REGOLAMENTO FANTAEUROPEI 2024
NOME LEGA: euro2024lagomaggio
QUOTAZIONI: fantaclub
VOTI: fantaclub
COME ISCRIVERSI
La gestione del fantacalcio avviene attraverso il sito <a style="word-wrap: break-word;" href="http://www.fantaclub.it" target="_blank">www.fantaclub.it</a> (disponibile anche l’APP). La lega di iscrizione si chiama “euro2024lagomaggio”. Per iscriversi si può essere invitati dagli organizzatori inoltrando via whatapp al numero 3478585033 il proprio indirizzo email o il proprio nichname di registrazione e accedere, dopo la registrazione, direttamente alla lega euro2024lagomaggio. Il termine per la consegna è il giorno stesso della prima giornata (1 minuto prima della prima partita dell’Europeo, ovvero entro le ore 20.59 del 14 giugno). La quota d’iscrizione (20€ a squadra) potrà essere versata anche tramite versamento su postepay, paypal o pagamento su satispay. Alla consegna della rosa andrà inserita anche la formazione della prima giornata.
COME FUNZIONA
Ad ogni giornata, i calciatori presenti all’Europeo, in base alla loro prestazione, ottengono un punteggio. Tale punteggio è la somma di diversi fattori: il voto in pagella, il numero di gol fatti e altro. Il punteggio della tua squadra è la somma dei punti ottenuti dagli 11 giocatori "scesi in campo". Se durante il corso del campionato vorrai cambiare alcuni giocatori, potrai venderli e sostituirli con altri.
LE REGOLE PER FORMARE UNA SQUADRA
Ciascun calciatore ha un costo che può variare a ogni turno di mondiale e un ruolo. Ogni squadra deve essere composta da 1 Allenatore e da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 Centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra quelli proposti nella lista pubblicata sul sito o sull’app di fantaclub. I crediti a disposizione sono 230 (crediti da confermare in base alle quotazioni iniziali che ovviamente ancora non ci sono), ma puoi decidere anche di spenderne in parte.
I crediti che eventualmente avanzeranno dopo la creazione, si potranno usare successivamente per il calciomercato nel corso del mondiale. I moduli di gioco previsti sono 7: 3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-3-2; 5-4-1. La formazione va consegnata ad ogni turno di mondiale entro un minuto prima della prima partita di giornata. Se un fantallenatore decide di non presentarla (o se ne dimentica) verrà considerata valida quella del turno precedente. Se un fantallenatore si scorda di inserire la formazione della prima giornata gli verrà assegnato un punteggio di 60 magic punti alla fine del primo turno.
La formazione va consegnata prima di ogni turno del Mondiale, ovvero:
- PER IL 1° TURNO DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 14 al 18 GIUGNO)
formazione da consegnare entro le 20.59 del 14 giugno 2024
- PER IL 2° TURNO DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 19 al 22 GIUGNO)
formazione da consegnare entro le 14.59 del 19 giugno 2024
- PER IL 3° TURNO DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 23 al 26 GIUGNO)
formazione da consegnare entro le 20.59 del 23 giugno 2024
- PER GLI OTTAVI DI FINALE DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 29 GIUGNO al 2 LUGLIO)
formazione da consegnare entro le 17.59 del 29 giugno 2024
- PER I QUARTI DI FINALE DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 5 al 6 LUGLIO)
formazione da consegnare entro le 17.59 del 5 luglio 2024
- PER LE SEMIFINALI DELLA FASE DELL’EUROPEO (dal 9 al 10 LUGLIO)
formazione da consegnare entro le 20.59 del 9 luglio 2024
- PER LA FINALE DELLA FASE DELL’EUROPEO (14 LUGLIO)
formazione da consegnare entro le 20.59 del 14 luglio 2024
QUESTE DATE SONO DA RISPETTARE, QUINDI SEGNATELE PERCHE’ NON SARANNO VALIDE LE FORMAZIONI DATE AL DI FUORI DEI TERMINI PREVISTI DAL PRESENTE REGOLAMENTO.
Se un fantallenatore decide di non presentare la formazione (o se ne dimentica) verrà considerata valida quella del turno precedente.
DOVE E COME CONSEGNARE LA FORMAZIONE
La formazione andrà inserita direttamente sul sito del fantaclub o usando l’apposita app da scaricare.
IL PUNTEGGIO
I giocatori che portano punti sono solo gli 11 che "scendono in campo", cioè i titolari che hanno ottenuto punteggio e i giocatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza voto. Se sia il titolare che le rispettive riserve non giocano o non vengono valutate, la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica. Il punteggio ottenuto da ogni singolo giocatore è pari al voto preso nella pagella di Fantaclub al quale andranno sommati i seguenti bonus e sottratte le seguenti penalità:
+3
per ogni gol segnato dal calciatore (indipendentemente dal ruolo)
+3
per ogni rigore parato,
+1
per ogni assist servito,
+1
se il portiere non ha subito gol
-0.5
per ogni ammonizione,
-1
per ogni espulsione (diretta o doppia ammonizione),
-1
per ogni gol subito (o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta),
-1
per ogni autogol del portiere (o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta),
-2
per ogni autogol di un giocatore (non portiere),
-3
per ogni rigore sbagliato.
I calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono ai punteggi.
Per quanto riguarda l’individuazione dei voti, dell’autore di un gol/autogol, delle ammonizioni, delle espulsioni, degli assist, ecc. si considereranno solo ed esclusivamente le decisioni della direzione Fantaclub.
IL MODIFICATORE DEL CAPITANO
Il modificatore del capitano è un bonus che si applica per ciascuna giornata al titolare che viene indicato come capitano. Avrà un bonus positivo o negativo a seconda che il voto (al netto di bonus e malus) sia sopra o sotto il 6. Il capitano riceverà mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6. Ad ogni giornata di campionato per cui occorrerà indicare, tra i titolari, il capitano. Nel caso in cui il capitano non prenda il voto il modificatore suddetto non si applica (non esiste il vicecapitano).
IL CALCOLO DEL VOTO DELL’ALLENATORE
Il calcolo sul voto dell’allenatore è uguale a quello del capitano. E’ un bonus che si applica per ciascuna giornata all’allenatore scelto. Avrà un bonus positivo o negativo a seconda che il voto sia sopra o sotto il 6. L’allenatore riceverà mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6 (se ad esempio prende 7 si ha un punto di bonus, se invece prende 5,5 si ha mezzo punto di malus). Se un allenatore lascia l’Europeo sta al gestore della squadra sostituirlo con uno dei 28 cambi a disposizione altrimenti non porterà punteggio alla squadra.
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (senza considerare i bonus e i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
• +5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
• +3 punti di modificatore difesa se questa media è compresa tra 6,5 e 7 (escluso)
• +1 punti di modificatore difesa se questa media è compresa tra 6 e 6,5 (escluso)
PANCHINA
11 dei 14 giocatori della rosa potranno andare in panchina (3 giocatori verranno lasciati, ad ogni giornata, in tribuna). Le sostituzioni possibili, che si potranno fare solo nel caso in cui un titolare non ha preso voto, sono 5. I panchinari entreranno nell’ordine stabilito dal fanta-allenatore. In un primo momento si cercherà di sostituire i titolari assenti con panchinari dello stesso ruolo, ma se non sarà possibile, si ricorrerà anche a panchinari di ruolo diverso purchè il modulo di gioco risultante sia valido – ad esempio se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possono subentrare, ti potrà entrare al suo posto, nell’ordine stabilito da te, o un centrocampista (3-5-2) o un difensore (4-4-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
I CASI DEL GIOCATORE SENZA VOTO
Quando un giocatore non sarà giudicato dai giornalisti (e quindi in pagella riceverà s.v.) prenderà 0 e potrà essere sostituito (non c’è la regola del minutaggio dei 15 minuti).
MERCATO
Ogni fanta-allenatore può cambiare la rosa della sua squadra in qualsiasi momento dell’Europeo operando sul mercato per sostituire alcuni giocatori, vendendoli e sostituendoli. Ogni operazione di mercato deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni giocatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione. Per tutto l’arco del torneo ogni fanta-allenatore avrà a disposizione 28 cambi.
ATTENZIONE: i calciatori che escono dall’Europeo perché la loro squadra è stata eliminata, una volta usciti non possono più ottenere punteggio. Dato che i cambi gratuiti non esistono, è consigliabile quindi non utilizzare tutti i cambi dopo i primi turni di gioco
Sarà possibile modificare con i cambi la propria rosa direttamente sul sito del fantaclub o sull’apposita app da scaricare
Prima dell’inizio del campionato, invece, si potrà modificare la propria rosa tutte le volte che si vuole ed entro un minuto prima della prima partita di giornata.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate si aspetterà il recupero e il voto vero dei giocatori scesi in campo. Non ci sarà il 6 politico (a meno che la partita non venga proprio disputata).
I CALCI DI RIGORE
I calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono ai punteggi.
PREMI
I premi (in EURO) saranno divulgati dalla FFLAGO a seconda del numero di iscritti. Verranno premiati:
- i primi 10 del campionato (in caso di arrivo a pari punti tra una o più squadre si considererà il migliore punteggio (nelle giornate dell’Europeo) ottenuto da ogni squadra interessata: la squadra con il punteggio maggiore sarà considerata meglio classificata. Se la situazione di parità permarrà, si paragonerà il secondo migliore punteggio ottenuto dalle suddette squadre: la squadra con il punteggio maggiore sarà considerata meglio classificata; se sussisterà nuovamente parità si confronterà il terzo migliore punteggio ottenuto e così via fino all’ultima giornata dell’Europeo;
- i primi 3 della Coppa Germania (seguirà apposito regolamento)
- i primi 3 della Coppa Euro (seguirà apposito regolamento)