FANTANICOGIORNATA7
ANNO 2023-2024"
7° edizione
ORGANIZZATORE CRIMINALE: SEMPRE LO STESSO.........NICO
COLLABORATORI INDISPENSABILI: Peppe Fort., Christian Abb.,Peppe G.,Manlio.
PROTAGONISTI: tutti i fantallenatori abili, lungimiranti e fortunati
SITO INTERNET: FANTACLUB.IT
NOME LEGA:FANTANICOGIORNATA7
. REGOLAMENTO
PREMESSA
Grazie, grazie ai fantallenatori che hanno confermato la partecipazione e un benvenuto ai nuovi partecipanti (spero che siano numerosi), le due componenti fondamentali per rendere possibile l'inizio di una nuova edizione del Fantanicogiornate, il settimo!
L'obiettivo rimane sempre lo stesso, diventare il MISTER DI GIORNATA, vincere tanti soldi con soli due euro di partecipazione e con semplici regole che non richiedono molta applicazione. NON ESISTE OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE PER TUTTE LE GIORNATE, siete liberi di giocare ad una oppure a tutte le trentotto, siete liberi di giocare anche a campionato iniziato.
UNICI OBBLIGHI:
- QUOTA SIMBOLICA DI ISCRIZIONE DELLA SQUADRA DI 1 EURO;
- CONSEGNA DELLA FORMAZIONE PER OGNI SINGOLA GIORNATA;
la consegna rappresenta l'atto ufficiale di partecipazione (non vale la formazione consegnata nella giornata precedente) che autorizza a trattenere la quota di partecipazione di 2 euro che formera il montepremi di giornata.
PROCEDURE INIZIALI
Per i nuovi ingressi.......dopo essersi registrato gratuitamente al sito Fantaclub.it, dovete comunicarmi il nickname (comunicate anche il vs. cell. per inserirvi nel gruppo WhatsApp). Sul sito vi inviero l'indispensabile invito di partecipazione e, una volta ricevuto, bastera cliccarci sopra ed effettuare la prima operazione che consiste nel registrare la squadra dandole un nome e comporre la rosa; subito dopo effettuare la seconda operazione, cioe consegnare la formazione, operazione necessaria per partecipare al montepremi di giornata.
Per le quote, di iscrizione (1 euro) e di partecipazione ad una singola giornata (2 euro), data la mia non presenza, potete darle a Peppe Fortugno e Christian Abbruzzese in mensa, oppure Peppe Galli e Manlio, tutti miei essenziali collaboratori (sostenitori) senza i quali non mi sarebbe possibile continuare ad organizzare i fantanichi. Non varia la somma minima per una partecipazione che corrispondera sempre a 5 euro, ma siete liberi di anticipare anche di più (10, 15, 20 etc. euro), cosi confermate più partecipazioni e mi agevolate per i successivi pagamenti.
La quota di iscrizione, diventata simbolica, di 1 euro e dovuta anche nel caso in cui dopo aver effettuato la prima operazione (iscrizione e nome squadra) non si consegna la formazione per nessuna giornata.
Stesse regole del fantanicogiornate6. Come per la precedente edizione non saranno applicate ne la Consegna Live e ne il 6 d'ufficio per gli squalificati per le partite rinviate e sospese, per cui restano quelle precedenti: consegna un minuto prima del primo anticipo di giornata, per le partite rinviate sei d'ufficio a tutti escluso squalificati (sv) e 5 ai portieri voto valido anche per i modificatori.
FINALITA' DELLA LEGA:
Come specificato in precedenza l'obiettivo e diventare il Mister di giornata ed aggiudicarsi il relativo montepremi di giornata.
Al fine di incentivare la partecipazione a tutte le trentotto giornate, confermate le cinque classifiche progressive, un contentino per gli "assidui": generale dalla 1° alla 38° giornata (80), quattro classifiche parziali (montepremi 30 * 4 = 120) la prima dal 1° alla 10° giornata, la seconda dalla 11° alla 19°, la terza dalla 20° alla 29° e la quarta dalla 30° alla 38°.
CALENDARIO
La Lega Fantanicogiornate7 avra la durata di trentotto giornate ed iniziera con la prima giornata del campionato di serie A il 19/08/23 e si concludera con l'ultima (38°) del 26/05/2024.
MERCATO
Composizione della rosa: avete a disposizione 2000 Fantacrediti per acquistare 22 calciatori cosi suddivisi: 3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti, 4 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori del sito di Fantaclub.it con la quotazione riportata nello stesso sito.
Per ogni giornata potete modificare tutti i giocatori della rosa (cambi illimitati e senza vincoli di appartenenza). Si vende e si compra con le quotazioni riportate nella finestra mercato del sito.
FUNZIONAMENTO
Ultimate le operazioni di iscrizione (nome squadra, composizione della rosa), si e potenzialmente pronti per giocare ma affinche cio avvenga si deve concretizzare la condizione necessaria e fondamentale, cioe la consegna della formazione! Infatti, NON ESSENDOCI OBBLIGHI DI PARTECIPAZIONE, ogni fantallenatore e libero di partecipare ad una o a tutte le trentotto giornate, potra subentrare anche a campionato iniziato, pertanto la consegna della formazione rappresenta l'atto formale con il quale vengo a conoscenza della partecipazione di una squadra per quella giornata, e di conseguenza l'autorizzazione a decurtare la relativa quota di partecipazione di 2 euro che formera il montepremi di giornata ed incrementera i montepremi delle classifiche progressive.
