Regolamento ufficiale Stagione 2021-2022
1.0 INQUADRAMENTO GENERALE
Durante la stagione 2021/22 per partecipare alla Lega FantaSM ogni fantallenatore dovrà
obbligatoriamente iscriversi al sito web
www.fantaclub.it, inserendo un nome-squadra che
riconduca immediatamente al mister. Qualsiasi modifica al presente regolamento sarà votata
da tutta la Lega prima dell'inizio di ogni stagione, e verrà approvata solo con la maggioranza
relativa. Nella stagione 2021/22, non verranno presi in considerazione i moduli avanzati con i
trequartisti.
1.1 Quotazioni/Voti/Bonus/Malus
Al fine dell'acquisto e della valutazione della prestazione di un giocatore, verranno utilizzate le
quotazioni, i voti, gli assist e gli autogol attribuiti dall'insindacabile giudizio della testata
giornalistica della Gazzetta dello Sport e riportati dal sito web
www.fantaclub.it. Per
garantire la correttezza delle ammonizioni, delle espulsioni e dei gol, la Lega si affida al check
del referto della Lega Calcio, effettuato automaticamente ogni giornata dal sito
www.fantaclub.it, solitamente il giorno successivo all'ultima partita disputata.
1.2 Partecipanti
E' fissato a 10 il numero dei fantallenatori che prenderanno parte a questa stagione.
2.0 ASTA INIZIALE
L'asta viene effettuata nella modalità a buste chiuse in un periodo temporale concordato tra i
partecipanti entro il 10 Settembre 2021.
2.1 Composizione delle rose
Durante tutta la stagione ogni rosa dovrà essere composta da 25 giocatori così suddivisi:
3p,8d,8c ,6a.
2.3 Formula dell'asta di inizio stagione
L'asta di inizio stagione servirà a comporre le rose delle 10 squadre. Ogni fantallenatore avrà a
sua disposizione 300 credits e vi saranno due fasi:
1. Primo giro con le buste chiuse. Ogni fantallenatore piazzerà delle offerte in busta
chiusa, invisibili agli altri partecipanti. Tutti i giocatori avranno base d'asta pari a 1
credit. Alla scadenza del limite temporale, il sistema aprirà le buste ed assegnerà i
giocatori secondo le offerte più alte. A parità di offerta, il singolo giocatore verrà
assegnato alla squadra che ha eseguito per prima quella offerta;
2. Secondo giro con asta al rialzo per completare la propria rosa. La base d'asta di
giocatori sarà la quotazione più recente secondo la Gazzetta. Eventuali rilanci a fine
asta, allungheranno il termine della stessa di 60'. Non sono ammessi svincoli durante
tale asta
3. Durante la stagione ogni fantallenatore potrà disporre solo dei credits rimanenti
dall'asta e di quelli derivanti dagli scambi con gli altri fantallenatori.
4. I calciatori rimasti senza acquirente alla fine dell'asta di inizio stagione saranno
automaticamente inseriti nella lista ufficiale utilizzabile per i mercati di riparazione
successivi.
3.0 COMPETIZIONI
2
La stagione si articola nelle seguenti competizioni:
3.1. Campionato
Esso consta in 4 tornate da 9 giornate ciascuna, per un totale di 36 e con fattore casalingo
uguale a +1, durante le quali verranno assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio
e 0 per ogni sconfitta. Al termine della prima fase la prima classificata verrà dichiarata
Campione di FantaSM.
Si rammenta che a parità di punti valgono nell'ordine:
- Punteggio acquisito nel torneo;
- Scontri diretti.
3.2 Coppa Italia
Essa sarà disputata come segue: le 10 squadre partecipanti saranno suddivise in 2 gironi da
5 squadre ciascuno, nei quali verranno giocate partite di andata e ritorno, per un totale di
10 giornate. Verranno assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 per ogni
sconfitta. Le squadre classificate dal 1° al 4° posto di ogni girone si qualificano ai Quarti di
Finale secondo il seguente schema: 1A-4B; 2B-3A; 2A-3B; 1B-4A.
