EUROFANTA
Regolamento Ufficiale Edizione 2023/2024
PREFAZIONE:
La Fantalega "EUROFANTA" nasce nell'estate del 2004, quando Raffaele (attuale presidente), stanco di vincere cene con colleghi di lavoro scommettendo su chi vinceva il campionato di serie A, decise di dar vita ad una competizione fantacalcistica tra amici/colleghi. Tutto questo avvenne a Desio, paese in provincia di Monza Brianza, anzi all'epoca provincia di Milano, ed inizialmente l'intenzione era quella di fare Fantacalcio tanto per sostituire quelle famose scommesse in un gioco gia' famoso per tanta gente ma non per noi. Iniziammo a giocare in 8 sviluppando il gioco tutto con carta e penna, niente pc e siti vari, ma con il passare dei giorni nelle anime dei partecipanti e nata una sorta di passione che ci ha travolto, un qualcosa che va oltre il passatempo, infatti cominciammo a reclutare sempre piu' persone e rendere il gioco sempre piu' affascinante. L'esperienza col passare degli anni ci ha permesso di crescere e creare regole e competizioni che ci hanno portato ad avere un numero di iscritti attuali a 54 sparsi in tutta Italia ed Europa e Mondo, numero che credo a livello di leghe private a premi sia tra le prime in Italia. Questa crescita di partecipanti e' anche merito di un gruppo di scatenati ragazzi della fantastica regione Sicilia e da numerosi programmi e siti internet che ci hanno permesso di essere cosi' tanti e organizzare al meglio il gioco.
Lo scopo della Fantalega e uno solo: regalare emozioni in armonia. Per questo motivo EUROFANTA non e solo fantacalcio, ma un punto d'incontro tra le varie amicizie, il pretesto per organizzare una cenetta assieme, lo scambiarsi battute su WhatsApp sempre a favore dell'allegria. E la storia continua .....
OGGETTO DEL GIOCO
Oggetto del gioco e una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di Fantasquadre, formate da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.
La presente scrittura rappresenta il regolamento ufficiale della Lega di Fantacalcio denominata "EUROFANTA" iscritta sul sito di Fantaclub all'indirizzo internet
https://www.fantaclub.it/servlet/lega/eurofan...
Il presente regolamento resta in vigore a partire dalla stagione 2023-2024.
Eventuali modifiche dopo l'inizio del campionato avranno efficacia solo se approvate all'unanimita' da tutti i partecipanti.
MODALITA' DEL GIOCO, QUOTE DI ISCRIZIONE
Il gioco e basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A e si articola nelle seguenti fasi:
Formare una societa di calcio, acquistando tramite un'asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.
Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della rosa, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalita descritte nel regolamento.
Ogni anno vengono disputate le seguenti competizioni: REGULAR SEASON, CAMPIONATO SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE, EUROPA LEAGUE, COPPA ITALIA, CONFEDERATION CUP, TOP TEAM, SURVIVOR CUP, JACKPOT.
C'E' INOLTRE LA NUOVA SUPERLEGA PER SOLI 10 PARTECIPANTI DI EUROFANTA.
Per iscriversi occorre versare, entro e non oltre il 15 luglio direttamente al Presidente e al sig. Barba, una quota di iscrizione pari ad EUR 100 tramite postpay, bonifico bancario o contanti.
Per i partecipanti alla Superlega c'e' una quota ulteriore a parte di €100.
MONTEPREMI
Il montepremi con 54 partecipanti e fissato in EUR 5400+1000 della superlega suddivisi come segue:
EUR 1470 totale per la REGULAR SEASON cosi' divisi:
EUR EUR EUR EUR EUR EUR
500 al primo classificato 380 al secondo classificato 280 al terzo classificato 180 al quarto classificato
80 al quinto classificato 50 al sesto classificato
EUR 1550 totale per il CAMPIONATO di SERIE A cosi' divisi:
EUR EUR EUR EUR
EUR EUR
350 al primo classificato 150 al secondo classificato 100 al terzo classificato
50 al quarto classificato
100 al primo classificato di ognuno dei 6 gironi della prima fase 50 al secondo classificato di ognuno dei 6 gironi della prima fase
EUR 370 totale per la CHAMPIONS LEAGUE cosi' divisi:
EUR 270 al primo classificato EUR 100 al secondo classificato
EUR 200 totale per l'EUROPA LEAGUE cosi' divisi:
EUR 150 al primo classificato EUR 50 al secondo classificato
EUR 120 totale la CONFEDERATION CUP cosi' divisi:
EUR 60 al primo classificato EUR 40 al secondo classificato EUR 20 al terzo classificato
EUR 470 totale per la COPPA ITALIA cosi' divisi:
EUR 260 al primo classificato EUR 130 al secondo classificato EUR 50 al terzo classificato EUR 30 al quarto classificato
EUR 300 totale per la SURVIVOR CUP cosi' divisi:
EUR 150 al primo classificato EUR 100 al secondo classificato EUR 50 al terzo classificato
EUR 205 totale per la COMPETIZIONE TOP TEAM cosi' divisi:
EUR 120 al primo classificato EUR 60 al secondo classificato EUR 25 al terzo classificato
EUR 380 totale per il JACKPOT
EUR 10 settimanali vanno sul jackpot (spiegato sotto)
Per jackpot si intende accantonare settimanalmente €10 ed il primo che raggiunge il punteggio regular di 95 o più' punti prende tutto il jackpot accumulato. 95 e' la quota punti iniziale.
Esempio, uno fa 95 punti alla 25 giornata, prende €250 e dalla 26 giornata riparte da €10 con soglia jackpot che si alza a 95,5 punti. Se ad esempio lo fa alla 3 giornata saranno €30 e dalla 4 riparte da €10 con soglia jackpot che sale a 95,5 e cosi' via.
In caso di pari punti si divide, in caso di superamento soglia lo vince chi fa di più'.
Nel caso si fa jackpot prima dell'ultima giornata la soglia aumenta sempre di 0,5 punto. Invece se nessuno fa jackpot nel campionato in corso oppure lo fa prima dell'ultima giornata, il montepremi rimanente va nel prossimo campionato ripartendo da quota 95. I nuovi partecipanti del campionato successivo non concorreranno al montepremi avanzato dal campionato precedente ma solo con quello che riparte da zero.
