REGOLAMENTO
TORNEO A PREMI
"PIRATI & FANTACALCIO"
STAGIONE 2023/2024 ( 11a Edizione )
DATI E CONTATTI
Nome Lega: PIRATI & FANTACALCIO
Piattaforma di gioco: WWW.FANTACLUB.IT
Organizzatori Lega: Vincenzo 3701215124
SCADENZE, DURATA E QUOTA ISCRIZIONE
Le iscrizioni al "PIRATI & FANTACALCIO" avranno inizio a partire dal giorno 10 luglio 2023 e termineranno mercoledi 16 agosto 2023 (ore 21.00). Il concorso avra la stessa durata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/24
La quota iscrizione sara di 60 Euro
COME PARTECIPARE
1. Registrarsi (se non si e registrati) alla piattaforma di gioco
www.fantaclub.it e comunicare agli organizzatori l'username usata.
2. Versare la quota d'iscrizione di 60 euro tramite ricarica paypal al seguente indirizzo email: enzo.montalto1975@gmail.com
Inviare subito dopo un sms o un messaggio su Whatsapp al 3701215124 riportando " Nome e Cognome, Nickname di fantaclub, data, ora, luogo del versamento e nome della squadra . Il gestore vi inviera un INVITO a partecipare alla Lega e vi dara le ultimissime istruzioni per terminare la vostra iscrizione e vi inserira nel nuovo gruppo WHATSAPP dedicato al torneo.
Non e possibile iscriversi al torneo dopo l'inizio del campionato.
I gruppi WHATSAPP relativi al nostro torneo saranno 2:
"P&F – comunicati ufficiali": questo gruppo verra utilizzato solo dagli organizzatori. Sara molto utile per dare a tutti i partecipanti importanti comunicazioni ufficiali relativi al torneo. La presenza in questo gruppo WHATS APP e estremamente consigliata a tutti (se non obbligatoria).
-"P&F – chiacchiere varie": in questo gruppo si parlera liberamente di tutto quel che riguarda il torneo e molto molto altro. La presenza in questo gruppo e facoltativa ed a libera decisione del partecipante.
MODALITA' DI GIOCO
Il Concorso costituisce un "fantasy game", ossia una simulazione che permette ai Fantallenatori di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/24; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterra un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrera in classifica e potra puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti). In particolare, il Concorso si rivolge a tutti i Fantallenatori appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli che prendono parte al Campionato di Calcio di Serie A 2023/24. Il Fantallenatore ha a disposizione 260 milioni (virtuali) per acquistare i seguenti 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori disponibile on-line sulla piattaforma di gioco FANTACLUB. Ciascun Fantallenatore non potra spendere più dei 260 milioni (potra spenderne meno) e dovra acquistare il numero di calciatori richiesti (n° 25 suddivisi nei ruoli descritti) per poter partecipare. Ciascun Fantallenatore dovra controllare che la squadra virtuale prescelta risponda alle caratteristiche richieste. I dati verranno registrati da un software, programmato appositamente per il concorso, che non accettera inserimenti diversi da quello sopra descritto. Prima di ogni giornata di campionato sara possibile inserire la formazione, fino a 5 minuti prima che le squadre reali scendano in campo. Fino all'inizio della prima giornata di campionato sara possibile modificare la propria rosa quante volte si vuole.
GESTIONE FACOLTATIVA
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sara possibile per il Fantallenatore effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. In particolare, il Fantallenatore potra modificare la propria formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 11 della panchina) attingendo dalla propria rosa ed eventualmente modificando il modulo di gioco, utilizzando moduli accettati dal sistema (4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1). Nel caso in cui non venga comunicata la formazione settimanale, il computer provvedera a schierare la stessa formazione del turno precedente. Nel corso della stagione, ciascun Fantallenatore puo cambiare la propria squadra operando sul mercato per modificare alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Si precisa che dopo ciascun turno, il valore dei calciatori potrebbe mutare in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, pero, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovra acquistarne un altro dello stesso ruolo. Fonte delle quotazioni: Redazione Fantaclub Le quotazioni fantaclub non subiscono variazioni prima dell'inizio del campionato o durante il mercato di serie A. Cambiano solo dopo ogni giornata di campionato in base alla performance del calciatore.
IL MERCATO DI RIPARAZIONE
Il mercato di riparazione del nostro fantatorneo e SEMPRE APERTO, ma inizialmente i cambi a disposizione saranno solo 7. Ricordiamo che le quotazioni di riferimento per il nostro torneo sono quelle di FANTACLUB.
-Dopo la 6a giornata di campionato ogni squadra ricevera 7 cambi extra .
