FANTASTACLUB - REGOLAMENTO 2024-2025
PREMESSA
Per quanto riguarda l'inizio del torneo, si inizia dalla prima giornata. La scadenza dell’asta è fissata per il giorno 8 Agosto alle ore 21.
INTRODUZIONE:
Lo scopo del torneo è quello di realizzare una specie di Campionato Europeo per nazioni con all'interno tutta una serie di competizioni che dovrebbero ricalcare i veri tornei europei.
I Campionati (gironi) saranno 12, ognuno composto da 10 formazioni. Avremo delle divisioni in fasce sia tra i vari campionati sia all'interno degli stessi.
La divisione in fasce dei vari tornei, sta ad indicare SOLO il numero di posti per le tre competizioni principali che ogni campionato (girone) avrà a disposizione al termine del Campionato di APERTURA. Esempio: nel campionato Spagnolo, ci saranno 4 posti per la Champions, 4 per l'Europa League e 2 per la Conference League. Nel campionato tedesco 3 per la Champions, 4 per l'Europa League e 3 per la Conference League. Nel campionato Portoghese 2 posti per la Champions, 3 per l'Europa League e 5 per la Conference League etc etc. In totale avremo 30 squadre che potranno accedere alla Champions League, 42 per l'Europa League e 48 per la Conference League.
Le formazioni in funzione dei risultati ottenuti al termine del Campionato di Chiusura, saranno divise nei vari campionati ed avranno a disposizione dei crediti in più rispetto ad altri in fase di mercato. Le prime 30 formazioni (obiettivo Champions League) avranno la possibilità di lottare nei vari campionati con un bonus di 200 crediti in più. Le 42 formazioni che parteciperanno con obiettivo Europa League, avranno la possibilità di lottare nei vari campionati con un bonus di 100 crediti in più. Le rimanenti formazioni (48) non avranno bonus in fatto di crediti e potranno partecipare ai vari campionati con obiettivo Conference League.
Vorrei adesso però precisare una cosa. Anche le formazioni con obiettivo Conference League, potranno qualificarsi alla Champions o all'Europa League. I risultati del Campionato di Clausura servono ad avere una graduatoria più o meno corretta e per avere la possibilità di suddividere le squadre con un criterio equo. Anche chi ha terminato la stagione all'ultimo posto, anche se non avrà bonus in fatto di crediti, potrà lottare come tutti gli altri per la qualificazione ai tornei più importanti!!!
REDAZIONI QUOTAZIONI E VOTI
Per quanto riguarda le quotazioni, il quotidiano di riferimento è la Gazzetta dello Sport (redazione Milano)
Per quanto riguarda i voti, continueremo ad utilizzare 3 fonti di voto e precisamente Milano (Gazzetta dello Sport), Roma (Corriere dello Sport) e Fantaclub Live (Fantaclub)
Milano avrà il 60% di valenza, il Corriere il 30% e Fantaclub Live il 10%
Infine, prenderà voto chi riceverà un voto da 2 redazioni su 3, altrimenti sarà un S.V.
ORARIO E TIPOLOGIA DI CONSEGNA
1) anche per questa stagione sarà possibile consegnare la formazione fino all’inizio della prima partita. In pratica quando il turno inizierà alle ore 18 del sabato, la consegna sarà fino alle ore 18.
2) anche per questa stagione sarà possibile consegnare formazioni diverse a seconda della competizione. Potrete ad esempio consegnare una formazione per il la generale a punti ed una per la Lega. Non è un obbligo ovviamente, ognuno si comporterà come preferisce.
ATTENZIONE!!
Per quanto riguarda le non consegne, alla prima non consegna sarà confermata la formazione della settimana precedente, alla seconda consecutiva si riceveranno 50 punti.
SOSTITUZIONI
Anche per questa stagione avremo 5 sostituzioni.
FANTACLUBCHAMPIONS:
Il vincitore della lega (primo classificato nella generale a punti) avrà la possibilità di partecipare a Fantaclubchampions, torneo che racchiude i vincitori delle leghe più importanti di Fantaclub, tra cui la nostra. Il costo di partecipazione (50 euro) sarà interamente a carico del vincitore che quindi verserà la somma direttamente all’organizzatore della lega, Christian “lionheart75”. Nel caso in cui il vincitore non voglia partecipare, la possibilità passa al vincitore della Coppa di lega, poi al vincitore della Champions, poi a quello dell’Europa League, ed in seguito ai secondi classificati delle 4 competizioni.
