REGOLAMENTO UFFICIALE FANTAMPS
STAGIONE 2023/2024
INDICE
1. MODALITA' DI GIOCO (TIPOLOGIA DI COMPETIZONE)
1.1 Modalità di gioco
1.2 Modalità di gioco - Scontri diretti
1.3 Modalità di gioco - Punti Totali
1.4 Modalità di gioco - Coppa FANTAMPS
2. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLA VITTORIA FINALE IN CASO DI PARIMERITO
2.1 Criterio di assegnazione della vittoria finale
2.2 Criterio di passaggio nel turno di Tornei/Coppe
3. ASTA PRINCIPALE - SESSIONI DI MERCATO - BALLOTTAGGI
3.1 Asta di inizio stagione
3.2 Sessioni di mercato:
3.3 Modalità di presentazione delle offerte di mercato su Fantaclub
3.4 Aggiornamento settimanale del mercato
3.5 Ballottaggi
4. FONTE DEI VOTI/DATI - PUNTI - MODULI - BONUS/MALUS - MODIFICATORE DELLA DIFESA
4.1 Base dei voti (fonte)
4.2 Moduli di gioco e consegna della formazione
4.3 Consegna della formazione
4.4 Calcolo del punteggio - Bonus / Malus
4.5 Modificatore della difesa ESTESO
4.6 Gestione dei SENZA VOTO
4.7 Cambio di modulo
5. PARTITE RINVIATE / GIOCATORI INDISPONIBILI
5.1 Partite rinviate/sospese
5.2 Giocatori indisponibili
6. GESTIONE DELLA LEGA E REGOLE GENERALI DI CONDOTTA.
7. GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
8. MODIFICHE REGOLAMENTARI
9. QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MONTEPREMI FINALE
1. MODALITA' DI GIOCO (TIPOLOGIA DI COMPETIZONE)
1.1 Modalità di gioco
La stagione FantaMPS si svolge secondo tre modalita' di gioco: scontri diretti, classifica punti e Torneo (coppa FantaMPS).
1.2 Modalità di gioco - Scontri diretti
Per determinare i risultati delle partite il sistema convertira' in goal i punteggi ottenuti dalle squadre. Le soglie attuali sono 66,69,72,75,78,81 84,87,90,93,96 e cosi' via.
Per i punteggi al di sotto del 66, in caso di differenza pari o superiore a 6 punti viene assegnato un gol di scarto.
1.3 Modalità di gioco - Punti Totali
In caso di arrivo a parimerito il premio verrà diviso in quote di uguale importo tra due o più.
1.4 Modalità di gioco - Coppa FANTAMPS
Parallelamente allo svolgimento della stagione a scontri diretti si svolge la Coppa FantaMPS con modalità decise prima dell'avvio della stagione, una volta che è definito il numero dei partecipanti.
2. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLA VITTORIA FINALE IN CASO DI PARIMERITO
2.1 Criterio di assegnazione della vittoria finale
In caso di parità punti nella classifica a scontri diretti verrà data precedenza ai seguenti criteri: classifica a punti totali. Qualora sussista ulteriore parità la vittoria viene assegnata a parimerito.
2.2 Criterio di passaggio nel turno di Tornei/Coppe
In caso di parita' di goal, nella somma tra andata e ritorno, vince chi ha la somma dei punti piu' alta ottenuta nelle partite del turno. Se ci fosse parita' anche nella somma punti delle partite del turno allora passa la squadra col punteggio piu' alto nella classifica generale punti della lega
3. ASTA PRINCIPALE - SESSIONI DI MERCATO - BALLOTTAGGI
3.1 Asta di inizio stagione
Le squadre sono formate mediante riunione privata tra i partecipanti (asta). I calciatori vengono chiamati in ordine di ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) in ordine libero in senso orario, iniziando dal campione in carica.
La rosa deve essere formata da 25 calciatori suddivisi in portieri (3), difensori (8), centrocampisti (8), attaccanti (6), utilizzando la dotazione standard da 250 fantamilioni.
