REGOLAMENTO
LEGA FANTACALCIO "AMALFITAN LEAGUE"
ANNO 2022-2023
1. Oggetto del gioco è una simulazione del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, composte dai veri calciatori del campionato italiano di serie A che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento. Per la formazione della rosa si avranno a disposizione 600 crediti. Anche quest'anno si utilizzerà la piattaforma di Fantaclub (www.fantaclub.it) che permetterà a tutti i partecipanti di schierare direttamente on-line la formazione quindici minuti prima della disputa del primo incontro della giornata. Per tutte le indicazioni utili, si rimanda al sito dove sarà riportato questo regolamento, sia in forma estesa che abbreviata.
2. Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato di Serie A.
3. La rosa deve essere obbligatoriamente composta dal seguente numero di giocatori: 3 portieri; 8 difensori; 8 centrocampisti; 6 attaccanti.
4. I calciatori vengono tesserati durante il "Calciomercato" e i giocatori stranieri possono essere tesserati in numero illimitato qualunque sia la loro nazionalità.
5. Ciascuna formazione deve essere schierata con uno dei seguenti moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1
6. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la data stabilita, sarà considerata valida a tutti gli effetti la formazione della settimana precedente. Quando un allenatore non schiererà la propria squadra per due turni, anche non consecutivi, al totale di giornata verrà sottratto un punto (-1) e si applicherà un'ammenda di 3,00; dalla diciannovesima giornata, in caso di mancata consegna della formazione, anche in una sola occasione, scatterà il -1 e la sanzione pecuniaria di 3,00. Se dovesse aggiudicarsi il premio-punteggio di giornata, quest'ultimo sarà revocato ed assegnato alla seconda formazione con il miglior totale punti. Il premio miglior punteggio di giornata (premio settimanale) è fissato in 20,00 e se lo aggiudicherà la squadra che avrà realizzato il miglior totale-punti: in caso di pareggio tra due o più squadre, il premio verrà diviso equamente. Dalla XXX alla XXXIV giornata il premio sarà di 25, dalla XXXV alla XXXVIII sarà di 30.00.
7. Ogni squadra puo schierare in panchina fino a undici giocatori di riserva (panchina lunga): due portiere, tre difensori, tre centrocampisti, tre attaccanti.
8. Una squadra non puo effettuare più di tre sostituzioni per gara. Le riserve verranno scelte tra gli undici calciatori in "panchina" nell'ordine in cui compaiono nella formazione ufficiale riportata sul sito.
9. I punti gol sono positivi o negativi e stabiliti nelle seguenti misure: +3 punti per ogni gol realizzato; +3 punti per ogni rigore parato; +1 punti per ogni assist servito; +1 punti quando il portiere titolare resterà imbattuto; -2 punti per ogni autogol; -3 punti per ogni rigore sbagliato; -1 punto per ogni gol subito.
N.B. La dizione rigore parato è da intendersi in senso letterale: il rigore calciato contro un palo o fuori dalla porta comporta un malus (-3) soltanto al calciatore che lo ha tirato, al portiere non andrà ovviamente nessun bonus. I punti cartellino sono sempre negativi e stabiliti nella seguente misura: -½ punto per un'ammonizione; -1 punto per ogni espulsione.
10. Modificatore della difesa. E' una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra un punto per media uguale a 6.0, 2 punti per media maggiore di 6.0 e minore o uguale a 6.25, 3 punti per media maggiore di 6.25 e minore o uguale a 6.5, 4 punti per media maggiore di 6.5 e minore o uguale a 6.75, 5 punti per media maggiore di 6.75 e minore o uguale a 7.0, 6 punti per media maggiore di 7.0, media calcolata con i migliori 3 difensori ed il portiere. E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.
