FANTACALCIO
4 CANTI
Regolamento Ufficiale
Edizione 2023/2024
INDICE
1. MODALITA' DEL GIOCO, QUOTE DI ISCRIZIONE EMONTEPREMI
2. LA LEGA
3. LA ROSA
4. L'ASTA INIZIALE A BUSTA CHIUSA ON –LINE
5. BLOCCO PORTIERI
6. MERCATO
7. COMPETIZIONI
8. PUNTEGGI
9. SCONTRI DIRETTI
10. PARTITE RINVIATE E 6 POLITICO
11. SOSPENSIONE DEL CAMPIONATO
12. MANCATO INVIO FORMAZIONI
13. RITARDI NEI PAGAMENTI
IL PRESENTE REGOLAMENTO NON E' MODIFICABILE IN CORSO D'ANNO. PUO' ESSERE MODIFICATO, SE RITENUTO NECESSARIO, SOLO PRIMA DELL'INIZIO DI OGNI STAGIONE, DAL COMITATO ESECUTIVO.
NEL CASO DI CONTROVERSIE O DUBBI INTERPRETATIVI INTERVIENE IL COMITATO ESECUTIVO, CHE AVENDO REDATTO IL REGOLAMENTO CONOSCE LO SPIRITO CON IL QUALE LE REGOLE SONO STATE SCRITTE E PUO' DARNE UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE.
SE SI DOVESSERO PRESENTARE CASI NON ESPRESSAMENTE PREVISTI DAL REGOLAMENTO, E NEL CASO FOSSE NECESSARIO PRENDERE UNA DECISIONE, SE IL
COMITATO ESECUTIVO LO RITERRA' OPPORTUNO (OVVERO DOPO AVER VERIFICATO CHE NON SUBIREBBE MODIFICHE IL REGOLAMENTO) SI PROCEDERA' AD UNA VOTAZIONE TRA TUTTI I PARTECIPANTI, E SI ASSUMERA' LA DECISIONE PRESA DALLA MAGGIORANZA SEMPLICE DEI PARTECIPANTI. NEL CASO FOSSE NECESSARIO VOTARE TRA PIU' OPZIONI LE STESSE VERRANNO STABILITE DAL COMITATO ESECUTIVO.
1. MODALITA' DEL GIOCO, QUOTE DI ISCRIZIONE E MONTEPREMI
1. Il gioco si articola nelle seguenti fasi:
a. Formare una societa di calcio, acquistando tramite un'asta 25 calciatori scelti tra i veri
calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.
b. Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della ‘rosa', per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalita descritte nelle Regole.
2. La quota di iscrizione e di € 100. Per iscriversi occorre versare la quota, preferibilmente in un'unica soluzione, entro e non oltre l'1 Agosto 2023, al presidente o al suo vice (in quest'ultimo caso gli puo essere consegnata anche di persona al Bar 4 canti). . In alternativa e anche possibile pagare un acconto da € 50, sempre entro e non oltre l'1 Agosto 2023; in caso di acconto il saldo dovra essere versato in occasione della terza sessione di mercato, precisamente entro e non oltre il 31 Gennaio 2023; eventuali ritardi saranno sanzionati (vedi punto 13). Acconto e saldo vanno pagati con le stesse modalita previste per il pagamento in unica soluzione.
3. Il montepremi e fissato in € 3.600 suddivisi come segue:
a) € 1.840 per la REGULAR SEASON cosi' divisi : € 700 al primo classificato € 400 al secondo classificato € 275 al terzo classificato € 175 al quarto classificato
€ 100 al quinto classificato € 75 al sesto classificato € 65 al settimo classificato € 50 all'ottavo classificato
b) € 525 per il campionato per la Champion's league cosi' divisi: € 350 al vincitore € 175 alla seconda finalista
c) € 300 per l' Europa L. cosi' divisi: € 200 il vincitore;
€ 100 alla seconda finalista;
. d) 100 € per il vincitore della conference l.;
e) € 450 per 9 premi quadrisettimanali da € 50 dalla 1° giornata alla 36° giornata;
f) € 50 per 1 premio bisettimanali da € 50 dalla 37° giornata alla 38° giornata
g) € 100 per il best year;
h) € 235: abbonamenti premium per ogni squadra.
<a style="word-wrap: break-word;" href="https://www.fantaclub.it/premium.jsp" target="_blank">https://www.fantaclub.it/p remium.jsp</a>
I PREMI SONO VINCOLATI ALLA REGOLARITA' NEI PAGAMENTI COME SPIEGATO
NEL PUNTO 13 DEL REGOLAMENTO.
