13° MAGIC CAMPIONATO"FANTASIGO12" 2023-2024
ORGANIZZATORE:ROSARIO
SITO INTERNET:FANTACLUB.IT - NOME LEGA: FANTASIGO13
PARTECIPANTI: i migliori in circolazione
REGOLAMENTO
1.introduzione
IL PRESENTE REGOLAMENTO E' PER UNA LEGA FORMATA DA 20 PERSONE.
Vi invito a leggere nelle informazioni della lega le varie peculiarita e il presente regolamento inserito nel forum e nelle info, inviato a richiesta ad ognuno di voi nella mail che mi fornirete.
Chi versa la prima quota automaticamente da prova di averlo letto e di accettarlo in ogni sua parte.
Partecipazione: per poter partecipare alla lega dovrete innanzitutto iscrivervi al sito FANTACLUB, successivamente, una volta che il sottoscritto avra acquistato il pacchetto da 20 squadre, vi bastera accettare l'invito e inserire la vostra squadra nella lega.
Si prega di scrivere subito, non appena possibile, il nome della squadra in modo che possa fare i calendari di campionato e coppa. Comunque per qualsiasi problema o dubbio potete scrivere all'organizzatore sul forum di lega, sul gruppo whatsApp o all'indirizzo e-mail roydan1983@libero.it, o chiamatemi al 3403106048.
Ogni comunicazione ufficiale sara sul FORUM o sul gruppo whatsApp creato, li mi piace vedere la vostra partecipazione totale, con interventi, sfotto, richieste, spiegazioni di qualunque genere. Non si accetteranno contestazioni di sorta improduttive. Tutto quello che non sta scritto nel regolamento non e interpretabile, se dovesse sorgere un problema, sara solo l'admin a emettere la sentenza in senso positivo o negativo.
Novita:
1. Quotazioni FANTACLUB.
2. Al terzo di giornata andranno due crediti, al quarto 1. Avranno 3 crediti i primi delle classifiche andata, 2 i secondi e 1 i terzi.
Conferme:
1) Ballottaggi: si tratta di una nuova opzione di scelta per le leghe che utilizzano l'asta a busta chiusa: in caso di parita di offerta il calciatore non sara assegnato, e alla prossima sessione di mercato solo le squadre che erano arrivate pari potranno contenderselo.
2) BONUS
+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante
+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista
+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore
3) Aumento di mezzo punto del valore dell'assist dei difensori.
4) Verra sempre premiato con 10 euro il premio per il punteggio più alto della stagione, con 5 euro di penale da applicare all'ultimo della progressiva, del campionato, del bonus manager e coppe andata e 10 euro a progressiva, campionato, bonus manager ritorno.. questo per evitare, ancora e sempre di più, che, come ogni anno, gli ultimi non consegnino le formazioni, distruggendo la fatica e il lavoro di quelli fra i primi che non sono fortunati ad incontrarli..
5) Saranno premiati i primi tre del miglior fantallenatore: in pratica la somma settimanale dei punti della media del bonus manager, solo per coloro che hanno giocato con tutti i titolari.
6) Conferma del modificatore di modulo:
Modificatore di modulo. Questa regola assegna un bonus/malus a seconda del modulo con cui e schierata la squadra. Il criterio e il seguente: +1.5 per il 5-4-1, +1 per il 4-5-1, +0.5 per il 5-3-2 e 3-6-1, +0 per il 4-4-2, -0.5 per il 3-5-2, -1 per il 4-3-3, -1.5 per 3-4-3. Nel caso di cambio di modulo nelle sostituzioni, sara considerato il nuovo modulo per l'applicazione della regola, non quello iniziale senza le sostituzioni.
7) Come scorso anno non si aspettera alcuna decisione gazzetta a convenienza degli inviati. Se un giocatore il lunedi mattina ha sv sul listone della gazzetta, per la nostra lega sara sv, stop. Il 5,5 messo successivamente non sara valido. Stessa cosa per gol, assist...
8) Confermato nuovo modificatore difesa con le seguenti fasce:
Modificatore difesa: 1.0 punti per media = 6.0, 2.0 punti per media > 6.0 e <= 6.25, 3.0 punti per media > 6.25 e <= 6.5, 4.0 punti per media > 6.5 e <= 6.75, 5.0 punti per media > 6.75 e <= 7.0, 6.0 punti per media > 7.0
9) Le classifiche si considerano totalmente accettate entro una settimana da cui si rendono definitive, senza ulteriori richieste di modifiche successive.
