Regolamento LIGA DEI LEGIONARI
Art. 1 Inizio stagione
Ogni anno prima dell´inizio del campionato il presidente uscente dovrà riunire l'assemblea di lega formata dalle squadre che hanno partecipato l´anno prima al campionato per discutere del regolamento da utilizzare.
Art. 2 Diritto alla partecipazione
Tutte le squadre che l'anno precedente hanno partecipato al campionato hanno diritto a partecipare alla nuova edizione. La partecipazione dovrà essere confermata durante l'assemblea di inizio anno.
Art. 3 Cariche
Il Presidente di lega (d'ora in avanti chiamato anche solo Presidente), così come tutto il CDA, rimane in carica per un anno. Durante l'assemblea di inizio anno si voterà per il Presidente di lega, il Vice-Presidente ed i quattro consiglieri di lega. Ogni squadra iscritta al campionato ha diritto ad un solo voto. Ogni squadra può avere solo uno dei suoi membri che ricopre un ruolo all'interno del CDA. Il Presidente, il Vice-Presidente ed i quattro consiglieri di lega vengono eletti con almeno i ¾ dei voti totali a favore.
Art. 4 Delibere
Ogni argomento non oggetto del presente regolamento verrà discusso dall'Assemblea, alla quale prenderanno parte i Presidenti delle varie squadre, convocata dal Presidente con almeno 3gg di preavviso. Nella convocazione dovranno essere indicati i punti all'ordine del giorno. Nel caso in cui un Presidente di una squadra non possa essere presente sarà un suo diritto delegare, con comunicazione al Presidente di lega, chi sarà il suo delegato, conferendo poteri su uno o più punti all'ordine del giorno. L'Assemblea potrà deliberare qualora si raggiunga il quorum della metà più uno dei partecipanti (presenti o meno all'assemblea) al fantacalcio. Nel caso in cui non si raggiunga il quorum sarà compito del CDA decidere con maggioranza dei voti, qualora vi ricorra il carattere di urgenza quindi vi sia l'impossibilità di convocare una successiva assemblea. Sarà compito del CDA decidere se ricorrono motivi di urgenza.
Ogni delibera dovrà essere comunicata ai partecipanti del fantacalcio.
Il CDA ha l'obbligo di decidere con maggioranza dei voti dei propri membri su qualsiasi questione che all'interno dell'assemblea sia risultata in pareggio.
Art. 5 Ruoli del Presidente
Il Presidente di lega ha l'obbligo di:
- gestire il sito e gli aggiornamenti
- di interagire con i Presidenti delle squadre che partecipano e informarli su tutte le novità
- far rispettare questo regolamento durante tutto il campionato
- fare da/ nominare il tesoriere (in qualsiasi momento ogni componente della lega può richiedere al presidente l'estratto conto esatto dell'ammontare dei soldi presenti in cassa)
- gestire le spese di lega (a.e. iscrizione al sito internet)che gli verranno rimborsate a fine anno.
- applicazioni delle regole.
Egli, in sua assenza, può delegare i suoi compiti al Vice-Presidente e in caso di assenza di quest'ultimo, a uno dei consiglieri di lega.
Art. 6 Modifiche al regolamento
Il regolamento può essere cambiato in due casi:
- ad Inizio Campionato durante l'assemblea con la maggioranza dei voti.
- durante il campionato con i ¾ dei voti delle squadre partecipanti espressi dai rispettivi presidenti durante l'Assemblea convocata dal Presidente della Lega (art. 4) nel caso in cui si verifichino situazioni non contemplate dal regolamento o inadeguatezze dello stesso.
Art. 7 Funzione del CDA
Il Presidente di lega può convocare una riunione del CDA della Lega riunendo tutti i membri ogni volta che egli lo ritenga opportuno ai fini di risolvere eventuali situazioni non contemplate dal regolamento. Solo il Presidente può riunire il CDA per discutere delle varie problematiche. Il CDA può essere riunito sotto richiesta di un Presidente di una squadra partecipante se questi ritiene che l'operato del Presidente di Lega sia stato inadeguato, e il CDA con la totalità dei voti può decidere di revocare una decisione o di prenderne una nuova.