2. LA LEGA
1. Squadre partecipanti
La FantaLega e composta da 36 societa. Ciascuna societa dispone di un capitale sociale di 400 fantamilioni, che potra spendere per acquistare i calciatori per la propria rosa .I fantamilioni avanzati una volta chiusa l'asta iniziale si possono spendere nei mercati di riparazione.
Le societa hanno l'obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono con
l'obbligo di invio della formazione fino all'ultima giornata.
2. Iscrizione a Fantaclub.it
Ciascun Partecipante deve necessariamente iscriversi sul sito di Fantaclub.it o sull'app Fantaclub,se non lo e ancora, solo la prima volta che partecipa, negli anni successivi non sara necessario. Una volta iscritti, prima dell'inizio del torneo, i partecipanti riceveranno su app una notifica di invito, con la quale dovranno confermare la loro partecipazione.
3. Comitato esecutivo.
Il Comitato esecutivo e composto da 5 membri, il presidente ed i suoi collaboratori:
Mario Spitaleri (presidente);
Salvatore Vitale ;
Antonino Sottosanti;
Pietro Troia;
Salvatore La Spina ;
I compiti, nonche poteri, del comitato esecutivo, sono i seguenti:
Redige il regolamento iniziale;
Valuta,ed eventualmente procede, prima dell'inizio di ogni stagione, ad eventuali
variazioni del regolamento, anche su proposta dei vari partecipanti;
Chiarisce eventuali dubbi interpretativi del regolamento;
Decide le opzioni tra cui votare nel caso in cui, per il sorgere di casi non espressamente previsti del regolamento, fosse necessario procedere a votazioni, tra tutti i partecipanti, tra varie opzioni;
Cura la fase organizzativa (iscrizioni, raccolta quote, fissazione orari invii rose e mercati, raccolta indirizzi e-mail, scrutini aste,ecc.);
Cura il sito, inserendo le competizioni, le rose e modificando le stesse in occasione delle sessioni di mercato.
Tutti quelli comunque indicati nei vari punti del regolamento.
3. LA ROSA
1. Composizione della rosa
La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori
2. Fonte quotazioni e voti
La fonte unica di riferimento per voti e quotazioni e quella di fantaclub.
3. Limiti di Ruolo
La rosa deve essere composta, rispettando i seguenti limiti di ruolo,
3 portieri obbligatoriamente della stessa squadra
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
4. Inserimento formazione
La formazione va inserita entro 1 minut0 prima dell'avvio della prima partita del turno di campionato e va schierata ogni giornata di campionato. Puo essere utilizzata anche l'app di Fantaclub per l'inserimento delle formazioni, oltre che per consultare tutto quanto riguarda la lega, per cui l'inserimento della formazione puo avvenire, tramite l'app, in qualsiasi posto ci si
trovi. Non sono ammesse altre modalita di inserimento e non e ammesso in nessun caso
l'inserimento della formazione oltre l'orario limite
5. Moduli di gioco applicabili
a. 5.4.1. – 5.3.2. - 4.4.2. - 4.3.3. – 4.5.1. – 3.4.3. – 3.5.2.
b. Sono consentite sostituzioni in partita tra ruoli diversi rispettando i moduli consentiti e la panchina deve essere formata da 2 portieri piu' 8 giocatori di movimento. Il numero dei cambi dalla panchina e illimitato. L'unico limite e costituito dal numero di giocatori presenti in panchina. Il criterio del pari ruolo per le sostituzioni e comunque quello prioritario. Solo se in panchina non sono presenti giocatori di pari ruolo che portano voto, possono subentrare giocatori di ruolo diversi, secondo l'ordine in cui sono schierati in panchina. Se ad esempio si schiera inizialmente il modulo 3-4-3 e non gioca uno dei 3 attaccanti ed e presente un attaccante che porta voto in panchina, entra l'attaccante; se invece neanche uno degli attaccanti della panchina va a voto, il sistema va a prendere dalla panchina il primo giocatore che ha preso il voto, ad esempio un difensore, e cambia automaticamente il modulo di gioco dal 3-4-3 al 4-4-2.
