Regolamento Lega FantaMarina 2023-2024
Il Regolamento della Lega FantaMarina 2023-2024 prevede la partecipazione di n.32 squadre che si affronteranno nella versione classica con classifica a punti determinata dalla somma dei punteggi delle 38 giornate di serie A.
Da premettere che verra utilizzata l'applicazione Fantaclub, che avra voti e valori dei giocatori presi direttamente dall'app Fantaclub, Redazione Fantaclub.
Ad ogni modo, queste sono le regole fondamentali per il gioco:
- squadre con una rosa formata da 22 giocatori (3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti, 5 attaccanti);
- soldi a disposizione di ogni fantallenatore: 250 milioni di magic euro per acquistare i 22 giocatori;
campionato nella versione classica con classifica a punti determinata dalla somma dei punteggi delle 38 giornate di serie A
- coppa Champions League ed Europa League a scontri diretti (con la partecipazione di n.32 squadre):
- fase eliminatoria con gironi da n.8 squadre inserite nei gironi in base alla classifica finale del fantacampionato della stagione precedente e calendario stabilito dall'app Fantaclub prima dell'inizio del campionato di serie A, con partite d'andata e di ritorno (totale 28 giornate);
- finita la fase eliminatoria:
- le prime 4 classificate di ogni girone eliminatorio andranno in Champions League dove si
affronteranno in altri 4 gironi eliminatori da 4 squadre ciascuno (con partite di andata e ritorno) secondo questi accoppiamenti:
girone 1) 1^ class. girone A, 2^ class. girone B, 3^ class. girone C e 4^ class. girone D
girone 2) 1^ class. girone B, 2^ class. girone C, 3^ class. girone D e 4^ class. girone A
girone 3) 1^ class. girone C, 2^ class. girone D, 3^ class. girone A e 4^ class. girone B
girone 4) 1^ class. girone D, 2^ class. girone A, 3^ class. girone B e 4^ class. girone C
- le seconde 4 classificate del girone eliminatorio andranno in Europa League dove si
affronteranno in altri 4 gironi eliminatori da 4 squadre ciascuno (con partite di andata e ritorno) secondo questi accoppiamenti:
girone 1) 5^ class. girone A, 6^ class. girone B, 7^ class. girone C e 8^ class. girone D
girone 2) 5^ class. girone B, 6^ class. girone C, 7^ class. girone D e 8^ class. girone A
girone 3) 5^ class. girone C, 6^ class. girone D, 7^ class. girone A e 8^ class. girone B
girone 4) 5^ class. girone D, 6^ class. girone A, 7^ class. girone B e 8^ class. girone C
- conclusa questa fase verranno effettuate le semifinali; passera il turno solamente la prima squadra di ogni
girone, dove in caso di parita punti il calcolo verra effettuato secondo le seguenti modalita:
• 1) somma punti totale (andata e ritorno);
• 2) vince la squadra in base al n° di vittorie nei settimanali;
• 3) vincera chi avra realizzato il punteggio più alto;
• 4) sorteggio con moneta.
Gli accoppiamenti saranno:
- Champions League:
vincente girone 1 vs vincente girone 4
vincente girone 2 vs vincente girone 3
- Europa League:
vincente girone 1 vs vincente girone 4
vincente girone 2 vs vincente girone 3
- concluse le semifinali, si passa alle finali (sempre con partite di andata e ritorno).
totali giornate 38.
- Supercoppa Fantamarina:
La Supercoppa FantaMarina 2023/2024 verra giocata nelle prime partite della stagione dove le squadre
partecipanti si affronteranno in un unico girone con partite di andata e ritorno (totale giornate n.6) e dove la
classifica decidera la squadra vincitrice.
Al torneo partecipano le 4 squadre che hanno vinto nella stagione precedente il campionato, la Champions
League, l'Europa League e il punteggio più alto di giornata.