EUR 20 commissioni pagamenti postpay
EUR 315 abbonamento annuale fantaclub per 54 squadre
EUR 1000 totale per la SUPERLEGA cosi' divisi:
EUR 500 al primo classificato campionato
EUR 150 al secondo classificato campionato
EUR 250 al primo classificato della classifica regular EUR 100 al secondo classificato della classifica regular
I PREMI SONO VINCOLATI ALL'INVIO DELLE FORMAZIONI DALLA PRIMA ALL'ULTIMA GIORNATA
E' obbligatorio inviare la formazione per tutte le competizioni a scontri diretti come il campionato o la champions in tutte le giornate dall'inizio alla fine. Nel caso qualcuno fosse impossibilitato ad inviarla deve organizzarsi per chiedere a qualcun'altro di mandargliela, questo per garantire la regolarita' del gioco a tutti dalla prima all'ultima giornata. Qualora non si riuscisse in nessun modo a mandare la formazione, il sistema recupera la formazione della settimana precedente. Invece, solo per la prima giornata, non avendo una giornata precedente dove recuperare la formazione, nel caso di mancato invio si dara' la sconfitta per 3-0 a tavolino nelle competizioni a scontri diretti mentre per la regular season si dara' lo stesso punteggio della squadra che ha fatto il punteggio piu' basso.
Dato che non e' possibile 'obbligare' le persone ad inviare le formazioni tutte le settimane, nel caso un allenatore supera le 3 giornate totali senza mandare la formazione entreranno in vigore le seguenti penalita':
-mancato invio fino a 4 giornate nessuna penalita'
-mancato invio da 5 a 7 giornate NON partecipa ad eventuali fasi successive conquistate in tutte le competizioni
-mancato invio da 8 giornate in su non gli verra' riconosciuto nessun eventuale premio vinto e non partecipera' piu' nei prossimi anni.
LA LEGA
La FantaLega e composta da 54 societa governate dall'Assemblea di Lega, formata da tutti gli allenatori la quale delibera secondo le seguenti regole:
Per questioni interpretative attinenti al presente regolamento (no modifiche per le quali ci vuole l'unanimita') o per qualunque altra questione inerente l'oggetto del gioco e il Comitato Esecutivo. Tale organo e validamente costituito quando tutti i partecipanti votano il problema in questione e delibera a maggioranza semplice.
Nella lega il regolamento viene scritto e approvato sempre dal Comitato Esecutivo composto dal Presidente, Raffaele, e da 10 consiglieri, piu' precisamente Alessandro, Gianfranco, Simone, Bruno, Calogero, Davide, Mauro, Mario, Tommaso e Vito. Il comitato esecutivo ha l'autorita di scrivere ed interpretare il regolamento e l'obbligo di renderlo pubblico a tutti i partecipati, i quali hanno a loro volta l'obbligo di leggerlo con attenzione accettandolo col tacito assenso entro 5 giorni dalla data di ricevimento senza dare interpretazioni personali ma chiedendo spiegazioni nel caso di dubbi o incertezze. Contrariamente, se qualcuno non dovesse essere d'accordo potra' ritirarsi non partecipando più' al gioco, ma sempre entro 5 giorni dalla data di ricevimento del regolamento. I componenti che formano il comitato hanno poteri esecutivi direttamente sul sito
https://www.fantaclub.it/servlet/lega/eurofan...
e collaborano alla gestione della Lega. Inoltre sono consiglieri tutti i partecipanti perche' ogni idea viene ascoltata e ponderata attentamente e nel caso messa ai voti democraticamente.
Ricordo che il regolamento, non essendo scritto da un notaio, puo' comprendere errori che portano ad interpretare un qualsiasi punto, in tal caso e' sempre il comitato che decide l'eventuale controversia.
I compiti del Presidente di Lega e del comitato sono: a) Reclutamento squadre da iscrivere alla lega
b) Coordinamento delle operazioni dell'Asta iniziale; c) Gestione del sito internet;
d) Composizione dei calendari;
e) Gestione dei mercati di riparazione;
f) Calcolo e omologazione dei risultati finali delle partite; g) Composizione delle classifiche;
h) Operazioni di cassa e pagamento premi.
I) Scrivere e far rispettare il regolamento ufficiale
ISCRIZIONE A FANTACLUB
Ciascun Partecipante deve necessariamente iscriversi sul sito di fantaclub.it solo la prima volta che partecipa, negli anni successivi non sara' piu' necessario.
RIUNIONI DELLA LEGA
Le riunioni ufficiali di Lega sono due e si svolgono:
Assemblea di Lega pre-Campionato tramite WhatsApp/ MEET per stilare regolamento; Cena distribuzione premi e Assemblea di Lega post-Campionato.
OBBLIGHI SOCIETA'
Le societa hanno l'obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono con l'obbligo di invio della formazione fino all'ultima giornata.
Non e previsto il ritiro della squadra dalle manifestazioni alle quali e iscritta, pena la immediata radiazione dalla Lega senza rimborso di quote in denaro versate ad inizio stagione. Tuttavia qualora detto spiacevole evento dovesse verificarsi si affidera la societa in oggetto ad un nuovo presidente che ottenga l'assenso di almeno 4 societa (esclusa quella ritirata). Qualora cio non fosse possibile, tutte le gare in precedenza disputate dalla squadra ritirata, non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della societa rinunciataria, quindi tutte le partite giocate dalla squadra ritirata verranno annullate e la squadra di turno osservera' turno di riposo.
RECLAMI
Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l'esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarita, ci si dovra attenere alle seguenti disposizioni:
A. I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega necessariamente entro e non oltre le ore 18 del giovedi precedente la giornata di campionato successiva alla gara in questione. (in caso di turno infrasettimanale il termine rimane il medesimo sopra indicato e deve ritenersi applicabile anche se le contestazioni riguardano le partite giocate nel turno infrasettimanale) Ogni reclamo oltre tale termine non sara preso in considerazione ai fini dell'omologazione dei risultati. L'esito del reclamo sara comunicato dal Presidente di Lega entro le ore 22:00 del venerdi successivo I reclami potranno essere avanzati da tutti i partecipanti della Lega anche per questioni non attinenti alla propria squadra o incontro disputato.
