REGOLAMENTO FANTACALCIO DELLA FOSSA
INFORMAZIONI GENERALI:
App utilizzata: Fantaclub
Sito Internet:
www.fantaclub.it
Modalita di iscrizione: Autonoma, Protetta con password comunicata sul gruppo Facebook
Nome lega: FantaDellaFossa
Password: fossa2023
Campionato: Serie A
Data creazione: 12/07/2023
Utenti: Posti illimitati
Modo di gioco: Classifica a Punti effettivi
Quotazioni: Lista Fantaclub
Costo iscrizione: €110,00 a squadra (€100,00 di premi ed €10,00 di costo di gestione lega)
Modalita di pagamento: tramite Paypal o Satispay (numero cell. 340 9081849) o contanti, tramite accordi con i gestori prima dell'inizio della giornata di campionato; le squadre che non avranno saldato entro tale data verranno automaticamente eliminate dalla lega. Al momento del saldo, in entrambi i metodi, e necessario identificarsi e comunicare il nome della squadra.
Sospensione campionato: in caso di interruzione del campionato la classifica risultera ufficiale se saranno state completate almeno 22 giornate di campionato; in caso contrario saranno rimborsate le quote (€100,00).
PREMI:
CAMPIONATO (torneo principale): classifica stilata in base alla somma dei punti effettuati nelle 35 giornate di campionato;
saranno premiate il 10% delle squadre partecipanti, in base alla seguente scalettatura (esempio indicativo per 100 squadre iscritte).
1° 34% 3.196,00 €
2° 18% 1.692,00 €
3° 13% 1.222,00 €
4° 9% 846,00 €
5° 8% 752,00 €
6° 7% 658,00 €
7° 5% 470,00 €
8° 3% 282,00 €
9° 2% 188,00 €
10° 1% 94,00 €
TOT. 100% 9.400,00 €
I valori definitivi verranno comunicati al termine delle iscrizioni delle squadre, il 13/09/2023.
CLASSIFICHE PERIODICHE (torneo secondario): In base al numero di squadre iscritte sara:
1. Over 50 squadre iscritte
" 7 TORNEI ": classifica stilata in base alla somma dei punti effettuati ogni 5 giornate di campionato disputate:
- TORNEO 1 (Giornate dalla 4° alla 8°)
- TORNEO 2 (Giornate dalla 9° alla 13°)
- TORNEO 3 (Giornate dalla 14° alla 18°)
- TORNEO 4 (Giornate dalla 19° alla 23°)
- TORNEO 5 (Giornate dalla 24° alla 28°)
- TORNEO 6 (Giornate dalla 29° alla 33°)
- TORNEO 7 (Giornate dalla 34° alla 38°)
Il vincitore di ogni Torneo ricevera un premio di € 110,00. In caso di parita di punti la quota verra splittata tra le squadre a parimerito.
2. Under 50 squadre iscritte
" 4 BIMESTRALI ": classifica stilata in base alla somma dei punti effettuati nelle giornate di campionato disputate nelle 4 BIMESTRALI
- SETTEMBRE-OTTOBRE (Giornate dalla 4° alla 10°)
- NOVEMBRE-DICEMBRE (Giornate dalla 11° alla 18°)
- GENNAIO-FEBBRAO (Giornate dalla 19° alla 26°)
- MARZO-MAGGIO (Giornate dalla 27° alla 38°)
L'ultima sara in realta trimestrale, arrivando cosi fino a fine campionato.
Il vincitore di ogni bimestrale ricevera un premio di €150,00. Nella finale in caso di parita di punti la quota sara splittata tra le squadre a parimerito.
MODALITA' DI GIOCO:
L'iscrizione della squadra e possibile fino al 13/09/2023, prima dell'inizio della 4°giornata di Serie A.
Le prime 3 giornate di campionato non saranno calcolate al fine della classifica finale; le squadre potranno comunque iscriversi in qualunque momento (entro il 13/09/2023) e possono provare a beneficiare di eventuali plusvalenze durante la 2° e 3° giornata di campionato.
Nella 2°e 3° giornata di campionato il mercato sara sempre aperto (durante le partite ovviamente il mercato sara bloccato) e si avranno cambi illimitati.
La 1°giornata di campionato non sara considerata.
MERCATO:
I possibili cambi di giocatori potranno avvenire durante le sessioni di mercato, in base alle quotazioni vigenti al momento (con relative plusvalenze/minusvalenze generate dall'andamento del campionato).
Ogni squadra ha la possibilita di effettuare un totale di 14 cambi, suddivisi nelle tre sessioni:
1° SESSIONE: dal 22/08/2023 ad inizio 4° giornata di Serie A: il mercato sara aperto e si potranno fare cambi di giocatori senza limite; il mercato sara bloccato durante lo svolgimento delle giornate 2 e 3 di campionato (NON valevoli per la classifica finale).