- mercato libero: 15 cambi in un anno con vincoli di appartenenza (n.5) e con al massimo n.4 giocatori per ogni squadra di serie A (portieri esclusi, es. Gollini, 2° portiere Atalanta, 3° portiere Atalanta, Hateboer, Gomez, Ilicic e Zapata al massimo).
Cos'e il vincolo di appartenenza?
Il vincolo di appartenenza e il numero massimo dello stesso giocatore della lista fantaclub che puo essere acquistato dalle squadre partecipanti. Ad esempio, se il giocatore Osimhen e presente su n.4 squadre partecipanti al fantacalcio, puo acquistarlo solamente un'altra squadra (praticamente il primo che se lo prende): arrivati al limite max, per noi 5, nessun'altra squadra puo acquistarlo fino a quando una delle 5 squadre che lo ha in rosa non lo svincola. Questa regola non ha effetti per la costruzione della rosa all'inizio del campionato, al momento dell'iscrizione, infatti ci possono essere anche n.14 Osimhen (esempio) presenti nelle rose di n.14 squadre partecipanti. E' logico che dopo l'iscrizione, se una squadra vuole comprare Osimhen, prima ne devono essere svincolati 10 (ossia 14 – 10 = 4).
- fino all'inizio del campionato la rosa puo essere modificata senza perdere cambi;
- i giocatori che durante l'anno verranno ceduti all'estero o altre categorie inferiori, frutteranno un cambio gratis al valore attuale di quando viene sostituito. Per quanto riguarda i giocatori che verranno ceduti prima dell'inizio del campionato, ossia prima dei 15 minuti di inizio giornata di serie A, questi non saranno ritenuti come cambio gratuito.
- tutto verra gestito dall'applicazione del sito <a style="word-wrap: break-word;" href="http://www.fantaclub.it" target="_blank">www.fantaclub.it</a> con le seguenti impostazioni:
- l'orario della consegna delle formazioni titolari viene fissato volta per volta in base agli anticipi del campionato di serie A, di norma avviene entro 15 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata (ad esempio se la prima partita della giornata 10 si gioca di sabato alle ore 18:00, si puo consegnare entro le ore 17:45; per chi non consegna verra ripresa la formazione presentata nel turno precedente;
- i moduli di gioco previsti sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2,
- la panchina e composta da 11 giocatori (di cui il primo deve essere obbligatoriamente un portiere);
- non si giochera con il cambio modulo, pertanto se nella squadra titolare non dovesse giocare un attaccante, questi puo essere sostituito solamente da un altro attaccante della panchina: al massimo si possono effettuare n.4 sostituzioni.
Per quanto riguarda le competizioni delle Coppe, la squadra di ogni Allenatore si misura con la squadra avversaria indicata nel calendario. L'esito della partita dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata settimanalmente.
Il risultato degli scontri e determinato dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dal sito di Fantacalcio (solo questi voti), a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento. Le singole partite sono giocate da Squadre formate dagli 11 titolari più le riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento.
La classifica e stabilita per punteggio, assegnando 3 punti per la vittoria della partita, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.
SOSTITUZIONI
Come gia accennato in precedenza, nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile, entrera automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
Le riserve saranno: 1 portiere, a scelta fra 10 giocatori e in ordine casuale (anche inserendo un altro portiere). Nell'ordine entrano prima il portiere, poi gli altri per come sono stati schierati (dal primo all'ultimo).
Sono possibili al massimo 4 sostituzioni dopodiche si gioca in inferiorita numerica.
Non esiste il cambio di tattica, ossia non si puo passare da un modulo 4-3-3 al 4-4-2 (ad esempio).
Tutti i voti assegnati saranno valutati dall'App Fantaclub sulle indicazioni della Redazione Fantaclub, mentre per quanto riguarda la valutazione del voto dopo 15 minuti giocati, nel caso in cui il giocatore venga ritenuto s.v. prendera automaticamente voto 5,5. Se una partita non viene giocata o viene sospesa, tutti i giocatori (escluso gli squalificati) prendono voto 6 d'ufficio, compreso i portieri.
