1° fantacalcio “Championsigo” 2023/2024
ORGANIZZATORE: ME MEDESIMO
SITO INTERNET: WWW.FANTACLUB.IT - NOME LEGA: Championsigo
PARTECIPANTI: i migliori in circolazione
REGOLAMENTO
1. INTRODUZIONE
IL PRESENTE REGOLAMENTO E’ PER UNA LEGA FORMATA DA 32 PERSONE.
Vi invito a leggere di volta in volta e ad ogni dubbio nelle informazioni della lega le varie peculiarità e il presente regolamento inserito nelle info di lega e inviato a richiesta ad ognuno di voi nella mail che mi fornirete.
Chi versa la quota o anche solo parte di essa automaticamente dà prova di averlo letto e di accettarlo in ogni sua parte.
Partecipazione: per poter partecipare alla lega dovrete innanzitutto iscrivervi al sito WWW.FANTACLUB.IT; successivamente, vi basterà accettare l’invito e inserire la vostra squadra nella lega.
Per qualsiasi problema o dubbio potete scrivere all’organizzatore sul forum di lega, sul gruppo whatsApp o all’indirizzo e-mail roydan1983@libero.it, o chiamatemi al 3403106048.
Ogni comunicazione ufficiale sarà sul FORUM o sul gruppo whatsApp creato, lì mi piace vedere la vostra totale partecipazione con interventi, sfottò, richieste, spiegazioni di qualunque genere. Il presente regolamento fa fronte ad ogni possibile aspetto che si possa presentare durante la stagione, tuttavia tutto ciò che non sta scritto nel regolamento non è interpretabile quindi se dovesse sorgere un problema, sarà solo l’admin a emettere la sentenza in un senso o nell’altro. Non si accetteranno improduttive contestazioni di sorta.
Particolarità della lega:
Ho scelto di inserire qualche bonus qua e là solo e soltanto per evitare nelle fasi finali un generale risultato volto al pareggio, in quanto i giocatori rimasti sarebbero solo quei pochi e ci sarebbero pochissime discriminanti senza alcun bonus.
1) Bonus:
+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante
+3,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista
+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore
2) Aggiunto il modulo 361.
3) Aumento di un punto del valore dell’assist dei difensori.
4) Verrà premiato con 20 euro il premio per il punteggio più alto della stagione.
5) Saranno premiati i primi tre della classifica progressiva e degli scontri diretti della Champions.
6) Modificatore difesa con le seguenti fasce:
Modificatore difesa: 1.0 punti per media = 6.0, 2.0 punti per media > 6.0 e <= 6.25, 3.0 punti per media > 6.25 e <= 6.5, 4.0 punti per media > 6.5 e <= 6.75, 5.0 punti per media > 6.75 e <= 7.0, 6.0 punti per media > 7.0
7) Regola del capitano: il giocatore designato raddoppierà sia il punteggio del voto rispetto al 6 sia i bonus/malus.
8) Bonus portiere imbattuto di 1 punto, difensori 0,5.
1.PARTECIPAZIONE
La formazione va presentata settimanalmente secondo i moduli validi: 3-4-3,3-5-2,4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2,3-6 -1 prima dell’inizio della giornata. In caso di malfunzionamento dipendente dal sito per cui non sarà possibile aggiornare le formazioni, questi lo comunicheranno e daranno un voto d’ufficio per tutti. Comunque, in linea di massima, seguiremo le stesse soluzioni della redazione fantaclub.
Gli allenatori che non presentano la formazione secondo quanto previsto nel suddetto comma, non gli verrà confermata la formazione della giornata precedente, gli verrà assegnato 0 come punteggio di giornata e non accederà ai premi pur se già acquisiti precedentemente. Per la prima giornata nel caso non venga presentata la formazione verrà assegnato il minimo punteggio di giornata (60).
Le riserve vanno inserite in ordine di preferenza d’ingresso dall’alto verso il basso, tenendo conto che verranno effettuate solo tre sostituzioni compreso il portiere. Sarà automaticamente effettuata la sostituzione di giocatori di ruolo diverso, in caso di assenze nello stesso ruolo, fermo restando che il modulo di gioco sia tra quelli validi. Inoltre, NELLE RISERVE VA INSERITO ALMENO UN GIOCATORE PER RUOLO.
Precisazione: unico responsabile della presentazione della formazione è il fantallenatore, per cui non potrà sollevare nessuna contestazione su presunte responsabilità all’organizzatore. Pertanto ne consegue che il fantallenatore che comunica panchina che non contenga almeno un giocatore per ruolo subirà la penalizzazione di 6 punti dal punteggio totale di giornata, solo se sarà necessaria la sostituzione di un titolare (se gioca con tutti i titolari gli va bene). Non ci sarà panchina lunga. Le partite si intendono concluse agli eventuali supplementari (per la finale).