I Quarti, le Semifinali e la Finalissima saranno disputati in gare di andata e ritorno, durante le
quali la squadra che gioca il match in casa sarà avvantaggiata del +1 casalingo. Come regola
generale valida per determinare quale fra due squadre passi il turno in caso di parità nelle
partite ad eliminazione di Coppa Italia, non si terrà conto dei gol fuori casa ma si prenderanno
in considerazione:
a) il punteggio più alto nella doppia sfida;
b) se la parità dovesse ancora perdurare, avanzerà al turno successivo (o
vincerà il trofeo, se si tratta della Finalissima) la squadra che in quella
competizione ha il punteggio totale (comprendente anche quello dei turni
precedenti) più alto.
3.3 Calendario della stagione
La stagione verrà disputata secondo il seguente calendario:
SERIE A CALENDARIO LEGA FANTASM
1 -
2 -
3 1°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA + 1°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
4 2°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA + 2°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
5 3°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
6 4°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
7 5°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 3°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
8 6°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 4°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
9 7°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
10 8°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
11 9°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 5°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
12 10°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 6°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
13 11°. GIORNATA DI CAMPIONATOAPERTURA
14 12°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
15 13°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 7°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
16 14°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+8°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
17 15°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
18 16°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA
19 17°. GIORNATA DI CAMPIONATO APERTURA+ 9°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
20 18°. GIORNATA DI CAMPIONATOAPERTURA + 10°. GIORNATA DI COPPA ITALIA
21 1°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
22 2°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
23 3°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ ANDATA QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA
24 4°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ RITORNO QUARTI DI FINALEDI COPPA ITALIA
25 5°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
3
26 6°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
27 7°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
28 8°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
29 9°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ ANDATA SEMIFINALI DI COPPA ITALIA
30 10°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ RITORNO SEMIFINALIDI COPPA ITALIA
31 11°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
32 12°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
33 13°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
34 14°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA
35 15°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ ANDATA FINALE DI COPPA ITALIA
36 16°. GIORNATA DI CAMPIONATO CLAUSURA+ RITORNO FINALEDI COPPA ITALIA
37 17°. GIORNATA DI CAMPIONATOCLAUSURA
38 18°. GIORNATA DI CAMPIONATOCLAUSURA
3.4 Deroghe al Calendario
Qualora, per motivi indipendenti dalla volontà della Lega, più partite in una singola giornata
vengano rinviate1
, ci si comporterà nel seguente modo:
- Se le partite rinviate sono al massimo 4, la giornata sarà ugualmente giocata con i voti
d'ufficio previsti;
- Se le partite rinviate sono almeno 5, la Lega aspetterà il recupero di tali gare e, se
necessario, il Presidente di Lega ricalibrerà il Calendario della stagione, compatibilmente
con le competizioni da concludere.
4.0 SCAMBI E MERCATI
4.1 Tipologie di compravendita
Durante la stagione 2021/22 sarà possibile una sola tipologia di compravendita:
1. Acquisto/vendita a Titolo Definitivo. É consentito acquistare/vendere un giocatore a
titolo definitivo dal mercato o tramite scambio con un'altra squadra.
2. È vietato cedere/acquistare giocatori in Prestito
3. É proibita qualsiasi tipologia di compravendita a partire dall'ultimo mercato ordinario.
4. Per effettuare uno scambio bisogna procedere dal sito o dalla app di fantaclub.
4.2 Svincolo giocatori
In prossimità dei mercati di riparazione, e senza dover effettuare alcuna comunicazione al
gestore, è possibile svincolare un proprio giocatore. L'operazione, che puo essere effettuata
direttamente sul sito
www.fantaclub.it, consiste nel cedere sul mercato un giocatore
ricevendone in cambio esclusivamente il suo controvalore in credit, pari all'ultima quotazione in
ordine di tempo stabilita dal sito
www.fantaclub.it - redazione Milano.
4.3 Il mercato ordinario
Il mercato ordinario ha lo scopo di consentire ai fantallenatori di apportare delle modifiche alla
composizione delle proprie rose. Durante la stagione 2021/22 il mercato ordinario si terrà in
quattro circostanze (in data da decidersi tra i 10 fantallenatori) orientativamente nei
seguenti periodi:
ultima settimana di Settembre (per dare stabilità alle rose da poco create)
prima settimana di Novembre (9a giornata Campionato)
dalla prima settimana di Gennaio alla prima settimana di Febbraio (reale
mercato di riparazione della Serie A)
metà Marzo (27a giornata Campionato)
In occasione del mercato ordinario verrà redatto un elenco di giocatori rimasti senza
acquirente dal precedente mercato (o dall'asta di inizio stagione) e tutti quei calciatori che nel
frattempo siano stati immessi nella lista ufficiale dei giocatori di serie A del sito web
www.fantaclub.it - redazione Milano.