10) I cambi normali e quelli acquistati possono essere barattati con 5 milioni ognuno. Non vale per i cambi extra, che rimangono come sono sempre stati.
12) Tetto massimo dopo la prima giornata ai cambi extra acquistati. Solo 10 inseriti, gli altri a 5 a 5 ogni 5 giornate (quindi dopo la sesta, dopo l'undicesima e cosi via..).
13) A grande richiesta inserisco la possibilita di variare ruolo ad alcuni giocatori secondo una rosa che vi proporro dopo l'uscita del listone gazzetta.
2. ASTA ON LINE
L'asta si effettuera per girone unico. Avremo 350 milioni a disposizione e la quotazione minima sara quella FANTACLUB, le prime 3 offerte si aggiudicheranno il giocatore. La prima asta sara effettuata il lunedi antecedente alla prima giornata di campionato a buste chiuse dalle 6 del mattino alle 20.00 di sera. Alle 20.01 il sito vi fara trovare i giocatori da voi aggiudicati.
Avremo 4 aste a busta chiusa...lunedi, martedi, mercoledi, giovedi.. solo nel caso ancora ci fossero squadre con posti vacanti tra i 25 o in caso di forte richiesta da parte vostra per ulteriori miglioramenti, ce ne sara una quinta il venerdi (con fine entro le ore 12:00), prima dell'inizio del campionato al sabato pomeriggio. Comunque dovremo essere tutti al completo, o il sito stesso completera le rose che mancano di giocatori. Quindi, finito il mercato ad asta ci troveremo cosi un giocatore al massimo in 3 rose .
Durante l'asta i crediti restituiti per i calciatori scartati sara il costo fantaclub. Inoltre, alla fine del mercato ad asta ( quindi solo dopo le 5 aste) i crediti rimastivi verranno azzerati, cosi da partire alla pari quando si passera al mercato a quotazioni. Nell' asta online ogni allenatore dovra presentare le proprie offerte, sul sito cliccando su ASTA, a buste chiuse per i vari calciatori componendo la propria rosa di 25 cosi suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, ovviamente senza superare il numero di crediti che e 350 milioni. Quotazione minima fantaclub. Il criterio di assegnazione del calciatore nel caso di parita di offerte sara: ballottaggio (vedere su per spiegazione). Nel caso si voglia partecipare alle sessioni di mercato successive pur avendo la rosa completa (nel caso , ad esempio, si aggiungano al listone giocatori dall'estero o dalla serie B), quando si presenteranno le offerte, sara necessario indicare un calciatore da scartare nel caso l'offerta vada in porto. Il giocatore scartato rientrera nel mercato alla successiva sessione d'asta. I crediti da restituire per il calciatore scartato saranno, come gia detto sopra, i crediti utilizzati per l'acquisto. Tali crediti sono utilizzabili immediatamente nella presentazione dell'offerta se la sua entita e maggiore o uguale il valore dei crediti restituiti. Se i crediti da restituire superano il valore dell' offerta, i crediti in avanzo saranno assegnati alla squadra solo al termine dell'asta, ovviamente solo se l'offerta andra in porto. Un giocatore svincolato non puo essere ripreso successivamente ad un costo inferiore a quello con cui e stato aggiudicato.
Cosi fino alla fine dell'ultima sessione d'asta, che finira quando tutte le squadre avranno completato la propria rosa, che sara comunque entro il venerdi prima dell'inizio del campionato. Nel caso in cui ci dovessero essere ancora rose incomplete, si procedera all'assegnazione automatica. Se si dovessero finire i crediti con ancora posti vuoti in rosa, verra tolto dalla rosa il giocatore più costoso per recuperare il posto vuoto.
Altre regole per il prossimo anno 2024 saranno introdotte se ci dovesse essere vostra richiesta, votazione o a maggioranza nel forum per cui vi invito a leggere attentamente tali regole qualora qualcuno le proponesse. Inoltre si potranno acquistare ulteriori cambi in più dei 10 previsti
(leggere la procedura nel paragrafo Mercato seguente).