4. L'ASTA INIZIALE A BUSTA CHIUSAONLINE
a) L'asta viene sviluppata tutta tramite app. Ogni partecipante inserira la rosa di 25 giocatori, inserendo un valore d'offerta, compreso tra il valore minimo di quotazione fantaclub e qualsiasi cifra ritenuta utile per l'acquisizione del giocatore, senza andare extrabudget. L'app terra il conteggio dei crediti residui man mano che si inseriscono i giocatori, impedendo di sforare i 400 crediti, e terra conto di almeno 1 fmln per ogni giocatore mancante da tenere da parte;la scadenza per completare le rose e fissata alle ore 21 del 10 Agosto 2023. Dopo quella data iniziera l'asta, gestita dall'app Fantaclub;
b) La rosa di 25 giocatori deve essere composta da 1 blocco portieri che sono 3 della stessa squadra, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti ,con un budget di 400 fantamilioni. La rosa puo essere inserita su app in qualsiasi momento, dopo la pubblicazione delle quotazioni, e possono essere apportate tutte le modifiche possibili fino all'orario di scadenza stabilito;
c) Verra data una scadenza, data e orario, che sara inserita nelle impostazioni dell'app o sito. Allo scattare di quella scadenza, all'orario esatto che verra comunicato, il sistema chiudera l'asta e assegnera in automatico i giocatori alle 7 migliori offerte. In caso di pari offerte l'app generera in automatico i ballottaggi;
d) Dopo l'orario di scadenza ogni partecipante si verra assegnato i giocatori che ha vinto all'asta ed eventuali ballottaggi. Subito dopo verra comunicato un orario entro il quale rilanciare per i ballottaggi. Dopo i ballottaggi, allo stesso modo, verra comunicato l'orario entro cui inserire giocatori e relative offerte per i posti mancanti in rosa, poi eventuali altri ballottaggi, e cosi via fino a completamento delle rose;
e) Con 36 partecipanti si aggiudicano un calciatore le 7 migliori offerte. A differenza degli anni precedenti, andranno all'asta i giocatori con qualsiasi quotazione, e la puntata minima sara quella del valore di quotazione. A tal proposito, per evitare una brusca differenza con gli anni passati, l'admin rettifichera manualmente le quotazioni di difensori e centrocampisti fino a 5 e degli attaccanti fino a 10, portandoli ad 1. Questo non significhera che potranno prendersi con 1, ma che si potra fare un offerta minima di 1, rispetto alla loro reale quotazione. In ogni caso ogni fantallenatore, nella propria app, in sede di formazione della rosa, selezionando i giocatori in questione vedra la quotazione di 1. La stessa cosa nelle liste della lega, mentre la quotazione ufficiale sara diversa. Inoltre tali modifiche verranno apportate solo alle quotazioni iniziali. Nel corso dell'anno e per le sessioni di mercato non verra più apportata alcuna modifica e l'app calcolera le quotazioni modificate con l'algoritmo, variandole in maniera proporzionale rispetto alle quotazioni ufficiali di fantaclub.
f) Le date e gli orari di scadenza per i vari invii e ballottaggi verrano stabiliti prima. Verra stilato un calendario che verra distribuito, tramite, chat, a tutti i partecipanti..
.
5. BLOCCO PORTIERI
Blocco portiere
Per il blocco portieri si dovra' fare l'offerta solo per il portiere che costa di più per il relativo blocco (squadra di appartenenza). Secodo e terzo portiere verrano inseriti manualmente, con 0 crediti.
Cambio portieri
il pacchetto portieri sara sempre valido, anche in caso di modifiche nella rosa portieri della squadra di appartenenza per quel ruolo. Ad esempio: se a gennaio la squadra della quale ho scelto il pacchetto portieri acquista un nuovo portiere, quel portiere deve automaticamente far parte della mia rosa. Sara' poi compito dell'allenatore scegliere di volta in volta al posto di quale dei 3 portieri presenti in rosa inserire il nuovo acquisto.
Quando si prende un blocco portieri, questo rimane valido per tutto l'anno anche se la composizone della rosa portieri cambia per qualsiasi motivo. Se durante l'anno uno dei 3 portieri in rosa viene sostituito per esempio dal portiere della squadra primavera oppure ne ha 4 in rosa, ogni partecipante ha il diritto di avere nella sua rosa settimanale i 3 portieri della squadra che ha scelto ed il dovere invece di avvisare tempestivamente (e cioe' prima che inizi la partita della squadra dei portieri in questione) il presidente oppure uno del comitato esecutivo esecutivo comunicandogli il nome dei 3 portieri che desidera avere in rosa. Il presidente oppure il comitato esecutivo provvedera' ad aggiornare la rosa portieri sul sito.
6. MERCATO
1. Mercato di riparazione
Il mercato di riparazione si svolgera' in 4 sessioni, con un totale di 12 cambi a disposizione, da
utilizzare nelle varie sessioni a piacimento di ogni partecipante. Le sessioni saranno cosi distribuite: 1a sessione dopo la 3° giornata; 2a sessione dopo la 12° giornata; 3a sessione dopo la 23° giornata; 4a sessione dopo la 29° giornata.
In occasione della 1° e della 3° sessione ogni partecipante avra a disposizione un bonus di 10 fmln, piu' eventuali residui di asta iniziale e sessioni precedenti ed i crediti ricavati dalle cessioni.
I 10 fmln di bonus non sfruttati nel caso non si facesse alcun cambio in una delle sessioni saranno a disposizione, in aggiunta a quelli della sessione di competenza, nelle sessioni successive.