B. Non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara.
C. Dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso sito di fantaclub.it in qualunque giorno purche proposti entro i limiti di tempo di cui sopra.
LE SOCIETÀ
Denominazione Sociale
La denominazione sociale viene stabilita dal rispettivo allenatore e puo essere un nome di fantasia oppure il nome di una vera societa calcistica italiana o straniera, di qualunque serie o divisione.
Un allenatore non puo adottare un nome gia scelto da un altro allenatore.
CRITERI COMPOSIZIONE GIRONI COPPE
Per la composizione dei gironi delle coppe il criterio e' il seguente:
1 classificato regular season girone a, 2 girone b, 3 girone c e via dicendo in base a quanti gironi si avranno (questo in base al numero di iscritti e competizioni a scontri diretti)
CAPITALE SOCIALE
Ciascuna societa dispone di un capitale sociale di 500 fantamilioni, che potra spendere per acquistare i calciatori per la propria rosa. Ci saranno 10 fantamilioni di bonus per il mercato di riparazione di dicembre e 20 per il mercato di riparazione di febbraio, nessuno invece nel mercato di riparazione di settembre.
I fantamilioni avanzati una volta chiusa l'asta iniziale si possono spendere nei mercati di riparazione compreso quello di settembre.
In nessun caso, nell'arco di una stagione, una squadra potra spendere più del capitale sociale disponibile per le operazioni di acquisto dei calciatori. Puo invece spendere di meno.
LA ROSA
La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da un numero massimo di 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A. La rosa non puo esse composta da un numero di giocatori inferiore a 25.
Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A si intendono quei calciatori tesserati per le societa di serie A e abilitati a giocare nella stagione in corso riportati nell'elenco ufficiale del sito di fantaclub.
RUOLI E MODULI DI GIOCO
La rosa deve essere composta, rispettando i seguenti limiti di ruolo, 3 portieri obbligatoriamente della stessa squadra
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
Moduli di gioco applicabili sono i seguenti:
5.4.1. – 5.3.2. - 4.4.2. - 4.3.3. – 4.5.1. – 3.4.3. – 3.5.2.
Sono consentite sostituzioni in partita tra ruoli diversi rispettando i moduli consentiti e la panchina deve essere formata da 11 giocatori di qualsiasi ruolo, ma i cambi max per partita consentiti sono 5. Se ad esempio si schiera inizialmente il modulo 3-4-3 e non gioca uno dei 3 attaccanti e neanche uno degli attaccanti della panchina, il sistema va a prendere dalla panchina il primo giocatore che ha preso il voto, ad esempio un difensore, e cambia automaticamente il modulo di gioco dal 3-4-3 al 4-4-2.
-Consegna live significa modificare la formazione dopo che e' iniziata la prima partita di giornata.
-Esempio:
La formazione schierata dall'inizio di giornata e' quello della foto, nell'anticipo del sabato ha giocato lukaku piu' gli altri col simbolo del lucchetto. Il lucchetto sta a significare che non si possono piu' toccare proprio perche' hanno gia' iniziato la propria partita oppure gia' giocato.
In panchina come primo attaccante abbiamo dybala e esposito come secondo attaccante.
Pero' dybala ha giocato come lukaku nell'anticipo del sabato ed ha segnato 3 gol.
Con lo scopo di far entrare dybala togliamo milik durante il live e mettiamo esposito che sappiamo che non giochera'.
Quindi per evitare la furbata di mettere un giocatore s.v. per prendere la tripletta di dybala, il sistema mette zero e non s.v. a qualunque giocatore messo in campo durante il live che non prende voto.
Quindi e' importantissimo essere sicuri che il giocatore che andiamo a inserire durante il live giochi e prenda il voto altrimenti non prende s.v. ma zero.
Il cambio live serve per andare ad aggiustare la formazione sostituendo un giocatore che non ha ancora giocato con un altro che deve ancora giocare, ma per evitare lo zero dovete essere certi che il giocatore che andate ad inserire giochi veramente.
Inoltre nel cambio live e' vietato trarre guadagno schierando giocatori squalificati o infortunati assenti sicuri schierando per esempio titolare un cc squalificato, in panchina come primo panchinaro cc quello che gioca sabato e secondo panchinaro cc quello che gioca domenica. Invertendo col live il cc
secondo panchinaro (prima che inizi la sua partita) col cc titolare squalificato. In pratica si cambia un giocatore conoscendo il voto del primo panchinaro cc. I punti guadagnati con questo eventuale cambio verranno sottratti anche nel caso ci si accorga entro l'ultima giornata di campionato.
-QUEST'ANNO SI DARA' LA POSSIBILITA' COL CAMBIO LIVE DI ANDARE A CAMBIARE FORMAZIONE POTENDO SCEGLIERE ANCHE DALLA TRIBUNA OLTRE CHE DALLA PANCHINA
CALCIATORI PERSI
Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato per una squalifica di gioco.
La squadra che detiene il ‘cartellino' del calciatore squalificato puo decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure tagliarlo nel mercato di riparazione se ancora si deve svolgere.
Calciatore deceduto:
Nel triste caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra muoia, si puo' sostituire con calciatore dello stesso ruolo, con quotazione uguale o inferiore (non quanto si e' pagato con l'asta ma la quotazione iniziale di fantaclub) e che non appartenga gia' alle squadre che se lo sono aggiudicato con l'asta.
ASTA
L'asta viene sviluppata tutta online sul sito fantaclub, ogni allenatore deve comporre una rosa di 25 giocatori, di cui 1 blocco portieri che sono 3 della stessa squadra, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti con un budget di 500 fantamilioni e quotazioni minime per tutti i ruoli da 1.
ASTA SEPARATA PER OGNI GIRONE, QUINDI NON CI SONO GIOCATORI DOPPI ALL'INTERNO DEL MEDESIMO GIRONE.
Le date e orari dell'asta verranno comunicate al momento opportuno, date e orari che bisogna rispettare categoricamente.
E' compito del Presidente di Lega stabilire la date e orari dell'asta, previa consultazione con il comitato esecutivo, cosi da permettere di avere completato l'asta prima dell'inizio del campionato.