Art. 8 Iscrizione e Montepremi
Quota di partecipazione per squadra: 58 euro + 2 euro per rimborso iscrizione sito
Montepremi totale: 580 euro così suddiviso:
? 350 euro campionato
? 150 coppa Italia
? 76 vincitori maggior punteggio giornate singole
? 4 fondo riserva (contributo aperitivo premiazione vincitori)
Premi:
? 1° Posto Campionato: 200 Euro
? 2° Posto Campionato: 100 Euro
? 3° Posto Campionato: 50 Euro
1. Vincitore Coppa Italia: 100 Euro
2. Secondo Coppa Italia: 50 Euro
Premo settimanali a chi realizza il punteggio più alto: 2 euro (da saldare a fine stagione), in caso di parità il premio sarà suddiviso in parti eque tra tutti i pari punti col punteggio più alto.
Art. 9 Formazione delle squadre e Fantamercato
Le squadre si formeranno mediante una prima asta a busta chiusa, modalità ballottaggio, in cui ogni squadra dovrà presentare ( al link
http://www.fantaclub.it/servlet/Asta?_nl=liga... , un'offerta per 25 calciatori (3p, 8d, 8c, 6a). L'offerta per ogni calciatore non potrà essere minore della sua quotazione corrente. In caso di parità di offerta non verrà assegnato il calciatore e nella successiva sessione di mercato solo le contendenti che erano a pari offerta potranno provare ad aggiudicarselo. Le squadre che partecipano al ballottaggio sono vincolate ad offrire un valore di crediti non inferiore a quello presentato nell'asta precedente.
Dopo aver terminato la prima asta a busta chiusa si procederà con successive aste per terminare il completamento della squadra (si veda l'art. 13 per le tempistiche). In queste aste (che tecnicamente sono sessioni di fantamercato) non sarà possibile effettuare scambi di giocatori tra squadre, non sarà visionabile il giocatore per cui si è fatta l'offerta e non sarà consentito lo svincolo dei calciatori già acquistati.
Nelle sessioni di fantamercato (no aste iniziali), di cui si veda in seguito, sarà invece possibile effettuare scambi di giocatori tra squadre, sarà visionabile il giocatore per cui si è fatta l'offerta (ma non i crediti offerti) e per il calciatore che si intende scartare sarà recuperato il valore della sua quotazione corrente.
Il Fantamercato si svolgerà in 2 sessioni:
- dal primo giorno successivo alla fine della 5° giornata del fantacalcio al giorno prima dell'inizio della 6° giornata del fantacalcio (oppure 7° giornata se la 5° o la 6° giornata del fantacalcio coincidono ad una giornata infrasettimanale del campionato di serie a e non c'è un turno di riposo tra le due giornate), con aggiornamento tutte le sere alle ore 22:00;
- dal 1 febbraio 2014 al 15 febbraio 2014, con aggiornamenti tutte le sere alle 22:00, solo per i giorni in cui non si giocano partite (ossia se si gioca regolarmente sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio allora in queste giornate non si aggiorneranno le offerte del fantamercato)
Ogni squadra avrà a disposizione 450 crediti, a questi crediti dopo la prima giornata di lega si aggiungeranno ulteriori 20 crediti.
Art. 10 More e penalizzazioni
- Nel caso in cui durante le aste iniziali vengano sostituiti dei giocatori già comprati, la squadra verrà punita con un punto di penalizzazione e gli verrà riassegnato il giocatore che è stato sostituito, mentre i crediti spesi non verranno recuperati.
Art. 11 Coppa Italia
La Coppa Italia si svolgerà nella seguente maniera:
- FASE A GIRONI
1) Al termine della 20° giornata, coincidente con la metà del campionato, i gironi verranno stabiliti in base al posizionamento in classifica punti secondo questo criterio:
GIRONE A: 1°,4°,5°,7°,10°
GIRONE B: 2°,3°,6°,8°,9°
Durata: 10 partite
2) In ogni girone non ci sono scontri diretti e la classifica si base sulla somma dei punteggi ottenuti ad ogni giornata.
3) Al termine della fase a gironi, in caso di parità di punti tra squadre, il criteri0 per stabilire il miglior piazzamento sarà la posizione in classifica del campionato
- QUARTI (andata e ritorno, regola goal fatti come campionato)
1° partita: 1°posto gir.A vs 4°posto gir.B
2° partita: 2°posto gir.A vs 3°posto gir.B
3° partita : 3°posto gir.A vs 2°posto gir.B
4° partita: 4°posto gir.A vs 1°posto gir.B
- SEMIFINALI (andata e ritorno, regola goal fatti come campionato)
1° partita: vincente 1° partita quarti contro vincente 3° partita quarti
2° partita: vincente 2° partita quarti contro vincente 4° partita quarti
- FINALISSIMA (partita secca, regola goal fatti come campionato)
Art. 12 Date, Scadenze e Informazioni utili
- Iscrizioni aperte da 26.08.2014 al 02.09.2014 ore 22.00
- Il Calendario Ufficiale verrà pubblicato entro il giorno 06.09.2014
SARÀ POSSIBILE INSERIRE LE OFFERTE DELLA PRIMA ASTA A PARTIRE DALLE ORE 23:00 DI MARTEDì 02.09.2014, PREVIO RICEVIMENTO DI UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE PER EMAIL/WHATSAPP. TUTTE LE OFFERTE INSERITE PRIMA DEL SUDDETTO ORARIO VERRANNO ELIMINATE.