2. MERCATO
Avremo 280 milioni a disposizione per formare le nostre rose di 25 giocatori così suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, ovviamente senza superare il numero di crediti che è 280 milioni. Quotazione fantaclub. Successivamente alla prima giornata avremo 7 cambi da utilizzare per ogni giornata per tutta la durata del torneo.
DIMENTICANZA
Qualsiasi situazione non regolamentata in fase di stesura del regolamento, qualsiasi buco nel regolamento stesso o qualsiasi dimenticanza sarà regolamentata dall'organizzatore stesso nel momento in cui ciò si richiederà necessario senza interferenze alcune o rimproveri di facciata perché qui nessuno è perfetto e un organizzatore deve anche prendersi la responsabilità di agire quando serve nella più completa libertà delle sue azioni e possibilità.
3. MODIFICATORI
MODIFICATORE DELLA DIFESA
È un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus) e si calcola la media aritmetica matematica di questi valori. Le fasce e i relativi bonus sono espressi di seguito: Modificatore difesa: 1.0 punti per media = 6.0, 2.0 punti per media > 6.0 e <= 6.25, 3.0 punti per media > 6.25 e <= 6.5, 4.0 punti per media > 6.5 e <= 6.75, 5.0 punti per media > 6.75 e <= 7.0, 6.0 punti per media > 7.0
Si possono verificare dei casi dubbi quando i difensori titolari non prendono voto, oppure si cambia modulo di gioco e si ha il modificatore (da 343 a 433), per cui si specificano le modalità di calcolo del relativo modificatore:
a) se uno dei quattro difensori titolari non prende voto, automaticamente viene sostituito dal primo difensore della panchina; se ne manca un altro viene sostituito dal secondo, etc.(max 3) e quindi contribuiranno con i loro voti a calcolare la media punti per ottenere il bonus del m.d.d.
b) se una fantasquadra gioca con un modulo di gioco che prevede 4 difensori e successivamente cambia modulo di gioco in uno con un numero di difensori superiore a 4 (541-532) il voto del difensore entrato dalla panchina servirà sia per non giocare in inferiorità numerica, e sia per la media del bonus del m.d.d. (cosi come la applica la Gazzetta).
c) se una fantasquadra gioca con un modulo di gioco che non prevede 4 difensori (343,352) e successivamente cambia modulo di gioco in uno che prevede 4 o 5 difensori ( 451,442,433,541,532) il voto del difensore/i subentrato/i dalla panchina saranno presi in considerazione per calcolare il bonus del m.d.d..
MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO
Il modificatore del centrocampo è simile a quello della difesa: è una regola che consiste nell’aggiungere al punteggio di una squadra 3 punti nel caso che la media dei 3 migliori centrocampisti sia maggiore o uguale a 7, un punto se la media è compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso). E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti e almeno 4 centrocampisti hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.
4. CLASSIFICHE
PROGRESSIVA GENERALE: e’ la somma dei punteggi ottenuti dalla propria formazione in ogni giornata. In caso di parità si terrà conto del punteggio più alto nella stagione, ulteriore parità.. ex-aequo.
Criterio per determinare la migliore posizione in classifica in caso di parità tra:
2, 3 o più squadre
1) scontri diretti; classifica avulsa scontri diretti.
2) somma punteggi scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) maggior goal fatti;
5) a sorte.
5. TORNEO DI COPPE
GENERALITA’
La vittoria nelle partite si ottiene con 3 punti di distacco per tutta la durata del torneo, ed il risultato finale della partita sarà determinato in base alla tabella di conversione. Ogni squadra verrà associata ad una reale in base all’ordine di adesione dato dopo mia richiesta.
Il torneo sarà composto da 5 fasi principali: la 1^ è composta da otto gironi da 4 squadre composti dalle 32 squadre. La 2^ fase sarà composta dalle 16 squadre qualificatesi agli ottavi; la 3^ fase con le 8 ai quarti di finale….. semifinali e Finale.
TABELLA DI CONVERSIONE
Fino a 65,5→ 0 goal
Da 66 a 71,5→ 1 goal
Da 72 a 77 →2 goal
Da 77,5 a 82,5→ 3 goal
Da 83 a 88 → 4 goal
Da 88,5 a 93,5→ 5 goal
Da 94 a 99 → 6 goal
Da 99,5 a 104,5→ 7 goal
Da 105 a 110 →8 goal
E così via ogni 5 punti 1 goal.
a) se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti, ma una non stacca l’altra almeno di tre punti, la squadra in svantaggio ottiene un goal omaggio e pareggia la partita ( es. squadra X 72,5 squadra Y 70 punti;
b) se due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio ma il distacco è di almeno 3 punti, la squadra con punteggio maggiore ottiene un goal omaggio e vince la partita. ( es. squadra X 80 punti, squadra Y 77 punti; risultato 4 – 3 e non 3 – 3 ).
c) se la situazione descritta al punto a) si verifica con una
delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0 – 0 ( es: squadra X 67 punti; squadra Y 65 punti; risultato 0 – 0 ) d) ovviamente in caso di vittoria con punteggio inferiore ai 66 punti, la partita finisce 1-0.