DIMENTICANZA
Qualsiasi situazione non regolamentata in fase di stesura del regolamento, qualsiasi buco nel regolamento stesso o qualsiasi dimenticanza sara regolamentata dall'organizzatore stesso nel momento in cui cio si richiedera necessario senza interferenze alcune o rimproveri di facciata perche qui nessuno e perfetto e un organizzatore deve anche prendersi la responsabilita di agire quando serve nella più completa liberta delle sue azioni e possibilita.
3. MERCATO
Cambi effettuati prima dell'inizio delle giornate (dalla seconda in poi):Al termine della 1^ giornata di campionato iniziera il mercato con quotazione gazzetta. I cambi effettuati non potranno essere annullati se non entro le 24 ore per non falsare il mercato vincolato e sempre che il giocatore ceduto non sia stato gia acquistato da altra squadra. GENERALITA': il mercato partira dopo la 1^ giornata di campionato ed e sempre aperto. Tutte le squadre avranno a disposizione 10 cambi per tutta la stagione, ma chi lo vorra potra acquistare ulteriori cambi (vedere "acquisto cambi in più"). Il blocco giocatori passera a 4. Si vende e si compra con le quotazioni riportate nell'ultima gazzetta del martedi usufruendo anche del credito residuo. Se un giocatore lascia la serie A potra essere sostituito e il cambio non verra conteggiato tra quelli previsti e la sua quotazione sara quella riportata nell'ultima gazzetta.
MERCATO DI RIPARAZIONE: se la gazzetta non cambiera tali giornate, al termine della 7^ - 13^ - 19^ - 31^ giornata di campionato di serie A, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 magic milioni per rafforzare la propria rosa. Inoltre tra la 8^ e la 10^ giornata del campionato di serie A, tra la 14^ e la 16^ giornata, tra la 20^ e la 22^ giornata e tra la 32^ e la 34^ giornata ( esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 5 cambi extra. Tra la 23^ e la 25^ giornata di serie A e previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potra disporre di ben 10 cambi extra con un bonus di 20 milioni di extra budget. Chi non sfruttera i cambi extra nei periodi definiti non potra utilizzarli successivamente, se non acquistando i residui al costo di 3 euro ognuno. L'eventuale budget non utilizzato rimarra invece a disposizione.
MERCATO VINCOLATO:
All'inizio le rose potranno avere qualsiasi giocatore, comprabile tramite l'asta. Tranne per i neoarrivati in serie A dopo la 1^ giornata, non appena un giocatore apparterra a quattro fantasquadre, esso uscira dal mercato e non sara più acquistabile fino a quando non sara ceduto almeno da una fantasquadra. I giocatori usciranno dal mercato immediatamente all'acquisto da parte della 4^ squadra. In qualunque momento sara possibile vedere l'elenco dei calciatori con indicato il numero di squadre a cui appartengono cliccando sul bottone del fantamercato.
Per quanto riguarda i giocatori che nel mercato estivo e in quello di riparazione della serie A di gennaio vengono dall'estero o dalle serie minori, e solo per costoro, nel momento che entreranno in lista e quindi saranno comprabili, saranno acquistabili per quella giornata di mercato da tutte le squadre che lo vorranno entro le 24 del giorno in cui saranno presenti in lista. Il metodo sara scelto dall'organizzatore e espresso a tutti i partecipanti tramite il forum e i canali più usati dai partecipanti. Chi erroneamente acquistera giocatori che non rientrano in tale categoria, avra un punto di penalizzazione in progressiva per ogni calciatore acquistato.
CAMBI IN PIU: si possono comprare ulteriori cambi oltre a quelli previsti per tutta la stagione:
dalla 1^ alla 5^ giornata (inclusa) si potranno acquistare cambi a 4 euro. 3 crediti ognuno.
Dalla 5^ alla 15^ giornata (inclusa) si potranno acquistare cambi a 5 euro. 4 crediti ognuno.
Dalla 15^ alla 25^giornata (inclusa) si potranno acquistare cambi a 6 euro. 5 crediti ognuno.
Dalla 25^ alla 38^giornata (inclusa) si potranno acquistare cambi a 7 euro. 6 crediti ognuno.
I cambi acquistati si potranno utilizzare fino all'ultima giornata.