Si consiglia di salvare le proprie offerte su un foglio (di carta/office) poiché se commettete un errore non c'è il recupero parziale dei dati inseriti e quindi dovete rifare tutto ricordandovelo.
- La prima Asta avrà luogo giorno 07.09.2014 (lunedì) alle ore 20:00
- La seconda Asta avrà luogo giorno 08.09.2014 alle ore 22:00
- La terza Asta avrà luogo giorno 09.09.2014 alle ore 22:00
- La quarta Asta avrà luogo giorno 10.09.2014 alle ore 22:00
- La quinta Asta avrà luogo giorno 11.09.2014 (venerdì) alle ore 21:00
- La sesta Asta avrà luogo giorno 11.09.2014 alle ore 23:00
- La settima Asta avrà luogo giorno 12.09.2014 alle ore 10:00
- L'ottava Asta avrà luogo giorno 12.09.2014 alle ore 12:00
- La nona Asta avrà luogo giorno 12.09.2014 alle ore 14:00
Eventuali altre aste di completamento avverranno giorno 15.09.2014 alle ore 22 e così tutti i giorni successivi in cui non si gioca fino al totale completamento di tutte le rose
-Scadenza pagamento quota d'iscrizione (60 euro): entro il 7 settembre 2014
-Le Formazioni vanno consegnate entro e non oltre 30 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata. Nel caso in cui ci fossero problemi di connessione è possibile inviare la formazione al Presidente della Lega tramite sms al suo numero di telefono entro 30 minuti prima l'inizio della prima partita della giornata, il quale provvederà all'inserimento della formazione. Farà fede solo e soltanto l'orario di arrivo del messaggio (per intenderci quello indicato dal gestore telefonico, non dal telefono). In caso di ritardo la formazione sarà considerata nulla.
-La Supercoppa Italiana è una competizione che si svolgerà alla prima partita di campionato tra la vincente del Campionato della stagione precedente e la vincente della Coppa Italia della stagione precedente in una partita secca. Per decidere la vincitrice si vedranno i punti realizzati. Nel caso in cui la partita finisca in parità verrà rigiocata la seconda giornata con le stesse modalità. La vincente avrà a disposizione 30 crediti bonus da utilizzare durante le sessioni di fantamercato utilizzabili solo per offerte a giocatori liberi.
- Una giornata si rinvia nel caso in cui per motivi vari si rinviano 3 o + partite del campionato di Serie A. Nel caso non sia possibile, da calendario (tenendo conto che è necessario tenere una giornata libera per gli spareggi), slittare ulteriormente le partite, nel caso di rinvio di una giornata, la giornata da recuperare verrà giocata in contemporanea con la partita successiva. Tale regola si applica anche alla Coppa Italia.
- Se ci sono due o più squadre a pari punti nella classifica del campionato viene considerata superiore in classifica la squadra che è meglio classificata in classifica punti. Se stanno pari in classifica punti si considerano i punti totali in tutti gli scontri diretti di Campionato.
Allegati:
A) Modalità di gioco
nr. Argomento Opzione scelta NOTE
1 Modalita' di gioco Scontri diretti "Scegliere la modalita' a scontri diretti se si desidera far competere le squadre tramite un calendario. Prima si dovranno iscrivere tutte le squadre, poi si potra' generare e personalizzare il calendario tramite il menu avanzato di amministrazione della lega.
Se si sceglie la modalita' di gioco Formula 1 verranno assegnati ogni giornata 10 punti alla squadra ottiene il punteggio piu' alto, 8 alla seconda, 6 alla terza e cosi' via. Dal menu di amministrazione della lega si potranno cambiare i punti da assegnare ed il numero delle squadre secondo i propri criteri."
2 Attiva i Fantapronostici SI "Attivando i Fantapronostici ogni allenatore potra' puntare i crediti residui della propria squadra nei pronostici sulle partite di Serie A. In caso di vincita otterra' il doppio dei crediti puntati, altrimenti andranno persi. Unisci al gioco del fantacalcio il brivido dei pronostici!
