REGOLAMENTO FANTACHAMPIONS LEAGUE 2023-2024
XVIIIa EDIZIONE
http://digilander.iol.it/pfilippo79
SPARGETE LA VOCE! + siamo, + è bello il fantacalcio e + si vince !
Lista quotazioni giocatori già disponibile sul sito di fantaclub
COME ISCRIVERSI
Costruisci una squadra scegliendo tra i giocatori della Champions ed iscriviti al FANTACHAMPIONS LEAGUE LAGOMAGGIO 2023-2024 direttamente su fantaclub entro le ore 18.44 di martedì 19 settembre 2023. Per essere invitati a partecipare e poter iscrivere subito la squadra occorre inviare al numero 3478585033 il nichname di registrazione sul sito di fantaclub. La lega di riferimento si chiama “FantaChampLago2324”. Costo 15 euro a squadra.
COME FUNZIONA
Ad ogni giornata, i calciatori della Uefa Champions League, in base alla loro prestazione, ottengono un punteggio. Tale punteggio è la somma di diversi fattori: il voto in pagella di Fantaclub, il numero di gol fatti e altro. Il punteggio della tua squadra è la somma dei punti ottenuti dagli 11 giocatori "scesi in campo". Se durante il corso della “Champions” vorrai cambiare alcuni giocatori, potrai venderli e sostituirli con altri.
LE REGOLE PER FORMARE UNA SQUADRA
Ciascun calciatore ha un costo che può variare a ogni turno di Champions e un ruolo. Ogni squadra deve essere composta da 1 allenatore e da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 Centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra quelli proposti nella lista pubblicata direttamente sul sito o sull’app di fantaclub. I crediti a disposizione sono 270, ma puoi decidere anche di spenderne in parte.
I crediti che eventualmente avanzeranno dopo la creazione, si potranno usare successivamente per il calciomercato nel corso del campionato. I moduli di gioco previsti sono 7: 3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-3-2; 5-4-1. La formazione va consegnata ogni settimana entro un minuto prima della prima partita di giornata. Se un fantallenatore decide di non presentarla (o se ne dimentica) verrà considerata valida quella della settimana precedente. Se un fantallenatore si scorda di inserire la formazione della prima giornata gli verrà assegnato un punteggio di 60 magic punti alla fine del primo turno.
!!!! RISPETTATE I TERMINI PER DARE LA FORMAZIONE, ALTRIMENTI RIMARRA’ QUELLA VECCHIA !!!!
DOVE E COME CONSEGNARE LA FORMAZIONE
La formazione può essere consegnata, sempre entro i limiti di tempo previsti dal regolamento, nei seguenti modi: direttamente dal sito o dall’app di fantaclub. Nel caso in cui l’app di fantaclub o il sito internet non funzionano perché c’è stato un attacco hacker o un danno al loro sistema, sarà compito dell’amministrazione comunicare altri metodi di consegna della formazione di quella giornata.
IL PUNTEGGIO
I giocatori che portano punti sono solo gli 11 che "scendono in campo", cioè i titolari che hanno ottenuto punteggio e i giocatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza voto. Se sia il titolare che le rispettive riserve non giocano o non vengono valutate, la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica. Il punteggio ottenuto da ogni singolo giocatore è pari al voto preso nella pagella di Fantaclub al quale andranno sommati i seguenti bonus e sottratte le seguenti penalità:
+3
per ogni gol segnato da giocatori con il ruolo ATTACANTE
+3
per ogni gol segnato da giocatori con il ruolo CENTROCAMPISTA
+3
per ogni gol segnato da giocatori con il ruolo DIFENSORE
+3
per ogni gol segnato da giocatori con il ruolo PORTIERE
+3
per ogni rigore parato,
+1
per ogni assist servito,
+1
se il portiere non ha subito gol
-0.5
per ogni ammonizione,
-1
per ogni espulsione,
-1
per ogni gol subito (o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta),
-1
per ogni autogol del portiere (o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta),
-2
per ogni autogol di un giocatore (non portiere o giocatore di movimento che si trova in porta),
-3
per ogni rigore sbagliato.
Per quanto riguarda i voti dei giocatori, l’individuazione dell’autore di un gol, delle ammonizioni, degli assist, ecc. si considererà solo ed esclusivamente la decisione di Fantaclub.
Il modificatore della difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (senza considerare i bonus e i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
• +5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale di 7
• +3 punti di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6.5 e minore di 7
• +1 punti di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6 e minore di 6.5
Il modificatore del CAPITANO
Il modificatore del capitano è un bonus che si applica per ciascuna giornata al giocatore che viene indicato come capitano. Avrà un bonus positivo o negativo a seconda che il voto (al netto di bonus e malus) sia sopra o sotto il 6. Il capitano riceverà mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6. Ad ogni giornata di campionato per cui occorrerà indicare il capitano. Nel caso in cui il capitano non prenda il voto, il modificatore del capitano non si applicherà.
