La lega è composta da 40 squadre, suddivise in 4 gironi da 10, a ciascuno dei quali corrisponde un distinto CAMPIONATO, con aste iniziali, sessioni di mercati di riparazione e montepremi separati. Nei gironi 1 e 2 le squadre verranno create con aste di presenza, mentre nei gironi 3 e 4 con asta on line, con il sistema delle offerte in "busta chiusa", cioè segrete (nessuno potrà conoscerle fino alla scadenza di ogni singola sessione d'asta).
Si entrerà in contatto con squadre degli altri gironi solo nelle partite di COPPA, unico torneo che coinvolgerà tutte le 40 squadre. Considerato che si utilizzerà il sistema dell'ASTA per aggiudicarsi i singoli calciatori, in campionato, all'interno di ciascun girone, non si avranno calciatori in comune con altre squadre, mentre in coppa potrà accadere di incontrare squadre di altri gironi con qualche calciatore in comune con la propria.
CREAZIONE DELLE SQUADRE
La rosa di ciascuna squadra sarà composta da 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) e verrà creata tramite il sistema dell'asta, per la quale ogni partecipante avrà a disposizione una dotazione iniziale di 600 fanta-milioni.
ATTENZIONE!!! Per quest'anno, poiché cui siamo costretti a svolgere le aste iniziali con il mercato "vero" ancora aperto, per non creare disparità tra chi fa l'asta on line e chi la fa, dopo, di presenza, per i calciatori acquistati con asta on line che dovessero lasciare il nostro campionato prima che si siano concluse le aste di presenza verranno restituiti i crediti spesi. Cio non avverrà se la cessione dovesse avvenire dopo che si sono svolte anche le aste di presenza. Il calciatore sarà considerato ceduto solo quando il trasferimento verrà dato per certo e definito dai media, non se daranno conto di trattative ancora in corso o semplici proposte di acquisto.
MERCATI DI RIPARAZIONE.
Nel corso del torneo si terranno, con cadenza più o meno mensile, delle sessioni di mercato "di riparazione", mediante le quali sarà possibile sostituire i propri calciatori con quelli rimasti liberi, che si svolgeranno con il sistema dell'asta on line, dunque con offerte in "busta chiusa", con modalità analoghe a quelle dell'asta iniziale on line.
Poiché le aste iniziali si svolgeranno col mercato "vero" ancora in corso la prima asta di riparazione si terrà alla prima occasione utile subito dopo la chiusura del mercato "vero" (prevista per il 31 agosto), ossia dal 6 all'8 settembre 2022. Le successive date ufficiali di ciascuna sessione di mercato di riparazione dipenderanno dai vari anticipi/posticipi settimanali del campionato di serie A e, pertanto, saranno comunicate di volta in volta, tramite invio di e-mail e/o messaggi WhatsApp ai fanta-mister e pubblicate sulla home page della lega FantaPalermo sul sito Fantaclub.
In queste sessioni potranno essere utilizzati gli eventuali crediti avanzati dopo l'asta iniziale e quelli corrispondenti alla quotazione corrente (fonte Fantaclub+3) dei calciatori che si intendono cedere. Per i calciatori ceduti, infatti, vengono recuperati i fanta-milioni corrispondenti alla quotazione che in quel momento assegna loro la redazione Fantaclub+3 e non quelli spesi per acquistarli. In caso di parità tra due (o più) offerte, i fantallenatori che hanno presentato l'offerta maggiore (solo loro) si contenderanno quel calciatore in un ballottaggio nella sessione successiva, presentando una nuova offerta, almeno pari alla precedente. Se cio dovesse accadere nell'ultima sessione del mercato di riparazione, verrà programmata una ulteriore sessione dedicata esclusivamente ai ballottaggi. Non è previsto un limite massimo al numero di movimenti di mercato che si possono effettuare nel corso del campionato.
Dopo il mercato di riparazione di gennaio 2023 (quello "vero" di serie A) saranno assegnati a ciascun fantallenatore altri 100 fanta-milioni, da utilizzare a partire dalla sessione di mercato di riparazione che si svolgerà subito dopo.
PUNTEGGI DELLE PARTITE
Il punteggio conseguito dalla squadra in ciascuna partita verrà determinato, oltre che dalla somma dei voti degli 11 calciatori scesi in campo, assegnati in tempo reale dalla redazione Fantaclub+3, dagli eventuali bonus/malus ottenuti da ciascun calciatore. I voti diverranno definitivi circa 20 minuti dopo la fine di ciascuna partita.