Il funzionamento e' semplice: nella sezione dei pronostici di fantaclub i partecipanti possono inserire i risultati previsti delle partite, poi dal menu di gestione della lega si possono indicare quanti crediti residui della propria squadra puntare. Per ogni risultato esatto indovinato il sistema attribuisce tre punti, un punto solo se si azzecca la vittoria, pareggio o sconfitta. La puntata si considera vinta al raggiungimento della soglia di 8 punti, ed il sistema attribuira' il doppio dei crediti puntati."
3 Fonte dei voti Redazione Milano "I voti della redazione Fantaclub sono preparati dalla nostra redazione facendo la media con i voti dei principali quotidiani nazionali, in modo da avere un giudizio obiettivo e moderato su diverse fonti. I voti fantaclub in precisione doppia si esprimono in quarti di punto per una maggiore accuratezza (ad esempio 6.25 o 5.75). Per redazioni torino, roma e milano si intendono rispettivamente i voti espressi da La Stampa, il Corriere e la Gazzetta dello sport.
I risultati del torneo saranno disponibili il lunedi' mattina presto scegliendo redazione Fantaclub, redazione Roma o redazione Torino; mentre saranno disponibili il lunedi' pomeriggio scegliendo redazione Milano.
I voti della redazione Fantacalciamo saranno disponibili appena dopo il termine delle partite, inclusivi degli Assist e di tutti gli altri bonus/malus."
4 Fonte delle quotazioni Redazione Milano Le quotazioni Fantaclub sono curate dal nostro staff. Utilizzano un innovativo algoritmo che, oltre la prestazione in campo, analizza i cambi di mercato effettuati dalle squadre ed assegna un valore maggiore ai calciatori piu' richiesti.
5 Rettificare le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo? SI "Scegliendo ""no"" le ammonizioni saranno quelle indicate dalla fonte prescelta. Indicando ""si"" in seguito al referto del giudice sportivo le eventuali ammonizioni non corrispondenti saranno rettificate ed i risultati ricalcolati.
Il referto ufficiale e' disponibile solitamente il lunedi' pomeriggio, quindi se si abilita questo parametro i risultati potrebbero variare rispetto a quelli presentati la mattina."
6 Rettificare i goal/autogoal seguendo le decisioni della Lega Calcio? SI "Scegliendo ""no"" i goal/autogoal saranno quelli indicati dalla fonte prescelta. Indicando ""si"" i goal/autogoal saranno uniformati alle decisione della lega calcio, ed i risultati ricalcolati automaticamente.
Se si abilita questo parametro i risultati potrebbero variare nel pomeriggio rispetto a quelli presentati la mattina."
7 Composizione libera della panchina SI "Scegliere ""si"" se si desidera non porre vincoli alla composizione della panchina, altrimenti questa sara' fissata a un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti.
"
8 Abilita cambio di modulo nella formazione SI + Applicalo solo se non presente un sostituto dello stesso ruolo Se si abilita questa opzione nella sostituzione di un calciatore potra' essere usato un panchinaro con un ruolo diverso da quello del titolare. E' possibile scegliere se permettere questo solo se non siano disponibili panchinari dello stesso ruolo oppure no. In questo secondo caso i calciatori entreranno direttamente dalla panchina anche se di ruolo diverso in base all'ordine di ingresso previsto.
9 Usa quotazione calciatore come valore minimo per le offerte? SI Se si abilita questa opzione, durante le aste di mercato non sara' possibile effettuare offerte verso un calciatore di entita' inferiore alla quotazione attuale dello stesso. Se disabilitata, non ci sara' un valore minimo, e le offerte potranno partire dal valore 1.
10 Crediti restituiti durante il mercato per i calciatori da scartare: Quotazione corrente del calciatore Durante il fantamercato quando si fanno offerte per i calciatori liberi e' necessario indicare un calciatore da scartare nel caso l'offerta vada in porto. Questo parametro consente di definire i crediti che saranno restituiti per i calciatori scartati. Tali crediti saranno utilizzabili direttamente per fare l'offerta verso il calciatore libero.
11 Comportamento in caso di mancata consegna della formazione da parte di un allenatore. Utilizza al piu' la formazione della settimana prima. Se si sceglie di utilizzare l'ultima formazione consegnata il sistema provera' ad utilizzare l'ultima formazione disponibile, consegnata anche diverse settimane fa. Mentre scegliendo "settimana prima" sara' utilizzata al piu' quella consegnata la settimana prima; cioe' se una squadra non la consegna per due settimane di fila la formazione risultera' non consegnata.