Le squadre che non presenteranno la formazione non parteciperanno al montepremi di giornata, non le saranno decurtati i 2 euro e riceveranno 60 punti d'ufficio validi per le classifiche progressive. Anche le squadre subentrate dopo l'inizio del campionato riceveranno 60 punti per ogni giornata che non hanno partecipato (Esempio: partecipa dopo la 3° giornata per cui ricevera 180 punti (60*3) e saranno validi per le classifiche Progressive.
MODALITA' DI CONSEGNA
La formazione va presentata un minuto prima dell'inizio del primo anticipo di ogni giornata, secondo il metodo basilare, cioe l'inserimento diretto nella piattaforma del sito nella finestra "consegna".
Dopo il termine di consegna non sara possibile consegnare la formazione!
Se per motivi dipendenti dal sito, malfunzionamento del sistema o problemi tecnici (sara comunicato con avviso dallo stesso gestore del sito), non sia stato possibile consegnare nessuna formazione, la giornata non sara valida. Se invece, per motivi non dipendenti dal sito (problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficolta riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la connessione etc...) o cause di qualunque altro genere al di fuori del controllo dell'organizzatore, la giornata sara valida con le squadre che hanno consegnato la formazione.
MODULI CONSENTITI
La formazione puo essere schierata secondo i moduli standard (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2) oppure con i seguenti moduli avanzati con trequartisti: 3-3-1-3, 3-2-2-3, 3-4-1-2, 3-3-2-2, 3-2-3-2, 4-2-1-3, 4-1-2-3, 4-3-1-2, 4-2-2-2, 4-1-3-2, 4-4-1-1, 4-3-2-1, 4-2-3-1, 4-1-4-1, 5-2-1-2, 5-1-2-2, 5-3-1-1, 5-2-2-1, 5-1-3-1. Specifico che sono stati scelti i moduli avanzati in cui il numero complessivo tra trequartisti ed attaccanti non supera 5.
PANCHINA E SOSTITUZIONI
La panchina sara lunga e composta da undici calciatori. Tali riserve andranno inserite in ordine di preferenza d'ingresso, dalla più alta a scendere, e tenendo conto che verranno effettuate cinque sostituzioni compreso il portiere. Sara automaticamente effettuata la sostituzione di giocatori di ruolo diverso, in caso di assenze nello stesso ruolo, fermo restando che il modulo di gioco rientri tra quelli validi.
PARTITE RINVIATE
Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio (per i portieri 5 di ufficio ed e considerato anche come voto per il calcolo dei modificatori).
Nel caso di rinvio di tutta una giornata di campionato a data da destinarsi o che comunque il recupero sia spostato dopo lo svolgimento di altre giornate di campionato, non si attendera il recupero della giornata, ma si anticiperanno le giornate (es.: il recupero della 4° giornata viene spostato a gennaio, la 5° diventa la 4°, la 6° diventa la 5° etc.), che rappresenta la soluzione più appropriata e gia applicata nei precedenti fantanichi.
PARTITE SOSPESE
In caso di partita sospesa, cioe una partita che abbia inizio e, per un qualsiasi motivo (meteo o altro), ne venga decretata la sua sospensione, valgono gli eventuali dati (voti in pagella) pubblicati dalle rispettive fonti (i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per due delle tre fonti che concorrono alla media).
Se i dati (voti in pagella) non sono pubblicati e nel caso in cui la ripresa della partita venga calendarizzata oltre l'inizio del successivo turno di gioco, tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio, escluso squalificati (sv), e 5 ai portieri valido anche come voto per i modificatori.
CRITERIO VALIDITA'GIORNATA Se in una giornata il numero delle partite rinviate e quello delle partite sospese che ricevono i voti di ufficio, e uguale o superiore a 5 (il 50%), tutta la giornata sara annullata e tutte le classifiche saranno congelate alla giornata precedente.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il calcolo del punteggio delle squadre valgono solo ed esclusivamente i voti pubblicati sul sito fantaclub determinati dalla media aritmetica delle tre fonti, Milano, Roma e FC Live, arrotondati al quarto di punto (0.25), per cui non verranno accettate contestazioni e ricorsi. Saranno validi i punteggi di giornata pubblicati automaticamente nel riquadro "risultati e classifiche" corretti soltanto da eventuali modifiche nelle ammonizioni.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Il punteggio ottenuto da una squadra e la risultante dei voti ottenuti dai calciatori titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni). Il voto complessivo di ogni giocatore e calcolato sommando al voto di base:
+ 3 punti per ogni gol segnato
+ 3 punti per ogni rigore parato dal portiere
+ 1 punti per ogni assist servito
- 0.5 punti per ogni ammonizione
- 1 punti per l'espulsione
- 1 punti per ogni gol subito dal portiere
- 3 punti per ogni rigore sbagliato
- 2 punti per ogni autorete di un calciatore diverso dal portiere
- 1 punti per ogni autorete del portiere.
