COMPOSIZIONE ROSA:
ogni fantallenatore avrà disposizione 800 crediti per creare una rosa di 25 elementi composta da n.3 portieri, n.8 difensori, n.8 centrocampisti, n.6 attaccanti. Tale rosa potrà essere cambiata un numero illimitato di volte sino a mezz'ora prima della prima partita del campionato di serie A; dopo i cambi verranno scalati da quelli a disposizione. Un calciatore potrà, logicamente, appartenere a più squadre. Le rose resteranno invisibili agli altri fantallenatori sino alla 1° giornata (mentre le formazioni consegnate saranno visibili 30 minuti prima dell'inizio della prima partita di giornata
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PARACADUTE:
in caso di un mancato introito, verrà usata la seguente formula, dove X e la cifra mancante , mentre Y e il risultato della cifra mancante , decurtato dalla cifra dei premi prestabiliti minori. Di conseguenza la cifra mancante Y sarà tolta dai restanti premi ,in una percentuale come segue:
Y= X-(premi minori)
1°-30%Y, 2°-25%Y, 3°-20%Y, 4°-15%Y, 5°-10%Y = 100%Y
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a) QUOTAZIONI GIOCATORI: Gazzetta dello Sport
b) CALCOLO PUNTEGGI: utilizzeremo la redazione dalla Gazzetta dello Sport (di Milano).
CALCIATORI S.V.: verrà assegna il voto anche se sarà disponibile da una sola fonte.
ASSIST: la fonte utilizzata e la community della redazione di Milano.
I bonus e i màlus sono i seguenti:
a. gol fatto: +3
b. gol subito: -1
c. rigore sbagliato: -3
d. rigore parato: +3
e. ammonizione: -0,5
f. espulsione -1
g. autorete: -2
h. assist: +1
i. regola del MODIFICATORE DIFESA: Condizione necessaria e che la fantasquadra conti tra i titolari (con voto) almeno quattro difensori. I valori assegnati per la media , sono a 5 livelli , quindi si otterrà : 6= +1 , <= 6,25 +2 , <=6.5 +3 , <= 6.75 +4 , <=7 +5 , >7 +6.
regola MODIFICATORE CAPITANO: al giocatore scelto come capitano , gli verrà sottratto o aggiunto , la differenza dal voto 6.
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j. Nel caso di PARTITE RINVIATE o giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdì' a martedì per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Nel caso di situazioni eccezionali sarà data comunicazione in anticipo nel blog del sito se dovessero esserci cambiamenti a tale regola. Mentre per le altre redazioni si rimanda alle decisioni della fonte prescelta per queste situazioni. Nel caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio senza bonus e màlus tranne gli squalificati. NEL POSSIBILE SI ASPETTA IL RECUPERO DELLA PARTITA.
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- SCHIERAMENTO FORMAZIONE:
a- ogni fantallenatore potrà schierare la propria formazione sino a 30 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata di campionato. Tale schieramento potrà essere variato un numero illimitato di volte sino al suddetto limite di tempo. Gli schemi di gioco riconosciuti validi sono i seguenti: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3, 3-5-2. intendendo il primo numero composto da difensori, il secondo dai centrocampisti ed il terzo dagli attaccanti. Il tempo d'inizio della presentazione dipende esclusivamente dal sistema, così come il termine ultimo (specificato volta per volta dal sistema), e non possono essere cambiati dall' organizzatore. Ne tanto meno quest'ultimo potrà intervenire una volta scaduti i termini. Le formazioni saranno visibili a tutti in automatico in corrispondenza al termine ultimo per la presentazione (ovvero 30 minuti prima l'inizio della prima partita della giornata)
b- composizione panchina: e libera da qualsiasi vincolo di ruolo, quindi a totale discrezione del fantallenatore. Il numero dei giocatori in panchina e di n. 11 unita.
c- sostituzioni: nel caso in cui un giocatore schierato tra i titolari non dovesse conseguire un punteggio, verrà sostituito automaticamente dal sistema con il primo inserito dal fantallenatore in panchina. Il sistema riconosce il cambio automatico dello schema quindi provvederà ad inserire tra i titolari il primo panchinaro che subentrando farà rientrare la squadra in uno degli schemi consentiti (sopra citati), variando quindi lo schema di partenza. Il limite massimo riconosciuto dal sistema e di n.3 sostituzioni, portiere compreso.
d- mancata presentazione squadra: nel caso in cui il fantallenatore non provvedesse a presentare la squadra nei limiti previsti dal punto a, il sistema riterrà valida quella presentata il turno di campionato precedente, panchina compresa, fino a quando il fantallenatore non presenterà una nuova formazione. Tale eventualità non si applica alla prima giornata di campionato: in tal caso alla squadra non presentata verrà assegnato dal sistema un punteggio di 60 punti, non essendoci formazioni valide da inserire.