Nella 2° e nella 4° sessione di mercato non si avranno a disposizione ulteriori 10 fmln di bonus, ma solo eventuali residui delle sessioni precedenti
Gli acquisti e cessioni del blocco portiere contano sempre per 1 cambio.
Le date precise dei 4 mercati verranno comunicate al momento opportuno.
2. Parametri di vendita
La quotazione dei giocatori ceduti sara' quella che l'app/sito fantaclub calcolera in base all'opzione "Costo di acquisto con plusvalenze legate alla quotazione mercato".
Con tale modalita' "Costo di acquisto con plusvalenze" il valore del calciatore parte dal costo di acquisto ma e' legato in modo proporzionale all'avanzamento della quotazione rispetto a quella iniziale. Il funzionamento e' il seguente: se il costo di acquisto e' minore o uguale la quotazione, il valore seguira' in modo diretto l'avanzamento della quotazione. Ad esempio, se il costo di acquisto e' 10 crediti e la quotazione raddoppia il valore diventera' 20. Mentre se il costo di acquisto e' superiore alla quotazione il calcolo del valore e' basato su un algoritmo che limita il valore che supera la quotazione di acquisto in modo da evitare plusvalenze esagerate. Ad esempio, se il costo di acquisto e' 50 crediti e la quotazione al momento dell'acquisto era 2 crediti e diventa 20 (aumentata 10 volte) allora il risultato sara' 116 e non 500, pari alla somma tra 20 (la plusvalenza della quotazione di acquisto) piu' 96 la parte attenuata dall'algoritmo.
3. Disponibilita dei giocatori ceduti
I giocatori ceduti in occasione di ogni sessione di mercato, saranno immediatamente disponibili.
La prima sera di ogni sessione di mercato sara quindi dedicata esclusivamente ai tagli, in modo che ogni giocatore tagliato il giorno dopo puo essere acquistato da ogni altro fantallenatore.
4. Giocatori svincolati
L'app permette, ad ogni partecipante di poter consultare, in qualsiasi momento, a differenza di quella precedente, i giocatori svincolati ed i relativi posti disponibili. Inoltre da sito e possibile scaricare anche report in excel dei giocatori disponibili.
5. Modalita d'asta.
Le modalita d'asta sono le medesime previste per l'asta iniziale, compreso quanto previsto per
ballottaggi.
6. Giocatori non più in lista.
I calciatori non più presenti in lista per qualsivoglia ragione (cessione in altra categoria o in altri campionati, decessi, ecc.) possono essere sostituiti, a differenza degli anni precedenti, solo in apposite sessioni di mercato,dal momento che possono andare all'asta giocatori con qualsiasi quotazione. Dal momentoce si tratta di giocatori che non possono possono tornare a disposizione per essere presi d altre squadr (poiche fuori lista) non sara necessario fare un'apposita sessione per i tagli. Quindi, solo per le sessioni straordinarie, cessioni e acquisti verranno effettuate in un'unica operazione.. Le sessioni straodinarie saranno previste ogni giovedi nel periodo compreso tra il 24 Agosto 2023 e il 7 Settembre 2023 (dal momento che il 31 e giovedi e qualche giocatore potrebbe non avere l'* in tempo per la sessione, vedi Traore lo scorso anno) e a partire dal 4 Gennaio 2024 e fino a quando ci sara anche il mercato aperto anche in un solo paese (vedi il mercato turco, che chiude a Febbraio, cosi da evitare altri "casi Colley") . Le operazioni non verranno scalate dal numero totale dei cambi a disposizione,ma ci sara il divieto assoluto di prendere giocatori con quotazioni superiori, per evitare speculazioni con giocatori quotati ad 1 fuori lista (chi li avrebbe, aggiungendo eventuali crediti a disposizione, anticiperebbe gli altri per i giocatori svincolati). I cambi di giocatori fuori lista con aggiunta di eventuali crediti a disposizione verranno considerati nulli e il partecipante potra sostituire il giocatore fuori lista solo nella sessione ordinaria, In quel caso verrebbe considerato come cambio, anche non aggiungendo crediti. O in alternativa nella sessione straordinaria successiva. ATTENZIONE: in caso di più giocatori fuori lista, un singolo errore (aggiungendo crediti anche su un solo giocatore o mettendo un giocatore non fuori lista) inficerebbe tutti i cambi dei giocatori fuori lista. Esempio: ho 3 giocatori fuori lista, 2 di 1 credito, uno di 10. In uno dei 2 giocatori fuori lista aggiungo crediti residui, annullo anche i cambi degli altri 2 giocatori fuori lista. Se tuttavia l'utente si accorge in tempo dell'errore, ovvero prima della scadenza della sessione straordinaria, e lo segnala all'admin, che ha il tempo materiale per annullare il cambio, l'utente, sempre che faccia ancora in tempo, ha la possibilita di ritrasmettere i cambi dei giocatori fuori lista, che in questo caso non saranno pertanto invalidati.