BLOCCO PORTIERI
Per il blocco portieri si dovra' fare l'offerta inizialmente solo per il portiere titolare, cioe' quello della rosa che costa di piu'.
Il pacchetto portieri sara sempre valido, anche in caso di modifiche nella rosa portieri della squadra di appartenenza per quel ruolo. Ad esempio: se a gennaio la squadra della quale ho scelto il pacchetto portieri acquista un nuovo portiere, quel portiere deve automaticamente far parte della mia rosa, sara' poi compito dell'allenatore scegliere di volta in volta al posto di quale dei 3 portieri presenti in rosa inserire il nuovo acquisto. Quando si prende un blocco portieri, questo rimane valido per tutto l'anno anche se la composizione della rosa portieri cambia per qualsiasi motivo. Se durante l'anno uno dei 3 portieri in rosa viene sostituito per esempio dal portiere della squadra primavera oppure ne ha 4 in rosa, ogni partecipante ha il diritto di avere nella sua rosa settimanale i 3 portieri della squadra che ha scelto ed il dovere invece di avvisare tempestivamente (e cioe' prima che inizi la partita della squadra dei portieri in
questione) il presidente oppure uno del comitato esecutivo comunicandogli il nome dei 3 portieri che desidera avere in rosa. Il presidente oppure il comitato esecutivo provvedera' ad aggiornare la rosa portieri sul sito.
BALLOTTAGGI
In caso di pari offerta durante l'asta tra 2 o piu' squadre, si va al ballottaggio. Il giocatore in ballottaggio puo' essere preso nella sessione d'asta in questione solo dalle squadre che hanno fatto la stessa offerta. Nel caso di uno o piu' ballottaggi, si dovra' aumentare l'offerta almeno di 1 milione rispetto a quella fatta per prendere il calciatore oppure ritirarsi non facendo nessuna offerta e riprendersi i milioni offerti inizialmente.
MERCATO
Il mercato di riparazione si svolgera' in 3 sessioni:
La prima sessione si fara' dopo la chiusura del mercato vero dei calciatori di serie A (1 settembre) ovvero il 4 settembre. Per poter iniziare dalla prima giornata del 19 agosto, l'asta partira' il 12 agosto, prima della fine del mercato vero dei calciatori, e per questo motivo adotteremo solo nella prima sessione di mercato il "LODO MERCATO" che si svolgera' in questo modo:
Si potra' cambiare max 4 giocatori tra ‘LODO MERCATO' e cambi liberi. Per questa sessione non ci sara' un bonus in milioni ma si potranno spendere i soldi ricavati dal giocatore tagliato più' l'eventuale avanzo dalla rosa iniziale. I cambi liberi non usufruiti NON si recuperano nei successivi mercati.
Nel punto seguente e' spiegato il ‘LODO MERCATO'.
La seconda sessione sara' il 4 dicembre con la possibilita' di cambiare al massimo 2 giocatori. I cambi non usufruiti si possono recuperare nella seconda sessione. Ci sara' un bonus da spendere di 10 milioni piu' i soldi avanzati dall'asta iniziale di settembre e i milioni ricavati dalle cessioni.
La terza sessione sara' dal 5 febbraio in occasione della chiusura del mercato vero. In questa sessione ci sara' la possibilita' di cambiare al massimo 3 giocatori piu' gli eventuali cambi non usufruiti a dicembre (totale tra le 2 sessioni esclusa quella di settembre 5 cambi ) e si avra' un bonus di 20 milioni da spendere piu' i soldi avanzati dall'asta iniziale di settembre, i milioni ricavati dalle cessioni e i 10 milioni di dicembre nel caso non si e' fatto nessuno dei 2 cambi consentiti. Nel caso invece nel mercato di dicembre un allenatore fa solo 1 cambio, I 10 milioni di bonus li potra' usare nell'unico cambio che fa ma non potra' riutilizzarli nella sessione di febbraio. Nel caso invece un allenatore non fa nessun cambio a dicembre avra' a disposizione per febbraio 5 cambi piu' 20+10 milioni di bonus.
Gli acquisti e cessioni del blocco portiere conta sempre per 1 cambio, la quotazione dei giocatori ceduti sara' identica al valore d'acquisto.
LODO ‘MERCATO'
Il ‘LODO MERCATO' e' stato studiato per andare incontro a quelle squadre che hanno perso dei giocatori dopo la chiusura del mercato vero dei calciatori di serie A. Dato che l'asta si svolgera' dal 12 agosto per iniziare il 19, ed il mercato vero dei calciatori chiudera' il 1 settembre, si correra' il rischio di perdere dei calciatori ceduti all'estero oppure in serie minori.
Il ‘LODO MERCATO' prevede che si potra' sostituire i giocatori persi (solo ceduti all'estero o in serie minori, no infortuni e squalifiche). Questi giocatori possono essere solo Lautaro e Immobile in attacco e Zaccagni e Barella a centrocampo. I cambi max consentiti tra calciatori top player ceduti, giocatori non top player ceduti e cambi liberi sono 4 totali.
CON IL LODO MERCATO SI DARA' LA POSSIBILITA' DI SOSTITUIRE UN TOP PLAYER PERSO NEL MERCATO DI AGOSTO MA UN GIOCATORE UGUALE LO POTRANNO AVERE AL MASSIMO 2 SQUADRE DELLO STESSO GIRONE. CHI PERDE UN TOP PLAYER NON SARA' COSTRETTO A SOSTITUIRLO PER FORZA CON UN TOP PLAYER.
Esempio di come si e' chiusa un asta per 3 attaccanti a caso ma top player:
squadra
1 offerta 2 offerta 3 offerta 4 offerta 5 offerta 6 offerta 7 offerta 8 offerta 9 offerta
Immobile preso a milioni:
95
90
88
67
55
44
42
40
40
Ronaldo preso a milioni:
127
126
120
105
104
96
94
93
91
Dzeko preso a milioni:
90
84
80
78
75
70
67
66
65
———————————————————————————————————————————
Immobile viene ceduto all'estero il 30 agosto, 8 squadre perdono immobile. La squadra 1, che ha fatto l'offerta più' alta per immobile, cioe' 95 milioni, puo' scegliere di prendere un altro attaccante top player per primo anche se questo giocatore e' gia' di 8 squadre, col vincolo pero' che la sua offerta per il giocatore perso, in questo caso 95 milioni, sia superiore alla 9 offerta del giocatore che vorrebbe prendere (9 offerta perche' e' quello che ha perso il giocatore nella prima asta). In questo esempio puo' prendere ronaldo perche' la nona offerta e' inferiore a 95. La squadra della 2 offerta invece non puo' prendere ronaldo perche' la sua offerta per immobile e' inferiore alla 9 offerta per ronaldo, ma puo' prendere dzeko perche' la nona offerta e' 65, quindi inferiore alla sua.