Qualora la redazione Fantaclub+3 non dovesse assegnargli il voto, sarà attribuito il 5,5 d'ufficio al calciatore che subentra e gioca almeno 15 minuti (recupero escluso, il sito Fantaclub non lo calcola), oppure 6,0 d'ufficio se il calciatore parte titolare ed esce dopo aver giocato almeno 15 minuti.
A seguito delle decisioni del giudice sportivo, che talvolta contemplano ammonizioni diverse da quelle rilevate durante le partite, il sito modificherà il punteggio attribuito al calciatore a cui dovesse essere aggiunta ovvero tolta un'ammonizione: in altre parole, faranno comunque fede le decisioni del giudice sportivo. Lo stesso varrà per i casi dubbi tra goal e autogoal: verranno considerate valide le decisioni della Lega Calcio, senza alcun margine di discrezionalità della redazione. Anche per gli assist verrà utilizzata quale fonte la Lega di Serie A.
Tabella riepilogativa bonus / malus:
+ 3.0 punti per ogni goal;
+ 1.0 punto per ogni assist (valgono anche gli assist "da fermo", su calci d'angolo o di punizione);
+ 3.0 punti per ogni rigore parato;
- 0.5 punti per ogni ammonizione;
- 1.0 punto per l'espulsione;
- 1.0 punto per ogni goal subito dal portiere;
- 2.0 punti per ogni autorete (- 1.0 in caso di autorete del portiere);
- 3.0 punti per ogni rigore sbagliato.
Inoltre, è previsto il bonus modificatore della difesa: se, e solo se, si schierano almeno 4 difensori, il sito calcola la media aritmetica dei voti (solo i voti, senza considerare bonus e malus) del portiere e dei 3 migliori difensori. Se la media dei loro voti è pari a 6,00 scatta un bonus di +1; se la media è di 6,125 o 6,25, un bonus di +2; se la media è di 6,375 o 6,50, un bonus di +3; se la media è di 6,625 o 6,75, un bonus di +4; se la media è di 6,875 o 7,00, un bonus di +5; se la media è maggiore di 7,00 un bonus di +6.
Varrà il fattore campo: la squadra che gioca in casa avrà un vantaggio di + 2,0, sia in campionato, sia in coppa.
Tabella conversione punti in goal:
- fino a 65,50 punti = 0 goal;
- da 66,00 a 71,50 punti = 1 goal;
- da 72,00 a 77,50 punti = 2 goal;
- da 78,00 a 83,50 punti = 3 goal;
- da 84,00 a 89,50 punti = 4 goal;
- da 90,00 a 95,50 punti = 5 goal, etc.
CONSEGNA DELLE FORMAZIONI
Per ogni giornata ciascun fantallenatore dovrà schierare la formazione titolare scegliendo tra i seguenti moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2 o 5-4-1.
Si avrà la possibilità di presentare 2 distinte formazioni, una per il campionato e una diversa per la coppa, per la quale, potendo avere dei calciatori in comune con l'avversario, si potrà anche decidere di seguire una strategia diversa rispetto al campionato. La panchina sarà composta da 11 componenti della rosa, i quali subentreranno automaticamente ai titolari che non dovessero prendere voto nello stesso ordine con cui sono stati inseriti in panchina. I panchinari potranno essere suddivisi tra i vari ruoli liberamente, senza vincoli. Non è previsto cambio di modulo, quindi un difensore potrà essere sostituito solo ed esclusivamente da un altro difensore, un centrocampista solo da un altro centrocampista e così via.
É previsto un limite massimo di n. 5 cambi effettuabili in ciascuna partita, portieri inclusi. In caso di più di 5 calciatori da sostituire, il sito sostituirà prima il portiere e poi i ruoli offensivi (prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e infine i difensori).
Le formazioni dovranno essere inserite al massimo entro l'ora di inizio del primo anticipo di Serie A. La formazione già consegnata potrà sempre essere modificata entro lo stesso termine.
ATTENZIONE! Siete invitati, per non falsare il campionato, a presentare sempre la formazione.
Chi non dovesse presentare la formazione per 5 volte nell'arco dell'intero campionato, non potrà più vincere il premio previsto per il punteggio più alto di giornata, né il premio "sfigato". A partire dalla 2° giornata, in caso di mancata consegna della formazione rimarrà l'ultima formazione presentata.
