1. Durata e calendario
Il concorso ha svolgimento a partire dal giorno 21 Agosto 2023 (ore 18.30)- data di inizio delle iscrizioni- e terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata del Campionato di Calcio di serie A 2023-2024 (di seguito Durata).
Il calendario del Concorso seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
2. Modalità e Competizioni
Il Concorso costituisce un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai Magic Allenatori di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).
In particolare, il Concorso si rivolge a tutti i Magic Allenatori, appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli che prendono parte al Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024.
Il Magic Allenatore ha a disposizione 250 Magic Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti n. 25 calciatori:
n. 3 portieri;
n 8 difensori;
n. 8 centrocampisti
n. 6 attaccanti
tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, regolarmente sul sito Fantaclub disponibile on-line. Ciascun Magic Allenatore non potrà spendere più dei 250 Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti (n. 25 suddivisi nei ruoli descritti) per poter partecipare.
Dopo la presentazione delle rose, verranno messi fuori mercato tutti i giocatori appartenenti a più di 3 squadre, pertanto durante le fasi di mercato i giocatori fuori mercato non potranno essere acquistati, tale elenco viene aggiornato ogni giornata, in quanto se una squadra cede un giocatore fuori mercato e quindi non appartiene a più di 3 squadre torna in mercato.
Ciascun Magic Allenatore dovrà controllare che la squadra virtuale prescelta risponda alle caratteristiche richieste. In seguito, scelti i calciatori, sarà possibile per il Magic Allenatore in possesso dell'invito accedere all'Area riservata di Fantaclub ed iscrivere e gestire la/le squadra/e tramite pc o tablet via Internet all'indirizzo fantaclub.it o attraverso il proprio smartphone attraverso la versione mobile del gioco.
Il 18°FantacalcioCasoli comprende 2 competizioni:
- Serie A (con classifica standard);
- Coppa JEPS formata da 1 Girone unico da (+ o -) 8 squadre così composto;
2.1. Serie A
Nella Serie A, disputata a classifica, partecipano tutte le squadre iscritte e durerà tutto il campionato di "Serie A TIM", dalla 1a alla 38a giornata.
La classifica verrà stilata sommando i punti di ogni giornata.
2.2. Coppa JEPS
Alla Coppa Jeps, parteciperanno d'ufficio tutte le squadre partecipanti.
La Coppa Jeps, comprende un unico girone formato da 8 squadre con scontri diretti con andata e ritorno
2.2.1. Fase a gironi
All'interno del girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di andata e ritorno, dando vita alla classifica del girone.
Le regole del gioco sono identiche a quelle sopra descritte. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
fino a 65,5 punti = 0 gol;
da 66 a 71,9 punti = 1 gol;
da 72 a 75,9 punti = 2 gol;
da 78 a 81,9 punti = 3 gol;
da 82 a 85,9 punti = 4 gol;
da 86 a 89,9 punti = 5 gol;
da 90 a 93,9 punti = 6 gol;
e così via...
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica;
pareggio = 1 punto in classifica;
vittoria = 3 punti in classifica.
La classifica di girone verrà calcolata secondo i seguenti criteri:
1. Punti;
2. punteggio totale
3. differenza reti
4. gol fatti
5. Espulsioni
6. Ammonizioni
7. Data di creazione della prima rosa
Si qualificano per i quarti di finale tutte le squadre, la prima classificata del Girone Unico sarà premiata.
2.2.2. Quarti di finale
Ai quarti di finale accederanno tutte le squadre, gli scontri saranno nel seguente modo:
Partita A - 1°classificato vs 8°classificato
Partita B - 2°classificato vs 7°classificato
Partita C - 3°classificato vs 6°classificato
Partita D - 4°classificato vs 5°classificato
Sarà in modalità scontro diretto con andata e ritorno.
Passa il turno chi ha la somma gol più alta considerando entrambe le partite, in caso di pareggio passa chi ha fatto più goal fuori casa, se c'è ancora pareggio si andrà ai supplementari ed eventuali calci di rigore.
2.2.3. Semifinali
Nelle semifinali si scontreranno la vincente della partita A contro la vincente della partita C e la vincente della partita B contro la vincete della partita D, nell'ordine appena scritto, sarà in modalità scontro diretto con andata e ritorno.
Passa il turno chi ha la somma gol più alta considerando entrambe le partite, in caso di pareggio passa chi ha fatto più goal fuori casa, se c'è ancora pareggio si andrà ai supplementari ed eventuali calci di rigore.
2.2.4. Finale
La finale è a scontro diretto secco, in caso di pareggio si andrà ai supplementari ed eventuali calci di rigore.
3. Gestione della FantaSquadra
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile per il Magic Allenatore effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. In particolare, il Magic Allenatore potrà modificare la propria formazione (gli n. 11 calciatori che scenderanno in campo e i n. 14 della panchina) attingendo dalla propria rosa ed eventualmente modificando il modulo di gioco, utilizzando moduli accettati dal sistema.