Alcuni esempi per chiarire eventuali casi limite:
- il calciatore s.v. senza bonus o malus se e subentrato al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio anche se la partita termina al 90° minuto; se e subentrato al 76° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato anche se la partita termina oltre il 90° minuto;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che e partito titolare, se e stato sostituito al 16° minuto della partita (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A), riceve 5,5 punti d'ufficio; se e stato sostituito al 15° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus se e subentrato al 60° minuto ed e uscito al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio; se e entrato al 61° minuto ed e uscito al 75° minuto non viene conteggiato.
MERCATO DI RIPARAZIONE
Il mercato di riparazione e attivo tutto l'anno, escluso durante lo svolgimento della giornata di serie A, ossia dall'inizio dell'anticipo al termine del posticipo.
CALCOLO DEL RISULTATO
L'esito della partita viene determinato nel seguente modo.
SIA PER IL CAMPIONATO CHE PER LE COPPE
1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato dall'app Leghe Fantacalcio.
BONUS: gol segnato : +3 attaccante, +3,5 centrocampista, +4 difensore, + 5 portiere.
(anche su rigore)
rigore parato: +3, assist: +1
MALUS: espulsione: -1, gol subito: -1, rigore fallito: -3, ammonizione: -0.5
autogol: - 2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo "portiere")
-1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo "portiere" poiche al portiere viene anche sommato il -1 come gol subito)
2. Il modificatore della difesa
Il modificatore della difesa e un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori, secondo la tabella riportata in basso.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa, se questa media e maggiore di 7;
+5 punti di modificatore difesa, se questa media e maggiore di 6,75 e minore o uguale a 7;
+4 punti di modificatore difesa, se questa media e maggiore di 6,5 e minore o uguale a 6,75;
+3 punti di modificatore difesa, se questa media e maggiore di 6,25 e minore o uguale a 6,5;
+2 punti di modificatore difesa, se questa media e maggiore di 6 e minore o uguale a 6,25;
+1 punti di modificatore difesa, se questa media e uguale a 6.
SOLO PER LE COPPE
1. Si somma il fattore campo (+2) alla Squadra che gioca in casa.
2. Si confrontano i totali squadra attraverso la tabella di conversione per trasformare i totali in un certo numero di gol.
Al punteggio totalizzato dalle squadre corrisponde un numero di gol variabile che permette di assegnare un risultato in termini di gol alla partita giocata.
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,5 punti = 1 gol
Da 72 a 77,5 punti = 2 gol
Da 78 a 83,5 punti = 3 gol
Da 84 a 89,5 punti = 4 gol
Da 90 a 95,5 punti = 5 gol
Da 96 a 101,5 punti = 6 gol
E cosi via ad intervalli di 6
3. Ulteriori cambiamenti di valutazione.
L'App Fantaclub si riserva di modificare eventuali errori commessi, percio in caso di questi ci potrebbero essere delle variazioni nei punteggi, anche dopo qualche giorno, secondo le disposizioni della Lega Calcio.
CASO PARTICOLARE IN CUI 2 O PIU' SQUADRE SIANO A PARI PUNTI
In caso di parita di posizione in classifica in Campionato, vince la squadra in base al n° di vittorie nei settimanali; se le vittorie dei settimanali dovessero essere uguali, vincera chi avra realizzato il punteggio più alto in 38 giornate.
Nel caso in cui anche nel secondo caso ci dovesse essere un pareggio, allora le 2 o più squadre si divideranno la somma dei premi vinti (es. se 3 squadre si piazzano in seconda posizione, divideranno la somma della seconda, della terza e della quarta posizione in classifica).
Nel caso delle Coppe, si procedera secondo la classifica avulsa.