Nel caso di partite sospese, rinviate o anticipate, per le quali il sito deciderà di non prendere in considerazione i relativi voti (in genere cio avviene in caso di anticipo o rinvio superiore alle 48 ore) e per le quali, pertanto, scatterebbe il 6 "d'ufficio", varrà la seguente regola: i 6 d'ufficio saranno utilizzati solo se in panchina non ci sono alternative, per evitare che la squadra giochi in inferiorità numerica. Il funzionamento è, quindi, il seguente: il sito durante il calcolo dei risultati in un primo momento considera come S.V. i calciatori della partita sospesa o rinviata in modo da far subentrare i relativi panchinari. Se pero la squadra rimarrebbe in questo modo in inferiorità numerica, allora solo in tal caso sono attribuiti i 6 di ufficio ai calciatori la cui partita è stata sospesa o rinviata.
CAMPIONATO
Ciascuno dei 4 distinti campionati da 10 squadre si svolgerà attraverso un girone "all'italiana" con 4 turni, 2 di andata e 2 di ritorno, per un totale di 36 partite, corrispondenti alle giornate dalla 3° alla 38° del campionato "vero" di serie A.
Come anticipato, verrà assegnato un fattore campo di + 2,0 punti alla squadra che gioca in casa.
Per ogni campionato / girone sono previsti premi, di seguito specificati, per i primi tre classificati, per il primo nella classifica determinata dalla somma dei punteggi delle singole partite e per il punteggio più alto di giornata. I premi per i primi 3 posti saranno assegnati alle tre squadre che otterranno più punti (3 in caso di vittoria e 1 in caso di pareggio) al termine delle 36 partite, in base alla "CLASSIFICA" ufficiale riportata sul sito Fantaclub.
A parità di punti in classifica varranno, nell'ordine:
- il punteggio complessivo (somma dei punteggi ottenuti nelle singole partite), in base alla distinta "CLASSIFICA PUNTI" riportata sul sito Fantaclub;
- i punti ottenuti negli scontri diretti;
- la differenza reti negli scontri diretti;
- il punteggio complessivo (somma dei punteggi ottenuti nelle singole partite) ottenuto negli scontri diretti;
- i goal segnati nell'intero campionato.
COPPA
La COPPA inizierà in concomitanza con la 13° giornata del fanta-campionato e si concluderà in concomitanza con la 34° (quindi con 2 giornate di anticipo rispetto al fanta-campionato).
Come detto, si avrà la possibilità di presentare 2 distinte formazioni, una per il campionato e una diversa per la coppa, nella quale, potendo avere dei calciatori in comune con l'avversario, si potrà anche decidere di seguire una strategia diversa rispetto al campionato.
Le 40 squadre saranno divise in 5 gironi da 8, creati mediante sorteggio: ogni girone sarà composto da 2 squadre provenienti da ciascuno dei 4 gironi di campionato.
In ogni girone di coppa, ogni squadra incontrerà le altre 7 per 2 volte, per un totale di 14 giornate, corrispondenti a quelle dalla 13° alla 26° del fanta-campionato.
Anche nelle partite di coppa varrà il fattore campo +2,0.
Agli ottavi di finale si qualificheranno le prime 3 classificate di ciascun girone, più la migliore 4°, per un totale di 16 squadre.
La migliore 4° sarà quella che, nelle 14 partite del girone di coppa, avrà realizzato più punti; a parità di punti tra più squadre, quella che avrà realizzato la migliore somma dei punteggi delle singole partite; in caso di ulteriore parità, passerà come migliore 4° la squadra che avrà realizzato la migliore somma dei punteggi delle singole partite di campionato fino a quel punto.
Gli ottavi di finale si svolgeranno con partite di andata e ritorno in concomitanza con la 27° e la 28° giornata del fanta-campionato.
I quarti di finale si svolgeranno con partite di andata e ritorno in concomitanza con la 29° e la 30° giornata del fanta-campionato.
Le semifinali si svolgeranno con partite di andata e ritorno in concomitanza con la 31° e la 32° giornata del fanta-campionato.
La finale si svolgerà con una partita di andata e una di ritorno, in concomitanza con la 33° e la 34° del campionato.
A partire dagli ottavi di finale, supererà il turno chi nelle due partite segnerà più goal.
In caso di parità (ad esempio 3-2 all'andata e 0-1 al ritorno) passerà (o vincerà la finale) la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di goal in trasferta (regolamento analogo a quello che era in vigore in passato nelle coppe europee). In caso di ulteriore parità, passerà chi avrà ottenuto la migliore somma dei punteggi delle 2 partite; in caso di ulteriore parità, chi avrà più punti in quel momento nella classifica globale del campionato (somma dei punteggi delle singole partite), ovvero chi avrà più punti in campionato o chi avrà (sempre in campionato) segnato più goal.