Esso verrà eseguito secondo le regole dell'asta a rialzo, con base d'asta di giocatori pari alla
quotazione più recente secondo la Gazzetta e sempre tramite il sito di
www.fantaclub.it con i
seguenti vincoli:
1. Per ogni giocatore ceduto è previsto un rimborso, pari alla sua ultima quotazione in
ordine di tempo stabilita dal sito web
www.fantalcub.it - redazione Milano.
2. È obbligatorio svincolare prima dell'asta i giocatori che s'intende cedere e cio non
potrà essere fatto durante l'asta stessa.
4.5 Il mercato straordinario gratuito
Ogni fantallenatore puo sostituire un proprio calciatore con un altro di pari ruolo nel caso in cui
quest'ultimo calciatore non faccia più parte della lista ufficiale dei giocatori di serie A, come
stabilito dal sito web
www.fantalcub.it - redazione Milano, scegliendolo tra coloro rimasti liberi
nell'ultimo elenco del mercato ordinario e secondo le seguenti regole:
1. La sostituzione di tale calciatore dovrà essere effettuata obbligatoriamente con un
numero di credits minore o uguale rispetto al valore del giocatore da sostituire
secondo l'ultima quotazione in ordine di tempo stabilita dal sito web
www.fantaclub.it
- redazione Milano.
2. Sono esclusi dal mercato straordinario i giocatori nuovi arrivati2
, i quali saranno
regolarmente inseriti nel successivo mercato di riparazione. Il motivo è che qualsiasi
giocatore debba esser messo all'asta almeno una volta durante la stagione.
3. Per certificare che un giocatore abbia lasciato la Serie A, bisogna attendere
che il suo nome venga depennato dalle liste ufficiali del sito web
www.fantaclub.it - redazione Milano. Il sito rende altresì noto il suo trasferimento
tramite l'apposizione di un asterisco accanto al nome del giocatore in oggetto, oppure
cambiando in maniera evidente il carattere con cui tale nome è riportato nella rosa
d'appartenenza.
4. L'operazione di sostituzione potrà essere velocizzata fornendo al Presidente di Lega il
comunicato ufficiale della società di Serie A che cede il giocatore. Non saranno
accettati altri comunicati o fonti alternative (giornali, siti web, applicazioni sportive
ecc . ecc .).
6.0 PRESTITO CREDITS
É vietato in tutti i casi il prestito dei credits tra due o più fantallenatori.
7.0 MODALITÀ DI SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE
7.1 Regole generali
1. Lo schieramento di una formazione è ritenuto valido entro 1' dall'inizio della prima
parttia di ogni giornata, e solo nei termini e nelle modalità stabilite dal sito web
www.fantaclub.it.
2. Qualora un mister dimentichi di schierare la formazione, verrà considerata quella della
giornata precedente. Sarà cura del Gestore di Lega eliminare eventuali giocatori non
più in possesso della squadra in oggetto.
7.2 I moduli previsti
Una formazione puo essere schierata, o in caso di sostituzioni puo essere modificata,
esclusivamente secondo i seguenti moduli: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1;
5-3-2.
7.3 Schieramento panchina
É possibile schierare in panchina fino ad undici giocatori. La modalità di operazione delle
sostituzioni sarà effettuata automaticamente dal sito web
www.fantaclub.it per un massimo
di 5, in modo da venire incontro alle assenze per Covid e ai turni troppo dilazionati nel tempo.
2
Per nuovi arrivi s'intendono i giocatori non presenti nell'elenco ufficiale utilizzato per l'ultimo mercato
ordinario o per l'asta di inizio stagione.