Se due o più squadre durante la fase eliminatoria sono a pari punti in classifica, per stabilire la classifica delle squadre in questione si applicano i seguenti criteri:
a) maggior numero di punti ottenuti nelle gare giocate tra le squadre in questione
Esempio nel caso di 2 squadre a pari punti in classifica: si prendono solo gli scontri diretti (classifica avulsa) e si sommano i punti, ad esempio andata "squadra X 72 punti – squadra Y 75" e ritorno "squadra Y 65 punti – squadra X 66,5 punti"; totale "squadra X = 72 + 66,5 = 138,5", "squadra Y = 75 + 65 = 140". Vince squadra Y;
Esempio nel caso di 3 squadre o più squadre a pari punti in classifica: si prendono solo gli scontri diretti (classifica avulsa) e si procede ad una nuova classifica con i soli scontri tra le squadre a pari punti. E nel caso in cui vi sono ancora squadre a pari punti si procede con la somma dei punteggi come prima;
b) somma punti totale (Es.: derivanti dalla somma dei voti di giornata riguardo a tutta la classifica generale)
c) vince la squadra in base al n° di vittorie nei settimanali;
d) vincera chi avra realizzato il punteggio più alto;
e) sorteggio con moneta.
NOVITA' PER IL FANTAMARINA 2023/2024
MERCATO ESTIVO CON SCADENZA 31 AGOSTO
Visto l'inizio del campionato di serie A anticipato al 18 Agosto, lo staff della lega ha pensato di dare la possibilita di effettuare n.2 cambi extra gratuiti su tutti i ruoli compreso i portieri, che non fanno parte della lista di mercato fino alla data di inizio campionato e che verranno inseriti successivamente.
N.B.: tali cambi devono essere comunicati al presidente e non sono soggetti al limite di appartenenza di 5 giocatori, ma sempre rispettando il massimo di n.4 giocatori per ogni squadra di serie A (portieri esclusi); pertanto se ho nella rosa n.4 giocatori dell'Inter e volessi acquistare un nuovo giocatore dell'Inter inserito dopo l'inizio del campionato, devo obbligatoriamente toglierne uno dei 4.
Ovviamente i nuovi giocatori che arrivano a fine mercato estivo e per motivi organizzativi dell'app Fantaclub, saranno inseriti nei primi giorni di settembre, verranno anch'essi considerati validi come cambio gratuito.
I cambi extra sono validi solo per il mercato estivo, pertanto per chi non li effettuera non saranno considerati più validi per il resto della stagione.
ISCRIZIONE
Per la partecipazione al Fantacalcio Lega FantaMarina 2023/2024 occorre:
1. pagare la quota d'iscrizione 120 fantacrediti prima della registrazione;
2. scaricare l'app Fantaclub
Il Presidente della Lega FantaMarina provvedera ad inviare le password per permettere l'iscrizione.
PREMI FINALI E SPESE
Secondo la tabella riportata in basso si prevedono le seguenti entrate/uscite
ENTRATE
n.32 squadre x 120 fantacrediti = 3.840 fantacrediti
USCITE
CAMPIONATO
1° classificato = 600 fantacrediti
2° classificato = 400 fantacrediti
3° classificato = 250 fantacrediti
4° classificato = 200 fantacrediti
5° classificato = 150 fantacrediti
6° classificato = 100 fantacrediti
COPPE
Vincente Champions League = 300 fantacrediti
secondo classificato Champions League = 50 fantacrediti
Vincente Europa League = 200 fantacrediti
secondo classificato Europa League = 100 fantacrediti
Vincente Supercoppa di Lega = 40 fantacrediti
ALTRI PREMI
Miglior Punteggio dell'anno = 100 fantacrediti
Settimanali n.38 x 30 fantacrediti = 1140 fantacrediti
Spese varie = 110 fantacrediti.
Buon fantacalcio dallo staff della Lega FANTAMARINA 2023/2024