4. PARTECIPAZIONE
La formazione va presentata settimanalmente secondo i moduli validi: 3-4-3,3-5-2,4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2,3-6 -1 prima del primo anticipo della giornata. Se vi sono turni infrasettimanali, va presentata sempre prima dell'inizio della prima partita. In caso di malfunzionamento dipendente dal sito per cui non sara possibile aggiornare le formazioni, questi lo comunicheranno e daranno un voto d'ufficio per tutti. Comunque, in linea di massima, seguiremo le stesse soluzioni della gazzetta dello sport.
Gli allenatori che non presentano la formazione secondo quanto previsto nel suddetto comma, gli verra confermata la formazione della giornata precedente (d'ufficio). Cio per una sola giornata; se la mancata consegna si protrae, dalla seconda in poi verra assegnato 60 come punteggio di giornata. Per la prima giornata nel caso non venga presentata la formazione verra assegnato il minimo punteggio di giornata.
Le riserve vanno inserite in ordine di preferenza d'ingresso dall'alto verso il basso, tenendo conto che verranno effettuate solo tre sostituzioni compreso il portiere. Sara automaticamente effettuata la sostituzione di giocatori di ruolo diverso, in caso di assenze nello stesso ruolo, fermo restando che il modulo di gioco sia tra quelli validi. Inoltre, NELLE RISERVE VA INSERITO ALMENO UN GIOCATORE PER RUOLO.
Precisazione: unico responsabile della presentazione della formazione e il fantallenatore, per cui non potra sollevare nessuna contestazione su presunte responsabilita all'organizzatore . Pertanto ne consegue che il fantallenatore che comunica panchina che non contenga almeno un giocatore per ruolo subira la penalizzazione di 6 punti dal punteggio totale di giornata, solo se sara necessaria la sostituzione di un titolare (se gioca con tutti i titolari gli va bene). Non ci sara panchina lunga.
5. MODIFICATORI
MODIFICATORE DELLA DIFESA
È un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus) e si calcola la media aritmetica matematica di questi valori. Le fasce e i relativi bonus sono espressi di seguito: Modificatore difesa: 1.0 punti per media = 6.0, 2.0 punti per media > 6.0 e <= 6.25, 3.0 punti per media > 6.25 e <= 6.5, 4.0 punti per media > 6.5 e <= 6.75, 5.0 punti per media > 6.75 e <= 7.0, 6.0 punti per media > 7.0
Si possono verificare dei casi dubbi quando i difensori titolari non prendono voto, oppure si cambia modulo di gioco e si ha il modificatore (da 343 a 433), per cui si specificano le modalita di calcolo del relativo modificatore:
a) se uno dei quattro difensori titolari non prende voto,automaticamente viene sostituito dal primo difensore della panchina; se ne manca un altro viene sostituito dal secondo,etc.(max 3) e quindi contribuiranno con i loro voti a calcolare la media punti per ottenere il bonus del m.d.d.
b)se una fantasquadra gioca con un modulo di gioco che prevede 4 difensori e successivamente cambia modulo di gioco in uno con un numero di difensori superiore a 4 (541-532) il voto del difensore entrato dalla panchina servira sia per non giocare in inferiorita numerica, e sia per la media del bonus del m.d.d. (cosi come la applica la Gazzetta).
c)se una fantasquadra gioca con un modulo di gioco che non prevede 4 difensori (343,352) e successivamente cambia modulo di gioco in uno che prevede 4 o 5 difensori( 451,442,433,541,532) il voto del difensore/i subentrato/i dalla panchina saranno presi in considerazione per calcolare il bonus del m.d.d..
MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO
Il modificatore del centrocampo e simile a quello della difesa: e una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra 3 punti nel caso che la media dei 3 migliori centrocampisti sia maggiore o uguale a 7, un punto se la media e compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso). E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti e almeno 4 centrocampisti hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.
MODIFICATORE BONUS MANAGER
Questa regola, al contrario dei modificatori di difesa e centrocampo, premia in base al comportamento complessivo della squadra, non di uno specifico reparto. Sono assegnati 6 punti bonus se la media dei voti in pagella di tutta la squadra e' maggiore o uguale di 6.5, tre punti se maggiore o uguale di 6.2 e minore di 6.5, un punto se minore di 6.2 e maggiore o uguale a 6. Solo il fantallenatore a cui non sono entrati panchinari, dovra aspettarsi il bonus. Inseriro classifica fantamanager sul forum dopo ogni giornata.