E' importante sapere che un giocatore puo' appartenere a max 8 squadre che possono diventare 9 SOLO usufruendo del ‘LODO MERCATO', quindi in questo caso ronaldo puo' prenderlo solo la squadra 1.
Invece per i calciatori persi ad asta iniziata o appena conclusa che non rientrano nei top player, potranno
essere sostituiti regolarmente senza lodo mercato prendendo solo calciatori liberi del proprio girone.
Anche questi rientrano nei 4 cambi totali consentiti. Inoltre si potranno cambiare anche giocatori liberi a
scelta sempre rispettando i 4 cambi max consentiti tra le possibilita' sopradescritte.
Dopo la chiusura del primo invio, cioe' il 12 agosto , eventuali nuovi arrivi di giocatori top player inseriti
nelle liste fantaclub non saranno acquistabili fino a fine asta.
GIOCATORI CEDUTI CAMPIONATO RUSSO, BRASILIANO, ARGENTINO, ECC.
Per quei calciatori ceduti in uno dei campionati dove il mercato chiude dopo il 31 gennaio tipo quello russo, argentino, brasiliano oppure altri campionati di cui al momento non abbiamo notizie, si avra' la possibilita' di sostituire fino ad un massimo di 2 giocatori. Si potra' quindi sostituire il giocatore ceduto vendendolo al prezzo pagato in fase di acquisto prendendo un giocatore libero dello stesso ruolo e spendendo al massimo gli stessi milioni o meno di quello ricavato dalla cessione del giocatore ceduto. Non si possono usare soldi eventualmente avanzati dai mercati precedenti. Il numero massimo di 2 sostituzioni puo' cambiare in funzione dei cambi usufruiti nelle 2 sessioni di mercato, ovvero, se per esempio una
squadra usa 1 dei 2 cambi a dicembre e 2 dei 3 possibili a febbraio, avra' la possibilita' di recuperare i cambi che non ha usato a dicembre e a febbraio solo ed esclusivamente per giocatori della propria rosa ceduti nei campionati sopracitati, quindi in questo esempio potra' sostituire al massimo 4 giocatori ceduti. In sostanza una squadra, nel caso perda piu' di 2 giocatori ceduti in quei nei campionati puo' superare il limite di 2 solo se non ha usato tutti e 5 i cambi nei 2 mercati. Qualora dovesse succedere che a piu' squadre venga ceduto uno stesso calciatore e' obbligo dell'allenatore avvisare tempestivamente uno qualunque del comitato che di conseguenza aprira' una fase di mercato entro una settimana dall'avviso. In questa fase, se ad esempio 2 squadre hanno perso 1 giocatore, si fa un'offerta per il sostituto in base ai criteri sopracitati ed in caso di pari offerte si ricorre al sorteggio per assegnare il calciatore. Se dovessero capitare altre cessioni si riapriranno altre fasi di mercato come quella appena descritta.
PARTITE RINVIATE E 6 POLITICO
In caso di partite rinviate, anche solo una, non si da il 6 politico ma si aspetta il recupero. Sia nelle competizioni senza scontri diretti come la regular e sia nelle competizioni a scontri diretti come il campionato. Pero' nelle competizioni che hanno piu' fasi, tipo champions, campionato, ecc, si aspetta il recupero solo se si gioca prima che la fase che si sta giocando non sia ancora conclusa, altrimenti 6 politico. Esempio, la prima fase di campionato termina alla 27 giornata, se alla 12 giornata e' stata sospesa 1 o piu' partite e non sono state recuperate prima che si concluda la 27 giornata, sara' 6 politico.
In alcune competizioni, tra una fase ed un'altra, e' stata lasciata una giornata di campionato libera per eventuali slittamenti.
Se per caso vengono sospese una o piu' partite in mezzo ad un quarto di finale, semifinale, ecc, dove non si puo' slittare di 1 giornata o aspettare il recupero, si dara' 6 politico. Se invece una o piu' partite vengono sospese e c'e' la giornata seguente libera, il turno slitta alla settimana seguente.
Il 6 politico viene dato a tutta la rosa indipendentemente da infortuni e squalifiche.
CAMPIONATO/PARTITE SOSPESE E RINVIATE
Nel caso in cui una partita comincia regolarmente e poi viene sospesa vale il 6 politico solo se il sito di fantaclub non da i voti. Nel caso si gioca per esempio 25 minuti e ci sono i voti niente 6 politico. Naturalmente in questo caso, quando verranno recuperati I restanti minuti per noi non conteranno piu' ne i voti del recupero ne i bonus malus.
Nel caso di campionato sospeso:
-se il campionato riprende regolarmente anche dopo qualche mese si attende e si riprende normalmente -se il campionato viene annullato con meno della meta' delle giornate di fantacalcio (no giornate di serie A) disputate si annulla tutto e restituzione quota di iscrizione.
-se il campionato viene annullato con piu'della meta' delle giornate di fantacalcio (no giornate di serie A) disputate si congelano le classifiche in quel momento e si distribuiscono i premi in percentuale alle giornate disputate ( esempio, stop campionato alla 24 giornata fanta su 36, premi pagati al 66%)
CRITERI PUNTEGGI A SCONTRI DIRETTI
Il criterio punteggi nelle competizioni a scontri diretti come il campionato e le coppe e' stabilito dai seguenti punteggi:
* Punti da 66 a 71,5 = 1 gol
* Punti da 72 a 77,5 = 2 gol
* Punti da 78 a 83,5 = 3 gol
* Punti da 84 a 89,5 = 4 gol
* Punti da 90 a 95,5 = 5 gol
* Punti da 96 a 101,5 = 6 gol
* Punti da 102 a 107,5 = 7 gol
* Punti da 108 a 113,5 = 8 gol
* Punti da 114 a 119,5 = 9 gol
* Punti da 120 in su = 10 gol
* Tolto il gol in piu' quando la differenza tra i due punteggi "regular" e' di 10 o piu' punti perche' il portale di fantaclub non lo permette di fare.