In occasione della sessione straordinaria che precede la sessione ordinaria, ossia la settimana tra il 5 e l'11 Febbraio, ovvero dopo la 23° giornata, la stessa sara invece prevista 24 ore prima della sessione ordinaria. In questo caso,chi non dovesse cambiare i giocatori fuori nella sessione straordinaria, potrebbe o cambiarli il giorno dopo nella sessione ordinaria, con conseguente scalo del numero di cambi disponibili, o aspettare il giovedi successivo, per non vedersi scalare l'operazione dal numero dei cambi.
6. valore giocatori non più in lista
Il valore del giocatore fuori lista, cosi come per ogni altro giocatore, sara calcolato dall'app, con l'algoritmo, in caso di acquisto con quotazione diversa da quella ufficiale di fantaclub. Grazie a questo meccanismo non sara più necessario fare distinzioni fra le quotazione dei fuori lista a settembre e quelli di febbraio.
Affinche un giocatore sia considerato ufficialmente fuori lista e sia quindi possibile la sua sostituzione e necessario che figuri in grigio o che a fianco sia presente un asterisco (*).
Casi particolari
Nel particolare e triste caso di un giocatore deceduto, potra essere sostituito anche se non dovesse essere messo fuori lista, con le stesse modalita previste dal punto 7.5.
I giocatori squalificati, anche per lunghe squalifiche, quindi anche per l'intera stagione, potranno
essere sostituiti solo se depennati dalla lista.
7. COMPETIZIONI
a. REGULAR SEASON
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI 36
E' la competizione principale e si svolge dalla 1 giornata di serie A alla 38 giornata. Competizione che si svolge senza scontri diretti, la classifica viene determinata sommando giornata dopo giornata il totale dei punti fatti dalle formazioni scese in campo. E' la competizione di riferimento per calcolare i best day ed il best year. Nel caso di arrivo tra 2 o piu' squadre a pari punti nella zona premi si sommano i premi previsti per quelle posizioni e si divide il risultato per il numero delle squadre (es. le 2 terze arrivano a pari punti, si sommano terzo e quarto premio, 200 e 100 €, e vengono elargiti 150 € a testa)..
b. COPPE
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI: 36 DIVISE IN 2 GIRONI INIZIALI, GIRONE 1 E GIRONE 2.
Si svolge in 2 fasi: i gironi di qualificazione ed i turni ad eliminazione di Champion's League, Europa League e Conference League
Gironi di qualificazione. La Competizione e a scontri diretti e a gironi, con 2 gironi 18 squadre, con 17 giornate di andata e ritorno, per un totale di 34 partite, dalla 1° alla 34° giornata.
In caso di arrivo a pari punti la qualificazione si determina con la differenza reti, poi il numero dei gol fatti. Se persiste la parita si considera la classifica avulsa, (considerando se necessario anche la differenza reti della classifica avulsa), In caso di ulteriore parita si considerano prima la somma punti (solo relativamente ai gironi), infine il minor numero di gol subiti. Se persiste la parita si procede al sorteggio.
Le prime 4 di ogni girone accedono alla Champion's League, le quadre classificate dalla 5° alla 12° posizione si qualificano in Europa League, le ultime sei di ogni girone vano in Conference League.
Champion's League Si svolge dalla 35a alla 37a giornata. Vi accedono dunque le prime 4 dei 2 gironi da 18, che si scontreranno in gare ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale, con partite secche.In caso di parita ai calci di rigore.
Gli abbinamenti saranno i seguenti, secondo tabellone tennistico:
Quarti
Gara 1 - 4° Girone B - 1° Girone A;
Gara 2 - 3° Girone B- 2° Girone A ;
Gara 3 - 4° Girone A - 1° Girone B;
Gara 4- 3° Girone A - 2 Girone B.
Semifinali
A Vincente gara 4- Vincente Gara 1
B Vincente gara 2- Vincente gara 3
Finale
Vincente A- Vincente B.
Europa League.
Si svolge dalla 35a alla 38a giornata. Vi accedono dunque le 16 squadre che si classificano dalla 5° alla 12° posizione nei 2 Gironi, che si scontreranno in gare ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, con gare secche.
In caso di parita di punteggio nel totale tra andata e ritorno, senza considerare la regola del gol in trasferta,si va ai calci di rigore..
Per la Finale secca, in caso di parita si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.