VOTO AL PORTIERE PER LE PARTITE RINVIATE
Il portiere per le partite rinviate e/o sospese prenderà 6 come voto.
FINALI BIS
Per quanto riguarda le finali di lega e coppa, in caso di parità la partita sarà ripetuta la giornata seguente. In caso di ulteriore parità, il premio sarà diviso tra i due partecipanti.
STRUTTURA:
Come ampiamente premesso, le formazioni saranno inserite all'interno di 12 campionati/gironi. Ecco il riepilogo di tutte le competizioni che si svolgeranno all'interno della lega:
Campionato: Vincitore del torneo sarà chi nel corso delle 38 giornate riuscirà a fare più punti (vincitore della CLASSIFICA GLOBALE A PUNTI);
Scontri diretti/Campionato di appartenenza: il torneo si svilupperà in due fasi, APERTURA e CHIUSURA. Il torneo di APERTURA inizierà alla prima giornata di campionato e si concluderà alla 18 giornata. In pratica ci sarà un andata ed un ritorno tra tutte le formazioni. Servirà a stilare una graduatoria tra tutti i partecipanti dei vari gironi e fornirà le squadre che parteciperanno alle Coppe che verranno in seguito elencate. In funzione del Campionato di appartenenza, ci saranno posti diversi per ogni competizione. Nella Home della lega potrete vedere i vari campionati ed i colori che stanno ad indicare i posti che le formazioni andranno ad occupare nelle tre competizioni europee inserite. Esempio: Campionato Spagnolo, le prime 4 in Champions League, dalla quinta all’ottava in Europa League e le ultime due in Conference League. Dopo un turno di riposo, il torneo di CHIUSURA, che partirà alla 20 giornata e si concluderà alla 37 per complessive 18 giornate e replicherà come calendario quello di apertura (1 andata ed un ritorno tra tutte le formazioni). Oltre all'assegnazione dei titoli per ogni girone e per la classifica a punti, servirà a stabilire la nuova griglia per la prossima stagione.
Coppa di Lega: Partecipano TUTTE le formazioni. Il torneo si sviluppa in questo modo: una prima fase con le formazioni divise in 15 gironi da 8 partecipanti con sola ANDATA e qualificate le prime 4. Rimangono quindi 60 formazioni che passeranno alla seconda fase. Seconda fase con 6 gironi da 10 squadre con turno di sola ANDATA e qualificate sempre le prime 4. Rimangono in 24 che accederanno alla terza fase che sarà sempre a gironi e precisamente 4 da 6 squadre che qualificheranno alla fase finale a scontri diretti le prime quattro. Si partirà dagli ottavi fino ad arrivare fino alla finale. Tutto al meglio delle due partite tranne la finale che sarà con turno secco.Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 2 giornata e termina alla 36. Riposo nella 10, e nella 19 giornata di campionato. La prima fase partirà alla 2 giornata e terminerà alla 8 giornata. La seconda fase dalla 9 giornata alla 18 giornata. La terza fase dalla 20 giornata alla 29 giornata. Dalla 30 giornata alla 36 giornata, la fase finale a scontri diretti.
Champions League: al termine della 18 giornata del torneo a scontri diretti, 30 formazioni provenienti da tutti i campionati secondo i colori indicati nella HOME, parteciperanno alla prestigiosa Coppa. Le squadre saranno divise in 5 gironi da 6 formazioni cadauno e si scontreranno con un doppio turno così come avviene nella vera Champions. Si qualificano le prime 3 di ogni girone più la migliore quarta tra tutti i gironi (criterio di scelta il punteggio ottenuto nel girone in caso di ulteriore parità la generale a punti)e le 16 formazioni si affronteranno in un torneo a scontri diretti partendo dagli ottavi fino ad arrivare alla finale. Gli scontri saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà con turno secco. Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 20 giornata e termina alla 36.