2° SESSIONE: da fine 12° giornata di Serie A ad inizio 13° giornata di Serie A: si potranno effettuare un massimo di 2 cambi (se non utilizzati, i cambi residui saranno persi).
3° SESSIONE: dal 02/01/2024 ad inizio 23° giornata di Serie A: il mercato verra aperto dopo ogni turno di campionato fino all'inizio del successivo, si potranno effettuare un massimo di 10 cambi (se non utilizzati, i cambi residui saranno persi).
4° SESSIONE: da fine 29° giornata di Serie A ad inizio 30° giornata di Serie A: si potranno effettuare un massimo di 2 cambi (se non utilizzati, i cambi residui saranno persi).
FORMAZIONI e PUNTEGGI:
Moduli di gioco: Standard
Moduli standard disponibili: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1
Numero massimo di squadre: No limite
Numero massimo di calciatori per ogni ruolo: 3 8 8 6
Crediti di cui dispone ogni giocatore: 250
E' possibile inserire una squadra dopo l'inizio del fantacampionato: no
Fonte dei voti: Redazione Milano
Fonte delle quotazioni: Redazione Fantaclub
Fonte per gli assist: Milano
Usa voti dei recuperi in caso di partite rinviate: no
Usa i 6 di ufficio per le partite rinviate solo se in panchina non ci sono alternative: no
Rettifica le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo: no
Gestione dei Senza Voto: SV stabilito dalla fonte di voto, non ci sono criteri legati ai minuti di gioco
Scadenza periodo di consegna delle formazioni: 5 minuti prima l'inizio della prima partita
Nascondi le formazioni consegnate durante il periodo di consegna: no
Cambio di modulo nelle sostituzioni: no
Comportamento in caso di mancata consegna della formazione: La formazione viene recuperata dalla settimana precedente; 0.0pt se questa non e disponibile
Consegna formazioni separata per competizione: no
Panchina lunga: si, strutturata come segue: 2 Portieri, 3 Difensori, 3 centrocampisti e 3 Attaccanti
Ordine di ingresso dei calciatori dalla panchina: ordine di presenza in formazione, a prescindere il portiere e sostituito per primo
Voto di ufficio da assegnare per assenza COVID: no voto per i portieri: no voto
Voto da assegnare ad un giocatore senza voto non sostituibile: 0.0
Voto da assegnare ad un portiere senza voto, non gli spetta il 6 di ufficio e non e sostituibile: 0.0
Voto di ufficio da assegnare ad un calciatore SV con ammonizione: 0.0
Voto di ufficio da assegnare ad un portiere in caso di partita rinviata: 6.0, per i modificatori: 6.0
Numero massimo di calciatori a cui assegnare il voto di ufficio se non sostituibili: no limite
Limita il numero massimo di sostituzioni: 5
Composizione libera della panchina: no
Modifica automaticamente ultima formazione consegnata in seguito ai cambi di mercato: no
Usa la regola del capitano: no
Usa il cambio jolly: no
Modificatore difesa: Il modificatore di difesa si applica solamente con i moduli 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1 e la media, calcolata con i voti (senza considerare Bonus e Malus) dei migliori 3 difensori ed il portiere , attribuisce bonus in base alla seguente tabella:
Il modificatore non viene calcolato nel caso in cui il reparto difensivo (portiere e difensori) non sia al completo, ovvero uno o più
giocatori (comprensivi dei subentranti) siano senza voto.
Modificatore centrocampo: no
Modificatore fair play: no
Modificatore di modulo: no
________________________________________
Vincoli di appartenenza dei calciatori alle squadre: Nessuno
Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: no
Numero massimo di cambi possibili per l'intera stagione: 14 (2+10+2)
Consenti la modifica delle rose senza limiti prima l'inizio del torneo: si
Sostituzione libera dei calciatori non più presenti in lista: no
Modalita di utilizzo dei cambi extra: solo per la sessione
Modalita di inserimento dei nuovi calciatori nel mercato: inserisci appena disponibili
________________________________________
Nascondi le rose delle squadre fino all'inizio del campionato: si
Nascondi le rose delle squadre durante il fantamercato: si
Valore dei bonus e malus
POR DIF CEN ATT
Goal segnato 5.0 4.0 3.5 3.0
Goal segnato su rigore 5.0 4.0 3.5 3.0
Assist 1.0 1.0 1.0 1.0
Assist da fermo 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore parato 3.0 - - -
Porta imbattuta 0.0 0.0 - -
Goal decisivo vittoria 0.0 0.0 0.0 0.0
Goal decisivo pareggio 0.0 0.0 0.0 0.0
Vittoria squadra 0.0 0.0 0.0 0.0
POR DIF CEN ATT
Goal subito 1.0 - - -
Ammonizione 0.5 0.5 0.5 0.5
Espulsione 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore sbagliato 3.0 3.0 3.0 3.0
Autorete 2.0 2.0 2.0 2.0
Sconfitta squadra 0.0 0.0 0.0 0.0