Gli abbinamenti saranno i seguenti, secondo tabellone tennistico:
Ottavi
Gara 1- 12° Girone B -5° Girone A;
Gara 2 -11° Girone B -6° Girone A;
Gara 3- 10° Girone B -7° Girone A ;
Gara 4 – 9° Girone B - 8° Girone A;
Gara 5- 12° Girone A -5° Girone B;
Gara 6 -11° Girone A -6° Girone B;
Gara 7- 10° Girone A -7° Girone B ;
Gara 8 – 9° Girone A - 8° Girone B.
Quarti
A Vincente Gara 1 – Vincente Gara 8
B Vincente gara 3 – Vincente gara 6
C Vincente gara 2- Vincente gara 7
D Vincente gara 4 – Vincente gara 5.
Semifinali
Vincente A-Vincente B
Vincente C- Vincente D
Conference League. Si svolge dalla 35a alla 38a giornata. Vi accedono le ultime 6 dei 2 gironi da 18. Non essendo sufficienti le giornate per concludere i 2 gironi da 6 (ne occorrerebbero 10) , in ogni girone le squadre si scontreranno, dalla 35° alla 37° giornata, con la formula all-out-match. Con tale formula ogni squadra si incontra con tutte le altre come se un intero girone di calendario si giocasse in ogni singolo turno di gioco, e si accumulano punti in classifica in base alla vittorie e pareggi ottenuti in ogni singolo match. Quindi ogni squadra, ogni giornata giochera' 5 partite contro ogni avversaria del girone. Se in queste cinque partite ottiene tre vittorie, una sconfitta e un pareggio allora guadagna 10 punti in classifica. La prima di ogni girone andra in finale, dove in caso di parita si va ai rigori.
c. Premio mensile
Sono previsti dei premi quadrisettimanali da 50 €,, che più comodamente denomineremo premi mensili, per tenere vivo in qualsiasi momento l‘interesse di tutti i partecipanti, anche di chi e ormai ad un certo punto fuori dai giochi in tutte le competizioni
I premi mensili saranno cosi scaglionati:
Dalla 1a giornata alla 4a giornata; Dalla 5a giornata alla 8a giornata; Dalla 9a giornata alla 12a giornata; Dalla 13a giornata alla 16a giornata; Dalla 17a giornata alla 20a giornata; Dalla 21a giornata alla 24a giornata;
Dalla 25° giornata alla 28° giornata; Dalla 29° giornata alla 36° giornata;
La squadra che totalizzera il maggior punteggio regular nella somma delle 4 giornate come sopra elencato vincera il premio da 50 €, per un totale di 8 premi quadrisettimanali da distribuire.
d. Premio bisettimanale Il premio mensile diventa bisettimanale nelle ultime 6 giornate:
Dalla 33a giornata alla 34a giornata; Dalla 35a giornata alla 36a giornata; Dalla 37a giornata alla 38a giornata.
8. PUNTEGGI
Per stabilire i punteggi di giornata si sommano le pagelle dei giocatori schierati titolari questo punteggio si sommano o sottraggono i punti in base ai bonus/malus
di seguito elencati:
a. Bonus punteggi
Gol segnato difensore e attaccante+3
Gol su rigore per tutti i ruoli +3
Gol segnato cc +4 su azione
Rigore parato +3
Assist +1
Modificatore di difesa da +1 a +6 (vedi 9.c).
b. Malus punteggi
Espulsione -1
Ammonizione -0,5
Rigore sbagliato per tutti i ruoli -3
Autorete -2
Gol subito -1
c. Bonus per modificatore di difesa
Il modificatore di difesa entra in funzione solo nei moduli con almeno 4 difensori. Prendendo in considerazione la media voto (quindi la pagella, non il fantavoto) del portiere e dei 3 difensori col voto più alto, esso fa scattare i seguenti bonus:
0 punti con media inferiore a 6 (somma dei 4 voti inferiore a 24);
1 punto con media del 6 (somma voti >=24, <26);
3 punti con media del 6,5 (somma voti >=26, <28);
6 punti con media del 7 (somma voti >=28).
9. SCONTRI DIRETTI
1. Criteri punteggi
Il criterio punteggi nelle competizioni a scontri diretti come il campionato e le coppe e' stabilito
dai seguenti punteggi:
Punti da 66 a 71,5 = 1 gol
Punti da 72 a 77,5 = 2 gol
Punti da 78 a 83,5 = 3 gol
Punti da 84 a 89,5 = 4 gol
Punti da 90 a 95,5 = 5 gol
Punti da 96 a 101,5 = 6 gol
Punti da 102 a 107,5 = 7 gol
Punti da 108 a 113,5 = 8 gol
Punti da 114 a 119,5 = 9 gol
Punti da 120 in su = 10 gol
2. Calci di rigore
Si ricorre ai rigori nei turni eliminatori,. Nel caso il fantallenatore non dovra fare nulla, in quanto sara il sistema a calcolare tutto in automatico, nel seguente modo:si considerano i calciatori schierati titolari con voto valido ordinati per: attaccanti (tutti) , centrocampisti (tutti quelli che servono per arrivare a 5 rigoristi, in ordine di come sono schierati, dall'alto verso il basso) e, in caso di parita, si va ad oltranza considerando tutti gli 11 schierati titolari. Il rigore e' segnato se voto in pagella maggiore o uguale 6. Ogni squadra tira 5 rigori, in caso di pari si va avanti un rigore alla volta fino ad esaurimento calciatori. Dopo i titolari si considerano i calciatori schierati in panchina che hanno ottenuto un voto secondo l'ordine di inserimento.
