FANTAVICHINGOM18
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pillole di regolamento
REGOLA 3: MERCATO
È possibile sostituire i calciatori in rosa durante le sessioni di mercato di seguito elencate:
1° sessione tra la fine dei gironi di qualificazione e l’ inizio degli ottavi di finale= 5 cambi
2° sessione dopo gli ottavi e prima dei quarti = 2 cambi
***non sono previsti cambi gratuiti
FANTAMONDIALE
DEL FANTAVICHINGO 2018 Ok ci siamo, a breve partirà questa nuova avventura, per molti una cosa conosciuta, per altri un’avventura tutta da scoprire, per altri ancora uno stile di vita… una cosa è certa, in quest’annata storica che vede il “caso” più unico che raro di un mondiale senza il tricolore italiano, quantomeno vediamo di trovare uno stimolo per trascinarci davanti alla tv con un incentivo per guardare questo evento mediatico sportivo mondiale in maniera diretta e non solo per esserci stato trascinato dentro dal mondo dei media e dei social che inevitabilmente avrebbero fatto da tornado coinvolgendo anche i meno calciofili, ma per libera scelta di divertimento. Gli organizzatori e lo staff di FantavichingoM18 vi augurano Buon divertimento. per qualsiasi dubbio o perplessità contattare: Armando 338 1560893 - Alessio 3356474046
IMPORTANTE: A SEGUITO DEL COMUNICATO DI FANTACLUB CI SARA' UNA MODIFICA DELLA REGOLA N.6 PUNTO 3 DEL NOSTRO REGOLAMENTO.OSSIA IL 5,5 D' UFFICIO PER I CALCIATORI CHE GIOCANO 15 MINUTI, QUINDI LA GESTIONE DEI S.V. PER I CALCIATORI CHE SUBENTRANO E' A DISCREZIONE DELLA REDAZIONE FANTACALCIAMO.
PREMI
gli organizzatori del fantavichingo hanno deciso di donare 100,00 euro alla RICERCA TUMORI PEDIATRICI
GRAZIE A TUTTI VOI!
CLASSIFICA GENERALE
1° 450,00 +TARGA
2° 300,00
3° 200,00
4° 150,00
5° 100,00
6° 80,00
7° 65,00
8° 50,00
9° 40,00
10° 30,00
COPPA DEL MONDO
1° 100,00 + TARGA
COPPA DEL MONDO ARGENTO
1° 75,00
COPPA DEL MONDO BRONZO
1° 50,00
COPPA DI LEGNO
1° 30,00
***per quelli che nonriescono ad aprire l' immagine soprastante ecco di seguito riportati i gironi
1 scozia Armando * (organizzatore) 2 PANAMA Daniele Cops * 3 ARGENTINA Ivan rugg * 4 COLOMBIA Ivan Cento * 5 CROAZIA Sandro Scotto * 6 COSTA RICA Roberto Spano * 7 SENEGAL Alex viola* 8 BRASILE Andrea Nuti * 9 PORTOGALLO Giulio Boi * 10 URUGUAI Giovanni Esposito 11 FRANCIA Francavilla * 12 BELGIO Baratta dani * 13 AUSTRALIA Albyx Alberto * 14 SPAGNA Igor 15 PERU' Luigi Igor* 16 GERMANIA Alberto f.puntone * 17 IRAN Enzo d antoni* 18 NIGERIA Luca Rombi * 19 MESSICO Davide Giacomelli 20 POLONIA GianLuigi * 21 SVIZZERA Alessandro v. calcaterra * 22 INGHILTERRA Paolo sslazio1976 * 23 RUSSIA Savy * 24 San Marino Alessio Boi * (organizzatore) 25 ARABIA SAUDITA Maurizio pomi * 26 SERBIA Valerio marino * 27 EGITTO Claudio Marino * 28 DANIMARCA Carlo imala75* 29 MAROCCO d10sss 30 SVEZIA Vincenzo fab * 31 ISLANDA Raffaele * 32 GIAPPONE alessio san Giorgi * 33 COREA DEL SUD Francesco Suriano* 34 Tunisia spillo graziano * 35 Cile Marco buschettu * 36 IRLANDA TONY* 37 GALLES Pietro Vasso* 38 Algeria Daniele cantoro* 39 Rep. ceca Matteo Taddei* 40 Paraguay Alessio revello* 41 USA Lorenzo* 42 Austria Dennis Gerold * 43 ucraina roberto rush 44 Slovenia Michele fiore * 45 ZIMBABWE Nicola tinti* 46 GRECIA MASCIO* 47 CINA massimo bozzelli* 48 NORVEGIA gDavino * 49 ALBANIA Notornicola* 50 CUBA Adidas* 51 Sudafrica Giulio feliziani * 52 Montenegro Alessandro davanzo* 53 Canada Michele de Filippo * 54 Malta Aurelio Rizzo(sindaco)* 55 Israele Carmine Rosso* 56 Venezuela Carlo pomigl * 57 Cipro Franco g.* 58 Kazakistan Francesco Sgarlata* 59 FINLANDIA Carlo cuordicarlone* 60 Thailandia Andrea Fabrix* 61 Bulgaria Daniele Campidoglio* 62 Ecuador Valerio 70* 63 Nuova Zelanda Mario Coco* 64 Slovacchia Daniele di Paolo *
PILLOLE DI REGOLAMENTO
REGOLA 3: MERCATO
. È possibile sostituire i calciatori in rosa durante le sessioni di mercato di seguito elencate:
1° sessione tra la fine dei gironi di qualificazione e l? inizio degli ottavi di finale= 5 cambi