Europa League: al termine della 18 giornata del torneo a scontri diretti, 42 formazioni provenienti da tutti i campionati secondo i numeri indicati nella HOME, parteciperanno all'Europa League. Le squadre saranno divise in 7 gironi da 6 formazioni cadauno e si scontreranno con un doppio turno di andata e ritorno. Si qualificano alla fase finale le prime 2 di ogni girone più le due migliori terze classificate (criterio di scelta il punteggio ottenuto nel girone in caso di ulteriore parità la generale a punti)e le 16 formazioni si affronteranno in un torneo a scontri diretti partendo dagli ottavi fino ad arrivare alla finale. Gli scontri saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà con turno secco. Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 20 giornata e termina alla 36.
Conference League: al termine della 18 giornata del torneo a scontri diretti, 48 formazioni provenienti da tutti i campionati secondo i numeri indicati nella HOME, parteciperanno al trofeo Intertoto. Le squadre saranno divise in 8 gironi da 6 formazioni cadauno e si scontreranno con un doppio turno di andata e ritorno. Si qualificano alla fase finale le prime 2 di ogni girone, per un totale 16 formazioni che si affronteranno in un torneo a scontri diretti partendo dagli ottavi fino ad arrivare alla finale. Gli scontri saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà con turno secco. Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 20 giornata e termina alla 36.
Sarà riproposta la COPPA DEI CAMPIONI, torneo riservato ai vincitori del Campionato di Chiusura della passata stagione. Le 12 formazioni saranno divise in due gironi da 6 formazioni cadauno e si scontreranno con un doppio turno di andata e ritorno. Passano le prime 4 di ogni girone che si affronteranno in un torneo a scontri diretti partendo dai quarti fino ad arrivare alla finale. Gli scontri saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà con turno secco. Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 2 giornata e termina alla 17. Riposo per la 10 giornata, turno infrasettimanale.
Oltre alla Coppa dei Campioni per i vincitori del torneo di Chiusura della stagione di ogni singolo girone, ci sarà anche la Coppa dei Campioni per i vincitori del torneo di Apertura. Al termine della 18 giornata, le 12 formazioni saranno divise in due gironi da 6 formazioni cadauno e si scontreranno con un doppio turno di andata e ritorno. Passano le prime 4 di ogni girone che si affronteranno in un torneo a scontri diretti partendo dai quarti fino ad arrivare alla finale. Gli scontri saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà con turno secco. Come anticipato in precedenza, in caso di parità in finale la partita sarà ripetuta il turno successivo. Il torneo inizia alla 20 giornata e termina alla 34.
Nella 36 giornata di campionato, si disputerà la finale tra il vincitore della coppa dei Campioni di Apertura e quello del Chiusura. In caso di identico vincitore, non ci sarà finale ma sarà premiato comunque come SUPERCAMPIONE.
SURVIVOR
Per le ultime giornate di campionato e precisamente dalla 27° alla 38° giornata, ho deciso di inserire questo simpatico torneo ad eliminazione, per consentire anche a chi non ha più nulla da chiedere nelle varie competizioni, di avere ancora una possibilità di poter vincere qualcosa.
SURVIVOR è un torneo ad eliminazione diretta che inizierà alla 27 giornata, le dieci formazioni che faranno i punteggi peggiori, saranno eliminate. Il torneo durerà 12 giornate con 10 eliminati ad ogni giornata. In caso di parità nei risultati di giornata ha la precedenza la squadra che ha fatto più punti nella giornata precedente. Se dovesse esserci ancora parità, oppure nella prima giornata di gioco, allora l'ordine è determinato mediante estrazione casuale.
In caso di parità nella classifica punti della competizione ha la precedenza la squadra che si era iscritta prima.
Il titolo si disputerà nell’ultima giornata tra le 10 formazioni rimaste. Chi farà di più sarà il vincitore.
PUNTEGGI SOGLIA GOL
Il torneo è basato sugli scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
fino a 59,5 punti = 0 gol;
da 60,0 a 64,5 punti = 1 gol;
da 65,0 a 69,5 punti = 2 gol;
da 70,0 a 74,5 punti = 3 gol;
da 75,0 a 79,5 punti = 4 gol;
da 80,0 a 84,5 punti = 5 gol;
da 85,0 a 89,5 punti = 6 gol;
da 90,0 a 94,5 punti = 7 gol;
da 95,0 a 99,5 punti = 8 gol;
da 100,0 a 104,5 punti = 9 gol;
da 105,0 a 109,5 punti = 10 gol;
da 110,0 a 114,5 punti = 11 gol;
etc etc
1) Fantacalcio con mercato ad asta in busta chiusa e ballottaggi. Hai a disposizione 1200 (1300-1400) Crediti per acquistare 25 giocatori (3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti e 6 Attaccanti). (per la specifica dell'asta leggere alla fine)
2) I calciatori verranno acquistati e successivamente venduti (nelle finestre di mercato esclusivamente al costo pubblicato settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport.
