REGOLAMENTO
FANTAPOGEROLA
Regolamento Stagione 2019-2020
TITOLO I: PREMESSA
Art. 1
Il Fantapogerola è un torneo che si ispira al gioco del Fantacalcio della Gazzetta dello Sport
Il torneo si svolge annualmente, in corrispondenza con il campionato di calcio maschile di Serie A
Art. 2
L'organizzazione del torneo è a cura di Alessandro Paolillo (presidente) e di tutti i partecipanti che vogliono contribuire con idee ed aiuti di vario genere.
Il presente regolamento, una volta approvato dai partecipanti diventa efficace ed insindacabile.
Non si possono apportare modifiche radicali al presente regolamento durante il campionato. Nel caso in cui si dovesse, per sopraggiunti motivi che rendano inefficace una disposizione, cambiare parte di essa, è premura del presidente stabilire i criteri con i quali attuare questo cambiamento
Le decisioni rilevanti ai fini dell'equo svolgimento del campionato devono necessariamente essere discusse ed approvate a maggioranza semplice dall'assemblea dei concorrenti, all'interno delle sessioni di mercato o con voto palese sui social network (Whatsapp).
Nel caso di incombenze che richiedano una decisione celere, senza che si possa discutere a maggioranza, non presa dal server informatico, questa vede l'azione insindacabile del gestore della lega (PRESIDENTE).
TITOLO II: ISCRIZIONE
Art. 3
La pre-iscrizione avviene mediante comunicazione agli organizzatori
Lo status di iscritto si ottiene nel momento in cui si approva il presente regolamento
La partecipazione al campionato precedente assicura, salvo esclusione da parte della commissione, la partecipazione di diritto
La rinuncia del concorrente di diritto deve essere comunicata con anticipo agli organizzatori. Nel caso in cui la rinuncia avvenga nella settimana precedente all'asta iniziale, il rinunziante è tenuto a trovare un sostituto.
Se un partecipante annuncia il ritiro durante il torneo si applicano le norme sul commissariamento. Il concorrente è tenuto a versare regolarmente la quota per la quale si è impegnato sottoscrivendo il presente regolamento
TITOLO III: IL TORNEO
Le 10 squadre iscritte, si confrontano in un torneo a SOMMA PUNTI, ove lo scopo è quello di raggiungere il punteggio più alto nell'arco delle 38 giornate di campionato.
Le competizioni per cui le squadre concorrono sono due: il Campionato, e le 4 fasi.
Nel caso in cui, a fine campionato, vi sia una situazione di parità fra le squadre, l'eventuale montepremi (se ci si classifica nelle posizioni premiate) viene diviso equamente fra i contendenti.
Art. 5
Per il calcolo dei punteggi e della classifica, ci si avvale della tecnologia informatica Fantaclub.it e dei voti assegnati dalla redazione FANTACALCIAMO.
I dati elaborati dal software sono settimanalmente pubblicati sul sito di Fantaclub.it.
Vince il Campionato la squadra che ottiene il maggior numero di punti.
Art. 6
Si considerano i seguenti bonus\malus:
+ 3 punti: Gol fatto
+ 3 punti: Rigore Parato
+ 1 punto: Assist
- 0,5: Ammonizione
- 1 punto: Espulsione
-1 punto: gol subito
- 3 punti: Rigore sbagliato
- 1 punto: autogol del portiere
- 2 punti: Autogol giocatore di movimento
Voto 5 D'UFFICIO ai calciatori SV che giocano almeno 15 minuti (recupero escluso)
I dati sui minuti di gioco sono gli stessi per tutte le redazioni e sono curati dal nostro staff e presentati alla sezione voti del sito.
Voto SV nel caso in cui un calciatore a cui sia stato assegnato un voto giochi meno di 15 minuti (recupero escluso). Questa regola non si applica se il calciatore in questione ottiene un bonus/malus diverso dall'ammonizione.
Le ammonizioni e le assegnazioni delle segnature sono allineate alle decisioni del giudice sportivo e della lega calcio rispettivamente. Pertanto i risultati si considerano definitivi in seguito ai comunicati ufficiali del giudice sportivo e della lega calcio.