Nel caso in cui non venga comunicata la formazione settimanale, il computer provvederà a schierare la stessa formazione del turno precedente oppure la formazione impostata di default dal sistema al momento del salvataggio della rosa, nel caso in cui non si sia mai provveduto ad impostare una rosa titolare. La formazione di default è impostata con un modulo 4-3-3 e i giocatori sono schierati in campo in ordine di valore decrescente (nel caso di parità di quotazione in ordine alfabetico). Nel corso della stagione, ciascun Magic Allenatore puo cambiare la propria squadra operando sul mercato per modificare alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Si precisa che dopo ciascun turno, il valore dei calciatori potrebbe mutare a discrezione della redazione della Gazzetta dello Sport, in funzione delle variazioni di mercato, della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, pero, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.
Per le sostituzioni nella formazione non vi sono limiti nel numero di operazioni. Il limite di compravendite è fissato ad un massimo di 10 operazioni per l'intera stagione. Rimangono comunque illimitati i cambi di mercato effettuati fino a 1 minuto prima dell'inizio della prima giornata del campionato di calcio di Serie A 2023/2024. Si precisa che al limite dei n. 10 cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic +3.
Le formazioni dovranno comunque essere pubblicate entro 1 minuti prima dell'inizio della giornata di campionato della "Serie A TIM" in una di queste modalità:
Sul sito Fantaclub
Sul gruppo WhatsApp "18°FANTACASOLI" (solo se ci sono problemi sul sito Fantaclub)
I moduli di gioco consentiti sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3 e 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti).
La panchina è formata da tutti i calciatori non schierati titolari inseriti con un ordine libero. Il numero di sostituzioni massimo è pari a 5, si sostituisce in base all'ordine della panchina e solo tra lo stesso ruolo.
4. Mercato
Tutte le squadre dispongono di 10 cambi da effettuare durante l'intera stagione.
Inoltre tra la 3° e la 4° giornata del Campionato di Calcio di Serie A e tra la 31° e la 32° giornata del Campionato di Calcio di Serie A (ma solo ed esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre avranno a disposizione 5 cambi Extra e un bonus di 5 Magic Milioni di extra budget.
Infine tra la 22° e la 23° giornata di Serie A sarà previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni Magic Allenatore potrà disporre di ben 10 cambi extra con un bonus di 20 Magic Milioni (virtuali) di extra budget.
I Magic Allenatori che non dovessero sfruttare i cambi extra nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.
5. Calcolo dei punteggi
Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio: pertanto, ciascuna squadra iscritta al Concorso ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli n. 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina senza modificare il modulo scelto.
Qualora né il titolare, né le possibili riserve prendano punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla redazione di fantaclub.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
Bonus:
+3 per ogni gol segnato da tutti i calciatori;
+ 1 punto per ogni assist* servito;
+ 3 punti per ogni rigore parato;
*per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Per l'assegnazione degli assist si rimanda al regolamento Fantaclub. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione della Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati come indicato nel successivo paragrafo.
Malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione;
- 1 punto per un'espulsione;
- 1 punto per ogni gol subito dal portiere;
- 2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo portiere);
- 1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo portiere);
- 3 punti per ogni rigore sbagliato;
La lega considera anche i bonus dati dal modificatore della difesa, che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi quattro valori:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è Compresa tra 6 e 6,4;
+3 punto di modificatore difesa se questa media è Compresa tra 6,5 e 6,9;
+5 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 7.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista della Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio, così calcolato:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- Il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16' (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio;
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16' secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18' e sostituito al minuto 34' oppure giocatore subentrato al 74' e poi in campo fino al 90', minuti di recupero esclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio.
Se per tutti questi casi qui sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (- 0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dai casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero);
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e sottratti i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)
6. Variazioni di calendario
Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Gazzetta dello Sport si riserva la possibilità in caso di eccezionali situazioni (calamità sociali, civili o naturali che possano bloccare il regolare svolgimento di almeno il 50% delle partite in Serie A o nell'ipotesi di gravi e improvvisi lutti) di annullare l'intera giornata, congelando alla giornata precedente tutte le classifiche, anche nel caso in cui le partite annullate fossero recuperate in altre date. Il Promotore informerà tutti i Magic Allenatori e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e di Fantaclub, dedicate al concorso e/o online all'interno dell'Area riservata. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati da Fantaclub, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato il Promotore si riserva di comunicare prima o dopo tale evento sulle pagine di Fantaclub come procedere al recupero della giornata. In ogni caso pero tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.
7. Punteggio D'Ingresso
Ai fini della Classifica Generale di Rendimento, chi si iscriverà dopo la 1° giornata otterrà un punteggio d'ingresso pari a 66 punti per ogni giornata saltata.
8. Iscrizione
La quota di iscrizione per ogni SQUADRA è pari a 100 Euro, che devono essere pagati in 2 rate da 50 Euro preferibilmente in questi periodi:
1° Entro fine SETTEMBRE;
2° Rata entro fine DICEMBRE.
Le squadre che non rispetteranno le rate saranno punite con -30 punti di penalizzazione
9. Premi
9.1. Serie A
- 1° classificato: 50 % del montepremi;
- 2° classificato: 25 % del montepremi;
- 3° classificato: 10 % del montepremi;
9.2. Coppa JEPS
- 1° classificato girone UNICO:
- Vincitore della finale
Totale 10% del montepremi
Restante 5% programma ed imprevisti
Il presente regolamento può subire piccole variazioni dovute ad eventuali variazioni di calendario della serie A