-Dopo la 14esima giornata di campionato ogni squadra ricevera ulteriori 7 cambi extra
-Dopo la 22esima giornata di campionato ogni squadra ricevera ulteriori 7 cambi extra, nonche un accredito di 5 fantamilioni extra da sfruttare quando si preferisce.
-Dopo la 30esima giornata di campionato ogni squadra ricevera 7 ulteriori ed ultimi cambi extra.
Si precisa che al limite dei cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la Serie A durante la stagione (ad esempio perche trasferiti in Serie B o in categorie inferiori, oppure perche ceduti all'estero o perche hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste.
PUNTEGGI
Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2022/23, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio: pertanto, ciascuna squadra iscritta al Concorso ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di QUATTRO sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, fara anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di quattro calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina.
MODULO STATICO: il computer cerchera di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, qualora cio non e' possibile la squadra giochera in inferiorita numerica. Infatti viene utilizzato il cosiddetto modulo statico.
La fonte utilizzata per i voti e la FONTE VOTI PERSONALIZZATA, ovvero il voto di ogni singolo giocatore si ottiene facendo la media aritmetica fra tre dei principali quotidiani nazionali, la gazzetta dello sport, il corriere dello sport e Fantaclub live. I voti vengono arrotondati al quarto di punto. E' necessario che affinche un giocatore prenda voto almeno 2 delle tre testate su indicate diano voto.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
Bonus:
+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante
+3,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista
+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore
+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di portiere
+1 punto per ogni assist servito (Fonte per gli assist la Redazione Fantaclub)
+3 punti per ogni rigore segnato (indipendentemente dal ruolo di chi calcia il rigore).
+3 punti per ogni rigore parato
Malus:
-0,5 punto per un'ammonizione ( in seguito al referto del giudice sportivo le eventuali ammonizioni non corrispondenti saranno rettificate ed i risultati ricalcolati)
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol (valutato come tale da "Fantaclub").
-3 punti per ogni rigore sbagliato (indipendentemente dal ruolo di chi calcia il rigore).
Goal/autogoal saranno uniformati alle decisione della lega calcio ed i risultati ricalcolati automaticamente.
Punteggio di ufficio da assegnare al portiere in caso di partita rinviata/sospesa: 6
Punteggio di ufficio da assegnare al portiere in caso di partita rinviata/sospesa per il calcolo dei modificatori:6
"MODIFICATORE DELLA DIFESA (con MultiLivello)" che permette a una squadra di conseguire da +1 a +6 punti extra ad ogni giornata seguendo questo criterio:
+6 punti di modificatore difesa se la media e > 7
+5 punti di modificatore difesa se la media e > 6.75 e <= 7
+4 punti di modificatore difesa se la media e > 6.50 e <= 6.75
+3 punti di modificatore difesa se la media e > 6.25 e <= 6.50
+2 punti di modificatore difesa se la media e > 6 e <= 6.25
+1 punto di modificatore difesa se la media e = 6
NOTA: il MODIFICATORE DELLA DIFESA viene applicato solo se il portiere e almeno 4 difensori presenti in rosa vanno a voto. Inoltre, al conteggio qui sopra indicato, vanno esclusi dal calcolo della media eventuali punti bonus o eventuali punti malus conseguiti da portiere e/o difensori
Per quanto riguarda le competizioni basate su scontri diretti, occorrera trasformare i classici punteggi in gol. Per farlo verra utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,75 punti = 0 gol;
• da 66 a 70,75 punti = 1 gol;
• da 71 a 75,75 punti = 2 gol;
• da 76 a 80,75 punti = 3 gol;
• da 81 a 85, 75 punti = 4 gol;
• da 86 a 90,75 punti = 5 gol
; • da 91 a 95,75 punti = 6 gol;
• e cosi via ...
Ogni squadra segnera cosi un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
Gestione giocatori giudicati S.V.: Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perche il giornalista lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procedera ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati:
- Assegna 5,5 come voto d'ufficio ad un calciatore che subentra dalla panchina e che gioca almeno 10 minuti.
- Assegna 5,5 come voto d'ufficio ad un calciatore titolare che esce dal campo e che gioca almeno 10 minuti.
Non sono considerati i minuti di recupero dopo il 90esimo nel conteggio.
Se un partecipante non schiera la formazione per un dato turno di campionato verra schierata in automatico dal programma la formazione del turno precedente. Tuttavia se un partecipante non consegnera la formazione per 4 giornate consecutive verra squalificato da tutte le modalita di gioco del nostro torneo e non potra quindi ritirare in futuro alcun premio nel caso dovesse riuscire a vincerlo (con il premio in questione che verrebbe quindi vinto dal secondo classificato, con gli altri premi a scalare).