Il calcolo sul voto dell’ALLENATORE
Il calcolo sul voto dell’allenatore è uguale a quello del capitano. E’ un bonus che si applica per ciascuna giornata all’allenatore scelto. Avrà un bonus positivo o negativo a seconda che il voto sia sopra o sotto il 6. L’allenatore riceverà mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6 (se ad esempio prende 7 si ha un punto di bonus, se invece prende 5,5 si ha mezzo punto di malus). Se un allenatore lascia la Champions League sta al gestore della squadra sostituirlo con uno dei 36 cambi a disposizione altrimenti non porterà punteggio alla squadra.
PANCHINA
11 dei 14 giocatori della rosa potranno andare in panchina (3 giocatore verranno lasciati ad ogni giornata in tribuna). Le sostituzioni possibili, che si potranno fare solo nel caso in cui un titolare non ha preso voto, sono 5. I panchinari entreranno nell’ordine stabilito dal gestore. In un primo momento si cercherà di sostituire i titolari assenti con panchinari dello stesso ruolo, ma se non sarà possibile, si ricorrerà anche a panchinari di ruolo diverso purchè il modulo di gioco risultante sia valido – ad esempio se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possono subentrare, ti potrà entrare al suo posto, nell’ordine stabilito da te, o un centrocampista (3-5-2) o un difensore (4-4-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
MERCATO
Ogni gestore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni giocatori, vendendoli e sostituendoli (allenatore compreso). Per questo ogni settimana il valore dei giocatori e degli allenatori muta, in funzione della prestazione offerta in campionato e dei punti conquistati, ma non solo. La quotazione dei giocatori e degli allenatori si trova direttamente su fantaclub. Il mercato è sempre aperto, ma ogni operazione deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni giocatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione. Ogni squadra avrà a disposizione 36 cambi da usufruire a suo piacimento (allenatore compreso: il cambio di un allenatore scala i 36 cambi).
ATTENZIONE: i calciatori o gli allenatori che escono dalla Champions League durante la stagione (perché lasciano il calcio giocato, perché trasferiti ad una squadra che non partecipa al torneo o perché la loro squadra è stata eliminata), una volta usciti non possono più ottenere punteggio. Dato che i cambi gratuiti non esistono, è consigliabile quindi non utilizzare tutti i cambi dopo i primi turni di gioco.
Prima dell’inizio del campionato, invece, si potrà modificare la propria rosa tutte le volte che si vuole ed entro un minuto prima della prima partita di giornata.
CREDITI EXTRA
Con l’inizio della seconda fase (al termine del 6° turno) tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 20 crediti extra per rafforzare la propria rosa.
I CASI DEL GIOCATORE SENZA VOTO
Il calciatore che secondo Fantaclub prende SV vale 0, cioè è come se non fosse sceso in campo e quindi, se titolare, potrà essere sostituito.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di Champions si aspetteranno i recuperi e i voti veri dei giocatori. Non esistono i 6 d’ufficio (a meno che la partita non venga proprio disputata).
I CALCI DI RIGORE
I calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono ai punteggi.
GIOCATORI CON COVID
I giocatori con il covid vengono considerati come semplici infortunati per cui se verranno schierati come titolari nelle formazioni verranno sostituiti dai panchinari in quanto non esistono “voti covid”. Relativamente al mercato i giocatori in rosa con il covid potranno essere cambiati con un altro giocatore solo ed esclusivamente utilizzando uno dei 36 cambi a disposizione.
COPPA CHAMPIONS
A partire dalla seconda giornata, tutte le squadre partecipanti disputeranno, con la stessa formazione inserita, anche la coppa Champions in parallelo al campionato. Le fantasquadre si scontreranno innanzitutto in un girone all’italiana e poi in finali che decideranno il vincitore delle fantacoppa. Un regolamento dettagliato verrà inviato dopo che abbiamo conosciuto il numero delle squadre iscritte.
PREMI DEL FANTACHAMPIONS LEAGUE LAGOMAGGIO 2023/2024
I premi (in EURO) saranno divulgati dalla Direzione del Fantalagomaggio a seconda del numero di iscritti. Saranno premiati i primi 3 classificati ed i primi 2 della Coppa Champions.
In caso di arrivo a pari punti tra più squadre si considererà il miglior punteggio ottenuto da ogni squadra interessata: la squadra con il punteggio maggiore sarà considerata meglio classificata. Se la situazione di parità permarrà, si paragonerà il 2° miglior punteggio e così via.