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- CAMBI:
a: ogni fantallenatore avrà a disposizione illimitati cambi fino a mezz'ora dalla prima partita della prima giornata; dopo avrà a disposizione n.15 cambi liberi per tutta la durata del gioco, sfruttabili in qualsiasi momento della stagione , più altri 10 extra dopo la chiusura del mercato di riparazione di serie A.(20 giornata). Il sistema provvederà a calcolare il numero residuo dei cambi in automatico così come gli eventuali crediti ancora a disposizione.
b: nel caso in cui un giocatore non dovesse più far parte del campionato (trasferimento all'estero o ad altro campionato nazionale) il sistema provvede ad evidenziarlo con un asterisco: in tal caso, la sostituzione sarà libera e quindi non sarà scalato dal totale di cui al punto a. Solo la presenza dell'asterisco rende il cambio libero e quindi non scalabile da quelli a disposizione.
c: prima dell'inizio del torneo, ogni fantallenatore potrà effettuare un numero illimitato di sostituzioni nella propria rosa.
d: Nel mercato di riparazione sarà la classifica della 19gionata a stabilire l'ordine di assegnazione dei bonus mercato.
La classifica sarà valida anche se ci fossero recuperi da effettuare.
e: I bonus mercato saranno così suddivisi:
10 cambi extra a tutti.
20 al 1° in class , 22 al 2° class. , a salire fino all'ultimo +2
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A: Ogni Fantallenatore dovrà versare una quota di iscrizione di 50$ per poter partecipare al torneo.
FANTA DUELL
B: Il torneo sarà composto da più giornate di andata e ritorno con scontri diretti tra ogni squadra ( girone all'italiana, TOTALE DI 3 SCONTRI DIRETTI). Il perdente dovrà versare al cassiere ( da stabilire) la somma di 10 $
C: per stabilire il vincitore degli scontri diretti, la squadra che totalizzerà il punteggio più alto risulterà la vincente.
In caso di pareggio con tutti i titolari, si andrà a contare il risultato dei giocatori rimasti in panchina e non usati per le sostituzioni. In caso di ulteriore pareggio, si partirà dal giocatore titolare numero 11 e a salire, chi avrà il voto più alto risulterà il vincitore ( escludendo bonus e malus). In caso di ulteriore parità il vincente risulterà la squadra più in basso in classifica nella giornate precedenti a ritroso.
FRESCHE
D: Alle giornate rimanenti dopo la conclusione dei gironi all'italiana, denominate FRESCHE, TUTTI i Fantallenatori dovranno aver saldato il proprio debito. Se così non fosse , NON avrà diritto a partecipare alla giornata finche non avrà saldato tutto. la squadra che totalizzerà il punteggio più alto della giornata , otterrà il premio. *5gg fresche (punteggio top delle Giornate dalla 34^ alla 38^ ) vincitore 50$ e regole in caso di parità uguali a quelle del fanta duell
SHOTOUT
Alla 27gg , in base alla classifica di tale giornata, si formeranno 2 gironi , divisi tra i primi 6 e i rimanenti. Questi 2 gironi , nominati SHOTOUT A e B , parteciperanno ad un campionato di ELIMINAZIONE diretta dalla 28gg fino alla 33gg . La squadra che avrà il punteggio più basso sarà eliminata , finche non vi sarà un'unica sopravvissuta di entrambi i gironi. le rimanenti si sfideranno nella SUPER FINAL. con uno scontro diretto e regole in caso di parità uguali a quelle del fanta duell.
CAMPIONATO DI LEGA:
La squadra che totalizzerà il punteggio totale più alto alla fine delle 38gg di campionato , sarà la vincitrice del torneo. a seguire il podio.
in caso di parità , il vincitore sarà colui che negli scontri diretti nel campionato fanta duell ha più vittorie. ( 3 scontri diretti )
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E: Se entro il mercato di riparazione,( entro 1 h dall'inizio della 20 giornata, e di tutte quelle successive) non verrà data la somma di 200euro , escludendo le vittorie e campione d'inverno e premi, la squadra del Fantallenatore non avrà diritto ai crediti e cambi extra.
F:Sarà compito del CASSIERE alla fine della 19 GG e all'inizio delle giornate nominate FRESCHE ( 34 GG) con la classifica ufficiale , formalizzare nel gruppo e in modo privato , le mancanze dovute per il saldo.
Per le FRESCHE sarà così considerato (debito alla 33 - 200 = saldo)
TUTTI I FANTALLENATORI SI IMPEGNANO A MANTENERE IL RISPETTO DELLE REGOLE.
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INCASSI
12 gioc. X 50$= 600$
33gg X 60$ = 1980$
5gg * X 120$ = 600$
Totale 3180$
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PREMI________ INVERNO_____ ESTATE______ CAMPIONATO di lega
1°______________ 200$__________ 200$______________1000$
2.° ______________100$__________ 100$______________ 600$
3°. _______________50$___________ 50$______________ 300$
Bomber 100$
shotout A 50$
Shotout B 50$
super final 130$
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