10. PARTITE RINVIATE E 6 POLITICO
1. Partite rinviate per Regular, premi mensili e bisettimanali, best year.
Nel caso in cui per qualunque motivo una partita venga rinviata, per la Regular, premi mensili, bisettimanali e best year, si attende il recupero delle partite. Quindi il calcolo della giornata verra congelato in attesa che le partite rinviate si giochino.
2. Partite rinviate nelle coppe e 6 politico
Nelle coppe invece, in caso di rinvio, si applica il 6 politico, ma solo se la partita in questione viene recuperata dopo la giornata successiva di campionato. Se invece viene recuperata prima che si disputa il turno successivo si aspetta che si giochi il recupero per calcolare il punteggio della giornata in questione.
Il 6 politico viene dato a tutta la rosa indipendentemente da infortuni, mentre non viene assegnato ai giocatori squalificati
Nei particolari casi in cui vengano rinviate diverse partite nello stesso turno (per esempio per condizioni climatiche avverse in buona parte della Penisola, per Covid, per la morte di un calciatore, qualsiasi caso di lutto nazionale, ecc.) si terra conto del principio della maggior parte delle gare giocate, ovvero si considereranno questi 2 casi:
Se vengono giocate la maggior parte delle partite, ovvero meta + 1 (quindi 6), per le partite rinviate,si applica il principio esposto nel primo capoverso del punto 11.2 del regolamento (quindi 6 politico se rinviate dopo l'inizio del turno successivo);
Se vengono rinviate fino a meta delle partite (quindi in caso di rinvio di almeno 5 partite), la giornata di coppa non si disputa e slitta al turno successivo, facendo "scivolare" tutte le giornate successive in avanti di un turno (quindi le finali si giocherebbero, per esempio, la 36° giornata per la Champion's League e la 34° per l'Europa League, in caso di scivolamento di una giornata).
Per ovvie ragioni di calendario tale meccanismo puo essere applicato fino ad un massimo di 5 volte in un anno, poiche la 6° volta non ci sarebbe più spazio per la finale di Europa League, che e prevista la 33° giornata (quindi fino alla 38° giornata si puo scivolare fino ad un massimo di 5 giornate). Nel caso in cui dovessero verificarsi 5 rinvii in una giornata di campionato per più di cinque volte, dalla sesta volta in poi, le giornate di coppe si disputerebbero regolarmente, applicando i 6 politici per tutte le partite rinviate.
All'interno di questa particolare casistica, per far scattare il meccanismo dello "scivolamento", e necessario che le 5 partite rinviate vengano tutte recuperate oltre la giornata in corso. Se una delle cinque gare rinviata venisse recuperata prima dell'inizio della giornata successiva, poiche per la stessa verrebbero calcolati i voti , per le altre 4 partite si applicherebbe il 6 politico.
Le partite sospese e senza 6 politico, come da punto 11.3 del regolamento, vengono considerate come partite giocate.
3. Partita sospesa e rinviata
Nel caso in cui una partita cominci regolarmente e poi venga sospesa e rinviata a data da destinarsi, se non si gioca entro il turno, vale il 6 politico solo se il sito di Fantacalcio.it non da i voti. Nel caso si giochi per esempio 25 minuti e ci siano i voti non si assegneranno i 6 politici. Naturalmente in questo caso, quando verranno recuperati i restanti minuti, sempre nel caso cio avvenga oltre il turno di competenza, non conteranno piu' ne i voti , ne i bonus ed i malus.
4. Fallimento di una squadra
In caso una squadra di serie a fallisca e non giochi piu' le partite restanti del campionato, si dara' il 6 politico a tutti i giocatori della squadra in questione. Fermo restando che i giocatori potranno essere sostituiti nelle sessioni di mercato, ma solo conteggiando le sostituzioni come normali operazioni di mercato.