5
7.4 Cambio modulo
Qualora un giocatore non prenda voto, il sistema andrà a sostituirlo con un pari ruolo per
preservare il modulo schierato inizialmente. Qualora cio non fosse possibile, il sistema
provvederà a sostituire quel giocatore secondo l'ordine con cui è stata schierata la panchina.
Pertanto sarà possibile cambiare modulo, purché variato in uno permesso dalla Lega (es: si
parte con una 4-3-3, un attaccante non prende voto e non ne sono presenti in panchina. Se il
primo panchinaro con voto è un difensore, passero alla 5-3-2; se è un centrocampista passero
alla 4-4-2).
8.0 GESTIONE s.v.
I casi standard per la gestione dei giocatori s.v. sono i seguenti:
- giocatore con gol o assist: 6+bonus
- giocatore espulso: 4
- giocatore con autogol o rigore sbagliato: 6-malus
- giocatore in campo per 15' (al max entrata al 75' o uscita dopo 15'), senza
considerare recupero: 5,5
- giocatore ammonito o con meno di 12' giocati: permane il s.v.
8.1 Riserva d'ufficio portiere
Qualora si verifichi che in una formazione nessuno dei portieri schierati tra titolari e riserve
scenda in campo, verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 4 punti.
9.0 BONUS E MALUS
Ai fini del punteggio sono considerati i seguenti bonus e malus. In breve:
BONUS MALUS
GOL SEGNATO +3 GOL SUBITO -1
ASSIST +1 RIGORE SBAGLIATO -3
RIGORE PARATO +3 AMMONIZIONE -0.5
MODIFICATORE DIFESA N.B. AUTOGOL -2
AUTOGOL PORTIERE -1
9.1 Modificatore della difesa.
Puo beneficiare del modificatore della difesa la squadra che schieri a fine partita un modulo con
almeno quattro difensori. Tale bonus si basa sul calcolo della media aritmetica dei voti dei tre
migliori difensori + il portiere, al netto di bonus e malus, e si articola come segue:
1. Se la media è inferiore al 6,00, non verrà assegnato alcun bonus;
2. Se la media è compresa tra 6,00 e 6.49, verrà assegnato il bonus di 1 punto;
3. Se la media è compresa tra 6.50 e 6,99, verrà assegnato il bonus di 3 punti;
4. Se la media è maggiore o uguale a 7,00, verrà assegnato il bonus di 6 punti;
10.0 DAI PUNTEGGI AI GOL
La somma dei voti, dei bonus, dei malus e degli eventuali modificatori, fornirà il punteggio da
cui ricavare il numero di reti siglate negli scontri diretti, secondo il seguente schema:
PUNTEGGIO TOTALE GOL
Meno di 66 0
Da 66 a 69.99 1
Da 70 a 73.99 2
Da 74 a 77.99 3
Da 78 a 81.99 4
Da 82 a 85.99 5
Da 86 a 89.99 6
Da 90 a 93.99 7
Da 94 a 97.99 8
6
11.0 PREMI
11.1 Montepremi
Ogni fantallenatore dovrà versare la somma di 20,00 come quota di iscrizione della propria
squadra alla stagione 2021/22. Si rende obbligatorio il saldo dell'intera quota nel giorno
di svolgimento dell'asta iniziale.
Il montepremi totale sarà somma delle quote pro-capite versate da ogni fantasquadra,
secondo la seguente divisione:
11.1.1 Premi Campionato
150,00 andranno a premiare i piazzamenti in Campionato, in questo modo:
POSIZIONE FINALE PREMI
1° 60,00
2° 45,00
3° 30,00
4° 15,00
11.1.2 Premi Coppa Italia
50,00 saranno destinati ai piazzamenti in Coppa Italia, secondo il seguente ordine:
POSIZIONE FINALE PREMI
Vincente 35,00
Finalista 15,00
12. CASI NON PREVISTI DAL REGOLAMENTO
Nel caso di imprevisti o situazioni non regolamentate, le decisioni in merito saranno prese
mediante una votazione a maggioranza tra tutti i fantallenatori, limitatamente alle possibilità
offerte dal sito web
www.fantaclub.it e sempre salvaguardando il principio di divertimento
collettivo.
13. ALBO D'ORO
STAGIONE CAMPIONATO COPPA ITALIA
2020/21 BOTTAFOGO BOTTAFOGO
2021/22