Modificatore della difesa: Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra (non si calcola se la squadra schiera meno di quattro difensori). Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno pero considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi quattro valori. La squadra otterrà in base alla media i seguenti bonus:
+1: media = 6
+2: 6 < media <= 6,25
+3: 6,25 < media <= 6,5
+4: 6,5 < media <= 6,75
+5: 6,75 < media <= 7
+6: media > 7
Art.7
Nel caso una o più partite vengano sospese, se verranno rigiocate entro e non oltre la giornata di campionato successiva, si terrà comunque conto dei voti che FANTACLUB assegnerà, in caso contrario si attribuirà 6 politico (5 per i portieri).
TITOLO IV: CREAZIONE DELLA ROSA
Art. 8
Le rose si allestiscono nel giorno per il quale gli organizzatori convocano l'asta iniziale
Ogni squadra deve munirsi di tre portieri, otto difensori, otto centrocampisti, sei attaccanti
I ruoli vengono stabiliti dal c.d. ?listone? FANTACLUB aggiornato alla data di svolgimento dell'asta
Eventuali lacune di questo regolamento in merito all'asta sono colmate facendo ricorso alle consuetudini e agli usi del Fantapogerola degli anni passati, nonchè al buon senso dei partecipanti
Art. 9
Ogni fanta-allenatore ha a sua disposizione 400 fantamilioni da investire nell'asta iniziale.
I fantamilioni non spesi, vengono accantonati per le sedute di mercato successive.
Regola Portiere :Ogni squadra puo acquistare portieri per un massimo di 2 squadre diverse
Nel caso in cui si rinunci alla scelta di un altro portiere appartenente alla stessa squadra del primo aggiudicato, si è obbligati ad acquistare 2 giocatori annoverati nella stessa rosa.
Nel caso in cui il mercato o altri fattori renderanno non praticabile questa regola sarà il presidente di lega a decidere come riportare la rosa nei criteri stabiliti da suddetto regolamento.
Rilanci: In caso di parità d'offerta per un calciatore, nel caso il budget dei 2 fantallenatori è diverso, i rilanci saranno infiniti fino al raggiungimento della cifra minima garantita per il completamento della rosa. Nell'eventualità che al ballottaggio i 2 fantallenatori abbiano gli stessi miliardi a disposizione, il numero massimo di rilanci è 5 (ove possibile), se la parità persiste, l'attribuzione del calciatore avverrà mediante monetina.
TITOLO V: MERCATO
Art. 10
Le operazioni di mercato possono essere effettuate esclusivamente attraverso il portale Fantaclub.
Le sessioni di mercato sono 2, gli orari ed il numero di sotto-sessioni sono stabiliti di volta in volta:
Dopo la 2ª giornata di campionato e dopo la chiusura del mercato invernale.
Durante questi periodi di tempo ogni fantallenatore puo effettuare le offerte per i calciatori liberi, compatibilmente con le proprie disponibilità economiche, e fare proposte di scambi (gli scambi tra i partecipanti vanno effettuati solo dopo aver esaurito la scelta dei giocatori liberi e in una sessione successiva dedicata dopo la quale non sarà più possibile effettuare asta libera).
. Per gli scambi di giocatori tra squadre il sistema Fantaclub impone come limitazione che debbano essere obbligatoriamente dello stesso ruolo.
I fantamilioni spesi per l'acquisto di un giocatore in fase di allestimento rosa non sono rimborsabili in sede di mercato.
Ogni giornata sono assegnati ulteriori fantamilioni, che si aggiungono a quelli residui della prima asta, da spendere per il mercato. Questo il criterio adottato per l'assegnazione:
Fino a 65,5 punti nessun fantamilione;
da 66 a 69,5 1 fantamilione;
da 70 a 73,5 2 fantamilioni;
da 74 a 77,5 3 fantamilioni;
da 78 a 81,5 4 fantamilioni;
da 82 a 85,5 5 fantamilioni;
e cosi via..
1 fantamilione extra verrà assegnato settimanalmente al fantallenatore che realizzerà la migliore percentuale di abilità per la scelta della formazione.
10 miliardi extra per ogni sessione, utilizzabili solo per il fanta mercato corrente e non cumulabili.