REGOLA DEL CAPITANO ( no attaccanti)
Questa regola consiste nello scegliere un calciatore che agira da capitano al momento di consegnare la formazione. I bonus e i malus che otterra quest'ultimo varranno doppio. Cioe ad esempio un gol vale 6 punti e una ammonizione 1 punto in meno. Se il capitano non gioca, la regola non si applichera al suo eventuale sostituto. Allo stesso modo, se per errore o per sfortuna mettete capitano un attaccante, sara come se non l'abbiate messo e in ALCUN CASO l'organizzatore potra intervenire a cambiarlo dopo se la comunicazione verra fatta dopo la chiusura della consegna formazioni.
MODIFICATORE DI MODULO.
Questa regola assegna un bonus/malus a seconda del modulo con cui e schierata la squadra. Il criterio e il seguente: +1.5 per il 5-4-1, +1 per il 4-5-1, +0.5 per il 5-3-2 e per il 3-6-1, +0 per il 4-4-2 e 3-6-1, -0.5 per il 3-5-2, -1 per il 4-3-3, -1.5 per 3-4-3. Nel caso di cambio di modulo nelle sostituzioni, sara considerato il nuovo modulo per l'applicazione della regola, non quello iniziale senza le sostituzioni.
6. CLASSIFICHE
PROGRESSIVA GENERALE: e la somma dei punteggi ottenuti dalla propria formazione in ogni giornata. In caso di parita si terra conto del punteggio più alto ottenuto in una singola giornata, ulteriore parita.. ex-aequo.
CAMPIONATO: tutte le fantasquadre s'incontrano con gare di andata e ritorno con calendario automatico fatto dal sito stesso. La vittoria si ottiene con un distacco di almeno 3 punti e se la squadra ha realizzato il punteggio di 66.Se il punteggio e al di sotto di 66, ma compreso tra 65.5 e 62, si puo ottenere la vittoria solo con un distacco di 5 punti. ES.: se faccio 65,5 vinco se il mio avversario fa 60,5 , se fa 61, pareggio. Tale regola vale solo nel campionato, non nelle coppe.
La squadra che gioca in casa usufruira del fattore casa, cioe un punto in più.
Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i punteggi delle due squadre in base alla tabella di conversione ed alle seguenti disposizioni.
TABELLA DI CONVERSIONE
Fino a 65,5→ 0 goal
Da 66 a 71,5→ 1 goal
Da 72 a 77 →2 goal
Da 77,5 a 82,5→ 3 goal
Da 83 a 88 → 4 goal
Da 88,5 a 93,5→ 5 goal
Da 94 a 99 → 6 goal
Da 99,5 a 104,5→ 7 goal
Da 105 a 110 →8 goal
E cosi via ogni 5 punti 1 goal.
a) se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti, ma una non stacca l'altra almeno di tre punti, la squadra in svantaggio ottiene un goal omaggio e pareggia la partita ( es. squadra X 72,5 squadra Y 70 punti;
b) se due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio ma il distacco e di almeno 3 punti, la squadra con punteggio maggiore ottiene un goal omaggio e vince la partita. ( es. squadra X 80 punti, squadra Y 77 punti; risultato 4 – 3 e non 3 – 3 ).
c) se la situazione descritta al punto a) si verifica con una
delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0 – 0 ( es: squadra X 67 punti; squadra Y 65 punti; risultato 0 – 0 ) d) ovviamente in caso di vittoria con punteggio inferiore ai 66 punti, la partita finisce 1-0.
Criterio per determinare la migliore posizione in classifica campionato in caso di parita tra:
2, 3 o più squadre
1) scontri diretti; classifica avulsa scontri diretti.
2) somma punteggi scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) maggior goal fatti;
5) a sorte.
N.B. gli scontri diretti si intendono quelli del campionato.
11. TORNEO DI COPPE
GENERALITA' E NOVITA'
La vittoria nelle partite si ottiene con 3 punti di distacco per tutta la durata del torneo come nel campionato, ma a differenza di esso, nella prima fase, non c'e il fattore casa, ed il risultato finale della partita sara determinato in base alla tabella di conversione e alle disposizioni a,b,c,d.