Se il punteggio é al di sotto di 66, ma compreso tra 65.5 e 62, si può ottenere la vittoria solo con un distacco di 5 punti. ES.: se faccio 65,5 vinco se il mio avversario fa 60,5 , se fa 61, pareggio. Solo per la finale, al di sotto del 66, valrà lo stacco di 5 punti qualsiasi sia il punteggio. Per meno si andrà normalmente ai supplementari.
PRIMA FASE “gironi “
Otto gironi composti da 4 squadre con partite di andata e ritorno con fattore casa. Gironi formati in base al tabellone principale della champions.
In caso di parità si applicano le regole del criterio per determinare la migliore posizione in classifica cosi come in uso in tutti i campionati Uefa e Fifa: miglior differenza reti. Ulteriore parità: punteggio più alto nello scontro…posizione migliore in progressiva…punteggio più alto in assoluto.
Le 16 squadre accederanno alla fase successiva in tal modo: le prime e seconde dei gironi accederanno agli ottavi di finale.
SECONDA FASE “ottavi di finale”
Partecipano le 16 squadre rimaste della I fase selezionate secondo il tabellone principale del mondiale. In caso di parità si disputeranno dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore (vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori).
TERZA FASE
Quarti di finale
Le 8 squadre rimaste verranno inserite secondo tabellone champions league e si contenderanno l’accesso alle semifinali con partite di sola andata.
In caso di parità si disputeranno dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore (vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori).
SEMIFINALI E FINALE
Le vincitrici dei quarti andranno a giocarsi le semifinali secondo tabellone champions league. In caso di parità si disputeranno dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore ( vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori).
TABELLA DI CONVERSIONE DEI TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE
Per calcolare il risultato dei tempi supplementari si prendono i 7 panchinari schierati da ciascuna squadra, si esclude il portiere e quindi ne restano 6. Si tolgono quelli utilizzati in sostituzione di giocatori titolari che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto, si calcola il totale dei rimanenti che verrà convertito in un risultato calcistico adottando la seguente tabella di conversione:
fino a24,5 punti = 0 gol
da25 a 29,5 “ = 1 “
da 30 a 34,5 “ = 2 “
da35 a 39,5 “ = 3 “
da 40 a 43,5 “ = 4 “
da 44 a 47,5 “ = 5 “
da48 a 50,5 “ = 6 “
e cosi via con 2 punti di distacco.
CALCI DI RIGORE: contestualmente alla consegna delle formazioni i fantallenatori devono indicare la lista degli 11 rigoristi ( presi dai titolari schierati) in ordine di preferenza. Si prendono i primi cinque di ciascuna squadra, si confronta il voto puro (senza alcun bonus o malus) di ciascun rigorista con il voto puro del portiere avversario. Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato o superato quello del portiere avversario ha segnato il suo rigore. Ogni rigorista il cui voto puro è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore. Si calcolano i primi 5 tiri e se una squadra ha segnato un rigore in più dell`altra ha vinto, altrimenti si procede con il sesto rigorista di ciascuna lista e poi con il settimo e cosi via fino a quando una delle due squadre non riesca a segnare. Terminati gli 11 rigoristi ( nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore verrà calciato dalla riserva che gli è subentrata) e persistendo una situazione di parità si guardano tutti gli scontri diretti avvenuti nel torneo di coppe. Ulteriore parità la somma dei punteggi degli scontri diretti (non tenendo conto del distacco minimo di 3 punti); ancora parità: sorteggio.
N.B.: nel caso si debba ricorrere ai calci di rigore (tempi supplementari in parità) e il fantallenatore dimentica di presentare la lista dei rigoristi la sua squadra verrà penalizzata con la sconfitta. Se sono entrambi i fantallenatori che non presentano la lista dei rigoristi si applicherà la regola di parità quando finiscono gli 11 rigoristi descritta prima (tutti gli scontri diretti etc..).
6. QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PREMI
Il costo totale del torneo di fantacalcio è 20. N.B.: se una squadra per motivi personali deve abbandonare il gioco, la quota versata non verrà restituita.
I premi previsti sono comunque adattati al numero di partecipanti: 32.
PREMI
1° 2° 3°
PROGRESSIVA 100 60 40
COPPE 150 70 50
SETTIMANALI 10 5
PUNTEGGIO PIU’ ALTO 20
TOTALE USCITE:( Progressiva 200; Coppe 270; punteggio più alto 20; Settimanali 150. L’eventuale credito non riscattabile da chi non ha consegnato la formazione una volta sarà devoluto al quarto della progressiva (fino al 20) e cosi via anche per il premio di giornata fino al terzo(10,5..) .