3) Per quanto riguarda la panchina, si potranno schierare TUTTI i calciatori (panchina lunga) che potranno sostituire un massimo di 4 calciatori che non avranno ricevuto alcuna valutazione. I giocatori entreranno nell'ordine stabilito dall'allenatore al momento della composizione della panchina.
4) Nel caso in cui non siate in grado di inserire la formazione per un qualunque motivo verrà lasciata in gioco la formazione del turno precedente. Vi ricordo comunque che in caso di assenza più o meno prolungata nella consegna della formazione, al termine della stagione il Presidente potrà prendere la decisione di estromettervi dalla partecipazione alla prossima stagione. Questo per evitare torti nel corso del torneo agli altri partecipanti. Se volete partecipare ad un torneo, mi sembra anche logico seguirlo e nel caso ciò non avvenga, non penso sia un’offesa depennarvi.
5) Ci saranno diverse finestre di mercato e potete vederle nella home della lega, in fondo alla composizione dei gironi. Compatibilmente con il calendario, si cercherà di fare almeno 3 sessioni giornaliere per ogni finestra. In ognuna di queste finestre sono previsti i ballottaggi e oltre ai crediti residui relativi alla prima asta, ogni partecipante avrà a disposizione 20 crediti. In queste finestre di mercato si potranno fare SOLO aste e ballottaggi;
NO SCAMBI
anche quest’anno NIENTE SCAMBI di calciatori tra partecipanti.
6) Bonus/Malus: oltre al voto che il calciatore avrà ricevuto, saranno assegnati i "soliti" bonus/malus che si conoscono (3 punti per ogni gol, 3 punti per ogni rigore parato, 1 per ogni assist, - 3 punti per ogni rigore sbagliato, -2 per ogni autorete (-1 per ogni autorete da parte del portiere), -1 per ogni gol subito, -1 per ogni espulsione e -0,5 per ogni ammonizione). Non ci sarà la regola del Capitano mentre è previsto il modificatore della difesa. Non è previsto nessun bonus per chi gioca in casa.
MODIFICATORE DELLA DIFESA.
il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
MODIFICATORE DI CENTROCAMPO
il modificatore di centrocampo è un bonus che si calcola solo se si schierano almeno 4 centrocampisti e tutti portano punteggio alla squadra. Si considera il voto in pagella dei migliori 4 centrocampisti schierati (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore centrocampo se questa media è uguale o maggiore di 6 e minore di 6,50
+3 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6,50 e minore di 7,00
+5 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 7,00
media con i migliori 4 centrocampisti
PROBLEMATICHE IN MERITO A SOSPENSIONI, RIPRESE E QUANT’ALTRO
Casi speciali: per quanto riguarda le partite previste per un turno di campionato e che per un qualunque motivo (pioggia, neve, invasione di campo, feriti) non saranno disputate, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, qualunque sia il numero delle partite rinviate e/o sospese. Nel caso in cui ci debbano essere problemi nel sito che possano impedire la consegna delle formazioni nell’ultimo giorno utile e per l’intera giornata, la giornata sarà validata comunque. Nel caso in cui qualcuno non avrà avuto la possibilità di consegnare, varrà la formazione della giornata precedente. Per cui il consiglio (quasi un obbligo), è quello di arrivare al venerdì sera (ma anche prima) con una formazione consegnata, per non rimanere del tutto “scoperti”.
Ci si riserva comunque la decisione finale in merito a posticipi ed anticipi STRAORDINARI in quanto anche nella stagione appena conclusa ci sono stati dei casi anomali, che verranno quindi di volta in volta analizzati. In sostanza si proverà a seguire la testata di riferimento.
Un allenatore che sarà sorpreso a schierare una formazione con squalificati ed infortunati in maniera fraudolenta per favorire un altro concorrente o altro, sarà IMMEDIATAMENTE eliminato, senza alcuna discussione.