11. La tabella di conversione trasforma ciascun totale squadra in un certo numero di gol così da ottenere un reale risultato calcistico:
Meno di 66 punti =0 gol
Da 66 a 71,999 punti =1 gol
Da 72 a 77,999 punti =2 gol
Da 78 a 83,999 punti =3 gol
Da 84 a 89,999 punti =4 gol
Da 90 a 95,999 punti =5 gol
Da 96 a 101,999 punti =6 gol
N.B. Quando il confronto tra i due Totali-squadra dà come risultato finale un pareggio, e nel caso che i Totali-squadra di entrambe siano di 66 o più punti, si assegna un ulteriore gol, quindi la vittoria alla squadra col maggior Totale- squadra se la differenza tra i due totali è di 4 o più punti. Nel caso di una differenza pari o maggiore di 10 punti si assegna un altro gol alla squadra col maggior totale-punti.
N.B. Per simulare il vantaggio di giocare in casa, vengono assegnati due punti come fattore campo alla squadra di casa da sommare al proprio totale squadra.
12. Le società hanno l'obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.
13. Nel caso una società decide di ritirarsi dal campionato è obbligata a versare la quota per le restanti giornate.
14. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. Nel caso che il portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. o n.g., verrà assegnato un voto equivalente a 6 se rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti verrà sostituito dal portiere di riserva. Nel caso che non abbiano giocato né le riserve né il titolare la squadra giocherà in inferiorità numerica. Il calciatore s.v. che ottiene un bonus ottiene il voto di 6 d'ufficio, a cui vanno aggiunti i relativi bonus indipendentemente dal tempo giocato. Il calciatore s.v. che viene espulso ottiene il voto di 4 d'ufficio, comprensivi del malus per l'espulsione. Il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete ottiene il voto di 6 d'ufficio a cui vanno sottratti i relativi malus. Il calciatore s.v. senza bonus o malus, cosi' come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
15. Il quotidiano ufficiale per i voti e per le quotazioni è LA GAZZETTA DELLO SPORT (giornale ufficiale scelto per fantaclub.it).
16. I premi a fine anno saranno così suddivisi : 50% al primo classificato 30% al secondo classificato 20% al terzo classifica Queste percentuali sono calcolate sul totale complessivo scaturito dalle giornate e dalle iscrizioni (a cui verrà detratto il montepremi per il vincitore dell'Amalfitan Cup, per quello dell'Euroleague Cup, per i premi settimanali e per il vincitore della classifica finale dei totali punti); il quarto e il quinto classificato riceveranno il premio dal totale degli acquisti, escluse le spese di gestione. Si assegnerà un premio anche al vincitore della classifica dei totali-punti.
17. Nel caso in cui due o più squadre finissero il campionato a pari punti, la posizione in classifica verrà determinata dalla somma dei totali-punti di ogni settimana.
18. In caso di rinvio di una o più partite o di gare sospese in Serie A si attenderà sempre il recupero.
REGOLE PER ACQUISTI
1) Un giocatore potrà essere presente in solo 8 rose; nel caso in cui un calciatore presente in 7 formazioni venga richiesto da altre 2 o più squadre, si ricorrerà al sorteggio per indicare quale team potrà acquistarlo.
2) Gli acquisti potranno essere richiesti al gestore (Carmine) dal lunedì al giovedì entro le ore 21.00 (in caso di turno infrasettimanale, bisognerà richiederlo 24 ore prima della disputa dell'incontro che aprirà la giornata).
3) Sarà possibile acquistare massimo 8 giocatori oltre a due acquisti bonus per sessione. Si riporta di seguito la modalità per esteso: - n. 6 acquisti dal termine della prima giornata al 31 gennaio (fine mercato invernale); - n. 2 acquisti dal 1 febbraio al termine del campionato. - Per ogni sessione di mercato si avrà a disposizione un solo acquisto bonus (non cumulabile) solo nel caso di giocatore che verrà ceduto all'estero o in campionato minore (diventa "bonus" al momento dell'ufficialità).
4) Gli acquisti dovranno essere pagati al momento dell'inserimento in squadra. Nel caso in cui l'importo non dovesse essere versato in tempo, il calciatore non sarà tesserato e non potrà essere schierato.