Il torneo sara composto da quattro fasi: la 1^ e composta da un girone unico di 20 squadre che determinera la classifica per accedere alla seconda fase. La 2^ fase sara composta da 5 gironi da 4 squadre;la 3^ fase sara composta da quattro gironi da 4 squadre per determinare la qualificazione definitiva ai quarti di finali con partite d'andata e ritorno; la 4^ fase prevede Quarti di finale, Semifinali e Finale.
PRIMA FASE " girone preliminare "
Girone unico composto da 20 squadre dalla 1^ giornata alla 19^ .
In caso di parita si applicano le regole del criterio per determinare la migliore posizione in classifica al paragrafo successivo.
Le 20 squadre accederanno alla 2^ fase in tal modo: le prime 5 teste di serie, le altre sorteggiate. Le ultime 3 a ritroso saranno inserite direttamente nei gironi delle prime 3.
SECONDA FASE " play off"
Partecipano tutte le 20 squadre della I fase del girone preliminare divise in 5gironi da 4 squadre e vi saranno 6 partite di andata e ritorno con fattore casa dalla 20^ alla 25^ giornata. Le teste di serie partiranno con un punto di vantaggio in classifica. Tra le 5 ultime, la "peggiore" verra eliminata, in caso di parita di punti tra due o più ultime varra la classifica della prima fase. Le altre 4 effettueranno un play out: saranno accoppiate a sorteggio e si contenderanno la 3^ FASE nelle giornate 26 e 27; una sola accedera alla fase successiva, mentre le altre quattro verranno eliminate da tutte le coppe. Le altre andranno alla 3^ fase andando a costituire i quattro gironi da 4 squadre a sorteggio, con le migliori 4 come teste di serie; costoro, se qualificatesi tra le prime 5 della prima fase riceveranno due punti di vantaggio in classifica, altrimenti solo uno.
Regola in caso di parita tra due squadre: scontri diretti ( in coppa) 1^ e 2^ fase. Ulteriore parita ( nel caso di una vittoria per ciascuno, o un pareggio a testa) si valuteranno la somma dei punteggi negli scontri diretti calcolando se la differenza di tali punteggi sara uguale o maggiore di 3 punti. Se si riscontra ancora parita:la somma dei punti ottenuti nella classifica della 1^ fase e quelli della 2^fase , non tenendo conto dei punti di vantaggio inizialmente dati. Sussistendo altra parita:a) la miglior differenza reti data dalla somma di quella della 1^ e della " fase; b) somma maggior goal realizzati nella 1^ e 2^ fase; c) a sorte.
Regola in caso di parita tra 3 o più squadre: classifica avulsa degli scontri diretti prima e seconda fase. Ulteriore parita fra 3 o più squadre la somma dei punteggi degli scontri diretti se la differenza e maggiore o uguale a 3; se la parita e tra due squadre si applica la regola precedente. Ancora parita tra 3 o più squadre: si calcolera la somma dei punti ottenuti in classifica nel girone preliminare della 1^ fase e quelli della seconda fase , non tenendo conto dei punti di vantaggio inizialmente dati; se la parita ritorna tra due squadre si applica la regola precedente. Sussistendo altra parita tra 3 o più squadre:a) la miglior differenza reti data dalla somma di quella della 1^ e della 2^ fase; b) somma maggior numero di reti realizzati nella 1^ e 2^ fase; c) a sorte. Se la parita e tra 2 squadre si applica la regola precedente.
TERZA FASE "gironi finali "
Ci saranno quattro gironi da 4 squadre e si svolgera dalla 28^ alla 33^ giornata per un totale di 6 partite di andata e ritorno con fattore casa. Le prime due di ogni girone andranno ai quarti. In caso di parita si applicano le regole del criterio per determinare la migliore posizione in classifica al paragrafo precedente.
Quarti di finale
Le 8 squadre rimaste verranno sorteggiate e si contenderanno l'accesso alle 3 coppe con partite di andata e ritorno alla 34^ e alla 35^ comprendenti il fattore casa e 2 punti da sommare al punteggio della giornata alla squadra più avanti in classifica alla fine della PRIMA FASE.
Valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno, ossia che a passare il turno e la squadra che ha realizzato complessivamente più reti nei due incontri ( i goal fuori casa valgono il doppio). In caso di parita si disputeranno dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore ( vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori).
SEMIFINALI
Le vincitrici dei quarti andranno a giocarsi la semifinale di Champions League con partite d'andata e ritorno con fattore casa. Champions League: ci sara semifinale di andata (36^ giornata) e ritorno (37^ giornata)e la finale (38^). Si applica il fattore casa solo per le semifinali. Valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno, ossia che a passare il turno e la squadra che ha realizzato complessivamente più reti nei due incontri( i goal fuori casa valgono il doppio). In caso di parita si disputeranno dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore ( vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori).
Le squadre perdenti dei quarti andranno a giocarsi la qualificazione alla finale di Europa League o di Coppa Italia secondo le medesime regole delle semifinali di champions league.
Quarti di finale
1)34^ and. SquadraA (+1) – Squadra B; rit. 35^
2)C D;
3)E F;
4)G H;
Semifinali Europa/League - Champions league
Semifinali:A(36^) and.:vincente 4(+1)- vinc 1 ; Ritorno 37^ .
B (36^) and.: vincente 3(+1)- vinc 2 ;Ritorno 37^ .
Champions league
Finale1° e 2° posto (38^): Vincenti Semifinali A e B.
Europa/League
Finale1° e 2° posto (38^): perdenti Semifinali A e B .
Coppa Italia
Semifinali A (36^) and.: perdente 4 (+1) - perdente 1 ; Ritorno 37^.
B(36^) and.: perdente 3 (+1) – perdente 2; Ritorno 37^.
Finale1° e 2° posto (38^): Vincenti Semifinali.
3° e 4°" (38°): Perdenti Semifinali.
TABELLA DI CONVERSIONE DEI TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE
Per calcolare il risultato dei tempi supplementari si prendono i 7 panchinari schierati da ciascuna squadra, si esclude il portiere e quindi ne restano 6. Si tolgono quelli utilizzati in sostituzione di giocatori titolari che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto, si calcola il totale dei rimanenti che verra convertito in un risultato calcistico adottando la seguente tabella di conversione:
fino a24,5 punti = 0 gol
da25 a 29,5 " = 1 "
da 30 a 34,5 " = 2 "
da35 a 39,5 " = 3 "
da 40 a 43,5 " = 4 "
da 44 a 47,5 " = 5 "
da48 a 50,5 " = 6 "
e cosi via con 2 punti di distacco.
CALCI DI RIGORE: contestualmente alla consegna delle formazioni i fantallenatori devono indicare la lista degli 11 rigoristi ( presi dai titolari schierati) in ordine di preferenza. Si prendono i primi cinque di ciascuna squadra, si confronta il voto puro (senza alcun bonus o malus) di ciascun rigorista con il voto puro del portiere avversario. Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato o superato quello del portiere avversario ha segnato il suo rigore. Ogni rigorista il cui voto puro e inferiore a quello del portiere avversario si e fatto parare il rigore. Si calcolano i primi 5 tiri e se una squadra ha segnato un rigore in più dell'altra ha vinto, altrimenti si procede con il sesto rigorista di ciascuna lista e poi con il settimo e cosi via fino a quando una delle due squadre non riesca a segnare. Terminati gli 11 rigoristi ( nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore verra calciato dalla riserva che gli e subentrata) e persistendo una situazione di parita si guardano tutti gli scontri diretti avvenuti nel torneo di coppe. Ulteriore parita la somma dei punteggi degli scontri diretti (non tenendo conto del distacco minimo di 3 punti); ancora parita: sorteggio.
N.B.: nel caso si debba ricorrere ai calci di rigore (tempi supplementari in parita) e il fantallenatore dimentica di presentare la lista dei rigoristi la sua squadra verra penalizzata con la sconfitta. Se sono entrambi i fantallenatori che non presentano la lista dei rigoristi si applichera la regola di parita quando finiscono gli 11 rigoristi descritta prima (tutti gli scontri diretti etc..).
12QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Il costo totale del torneo di fantacalcio e 90. N.B.: se una squadra per motivi personali deve abbandonare il gioco, la quota versata non verra restituita.
