REGOLAMENTO FANTACEPPA:
Iscrizione:
La quota di iscrizione è di euro 50.
Premi:
Classifica Scontri Diretti:
1° class. - Euro 175
2° class. - Euro 75
3° class. - Euro 40
Classifica Somma punti:
1° class. - Euro 75
2° class. - Euro 30
Coppa:
1° class. - Euro 75
2° class. - Euro 30
Campionato "Scontri Diretti":
Quest'anno il campionato "scontri diretti" durera 36 turni (quindi 4 scontri fra ogni squadra), dalla terza giornata della serie A in poi.
Per detto campionato la classifica finale sara determinata assegnando 3 pt per ogni vittoria ed 1 punto per ogni pareggio.
Campionato "Somma Punti":
In contemporanea al punto precedente si svolgerà il campionato "Somma punti", che terminerà assieme al campionato scontri diretti. Questa speciale classifica verra calcolata sommando il punteggio realizzato da ogni squadra ad ogni giornata e si concluderà all'ultima giornata del campionato di serie A.
Coppa:
Verra disputata nelle ultime 8 giornate del calendario scontri diretti. Si svolgerà in 2 fasi, qualifiche ed eliminazione diretta. Si disputeranno 4 giornate dove verra sommata la somma punti di ogni squadra che decreterà una classifica "parziale"; in caso di squadre a pari punti sara classificata più in alto la squadra che in quel momento ha la miglior somma punti nella classifica generale.
Questa classifica parziale determinerà il tabellone della fase finale ad eliminazione diretta dove le squadre si affronteranno in partite di andata/ritorno dove passa il turno la squadra che fa più punti dell'avversario. In caso di parita si guarda prima a chi ha segnato più goal, in seconda istanza va avanti chi ha la somma punti più alta nelle 2 partite. In ultima istanza passa chi si era meglio posizionato nella classifica parziale di qualifica Coppa. Nella Finale a gara secca vince chi realizza il miglior punteggio totale, ignorando quindi le fasce goal. Nel caso di parità sarà vincitore chi si era meglio posizionato nella classifica parziale di qualifica Coppa.
Questo sara lo schema della fase ad eliminazione diretta:
5°-6°-7°-8°-9°-10° agli ottavi di finale con questo tabellone:
5° vs 10° (partita A)
6° vs 9° (partita B)
7° vs 8° (partita C)
2°-3°-4° classificati - direttamente ai quarti di finale con questo tabellone:
2° vs Vincente partita C
3° vs Vincente partita B
4° vs Vincente partita A (partita 1)
1° classificato - direttamente alle semifinali contro il vincente della partita "1"
Calcolo del punteggio:
Il punteggio ottenuto da una squadra e la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore.
Il voto di ogni giocatore e calcolato sommando al voto di base:
+3 punti per ogni gol segnato da un attaccante
+3,5 punti per ogni gol segnato da un centrocampista
+4 punti per ogni gol segnato da un difensore
+10 punti per ogni gol segnato da un portiere
+1 punti per ogni assist servito (*)
+3 punti per ogni rigore parato
-0.5 punti per ogni ammonizione
-1 punti per l'espulsione
-1 punti per ogni gol subito se il giocatore e il portiere
-2 punti per ogni autorete
-3 punti per ogni rigore sbagliato
(*) Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare.
Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
(**) Per il portiere contano solamente i goal subiti mentre e' in campo, mentre per il difensore conta solamente il risultato della partita indipendentemente dal periodo di presenza in campo.
La fonte disponibile per i voti e: redazione Milano (Gazzetta dello Sport).
Per le ammonizioni e per l'attribuzione di tutti gli altri bonus/malus fa fede quanto indicato dalla redazione di riferimento, assist inclusi.
- l'assist verra assegnato a qualsiasi passaggio vincente; certi casi che lo scorso anno non vedevano assegnare assist ad esempio la rete da fuori area su retropassaggio di un compagno quest'anno chi effettua l'assist verra dato il +1, mentre lo scorso anno no in quanto era l'autore del goal ad aver fatto una prodezza e non il compagno ad averlo assistito.
Non verra dato voto 5,5 d'ufficio al giocatore che scende in campo per ameno 15 minuti, fara fede solo il voto assegnato dalla Gazzetta dello Sport.
CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) non riceve alcun voto d'ufficio, fara fede soltanto il voto ufficiale della Gazzetta dello Sport; percio eventuali bonus o malus saranno inutili.
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), cosi come il calciatore s.v. che viene solo ammonito e che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), non viene conteggiato, cioe e come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioe e come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sara 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)
Le quotazioni sono quelle indicate nella Gazzetta dello Sport.
PUNTUALIZZAZIONE:
Se una partita comincia entro 48 ore dall'inizio dell'ultima partita del medesimo turno si riterranno validi tali voti, altrimenti voto d'ufficio come da regolamento Gazzetta (il riferimento orario e l'orario di inizio delle partite).
Esempio: ultima partita giocata lunedi ore 18.00, se una partita rinviata viene recuperata e avra fischio d'inizio entro le 18.00 del mercoledi i voti verranno dati, oltre le 18.00 voti d'ufficio.
Se un giocatore prende senza voto, si considera al suo posto il voto del primo panchinaro dello stesso ruolo diverso da senza voto, seguendo l'ordine con cui sono stati consegnati. Se neanche i panchinari hanno un voto diverso da senza voto, allora verra assegnato 0 punti.
Per i campionati Scontri Diretti e Somma Punti in caso di partite sospese, rinviate ecc. si attenderà il recupero di dette partite, "congelando" quindi il risultato finale in attesa dei recuperi.
Invece per le partite di Coppa varrà la regola del 6 d'ufficio per i giocatori di movimento e 5 per i portieri, come da regolamento classico Gazzetta. Se i dati non sono pubblicati allora tutti i calciatori delle squadre coinvolte riceveranno 6 di ufficio senza bonus e malus ad eccezione di quelli che erano squalificati.
Moduli consentiti:
Sono consentiti i seguenti moduli al momento di consegnare la formazione: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1
Se nella stessa fascia di punteggio una squadra totalizza 4 punti o più dell'avversario, ottiene automaticamente un gol in più e quindi la vittoria.
Mercato iniziale:
I crediti disponibili per costruire la squadra in fase d'asta sono 300.
Per l'assegnazione dei giocatori, a parte il caso portieri di seguito spiegato, si procede per ordine da portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti.
Per ogni reparto verra estratta una lettera a caso ed il battitore d'asta leggera in ordine alfabetico dal primo giocatore in giù tutti i giocatori del reparto.
Quando viene fatta una offerta il battitore sospende la lettura dei giocatori per procedere all'assegnazione del giocatore. Dopodiche ricomincia a leggere e cosi via fino al completamento delle rose di ognuno. Al termine della lettura di tutti i calciatori del ruolo, verra estratto un presidente ed a turno, in senso orario, ciascuno proporra un calciatore fra quelli rimasti liberi con offerta minima 1 credito, e cosi via fino al completamento delle rose.
Nell'asta iniziale per i portieri c'e da specificare questa regola particolare; per la scelta del portiere vengono estratte a caso le squadre di appartenenza d questi, e ad ogni squadra estratta chi si aggiudica il giocatore puo:
- scegliere di prendere ad 1 credito cadauno anche il secondo ed il terzo portiere, in modo tale da avere tutto il comparto portieri di una squadra; questa scelta porta il presidente a poter sostituire gratuitamente qualsiasi portiere nell'arco dell'anno, purche della squadra di serie A di appartenenza; se causa mercato il Presidente che ad inizio anno ha fatto questa scelta si trova ad avere uno dei suoi portieri in altra squadra, verra automaticamente spostato ed il presidente che possedeva prima il giocatore lo potra sostituire subito gratuitamente.
- scegliere di prendere il portiere titolare ed una sua riserva. Cosi facendo il terzo posto disponibile per il portiere puo essere occupato da un portiere di altra squadra di serie A. In questo caso i giocatori sono bloccati, rimangono quelli e si possono cambiare soltanto in fase di calciomercato online di riparazione, oppure a Gennaio 2020.