5) Per gli acquisti dei giocatori durante l'anno fantacalcistico ogni credito vale 20 centesimi (ad es.per un giocatore che vale 20 crediti si dovranno versare per l'acquisto dello stesso 4 euro). Per l'acquisto dei giocatori si segue la valutazione aggiornata dopo ogni giornata di campionato dalla Gazzetta dello Sport.
AMALFITAN CUP - REGOLAMENTO
Le formazioni saranno divise in 4 gironi da 5 squadre con le giornate che si disputeranno contemporaneamente al campionato e precisamente ogni tre turni a partire dal quinto (quindi quinta, ottava, undicesima, quattordicesima e diciassettesima giornata). Verranno sommati i totali-punti di ogni singola giornata e si qualificheranno ai quarti le prime due classificate dei quattro gironi che andranno poi a scontrarsi in partite di andata e ritorno (quarti alla ventesima e ventitreesima giornata, semifinali alla ventiseiesima e ventinovesima giornata, finale, in gara unica, alla trentaduesima). In caso di parità di punti al termine della disputa dei gironi, si ricorrerà ad una partita di spareggio ( gara unica in campo neutro, nel caso in cui fossero tre o più squadre a pari punti, passerà il turno chi avrà realizzato più punti nella giornata di spareggio). Ovviamente varranno gli stessi bonus e malus del campionato e saranno impiegate le stesse formazioni schierate nelle relative giornate di campionato, senza considerare pero il fattore campo, che entrerà in vigore solo a partire dai quarti, quando ci saranno gli scontri diretti. Ecco gli accoppiamenti dai quarti in poi: 2B - 1A 2A - 1B 2D - 1C 2C - 1D
EUROLEAGUE CUP - REGOLAMENTO
Le formazioni saranno divise in 8 gironi da 5 squadre con le giornate che si disputeranno contemporaneamente al campionato e precisamente ogni tre turni a partire dal sesto (quindi sesto, nono, dodicesima, quindicesima e diciottesima giornata). Verranno sommati i totali-punti di ogni singola giornata e si qualificheranno agli ottavi le prime 2 classificate degli 8 gironi che andranno poi a scontrarsi in partite di andata e ritorno (ottavi alla ventunesima e ventiquattresima giornata, quarti alla ventisettesima e trentesima giornata, semifinali alla trentatreesima e trentaquattresima, finale, in gara
unica, alla trentaseiesima). In caso di parità di punti al termine della disputa dei gironi, si ricorrerà ad una partita di spareggio ( gara unica in campo neutro, nel caso in cui fossero tre o più squadre a pari punti, passerà il turno chi avrà realizzato più punti nella giornata di spareggio). Ovviamente varranno gli stessi bonus e malus del campionato e saranno impiegate le stesse formazioni schierate nelle relative giornate di campionato, senza considerare pero il fattore campo, che entrerà in vigore solo a partire dagli ottavi, quando ci saranno gli scontri diretti.
Ecco gli accoppiamenti dagli ottavi in poi:
II girone 2 - I girone 1
II girone 1 - I girone 2
II girone 4 - I girone 3
II girone 3 - I girone 4
II girone 6 - I girone 5
II girone 5 - I girone 6
II girone 8 - I girone 7
II girone 7 - I girone 8
I gironi di entrambi le competizioni verranno stilati dopo la consegna di tutte le rose e il sorteggio per i nomi delle formazioni. Alla prima giornata della stagione successiva, si disputerà inoltre la Amalfitan Supercup tra la formazione vincitrice della Amalfitan Cup e quella dell'Amalfitan League. NEL CASO CHE UN ALLENATORE NON PAGHI PER CINQUE GIORNATE CONSECUTIVE, LA SQUADRA VERRA' PUNITA CON LA PENALIZZAZIONE DI DUE PUNTI IN CLASSIFICA. Per ogni problema, non esitate a contattare la Lega all'indirizzo di posta elettronica scobalto@tiscali.it o sul gruppo whatzapp Amalfitan League. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!