12 Utilizza panchina lunga. NO Se si sceglie di utilizzare la panchina lunga, sara' possibile inserire undici calciatori in panchina, invece dei convenzionali sette.
13 Limita a 3 il numero massimo di cambi: Si "Scegliere ""si"" se nel calcolo dei punteggi si desidera limitare il numero dei cambi a 3.
In questo caso i cambi verranno effettuati dall'alto verso il basso, cioe' verranno prima sostituiti i portieri, poi i difensori e cosi' via, per un massimo di 3 sostituzioni."
14 Punti da assegnare ad una squadra se non e' disponibile la formazione consegnata: 60
15 Fai uso del modificatore della difesa Si Il modificatore della difesa e' una regola che consiste nell'aggiungere 6 punti al punteggio ottenuto da una squadra se la media voto dei difensori piu' il portiere e' superiore o uguale a 7, 3 punti se la media e' maggiore o uguale a 6,5 ma minore di 7 e un punto se la media e' maggiore o uguale a 6 ma minore di 6,5. Si applica solo se il modulo usato prevede almeno 4 difensori, vengono usati i voti in pagella, cioe' non comprendenti bonus e malus.
16 Fai uso del modificatore del centrocampo No Il modificatore del centrocampo e' una regola che consiste nell'aggiungere 3 punti al punteggio ottenuto da una squadra se la media voto dei centrocampisti e' superiore o uguale a 7 e un punto se la media e' compresa tra 6.5 e 7 (6,5 compreso). Si applica solo se il modulo usato prevede almeno 4 centrocampisti, vengono usati i voti in pagella, cioe' non comprendenti bonus e malus.
17 Fai uso della regola del capitano No Questa regola consiste nello scegliere un capitano tra i calciatori al momento di consegnare la formazione. I bonus come gol o assist che realizzera' il capitano varranno doppio nel calcolo del punteggio. Per il capitano varranno doppio anche i malus, come ammonizioni o autogol.
18 Modificatore Bonus Manager No Il modificatore bonus manager, a differenza del modificatore della difesa o del centrocampo, premia la squadra in base al comportamento complessivo di tutti i calciatori. Verranno assegnati 6 punti bonus se la media complessiva dei voti in pagella e' superiore o uguale a 6.5, 3 punti se maggiore o uguale di 6.2 e minore di 6.5, un punto se maggiore o uguale a 6 e minore di 6.2; la regola si applica solo se almeno 9 calciatori hanno preso un voto.
19 Cambio Jolly No Il cambio jolly e' una regola che consiste nel far entrare un calciatore dalla panchina sostituendo uno tra i calciatori titolari che hanno regolarmente ottenuto il voto in modo tale da massimizzare il punteggio complessivo ottenuto dalla squadra. Tale cambio e' effettuato solo dopo le eventuali sostituzioni dei titolari senza voto, e non verra' mai sostituito un calciatore gia' subentrato dalla panchina ad un titolare. La regola non e' applicata se la sostituzione non comporta vantaggi al punteggio o se e' stato esaurito il numero di cambi a disposizione.
20 Modificatore di modulo No Questo modificatore assegna un bonus o un malus alla squadra a seconda del modulo di gioco utilizzato: +1.5 se si utilizza il 5-4-1, +1 per il 4-5-1, +0.5 per il 5-3-2, +0 per il 4-4-2, -0.5 per il 3-5-2, -1 per il 4-3-3, -1.5 per il 3-4-3.
21 In panchina dare la precedenza ai ruoli offensivi nelle sostituzioni No Abilitando questo parametro il sistema dara' la precedenza ai panchinari con ruoli offensivi nelle sostituzioni, quindi cerchera' di sostituire prima gli attaccanti, poi i centrocampisti ed infine i difensori. Il portiere avra' comunque sempre la precedenza.
22 Punti da attribuire ad ogni squadra vincente 3
23 Nell'asta a buste chiuse, criterio di assegnazione del calciatore in caso di parita' di offerta Non assegnare il calciatore "Nelle aste a busta chiusa in caso di parita' di offerta il sistema seguira' il criterio prescelto per l'assegnazione del calciatore.
Attivando i ballottaggi il calciatore conteso non sara' assegnato, e nella sessione di mercato successiva solo le squadre contendenti potranno fare offerte per lui."
24 Punti di vantaggio per chi gioca in casa 0
25 Crediti di cui dispone ogni squadra di lega 450
26 Crediti aggiuntivi dati ad ogni squadra dopo la prima giornata di lega 20
27 Numero massimo di calciatori per ogni ruolo: 3 8 8 6