2° sessione dopo gli ottavi e prima dei quarti = 2 cambi
Regolamento ufficiale fantaVichingo per
Il FANTAMONDIALE 2018
INDICE
REGOLA 1 Iscrizione
REGOLA 2 La rosa
REGOLA 3 mercato
REGOLA 4 La formazione
REGOLA 5 Panchina e sostituzioni
REGOLA 6 Fonte dei voti e delle quotazioni
REGOLA 7 Bonus e malus
REGOLA 8 il modificatore della difesa
REGOLA 9 Le competizioni
REGOLA 10 I premi
REGOLA 11 conclusioni
REGOLA 1: ISCRIZIONE
1. L ? iscrizione per ogni fanta squadra è di 30,00?
2 Per diventare un partecipante ufficiale del nostro fantatorneo è necessario versare la relativa quota
La quota può essere versata su carta Postepay
- intestata a: MAGLIONE ARMANDO
- numero carta: 4023-6009-0739-3302
- codice fiscale (se richiesto): MGLRND87D09F839O
Una volta versata la quota informate l?organizzatore con un SMS al seguente numero di cellulare:
3381560893 - 3356474046. Il sottoscritto organizzatore vi darà la password per l? inserimento della squadra.
3. Il sito per la gestione della Lega è Fantaclub, per poter partecipare è necessario creare un account sul sito www.fantaclub.it e registrare la squadra nella lega
?FANTAVICHINGOM2018? presente nel sito suddetto. all? interno della lega suddetta troverete l? apposita funzione inserisci rosa per inserire la rosa è necessaria una password che vi sarà fornita dagli organizzatori. Verrà poi creato un gruppo whatsapp per le comunicazioni ufficiali e per gli sfottò, per chi non volesse far parte del gruppo whatsapp e per una maggiore trasparenza ogni comunicazione degna di nota sarà inviata a tutti i partecipante tramite un messaggio sul sito fantaclub.
Gli organizzatori sono Armando Maglione e Alessio Boi.
E? possibile iscriversi entro il 13/06/2018
A TITOLO INFORMATIVO IL CALENDARIO FANTACALCISTICO DEL MONDIALE
OGNI FANTALLENATORE AVRA? CURA DI VERIFICARE DATE E ORARI.
Fantacalcisticamente i Mondiali di Russia 2018 si disputeranno in 7 differenti giornate:
1° Giornata (Girone - 32 squadre):: Formazioni entro il 14 Giugno ore 16.45
2° Giornata (Girone - 32 squadre): Formazioni entro il 19 Giugno ore 19.45
3° Giornata (Girone - 32 squadre): Formazioni entro il 25 Giugno ore 15.45
4° Giornata (Ottavi di Finale - 16 Squadre): Formazioni entro il 30 Giugno ore 15.45
5° Giornata (Quarti di Finale - 8 Squadre): Formazioni entro il 6 Luglio ore 15.45
6° Giornata (Semifinali - 4 Squadre): Formazioni entro il 10 Luglio ore 19.45
7° Giornata (Finali - 4 Squadre): Formazioni entro il 14 Luglio ore 15.45
REGOLA 2: LA ROSA
1. Per la creazione della rosa si hanno a disposizione 280 crediti. Ogni calciatore ha una quotazione stabilita dalla redazione FANTACALCIAMO ( vedi regola n. 6)
La rosa deve obbligatoriamente essere composta da 30 giocatori, nelle seguenti modalità:
4 Portieri
10 Difensori
10 Centrocampisti - trequartisti
6 Attaccanti
REGOLA 3: MERCATO
1. È possibile sostituire i calciatori in rosa durante le sessioni di mercato di seguito elencate:
1° sessione tra la fine dei gironi di qualificazione e l? inizio degli ottavi di finale= 5 cambi
2° sessione dopo gli ottavi e prima dei quarti = 2 cambi
REGOLA 4: LA FORMAZIONE
1. Schema di gioco
a. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti
disposizioni:
Moduli standard disponibili: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1, 3-6-1.
Moduli avanzati (trequartisti) disponibili: 3-4-1-2, 4-3-1-2, 4-4-1-1, 4-3-2-1, 4-2-3-1, 4-1-4-1, 5-3-1-1, 3-5-1-1, 3-4-2-1, 3-3-3-1, 3-2-4-1, 3-1-5-1.
2. Comunicazione della formazione
a. Entro 15 minuti dall? inizio della prima partita della giornata del campionato del Mondo,
gli allenatori hanno l?obbligo di comunicare la formazione attraverso il sito internet.
b. La formazione può comunque essere modificata fino alla scadenza del termine di
comunicazione.