Art. 11
Se un allenatore presenta nella sua squadra un giocatore che non risulta più iscritto nelle liste della Gazzetta, perché trasferito in un'altra serie, campionato estero o svincolato, ha diritto di scegliere 1 calciatore dalla lista FANTACLUB dalla 1 lista utilizzata.
Se un giocatore pagato oltre i 50 crediti scelto durante la prima asta dovesse essere trasferito all'estero il partecipante ha diritto alla restituzione della metà dell'importo speso.
La scelta avviene sui giocatori presenti nel listone aggiornato all'ultima asta, non puo quindi cadere su calciatori subentrati in seguito.
Si considera come riferimento il sito web <a style="word-wrap: break-word;" href="http://www.tuttomercatoweb.com" target="_blank">http://www.tuttomercatoweb .com</a>
TITOLO VI: FORMAZIONI E CONDOTTA DI GIOCO
Art. 12
Le formazioni devono essere pubblicate entro e non oltre quindici minuti prima dall'inizio della prima gara di campionato
Le formazioni vengono inserite sullo spazio ?fantaclub? .
Ogni allenatore puo optare per i seguenti moduli di gioco: 3-4-3; 3-5-2; 4-4-2; 4-5-1; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2
Vengono schierati fino ad un massimo di 11 panchinari a composizione libera, inserendo almeno un portiere.
Art. 13
I concorrenti si impegnano a schierare puntualmente la formazione ai sensi dell'art. 12 del presente regolamento. Il Fantapogerola considera l'inadempienza come aspetto estremamente negativo ai fini del regolare svolgimento della competizione. Ogni comportamento difforme, pertanto, è severamente sanzionato ai sensi del presente regolamento con decisione insindacabile dell'organizzazione.
Il partecipante che non inserisce la formazione per qualsiasi motivo sarà quindi penalizzato di 10 punti che verranno sottratti dal punteggio settimanale.
Il punteggio decurtato sarà valido sia per la classifica generale sia per la fase.
TITOLO VII: FASi Art. 14
le fasi( 4) sino un torneo a cui partecipano tutte le 10 squadre del Fantapogerola e si svolge a scontri diretti.
La squadra che ottiene alla fine delle fasi il miglior punteggio si aggiudica la fase.
CAPO I: SVOLGIMENTO Fasi
Art. 15
Una partita viene vinta dalla squadra che distanzia la squadra avversaria di almeno 4 punti, previo superamento della soglia minima di 66 punti . Come unica eccezione, nel caso in cui una delle due squadre raggiungesse la soglia di 66 punti mentre l'altra no, a vincere sarebbe la prima squadra, a prescindere dai 4 punti di scarto.
Il calcolo dei bonus e dei malus è disciplinato ai sensi dell'art. 10 del presente regolamento.
Art. 17
Le 10 squadre sono raggruppate in un unico girone e si affrontano tutte un'unica volta.
Nel caso in cui sussista una condizione di parità tra due squadre varranno nell'ordine l'esito dello scontro diretto, i punti totalizzati nello scontro diretto, i punti totalizzati nell'intero girone di coppa e in ultima istanza la classifica generale del campionato.
Le fasi cominceranno dalla 3 giornata di campionato e dureranno 9 giornate cadauna.
TITOLO VIII: QUOTA ISCRIZIONE E MONTEPREMI
Art. 19
La quota di partecipazione è di euro 150 e le modalità di pagamento vengono decise tra i partecipanti di comune accordo.
I pagamenti delle vincite verranno elargiti al termine del campionato, salvo esplicita richiesta.
Art. 20.I partecipanti partecipano in ugual misura a dividere
la quota di euro 20 per la partecipazione alla lega.
Di seguito riepilogati i premi:1° campionato: 500- 2° campionato: 300- 3° campionato: 200
FASI: 1° classificato: 100
Miglior punteggio settimanale nelle 38 giornate: euro 100
Art. 21
TITOLO X: DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Art. 22
Per quanto non specificato nel seguente regolamento, si fa riferimento al Codice Civile o ad altre leggi speciali vigenti
Pogerola, 29 Luglio 2019