Calci di rigore
Si ricorre ai calci di rigore solo nelle finali secche e nelle partite ad eliminazione diretta nella partita di ritorno. In caso di rigori bisognera' inviare i rigoristi su whatsapp ed anche al proprio avversario scrivendo il nome dei 5 rigoristi che sceglierete dalla propria formazione. Da segnalare quindi solo 5 rigoristi perche' in caso di parita' dopo i 5 rigori entreranno in automatico come rigoristi i restanti 6 giocatori della propria formazione che sono scesi in campo oppure meno di 6 se una squadra non ha giocato in 11. Naturalmente se una squadra non gioca in 11 andra' a suo discapito nel caso di rigori dopo i 5 iniziali.
Pero' nel caso in cui uno dei rigoristi non gioca entra come rigorista il suo naturale sostituto che prende regolarmente il voto ed il suo posto in formazione.
Vince chi segna piu' rigori, e per determinare rigore sbagliato oppure segnato si usa il seguente criterio:
* Solo voto pagella senza bonus/malus fino a 5,5 = rigore sbagliato
* Solo voto pagella senza bonus/malus dal 6 in su = rigore segnato
* In caso di ulteriore parita' dopo i rigori vince chi ha fatto piu' punti "regular" nei due incontri disputati nel caso di andata e ritorno oppure chi ha fatto piu' punti "regular" nell'incontro secco. Se ancora l'incontro sara' in parita' vince chi e' piu' avanti in classifica nella competizione Regular Season.
Gare ad eliminazione diretta
Per tutti gli incontri ad eliminazione non vale piu' la regola del gol in trasferta che in caso di parita' vale doppio. Esempio, la squadra A vince in casa contro la squadra B 2-1 e il ritorno lo perde 3-2, non passa la squadra A ma si va ai rigori.
PUNTEGGI
Per stabilire I punteggi di giornata si sommano i voti degli 11 o meno giocatori scesi in campo ed a questo punteggio si aggiungono oppure tolgono punti in base ai bonus/malus di seguito elencati.
Bonus punteggi
* Gol segnato portiere +10
* Gol segnato difensore +5
* Gol segnato centrocampista +4
* Gol segnato attaccante +3
* Rigore parato +3
* Rigore segnato tutti i ruoli +2,5
* Portiere imbattuto +1
* Assist in movimento e da fermo +1
Malus punteggi
* Espulsione -1
* Ammonizione -0,5
* Rigore sbagliato tutti i ruoli -3 * Autorete -2
* Per ogni gol subito -1
*CAPITANO
-Quando si invia la formazione bisogna segnalare obbligatoriamente il capitano che dara' i seguenti Bonus Malus:
*Bonus:
-con voto pagella del capitano di 6 = 0
-con voto pagella del capitano di 6,5 = +0,5
-con voto pagella del capitano di 7 = +1
-con voto pagella del capitano di 7,5 = +1,5
-con voto pagella del capitano da 8 in su = +2
*Malus:
-con voto pagella del capitano di 5,5 = -0,5 -con voto pagella del capitano da 5 in giu = -1
COMPETIZIONI
Ogni anno vengono disputate le seguenti competizioni: REGULAR SEASON, CAMPIONATO SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE, EUROPA LEAGUE, TOP TEAM CUP, SURVIVOR CUP, COPPA ITALIA, CONFEDERATION CUP E JACKPOT. INOLTRE C'E LA NUOVA SUPERLEGA.
*Regular Season
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI 54
-Come fonte per i voti quest'anno useremo la media aritmetica tra le redazioni descritte di seguito e con il
loro peso nel calcolo della media che puo' andare da zero a 10, in questo caso abbiamo messo le 2
redazioni con peso a 3 e fantaclub 5.
Si svolge dalla 1 giornata di serie A alla 38 giornata.
Competizione che si svolge senza scontri diretti, la classifica viene determinata sommando giornata dopo giornata il totale dei punti fatti dalle formazioni scese in campo.
E' la competizione di riferimento per calcolare i jackpot ed eventuali pari punti in altre competizioni dove si rimanda alla classifica regular. Nel caso di arrivo tra 2 o piu' squadre a pari punti si determinano le posizioni con la miglior differenza reti e in caso di ulteriore parita' si conteggiano i punti totali della classifica senza bonus malus. Anche in altre competizioni, dove in caso di parita' si fa riferimento a "chi e' piu' avanti nella classifica regular", per determinare chi e' piu' avanti si calcola prima la differenza reti e poi si conteggiano i punti della classifica regular senza i bonus malus, ma dopo la classifica avulsa.
*Campionato serie A
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI 54
CAMPIONATO A 6 GIRONI (A-B-C-D-E-F) DA 9 SQUADRE
ASTA SEPARATA PER OGNI GIRONE, QUINDI NON CI SONO GIOCATORI DOPPI ALL'INTERNO DEL MEDESIMO GIRONE .
PRIMA FASE CAMPIONATO DALLA 1 GIORNATA DI SERIE A ALLA 27 GIORNATA:
TOTALE GIORNATE 27, i gironi sono da 9 squadre ogni giornata 1 riposa. PREMIATI 1, 2 DI OGNI GIRONE RISPETTIVAMENTE CON 100 E 50
LE PRIME 2 CLASSIFICATE DI OGNI GIRONE ACCEDONO AI 2 GIRONI DELLA SECONDA FASE
SECONDA FASE CAMPIONATO DALLA 28 GIORNATA ALLA 33 GIORNATA: TOTALE GIORNATE 6, 2 GIRONI DA 6 SQUADRE, TIPO DI COMPETIZIONE ALL- OUT MATCH:
COMPOSIZIONE GIRONE 1 = 1A-2B-1C-2D-1E-2F COMPOSIZIONE GIRONE 2 = 2A-1B-2C-1D-2E-1F
SI QUALIFICANO ALLE SEMIFINALI LE PRIME 2 CLASSIFICATE, LA PRIMA INCONTRA LA SECONDA DELL'ALTRO GIRONE
Nella competizione all-out match ogni squadra si incontra con tutte le altre come se un intero girone di calendario si giocasse in ogni singolo turno di gioco, e si accumulano punti in classifica in base alle vittorie e pareggi ottenuti in ogni singolo match. Nei gironi con 6 partecipanti ogni squadra giochera 5 partite ogni giornata, una contro ogni avversaria. Se in queste 5 partite ottiene ad esempio tre vittorie, un pareggio e 1 sconfitta fa 10 punti in classifica. In pratica prende 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio e zero punti per ogni sconfitta.