. Mancata consegna della formazione. In tal caso viene presa in considerazione l? ultima formazione consegnata se non disponibile viene attribuito un punteggio d? ufficio di 60.00 punti.
REGOLA 5: PANCHINA E SOSTITUZIONI
1. E? consentito l? utilizzo dei calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le
seguenti disposizioni: a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a dieci calciatori di riserva. b. Una squadra non può effettuare più di cinque (5) sostituzioni per gara c. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento si sostituiranno i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Dopo di che si scorre il resto della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
REGOLA 6: FONTE DEI VOTI E DELLE QUOTAZIONI
1. La fonte dei voti e delle quotazioni per il nostro fantamondiale è FANTACALCIAMO l? unica disponibile (e consigliata) su FANTACLUB noi ci fidiamo di FANTACLUB in quanto conosciamo la loro professionalità e serietà da ormai 10 anni.
Fantacalciamo e' una realta' che da anni si occupa di fantacalcio e lavora quotidianamente per offrire un servizio gratuito di primo livello a tutti gli appassionati. Fantacalciamo e' composta da uno staff di circa 30 persone comprendente un esperto per ogni squadra di Serie A, che pubblicheranno voti ed assist poco dopo il termine
delle partite. Fantacalciamo e' raggiungibile alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/fantacalciamo. Le linee guida per gli assist attribuiti dalla redazione Fantacalciamo sono indicate qui: https://www.facebook.com/notes/fantacalciamo/regolamento-assist/743483109031843
2. La lista delle quotazioni dei calciatori sarà on line sul sito fantaclub dal 5 giugno
3. Al calciatore ?SENZA VOTO?( incluso il portiere) viene attribuito 5,5 come voto d? ufficio se ha giocato almeno 15 minuti esclusi i minuti di recupero. *(senza voto vuol dire che è stato giudicato s.v. dal giornalista, lo stesso giornalista può assegnare un voto indipendentemente dai minuti giocati in questo caso (ovviamente) viene conteggiato il voto assegnato dal giornalista stesso.) IL 90° MINUTO VIENE CONTEGGIATO COME UN MINUTO DI GIOCO PER CUI IL CALCIATORE CHE ENRTRA AL 75° AL 90° MINUTO AVRA? TOTALIZZATO 16 MINUTI DI GIOCO.
REGOLA 7: BONUS E MALUS
Bonus:
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito, compresi gli assist da fermo.
+1 al portiere porta imbattuta
+3 punti per ogni rigore parato
Malus:
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
REGOLA 8:IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
?MODIFICATORE DELLA DIFESA (con MultiLivello)? che permette ad una squadra di conseguire da
+1 a +6 punti extra ad ogni giornata seguendo questo criterio:
+6 punti di modificatore difesa se la media è > 7
+5 punti di modificatore difesa se la media è > 6.75 e <= 7
+4 punti di modificatore difesa se la media è > 6.50 e <= 6.75
+3 punti di modificatore difesa se la media è > 6.25 e <= 6.50
+2 punti di modificatore difesa se la media è > 6 e <= 6.25
+1 punto di modificatore difesa se la media è = 6
NOTA: il MODIFICATORE DELLA DIFESA viene applicato solo se il portiere e almeno 4 difensori
presenti in rosa vanno a voto. Inoltre, al conteggio qui sopra indicato, vanno esclusi dal calcolo della
media eventuali punti bonus od eventuali punti malus conseguiti da portiere e/o difensori.
REGOLA 9: LE COMPETIZIONI
Le squadre iscritte daranno vita alle seguenti competizioni:
1. Classifica generale
1. Classifica generale
d. La classifica generale è la competizione più importante grazie alla quale si stabilisce il campione. Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.
e. Nel caso in cui due o più squadre finissero il campionato a pari punti si determinerebbe un ex equo,verrebbe fatta la somma dei due o più premi per poi dividerli in parti uguali.
Esempio:spillo e teskio chiudono il campionato primi a pari punti si somma il Primo premio e il secondo Premio e si dividono in parti uguali.
Per l? assegnazione del trofeo (SOLO DEL TROFEO NON DEL PREMIO) ( targa o coppa) in caso di ex equo si osserveranno i seguenti criteri:
1. Maggior numero di giornate passate in testa alla classifica
2. In caso di ulteriore parità ci sarà ex equo nell? assegnazione del trofeo.
REGOLA 10: PREMI
In via di definizione Es. 20 partecipanti in linea di massima
Class generale.
1 =200 +trofeo
2=150
3=100
4=60
5= 30
***EVENTUALE AGGIUNTA COMPETIZIONE IN BASE AL NUMERO DEI PARTECIPANTI
- A fine fantacalcio, i vincitori saranno contattati dai Presidenti perchè dovranno comunicare i dati necessari per poter ricevere il premio che verrà accreditato entro 3gg dalla fine del campionato.
REGOLA 11
CONCLUSIONI
Nel caso questo regolamento non risolva casi particolari che possono verificarsi, ci atterremo alle decisioni prima di FANTACLUB poi di FANTACALCIAMO in fine del NOSTRO BUON SENSO.
Si confida nel buon senso di tutti per un corretto e piacevole campionato.
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