MODIFICATORE BONUS MANAGER ESTESO
E' l'unico modificatore presente nella lega. Si premia in base al comportamento complessivo della squadra, non di uno specifico reparto. Saranno assegnati i seguenti punti se la media dei voti in pagella di tutta la squadra ( titolari e loro sostituzioni ) rientra in una delle sei fasce:
1°fascia: +1 punti se la media e maggiore o uguale a 6.00 e minore di 6.11;
2°fascia: +2 punti se la media e maggiore o uguale a 6.11 e minore di 6.22;
3°fascia: +3 punti se la media e maggiore o uguale a 6.22 e minore di 6.33;
4°fascia: +4 punti se la media e maggiore o uguale a 6.33 e minore di 6.44;
5°fascia: +5 punti se la media e maggiore o uguale a 6.44 e minore di 6.55;
6°fascia: +6 punti se la media e maggiore o uguale a 6.55.
La regola non si applica se una squadra gioca in inferiorita numerica.
Le sei fasce sono composte in modo che ognuna contenga 5 medie di punteggi e la differenza, tra il punteggio più alto ed il minimo, sia uguale a 1.
Esempi:
1°fascia medie: 67-66.75-66.50-66.25-66; max 67, min 66 diff.1; 2°fascia medie: 68.25-68-67.75-67.50-67.25; max 68.25,min 67.25 diff.1; 3°fascia medie: 69.50-69.25-69-68.75-68.50; max 69.50,min.68.50 diff.1; 4°fascia medie: 70.75-70.50-70.25-70-69.75; max 70.75,min.69.75 diff.1; 5°fascia medie: 72-71.75-71.50-71.25-71; max 72, min.71 diff.1;
6°fascia medie: maggiori o uguale a 72.25.
In pratica e importante sapere che si riceve 1 punto con il punteggio minimo di 66, si prendono 2 punti con il punteggio minino di 67.25, 3 punti con il punteggio minimo di 68.5, 4 punti con il punteggio minimo di 69.75, 5 punti con il punteggio minimo di 71 e 6 punti con il punteggio minimo di 72.25.
MONTEPREMI DI GIORNATA
Rappresenta l'obbiettivo fondamentale della lega. Non essendoci obbligo di partecipazione, il montepremi non puo essere stabilito a priori, ma verra determinato soltanto dopo la chiusura di consegna delle formazioni individuando il relativo numero di squadre che avranno consegnato la formazione (dalla esperienza delle precedenti leghe non e mai sceso al di sotto dei 20 euro).
In caso di parita tra due o più squadre per una o più posizioni si divideranno i relativi montepremi ( es. prima e seconda fanno lo stesso punteggio si dividera in due parti uguali; prima, seconda e terza si dividera in tre parti).
CLASSIFICHE PROGRESSIVE
Non rappresentano l'obbiettivo della lega, ma costituiscono un contentino di partecipazione per gli "assidui" che senz'altro fara piacere (soprattutto per la soddisfazione del primo classificato della generale per essere il Mister del Mister di Giornata). Ci saranno cinque classifiche di progressiva: generale determinata dalla somma dei punteggi dalla 1° alla 38° giornata e quattro classifiche parziali, la prima dalla 1° alla 10° giornata, la seconda dalla 11° alla 19°, la terza dalla 20° alla 29° e la quarta dalla 30° alla 38°. In caso di parita tra due o più squadre per una o più posizioni si divideranno i relativi montepremi ( es. prima e seconda fanno lo stesso punteggio si dividera in due parti uguali; prima, seconda e terza si dividera in tre parti).
Come detto in precedenza le squadre che partecipano dopo l'inizio del campionato e quelle che non consegnano la formazione per una o più giornate, sara assegnato il punteggio di ufficio di 60 punti per ogni giornata che non hanno partecipato (es. se una squadra partecipa dalla 4° giornata in poi ricevera 240 punti di ingresso; se una squadra non consegna la formazione alla 5°, 8° e 11° giornata ricevera 180 punti).
MONTEPREMI PROGRESSIVE
I montepremi delle suddette cinque classifiche progressive saranno determinati sottraendo 5 euro dal montepremi di giornata per tutte le trentotto giornate e dalle quote simboliche di iscrizione. Pertanto si avra a disposizione complessivamente 200 euro che saranno distribuiti 30 ciascuno per ogni classifica parziale (30 * 4 = 120) e 80 per quella generale.
PROGRESSIVE PARZIALI (1°-10°; 11° - 19°; 20°- 29°; 30° - 38°):
1) 15 euri
2) 10 euri
3) 5 euri
Totale 30 * 4 = 120 euri
PROGRESSIVA GENERALE ( o finale )
1) 30 euri
2) 20 euri
3) 15 euri
4) 10 euri
5) 5 euri
Totale 80 euri
BUON DIVERTIMENTO e ricordatevi che la fortuna e bravura non bastano, ci vuole anche ...culo.