Punteggio da attribuire ad una squadra che non consegna la formazione e non e' disponibile la formazione della settimana precedente: 60 punti. In pratica viene dato questo punteggio d'ufficio alle squadre che non schierano la formazione la prima giornata di campionato o la giornata di inizio di ogni competizione.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Qualora nel corso della stagione una o più partite siano soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo si seguira la seguente linea:
Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l'inizio del successivo turno rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Quando invece si e fuori da questo range, tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento prenderanno il 6 d'ufficio, esclusi i giocatori squalificati.
PARTITE SOSPESE DOPO IL CALCIO D'INIZIO
Puo capitare che una partita abbia inizio e, per un qualsiasi motivo (meteo o altro), ne venga decretata la sua sospensione. Nel caso in cui la ripresa della partita venga calendarizzata oltre l'inizio del successivo turno di gioco verra 'assegnato il 6 politico a tutti i calciatori delle squadre oggetto della sospensione. Tale voto, privo di qualsiasi bonus/malus, viene assegnato a tutti i calciatori della rosa delle squadre coinvolte, inclusi coloro che non erano in campo al momento della sospensione per scelta tecnica o infortunio, esclusi gli squalificati.
EVENTI ECCEZIONALI O CAMPIONATO BLOCCATO
Nel caso in cui dovesse presentarsi nel corso della stagione un qualsiasi evento che non permetta di portare a termine il campionato di serie A verranno liquidate ai rispettivi vincitori soltanto le competizione che gia si sono realmente concluse mentre tutti gli altri premi verranno messi a fondo cassa per la stagione e il campionato successivo.
COMPETIZIONI
CLASSIFICA GENERALE modalita sommapunti: Include tutte le 40 squadre facenti parti del torneo. La modalita a sommapunti comincera con la 1a giornata del campionato di Serie A e terminera con la 38esima ed ultima giornata del campionato di Serie A. Chi fara più punti complessivi vincera questa modalita di gioco. Verranno premiate le prime 5 squadre classificate a fine campionato.
CAMPIONATO A SCONTRI DIRETTI: A iscrizione completate le 40 squadre verranno suddivise in 2 distinti gironi da 20 squadre ciascuno. La suddivisione avverra secondo l'ordine alfabetico dei nomi delle squadre iscritte, le squadre che occuperanno una posizione dispari( prima, terza, quinta etc) saranno inserite nel girone A mentre quelle occupanti una posizione pari( seconda, quarta, sesta etc) nel girone B.
Ogni squadra gareggera per vincere il Campionato che le e stato assegnato.
I Campionati a scontri diretti cominceranno alla 1a giornata e termineranno alla 38esima giornata.
In questa modalita di gioco e valido il punteggio bonus +2 per chi gioca in casa.
In questa modalita di gioco il punteggio totalizzato ad ogni turno di campionato va convertito "da punti in gol" come spiegato in precedenza.
A fine torneo verranno premiate le prime 3 squadre classificate di ciascun girone.
In caso di arrivo a pari punti tra prima e seconda, tra seconda e terza oppure più squadre si classificheranno al terzo posto il premio totale verra diviso equamente alle due o più squadre interessate.
Ad esempio, seconda e terza arrivano a pari punti, il premio per la seconda e 5, il premio per la terza e 3 , ciascuna squadra ricevera' come premio 4, ovvero (5+3)/2.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE ALLE COPPE: Al termine della quinta giornata di campionato le 40 squadre partecipanti verranno divise in 4 gironi da 10 squadre ciascuno. In questo caso la suddivisione verra fatta in base alla classifica generale al termine della settima giornata secondo il seguente schema:
Girone A : 1°, 5°,9°,13°,17°,21°.25°,29°,33°,37°
Girone B : 2°,6°,10°,14°,18°,22°,26°,30°,34°,38°
Girone C : 3°,7°,11°,15°,19°,23°,27°,31°,35°,39°
Girone D : 4°,8°,12°,16°,20°,24°,28°,32°,36°,40°
Anche in questo caso a parita' di punteggio la posizione verra' stabilita secondo l'ordine alfabetico del nome della squadra.
Ogni squadra giochera 9 partite su campo neutro. Le prime 4 di ogni girone si qualificheranno per la Champions League , le ultime 6 invece si qualificheranno per l'Europa League. Questa competizione verra disputata tra la 6° e la 14° giornata del campionato italiano di Serie A. Le 4 squadre che vinceranno i 4 gironi avranno diritto a 3 crediti extra quale premio per la vittoria del girone mentre le seconde classificate riceveranno 2 crediti extra e le terze classificate 1 credito extra.