11. SOSPENSIONE DEL CAMPIONATO
Nella malaugurata ipotesi in cui il campionato dovesse essere sospeso per qualsivoglia ragione, come accaduto nel precedente causa Covid, si configurano 2 possibilita:
1. Il campionato riprende regolarmente. In questo caso si aspetta il riavvio;
2. Il campionato non riprende. In questo caso si assegnano i premi in misura proporzionale, rispetto alle partite di campionato disputate. Il montepremi rimanente si restituisce a tutti i partecipanti (vincitori di premi compresi), sempre in misura proporzionale, rispetto alle partite di campionato disputate. I partecipanti posso scegliere di lasciare la quota come anticipo del prossimo campionato. Nel caso in cui
l'avvio del campionato successivo venisse calendarizzato entro un mese dalla data in cui si e decisa la mancata ripresa di quello in corso, lasciare le quote come anticipo diventerebbe obbligatorio. A meno che non si decida di non partecipare più.
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12. MANCATO INSERIMENTO FORMAZIONI
E' obbligatorio inserire la formazione per tutte le competizioni . Nel caso qualcuno fosse impossibilitato ad inviarla deve organizzarsi per chiedere a qualcun'altro di mandargliela, questo per garantire la regolarita' del gioco a tutti dalla prima all'ultima giornata. Qualora non si riuscisse in nessun modo a mandare la formazione, il sistema recupera la formazione della settimana precedente.
Invece, solo per la prima giornata di ogni competizione, poiche il sistema non ha una giornata precedente dove recuperare la formazione, nel caso di mancato invio vale il seguente principio: se si e inserita la formazione in almeno una delle altre competizioni l'admin provvedera ad inserire manualmente la stessa nelle altre competizioni, poiche si considerera un mero errore materiale (per esempio non aver cliccato in "salva per tutte le competizioni"), in caso contrario il sistema assegnera un punteggio d'ufficio pari a 60.
Questo principio vale solo ed esclusivamente nel caso in cui il sistema non ha la possibilita di recuperare una formazione precedente.
Per il mancato inserimento non e prevista alcuna sanzione diretta, ma poiche si tratta di un obbligo morale e dal momento che più mancati inserimenti possono denotare scarso interesse, mancanza di serieta, nonche possono minare la regolarita del torneo, i recidivi, a discrezione del presidente, possono essere esclusi per le stagioni successive.
13. RITARDI NEI PAGAMENTI
Non sono ammessi ritardi nei pagamenti. Il mancato pagamento entro la scadenza almeno
dell'acconto da 50 € comporta la mancata iscrizione al fantacalcio. Il mancato pagamento del saldo da 50 € prima della terza sessione di mercato (23° giornata), per chi ha pagato solo l'acconto, comporta in tutti i casi la mancata possibilita di partecipare alla sessione di mercato ed eventualmente, anche alle successive sessioni, nel caso in cui nel frattempo non si sia proceduto al saldo. Inoltre sono previste le seguenti sanzioni progressive:
1. Ritardo fino a 10 giorni: penalita di 5 punti in regular;
2. Ritardo oltre i 10 giorni e fino ad un mese: penalita di 10 punti in regular e 3 in campionato e taglio di 2 operazioni di mercato tra quelle residue;
3. Ritardo oltre 1 mese e fino a 3 mesi: penalita di 10 punti in regular, 6 in campionato ed esclusione da tutti i premi qadrisettimanali e bisettimanali, taglio di 4 operazione di mercato tra quelle residue e mancato accredito 10 fmln per la terza sessione di mercato;
4. Ritardo oltre i 3 mesi: esclusione da tutti i premi e da ogni sessione di mercato rimanente;
Si puo concordare, solo per il saldo da 50 €o, un piano di rateizzazione con il presidente cosi come di
seguito:
Anticipo di almeno 1/5 della quota (10 €o): congelamento sanzione n.1;
Anticipo di almeno 2/5 della quota (20 €o). Congelamento delle sanzioni n. 1 e 2;
Anticipo di almeno 3/5 della quota (30 €o): congelamento delle sanzioni n. 1,2 e 3.
Resta inteso che gli anticipi di cui sopra, se non seguiti del saldo o dai successivi anticipi, comportano le sanzioni di cui ai punti successivi.
Si possono anche sanare le sanzioni pagando l'intera somma o le somme previste dal piano di rateizzazione con interessi del 10% fino a 10 giorni di ritardo, del 20% per ogni mese di ritardo da un mese fino a 2 mesi di ritardo, del 30% mensili oltre al mese per il ritardo oltre i 2 mesi e fino a 3 mesi. Oltre i 3 mesi di ritardo non e ammesso alcun condono.
Non e prevista invece alcuna rateizzazione per l'acconto, il cui versamento e legato alla
partecipazione stessa al gioco (chi non versa l'anticipo entro la scadenza non partecipa al torneo). Eventuali introiti del montepremi verranno redistribuiti nel montepremi. Sara la Commissione a stabilire in quali modalita.
BUON FANTACALCIO A TUTTI