- nessuna squadra puo aggiudicarsi sia nel mercato iniziale che in quello di riparazione 3 portieri di squadre diverse. Se per una qualsiasi causa (per es. mercato di Gennaio), una squadra si trovera in questa situazione, in qualsiasi momento, si vedra sostituito il terzo portiere con altro appartenente ad una delle altre 2 squadre a scelta del presidente della squadra in questione; in particolare verra sostituito il portiere facente parte di altre rose che ad inizio stagione hanno optato per il completo comparto di portieri.
IMPORTANTE: Nel caso in cui un Presidente vede andar via uno dei portieri (nel caso egli ha tutto il comparto portieri della stessa squadra), egli e tenuto a comunicarlo al Presidente di Lega che effettuera il cambio. Percio detta operazione non e automatica, ma deve essere richiesta dal Presidente della squadra che e colui che deve seguire i suoi giocatori.
Mercato di Riparazione:
Fase 1: ogni Presidente indica le cessioni in ogni reparto. Questi giocatori vengono aggiunti a quelli liberi ed il valore in crediti che ogni Presidente acquisisce dalle cessioni e pari alla meta del valore di acquisto. In caso di numero dispari si arrotonda al credito superiore. Esempio cedo un giocatore che ho pagato 5, recupero 5:2= 2,5 percio arrotondiamo a 3 crediti. Importante: un giocatore ceduto non puo mai essere riacquistato dalla stessa squadra.
Fase 2: si estrae un Presidente che e il primo a chiamare i giocatori a scelta fra quelli liberi. Seguiranno in senso orario tutti gli altri Presidenti presenti all'asta.
Si parte sempre a chiamare i portieri e cosi via difensori, centrocampisti, attaccanti.
Se un Presidente ha terminato ad esempio i portieri passa la chiamata al primo Presidente che deve completare il reparto in questione.
In base al nostro calendario ogni squadra incontrera le avversarie per 4 volte;
Saranno inserite 2 sessioni extra di calciomercato, ovvero al termine del primo girone e del terzo girone a scontri diretti, ovvero:
dopo la fine della giornata 9 e prima dell'inizio della giornata 10.
dopo la fine della giornata 27 e prima dell'inizio della giornata 28.
in queste sessioni extra di mercato sara possibile effettuare un solo cambio, a scelta libera di ruolo per l'allenatore.
Lo svolgimento di tale cambio extra avverra online, tramite Fantaclub, il sito che gestisce in automatico la nostra lega; le modalita verranno spiegate quando ci avvicineremo alle giornate indicate poco sopra. Non e stata inserita la sessione extra alla fine del secondo girone in quanto in prossimita del mercato di Gennaio; per fare cambi in quel periodo aspetteremo la prima settimana di febbraio, alla normale chiusura del mercato, come sempre e con le modalita di sempre, come spiegato nel regolamento normale.
Come per il mercato di Gennaio il calciatore venduto sara valutato la meta del prezzo di acquisto; il sito fara tutto in automatico.
Nella sezione "SITUAZIONE MERCATO" trovate data ed orari in cui verranno svolte le sessioni extra di mercato e la lista dei giocatori liberi. Potete offrire solo per i giocatori liberi, e potete fare UNA SOLA OFFERTA, ovvero un solo cambio che verra presentata in busta chiusa, indicando il giocatore (pari ruolo ovviamente) da vendere; al termine indicato le buste verranno aperte, i giocatori assegnati e quelli ceduti tornano sul mercato. Un giocatore ceduto non puo' mai, in qualsoasi fase di mercato, essere ricomprato dalla stessa squadra. Nel caso in cui un giocatore abbia ricevuto più offerte andra al miglior offerente ovviamente. La squadra che non ha potuto godere del cambio lo potra fare subito dopo, quando il mercato verra nuovamente aperto e comunque entro la consegna delle formazioni per la giornata seguente. Criterio in caso di parita' in classifica scontri: In caso di 2 squadre a pari punti e' posta prima in classifica la squadra con la miglior classifica avulsa, ovvero il maggior numero di punti fatti nella classifica scontri diretti con la avversaria cui e arrivata a pari. Se permane la parita verra presa in considerazione chi fra le due ha fatto la miglior somma punti negli scontri diretti. Per 3 o più squadre classificate a pari punti, verra nuovamente stilata la classifica avulsa. Nel caso in cui permanga la parita fra 2 o più squadre verra presa in considerazione la classifica generale somma punteggi per decretare le posizioni. Buon divertimento!