FASE FINALE CAMPIONATO DALLA 34 ALLA 36 GIORNATA
SEMIFINALE DI ANDATA 34 GIORNATA
SEMIFINALE DI RITORNO 35 GIORNATA
FINALI SECCHE 1/2 POSTO E 3/4 POSTO 36 GIORNATA SERIE A
CLASSIFICA AVULSA
Nel caso di arrivo a pari punti tra 2 o piu' squadre si fara' ricorso alla classifica avulsa per stabilire le posizioni.
Classifica avulsa significa che si costruisce una classifica a parte (detta appunto "avulsa") calcolata prendendo in considerazione solo le partite disputate tra le squadre arrivate a pari punti. La classifica avulsa viene compilata tenendo conto nell'ordine:
1) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa;
2) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri (non vale il discorso delle coppe del gol segnato in trasferta);
3) punteggi regular tra le squadre della classifica avulsa;
La classifica avulsa vale per tutte le competizioni.
*Champions League ed Europa League
LE PRIME 2 DI OGNI GIRONE DEL CAMPIONATO SI QUALIFICANO ALLA CHAMPIONS LEAGUE PIU' LE 4 MIGLIORI TERZE, TOTALE 16 SQUADRE CHE FORMANO 4 GIRONI DA 4 SQUADRE.
LE 2 PEGGIORI TERZE PIU' TUTTE LE QUARTE, QUINTE, SESTE, SETTIME E OTTAVE SI QUALIFICANO ALL'EUROPA LEAGUE, TOTALE 32 SQUADRE CHE FORMANO 8 GIRONI DA 4 SQUADRE.
TUTTE LE NONE CLASSIFICATE NON PARTECIPANO ALLE COMPETIZIONI EUROPE.
CHAMPIONS LEAGUE DALLA 28 GIORNATA ALLA 33 GIORNATA:
4 GIRONI DA 4 SQUADRE A SCONTRI DIRETTI, PASSANO AI QUARTI LE PRIME 2 CLASSIFICATE
COMPOSIZIONE GIRONE 1 = 1A-1E-2C PRIMA MIGLIORE TERZA COMPOSIZIONE GIRONE 2 = 1B-1F-2D SECONDA MIGLIORE TERZA COMPOSIZIONE GIRONE 3 = 1C-2A-2E TERZA MIGLIORE TERZA COMPOSIZIONE GIRONE 4 = 1D-2B-2F QUARTA MIGLIORE TERZA QUARTI DI FINALE 34 E 35 GIORNATA DI SERIE A
PARTITA 1 PRIMA GIRONE 1 - SECONDA GIRONE 2 PARTITA 2 PRIMA GIRONE 2 - SECONDA GIRONE 1 PARTITA 3 PRIMA GIRONE 3 - SECONDA GIRONE 4 PARTITA 4 PRIMA GIRONE 4 - SECONDA GIRONE 3
SEMIFINALI 36 E 37 GIORNATA DI SERIE A VINCENTE PARTITA 1 - VINCENTE PARTITA 4 VINCENTE PARTITA 2 - VINCENTE PARTITA 3 FINALE SECCA 38 GIORNATA SERIE A
EUROPA LEAGUE DALLA 28 GIORNATA ALLA 33 GIORNATA:
8 GIRONI DA 4 SQUADRE A SCONTRI DIRETTI, PASSANO AI QUARTI LE PRIME CLASSIFICATE DI OGNI GIRONE
QUARTI DI FINALE 34 E 35 GIORNATA DI SERIE A PARTITA 1 PRIMA GIRONE 1 - PRIMA GIRONE 8 PARTITA 2 PRIMA GIRONE 2 - PRIMA GIRONE 7 PARTITA 3 PRIMA GIRONE 3 - PRIMA GIRONE 6 PARTITA 4 PRIMA GIRONE 4 - PRIMA GIRONE 5 SEMIFINALI 36 E 37 GIORNATA DI SERIE A VINCENTE PARTITA 1 - VINCENTE PARTITA 4 VINCENTE PARTITA 2 - VINCENTE PARTITA 3 FINALE SECCA 38 GIORNATA SERIE A
Nel caso di pari punti tra 2 o piu' squadre, per determinare le posizioni di classifica si ricorre alla classifica avulsa come descritta in campionato. In caso di ulteriore parita' si terra' conto della differenza reti del girone champions, e infine chi e' piu' avanti nella classifica regular.
Per migliori seste,settime,ecc, si intende nell'ordine:
1) chi ha fatto piu' punti "campionato" totali (7,8,12, ecc) nel proprio girone.
2) chi ha fatto piu' punti "regular" totali (67,74,83, ecc) nel proprio girone.
3) Differenza reti delle partite del girone.
4) Miglior piazzamento nella classifica generale della Regular Season.
*Coppa Italia
COPPA ITALIA A 3 GIRONI (A-B-C) DA 18 SQUADRE
30 GIORNATE A SCONTRI DIRETTI DALLA 1 GIORNATA DI SERIE A ALLA 30 GIORNATA, QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE LE PRIME 5 PIU' LA MIGLIORE SESTA.
OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALI SI GIOCANO IN PARTITE DI
ANDATA E RITORNO MENTRE LE FINALI SI GIOCANO IN PARTITA SECCA DALLA 31 ALLA 37 GIORNATA.
LA COMPOSIZIONE DEI 3 GIRONI SARA' FATTA AUTOMATICAMENTE DAL SITO FANTACLUB IN FASE DI INSERIMENTO COMPETIZIONI.