I premi previsti sono comunque adattati al numero di partecipanti: 20.
PREMI
PROGRES:CAMP. CHAMP. UEFA ITALIA PROG. E CAMP. E SETTIMANALI
90 70 70 40 30 COPPE ANDATA
80 50 50 30 20 1) 25 15,00x38giorn.
60 40 15 2) 15 5 x 38 giorn.
45 30 3) 5
30 20
FANTAMANAGER PUNT + ALTO
35 20 10 A/R 10
TOTALE USCITE:( Progressiva 305; Campionato 210; Champions 120; Europa League 70; Italia 75; Progressiva, Campionato e Coppe andata 135 ( 45+45+45);Fantamanager 65;punt alto 10;Settimanali 760; gestione sito on-line 35.
A partire dall'ultima giornata a ritroso fino alla 1^ verranno aumentati i premi da 13 a 15 dai cambi in più a pagamento. I restanti .. euro eventuali saranno suddivisi per ulteriori premi incrementando le vincite della progressiva( dall'ultimo al primo di 5 euro); poi campionato (stessa modalita); coppe.
13ALBO D'ORO
Champions league 2012 THE GUNNERS
Europa league 2012ATL. MOJITO
Coppa italia 2012REAL BRASIL
Progressiva 2012MAGICA JUVE
Campionato 2012MAGICA JUVE
Campionato 2013REAL F
Progressiva 2013MAGICA JUVE
CHAMPIONS LEAGUE 2013 UNDUETRESTELLA
Europa league 2013 REAL F
Coppaitalia2013 MAGICA JUVE
CHAMPIONS LEAGUE 2014 THE GUNNERS
CAMPIONATO2014 TYPHOON
PROGRESSIVA2014 TYPHOON
EUROPA LEAGUE2014 ZERU TITULI
COPPA ITALIA 2014 ARGOS
CHAMPIONS LEAGUE 2015 REAL F
CAMPIONATO 2015 REAL F
PROGRESSIVA 2015 REAL F
COPPA ITALIA 2015 PORTICI
EUROPA LEAGUE 2015 REAL CT
PROGRESSIVA 2016 REAL F
CHAMPIONS LEAGUE 2016 TYPHOON
CAMPIONATO 2016PORTICI
EUROPA LEAGUE 2016 UNDUETRESTELLA
COPPA ITALIA 2016 REAL F
PROGRESSIVA 2017 PORTICI
CAMPIONATO 2017 UNDUETRESTELLA
CHAMPIONS LEAGUE 2017 UNDUETRESTELLA
EUROPA LEAGUE 2017 TYPHOON
COPPA ITALIA 2017 PORTICI
PROGRESSIVA 2018 REAL F
CAMPIONATO 2018 I CUCCHI
CHAMPIONS 2018 I CUCCHI
EUROPA LEAGUE 2018 TYPHOON
COPPA ITALIA 2018 THE BLACKS
PROGRESSIVA 2019 I CUCCHI
CAMPIONATO 2019 I CUCCHI
CHAMPIONS LEAGUE 2019 TYPHOON
EUROPA LEAGUE 2019 MAGMA69
COPPA ITALIA 2019 REAL GNOCCA
PROGRESSIVA 2020 TYPHOON
CAMPIONATO 2020 TYPHOON
CHAMPIONS LEAGUE 2020 123STELLA
EUROPA LEAGUE 2020 ARGOS
COPPA ITALIA 2020 I CUCCHI
PROGRESSIVA 2021 I CUCCHI
CAMPIONATO 2021 I CUCCHI
CHAMPIONS LEAGUE 2021 TYPHOON
EUROPA LEAGUE 2021 NAVYGUNNER
COPPA ITALIA 2021 MAGICA JUVE
PROGRESSIVA 2022 I CUCCHI
CAMPIONATO 2022 I CUCCHI
CHAMPIONS LEAGUE 2022 NAVYGUNNER
EUROPA LEAGUE 2022 ZENITH
COPPA ITALIA 2022 THE BULLS
PROGRESSIVA 2023 I CUCCHI
CAMPIONATO 2023 I CUCCHI
CHAMPIONS LEAGUE 2023 PROSECCO
EUROPA LEAGUE 2023 MAGICA JUVE
COPPA ITALIA 2022 TYPHOON