato e quelle che non consegnano la formazione per una o più giornate, sarà assegnato il punteggio di 60 punti per ogni giornata che non hanno partecipato (es. se una squadra partecipa dalla 4° giornata riceverà 240 punti di ingresso; se una squadra non consegna la formazione alla 5°, 8° e 11° giornata riceverà 180 punti). 

DETERMINAZIONE DEI MONTEPREMI PROGRESSIVA

Ci saranno tre classifiche di progressiva, quella di andata, quella di ritorno e quella generale, per cui sarà necessario creare tre montepremi. Tali montepremi, come specificato precedentemente, rappresentano un contentino di partecipazione per gli “assidui” e non è l’obiettivo finale, per cui ho previsto di impiegare soltanto 200 euro come somma totale, somma che sarà ricavata trattenendo 5 euri dal montepremi di ogni giornata (38 * 5 = 190). I primi due montepremi saranno di 55 euro, l’ultima, la generale, di 90 euro.

PROGRESSIVA ANDATA (1°-19°) E RITORNO (20°-38°):

1)   25 euri

2)   15 euri

3)   10 euri

4)     5 euri

   Totale 55 * 2 = 110 euri

PROGRESSIVA GENERALE ( o finale )

1)   35 euri

2)   25 euri

3)   15 euri

4)   10 euri

5)     5 euri

  Totale 90 euri

Questa previsione è stata fatta data l’esperienza del Fantanicogiornate appena finita e supponendo una media di 25 squadre partecipanti per giornata, anche se mi auguro che la media cresca, cresca di più.

BUON DIVERTIMENTO e ricordatevi che la fortuna non basta, ci vuole anche fantasia.

 

 

 

Cerca: Squadra Utente

Pag: 1 2

(NOTA: cliccare sul nome della squadra per vedere la rosa completa)

AC TUA
maglietta
gm994
Crediti: 4549

 

AS Bari
maglietta
vito90x
Crediti: 4519

 

Ateam25
maglietta
roberto1971
Crediti: 4474

 

ATTACK
maglietta
patrol11
Crediti: 4653

 

attila46
maglietta
attileone
Crediti: 4518

 

BadBoys
maglietta
rossonero71
Crediti: 4638

 

CR7
maglietta
catanisazzu
Crediti: 4757

 

CUMACCA ETNEA
maglietta
gregcan
Crediti: 4440

 

DINAMO SEB
maglietta
sebdellagatt
Crediti: 4495

 

DUO
maglietta
volley
Crediti: 4588

 

i Ruiz
maglietta
ipoveretti
Crediti: 4502

 

joile
maglietta
giodav
Crediti: 4561

 

LUCKY STAR
maglietta
starlucky
Crediti: 4543

 

MAGICA JUVE
maglietta
blancetnoir
Crediti: 4546

 

Nonsoloculo
maglietta
tipinofino
Crediti: 4630

 

Portici
maglietta
misterg
Crediti: 4607

 

RADIOTEAM
maglietta
sebybonini
Crediti: 4490

 

Real Lingua
maglietta
chryvaly
Crediti: 4635

 

REAL PEDRO
maglietta
realpedro
Crediti: 4469

 

Real Plutia
maglietta
ruggero1999
Crediti: 4575

 

Seeeeeeeeee
maglietta
andreaall
Crediti: 4453

 

 

Indietro

Risultati e classifica