OTTAVI DI
PARTITA 1
PARTITA 2
PARTITA 3
PARTITA 4
PARTITA 5
PARTITA 6
PARTITA 7 PARTITA 8
QUARTI DI VINCENTE VINCENTE VINCENTE VINCENTE
FINALE 31 E 32 GIORNATA DI SERIE A 1A—5B
1B—5A
1C—4A
2A—5C
2B—4C
2C—4B
3A—3B 3C—MIGLIORE SESTA
FINALE 33 E 34 GIORNATA DI SERIE A PARTITA 1 - VINCENTE PARTITA 8 PARTITA 2 - VINCENTE PARTITA 7 PARTITA 3 - VINCENTE PARTITA 6 PARTITA 4 - VINCENTE PARTITA 5
SEMIFINALI 35 E 36 GIORNATADI SERIE A
VINCENTE PARTITA A - VINCENTE PARTITA D
VINCENTE PARTITA B - VINCENTE PARTITA C
FINALI SECCHE 1/2 POSTO E 3/4 POSTO 37 GIORNATA SERIE A
*TOP TEAM CUP
COMPETIZIONE TOP TEAM DALLA 1 ALLA 38 GIORNATA DI SERIE A
Nel modo Top Team il sistema determina la migliore formazione possibile scegliendo tra i calciatori schierati in campo e panchina (no tribuna). Poi calcola i risultati con la migliore formazione ottenendo cosi il punteggio più alto possibile.
Quindi si formera una classifica con la migliore formazione come la REGULAR
*CONFEDERATION CUP
COMPETIZIONE CONFEDERATION CUP DALLA 31 ALLA 38 GIORNATA DI SERIE A
TUTTE LE 38 SQUADRE ELIMINATE DALLA COPPA ITALIA DOPO I 3 GIRONI, GIOCANO DALLA 31 ALLA 38 GIORNATA, MODALITA' DI GIOCO FORMULA 1
*SURVIVOR CUP
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI 54:
Si svolge dalla 1 giornata di seria A fino alla 38, totale 38 giornate.
Competizione basata sulla classifica regular, in pratica la squadra col peggior punteggio regular di giornata viene eliminata.
In caso di pari punti viene eliminata squadra peggio piazzata nella classifica punti Survivor, in caso di ulteriore parita' viene eliminata la squadra col peggior punteggio tra le 2 squadre della giornata precedente. In caso di pari punti nella prima giornata si guarda la seconda giornata.
Dalla 1 alla 24 giornata viene eliminata solo l'ultima squadra, mentre dalla 25 giornata vengono eliminate le ultime 2 in modo da rimanere all'ultima giornata con 4 squadre che si giocano i premi 3 posti che vanno a premi.
Questo dalla 1 alla 24 giornata.
-1 giornata si parte in 54 -2 giornata si parte in 53 -3 giornata si parte in 52 -4 giornata si parte in 51 -5 giornata si parte in 50 -6 giornata si parte in 49 -7 giornata si parte in 48
-8 giornata si parte in 47
-9 giornata si parte in 46 -10 giornata si parte in 45 -11 giornata si parte in 44 -12 giornata si parte in 43 -13 giornata si parte in 42 -14 giornata si parte in 41 -15 giornata si parte in 40 -16 giornata si parte in 39 -17 giornata si parte in 38
dalla 1 giornata viene eliminata l'ultima squadra di giornata regular
perche' la 54 classificata della prima giornata e' eliminata perche' la 53 classificata della seconda giornata e' eliminata
-18 giornata si parte in 37
-19 giornata si parte in 36
-20 giornata si parte in 35
-21 giornata si parte in 34
-22 giornata si parte in 33
-23 giornata si parte in 32
-24 giornata si parte in 31
-25 giornata si parte in 30
-26 giornata si parte in 28
-27 giornata si parte in 26
-28 giornata si parte in 24
-29 giornata si parte in 22
-30 giornata si parte in 20
-31 giornata si parte in 18
-32 giornata si parte in 16
-33 giornata si parte in 14
-34 giornata si parte in 12
-35 giornata si parte in 10
-36 giornata si parte in 8
-37 giornata si parte in 6
-38 giornata si parte in 4 (vincono i primi 3)
dalla 25 giornata vengono eliminate le ultime 2 squadre
*SUPERLEGA EUROFANTA
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI 10:
-La superlega eurofanta si svolge tra 10 squadre che partecipano ad eurofanta, la quota di iscrizione e' di €100, che e' a parte la quota di eurofanta che rimane €100.
La competizione si svolge a scontri diretti, dalla prima alla 36 giornata, 2 andate e 2 ritorni. Alla 37 e 38 giornata si giocano le Final Four, cioe' la prima classificata incontra la quarta e la seconda incontra la terza in semifinali secche. Se tra la 1 classificata e la quarta ci sono più' di 10 punti di
differenza (da 11 in su, fino a 10 no), la prima va direttamente in finale e la quarta viene eliminata. Alla 38 giornata finale secca tra le vincenti delle semifinali.
Le rose vengono fatte tramite asta su fantaclub senza giocatori doppi, ognuno avra' una rosa diversa dall'altra. Le regole per bonus/malus e altre regole sono le stesse di eurofanta.
Ci saranno 3 fasi di mercato senza recuperare eventuali cambi non usufruiti,
1 sessione 4 settembre, 2 sessione 5 febbraio, 3 sessione a 10 giornate dalla fine ( tra la 28 e la 29 giornata) con 3 cambi per sessione e 1 cambio ulteriore a scelta in una delle 3 sessioni. Totale cambi annui 10.
Il montepremi totale €1000 sara' cosi' diviso: 1 classificato €500 - 2 classificato €150. Ci sara' anche una classifica regular delle 38 giornate ed il primo classificato vincera' €250 mentre il secondo classificato €100
Le ultime 3 classificate lasceranno il posto alle prime 3 della regular season di eurofanta alla quale questa superlega rimane collegata.
Non c'e' obbligo di partecipazione, quindi se uno rinuncia si chiede ad altri di eurofanta. Anche in caso uno dei primi 3 della regular non vuole partecipare l'anno dopo alla superlega, si chiede al quarto classificato e cosi' via. Stesso discorso se un partecipante della superlega di quest'anno non vuole più' giocare l'anno dopo, si va a chiedere al 4-5-6......classificati della regular season.
BUON FANTACALCIO A TUTTI.