In caso di arrivo a pari punti il premio verra assegnato per intero ad entrambe le squadre
( qualora due squadre arrivino a pari punti in prima posizione entrambe prenderanno tre crediti aggiuntivi mentre la terza prendera 1 credito)
In caso di arrivo a pari punti la posizione finale della classifica del gruppo verra stabilita secondo la posizione occupata in classifica generale.
CHAMPIONS LEAGUE: A questa competizione partecipano 16 squadre, ovvero le prime 4 classificate dei 4 gironi di qualificazione.
Le 16 squadre qualificate verranno ora divise in 2 gironi da 8 squadre, Girone E e girone F.
Nel girone E verranno inserite: A1-A4-B2-B3-C1-C4-D2-D3.
Nel girone F verranno inserite: A2-A3-B1-B4-C2-C3-D1-D4.
Verranno quindi giocate partite di andata e ritorno per un totale di 14 partite, dalla giornata 16 alla giornata 29. +2 punti per la squadra che gioca in casa. Al termine di queste 14 partite le migliori 2 di ogni girone accederanno ai Quarti di Finale di Champions, le classificate dalla terza alla sesta posizione accederanno agli ottavi di finale mentre le ultime due verranno eliminate.
In caso di parita di punteggio al termine del girone, a prescindere dalla posizione riportata dal sito, verranno considerate in prima istanza lo scontro diretto in caso di parita tra due squadre ( vale la regola del gol in trasferta doppio). In seconda istanza o in caso di arrivo a pari punti tra più di due squadre verra considerata la classifica "somma dei punti" del solo torneo di champions league. In terza istanza la differenza reti del solo torneo. In ultima istanza, in caso di ulteriore parita, la migliore posizione in classifica generale a punti.
Gli ottavi di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo gli abbinamenti riportati nelle giornate 30 e 31:
E3 contro F6 -------G1
E4 contro F5 -------G2
E5 contro F4-------G3
E6 contro F3-------G4
I Quarti di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo lo schema nelle giornate 32 e 33:
A1 contro G4-----H1
B2 contro G3-----H2
A2 contro G2-----H3
B1 contro G1 ----H4
Le Semifinali verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo lo schema nelle giornate 34 e 35: H1 contro H2-----I1 H3 contro H4-----I2 La finale di Champions e quella per il terzo posto verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2 nelle giornate 36 e 37. VALE LA REGOLA DEL GOL DOPPIO IN TRASFERTA. IN CASO DI PARITA' SUPERA IL TURNO LA SQUADRA CHE HA TOTALIZZATO PIU' PUNTI NEL DOPPIO SCONTRO DIRETTO. IN CASO DI ULTERIORE PARITA' PASSA LA SQUADRA CHE HA REALIZZATO IL PUNTEGGIO PIU'ALTO NELLA PARTITA DI ANDATA. EUROPA LEAGUE: A questa competizione partecipano 24 squadre, ovvero le ultime 6 classificate dei 4 gironi di qualificazione. Le 24 squadre qualificate verranno ora divise in 4 gironi da 6 squadre, Girone L, M, N e O. Nel girone L verranno inserite: A5-A7-A9-B6-B8-B10 Nel girone M verranno inserite: A6-A8-A10-B5-B7-B9 Nel girone N verranno inserite: C5-C7-C9-D6-D8-D10. Nel girone O verranno inserite: C6-C8-C10-D5-D7-D9 Verranno quindi giocate partite di andata e ritorno per un totale di 10 partite, dalla giornata 17 alla giornata 26. Al termine di queste 10 partite le migliori 2 di ogni girone accederanno agli ottavi di Finale, le classificate dalla terza alla sesta posizione accederanno ai sedicesimi di finale. In caso di parita di punteggio al termine del girone, a prescindere dalla posizione riportata dal sito, verranno considerate in prima istanza i due scontri diretti in caso di parita tra due squadre( vale la regola del gol in trasferta doppio). In seconda istanza o in caso di arrivo a pari punti tra più di due squadre verra considerata la classifica "somma dei punti" del solo girone di europa league. In terza istanza la differenza reti del solo torneo. In ultima istanza, in caso di ulteriore parita, la migliore posizione in classifica generale a punti. I sedicesimi di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo gli abbinamenti riportati nelle giornate 28 e 29: L3 contro M6 -------P1 L4 contro M5 -------P2 L5 contro M4-------P3 L6 contro M3-------P4 N3 contro O6 -------P5 N4 contro O5 -------P6 N5 contro O4-------P7 N6 contro O3-------P8 Gli ottavi di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo lo schema nelle giornate 30 e 31: P1 contro N1-----Q1 P2 contro N2-----Q2 P3 contro O1-----Q3 P4 contro O2 ----Q4 P5 contro L2-----Q5 P6 contro L1-----Q6 P7 contro M1-----Q7 P8 contro M2 ----Q8 I Quarti di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo lo schema nelle giornate 32 e 33: Q1 contro Q8-----R1 Q4 contro Q5-----R2 Q2 contro Q7-----R3 Q3 contro Q6----R4 Le Semifinali verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2 secondo lo schema nelle giornate 34 e 35: R1 contro R2-----T1 R3 contro R4-----T2 La finale di Europa League e quella per il terzo posto verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2 nelle giornate 36 e 37. VALE LA REGOLA DEL GOL DOPPIO IN TRASFERTA. IN CASO DI PARITA' SUPERA IL TURNO LA SQUADRA CHE HA TOTALIZZATO PIU' PUNTI NEL DOPPIO SCONTRO DIRETTO. IN CASO DI ULTERIORE PARITA' PASSA LA SQUADRA CHE HA REALIZZATO IL PUNTEGGIO PIU'ALTO NELLA PARTITA DI ANDATA. HIGHLANDER: Ad ogni turno di campionato la squadra che avra realizzato il peggior punteggio verra eliminata da questa competizione. Si passera cosi da 40 squadre a 39, da 39 a 38, da 38 a 37, da 37 a 36 e cosi via sino a scoprire l'HIGHLANDER del torneo. Il vincitore verra decretato dalla classifica che alla 38esima giornata vedra affrontasi le ultime 3 squadra ancora in vita. Questa competizione si svolgera in 38 giornate, dalla giornata n° 1 di campionato alla n° 38 compresa. In caso di parita nei risultati di giornata ha la precedenza la squadra che ha fatto più punti nella giornata precedente. In caso di ulteriore parita verra eliminata la squadra in quel momento peggio posizionata nella classifica generale a somma punti, nel caso di parita alla prima giornata di campionato passera il turno la squadra che ha ottenuto una somma di punti bonus/malus migliore per il portiere, in caso di parita si passera ai difensori, pi ai centrocampisti e infine in caso ulteriore parita agli attaccanti. In caso di ulteriore parita si fara un sorteggio. COPPA ITALIA: In base alla classifica generale al termine della 30esima giornata di campionato verra giocata la Coppa Italia. Le prime 24 della classifica generale salteranno il primo turno. Le restanti 16 squadre verranno accoppiate la 40esima contro la 25esima, la 39esima contro la 26esima e cosi via e si affronteranno in un turno preliminare a partita secca. Le 8 squadre vincitrici il turno preliminare si aggiungeranno alle altre 24 squadre che avevano saltato il turno preliminare e si affronteranno in partita secca. Si passera cosi da 32 ad 16, da 16 a 8, da 8 a 4, da 4 ad 2 e da 2 a 1. Sei turni per decretare il campione di questa competizione, turni che si disputeranno dalla 31esima alla 36esima. In questi scontri passera il turno chi fara più punti. In caso di classifica avulsa si terra conto della posizione in classifica nella modalita a sommapunti per determinare il vincitore, passera il turno la squadra meglio classificata. MIGLIOR PUNTEGGIO La squadra che realizzera il punteggio di giornata più alto lungo il corso di tutto il torneo si aggiudichera il premio previsto. CAMPIONE D'INVERNO La squadra che al termine del girone d'andata, ovvero al termine della 19esima giornata, sara in testa alla classifica somma punti si aggiudichera il premio previsto. NUOVO TORNEO 4 DIVERSI TORNEI A SOMMAPUNTI Verranno disputati 4 diversi tornei a somma punti a cui prenderanno parte tutte le squadre iscritte. Ciascun torneo, della durata di 8 giornate ciascuno, avra una classifica a parte e verranno premiate le prime 3 squadre classificate in ciascun torneo. Torneo d'AUTUNNO: iniziera alla settima giornata del campionato di serie A e terminera alla 14esima giornata. Torneo di NATALE : iniziera alla 15esima giornata del campionato di serie A e terminera alla 22esima giornata. Torneo di CARNEVALE: : iniziera alla 23esima giornata del campionato di serie A e terminera alla 30esima giornata. Torneo di FINALE: : iniziera alla 31esima giornata del campionato di serie A e terminera alla 38esima giornata. SPESE DI GESTIONE Al fine di ottemperare alle spese di gestione delle squadre iscritte verranno detratte da ciascuna quota versata 3 euro. Il rimanente montepremi verra distribuito per intero.