Regola del 5,5 o S.V.: quest'anno il regolamento in merito ai famosi 15 minuti è un po' controverso e non attuabile sulla piattaforma che utilizziamo. Quindi alla fine del nostro gioco, varrà il voto in pagella riportato sul giornale, senza 5,5 d'ufficio. Diverso il caso in cui un calciatore riceve S.V e poi segna un gol o sbaglia un calcio di rigore, fa un assist, un autorete o viene espulso.
In quel caso si applica sempre il regolamento Gazzetta che prevede:
a) Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
b) il calciatore s.v. che viene espulso riceve sempre 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
c) il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
In tutti gli altri casi non previsti dai 3 casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Per altre specifiche non bene identificate consultate la colonna di sinistra oppure contattate uno degli organizzatori per maggiori informazioni.
Nella fase ad eliminazione diretta, nel doppio confronto, sarà utilizzata la somma dei punti per stabilire colui che passerà il turno, per evitare che chi faccia più punti nel doppio confronto possa uscire per questioni legate alle soglie dei gol.
ASTA
Come premesso, sarà un Fantatorneo ad asta in busta chiusa. Hai a disposizione 1200 (1300-1400) Crediti per acquistare 25 giocatori (3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti e 6 Attaccanti).
IMPORTANTE NOTA BENE:
nella formazione delle aste iniziali, si potrà acquistare un solo portiere (vincolo rose impostato a 1/8/8/6), in modo da permettere a tutti i partecipanti di avere un titolare decente da poter scegliere tra i migliori 10. Per evitare ogni tipo di problema, sorto nella passata stagione, toglierò 40 crediti dal totale per restituirli solo quando tutti i partecipanti avranno acquistato un portiere. In seguito, il vincolo sarà tolto e la formazione delle rose riportata al canonico 3/8/8/6 e vi sarà data la possibilità di completare la terna, con altri portieri e/o con i presunti panchinari del titolare scelto.
Il costo di partenza è quello dato dalla quotazione della Gazzetta dello sport.
IMPORTANTE!!! - BALLOTTAGGI E COMPLETAMENTO ROSE
BALLOTTAGGI
I ballottaggi saranno gestiti in automatico dal sistema. In pratica, chi in un’asta per un calciatore, offrirà lo stesso valore di un concorrente, nella sessione successiva avrà la possibilità di aggiudicarsi il calciatore effettuando un BALLOTTAGGIO solo con l'altro concorrente che ha pareggiato l offerta. La seconda offerta per il ballottaggio, partirà dal valore offerto in fase di prima asta. Non è obbligatorio parteciparvi.
COMPLETAMENTO ROSE
I calciatori che vengono scelti per l'asta, in caso di aggiudicazione, rimarranno vostri fino alla prossima sessione di mercato. In pratica, durante le varie aste per il completamento delle rose non è assolutamente ammessa la cessione di calciatori già acquistati. Nel caso in cui un partecipante si aggiudichi un calciatore usufruendo della cessione di un calciatore presente nella rosa la sua offerta non sarà giudicata valida ed il calciatore, sarà rimesso sul mercato se non ci saranno state altre offerte, in presenza di altre offerte verrà assegnato al concorrente arrivato secondo nella gara d'asta.
Nel caso in cui un calciatore acquistato dovesse essere ceduto in Serie B o all'Estero, sarà possibile cederlo solo durante le sessioni di mercato stabilite.
Tutte le fasi d'asta successive verranno comunicate il prima possibile. L'asta verrà definita chiusa solo quando tutti i partecipanti avranno occupato tutti i posti del ruolo a loro disposizione.
Se un partecipante RINUNCIA a fare asta per il completamento, pur avendone la possibilità, sarà SOSTITUITO senza alcun preavviso.
Vi ricordo che dopo la QUINTA FORMAZIONE NON CONSEGNATA, c'è la sostituzione dell'utente. Sostituzione che avverrà anche in caso di mancata risposta dopo 2/3 non consegne consecutive ed a ridosso di mercato e/o inizio competizioni importanti.
Per altre informazioni non meglio specificate qui, si rimanda alla sezione “INFO” all’interno della lega stessa.
Per qualunque altra norma regolamentare, farà riferimento il Regolamento della Gazzetta dello Sport
Saluti e baci
Il Presidente
DonGiuliano