* particolarità per i portieri: una volta acquistato il primo portiere di una squadra (inteso come il portiere che ha la più alta valutazione nel listone Gazzetta) il fantallenatore puo’ esercitare immediatamente il diritto di prelazione su secondo e terzo portiere dando espressa comunicazione sia di esercizio che di rinuncia. In caso di esercizio, acquista il secondo ed eventualmente il terzo alle rispettive quotazioni Gazzetta. In caso di rinuncia i calciatori rimangono acquistabili ad asta libera.
3.2 Sessioni di mercato:
1a sessione dal 13/11 al 14/12 @ 5 acquisti - 5 scambi @ 20 milioni extra
2a sessione dal 6/2 al 29/2 @ 5 acquisti - 5 scambi @ 50 milioni extra
3.3 Modalità di presentazione delle offerte di mercato su Fantaclub
Quando si presentano le offerte, e' necessario indicare un calciatore da scartare nel caso l'offerta vada in porto. Il valore dei crediti da restituire per il calciatore scartato è pari alla quotazione Gazzetta attuale. Tali crediti sono utilizzabili immediatamente nella presentazione della offerta se la sua entita' e' maggiore o uguale il valore dei crediti restituiti. Se i crediti da restituire superano il valore della offerta i crediti in avanzo saranno assegnati alla squadra solo al termine dell'asta, ovviamente solo se l'offerta andra' in porto.
3.4 Aggiornamento settimanale del mercato
Le sessioni di mercato si chiudono il Giovedì alle ore 20:00.
3.5 Ballottaggi
Nel caso di parità di offerta nell'asta a busta chiusa si va al ballottaggio immediato con chiusura entro le ore 12:00 del venerdì successivo. In caso di ulteriore parità si rimanda ad ulteriore ballottaggio alla sessione successiva di mercato. Le squadre che partecipano al ballottaggio sono vincolate ad offrire un valore di crediti non inferiore a quello presentato nell'asta precedente.
4. FONTE DEI VOTI/DATI - PUNTI - MODULI - BONUS/MALUS - MODIFICATORE DELLA DIFESA ESTESO
4.1 Base dei voti (fonte)
La base dei voti da utilizzare per il calcolo dei punteggi è Redazione Milano (Gazzetta dello Sport). Per avere la massima precisione, le ammonizioni, così come i gol/autogol sono calcolati utilizzando il referto del giudice sportivo e la pubblicazione sul sito ufficiale della Lega Calcio.
4.2 Moduli di gioco e consegna della formazione
La scelta del modulo di gioco è consentita tra i seguenti moduli:
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1, 3-6-1.
4.3 Consegna della formazione
La consegna delle formazioni puo' avvenire fino all'inizio della prima partita della giornata di campionato. In caso di malfunzionamento del sito o cause di forza maggiore è consentita comunque entro il calcio d'inizio della prima partita della giornata, la consegna nel gruppo Whatsapp dove farà fede l'orario.
La formazione è composta dagli 11 giocatori titolari (cfr. moduli 4.1) e 11 giocatori in panchina.
Durante la consegna della formazione e' possibile avvalersi dell'aiuto del Fanta Advisor, che seleziona automaticamente gli undici titolari con la media voto piu' alta e con il modulo di gioco piu' offensivo.
4.4 Calcolo del punteggio - Bonus / Malus
Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A, ai singoli calciatori viene attribuito un punteggio, i calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus: +3 punti per ogni gol segnato +1 punti per ogni assist servito +3 punti per ogni rigore parato -0.5 punti per ogni ammonizione -1 punti per l'espulsione (*) -1 punti per ogni gol subito se il giocatore e' il portiere -2 punti per ogni autorete -3 punti per ogni rigore sbagliato
4.5 Modificatore della difesa esteso
1 punto per media = 6
1.5 punti per media > 6 e <= 6.25
2 punti per media > 6. 25 e <= 6.5
3 punti per media > 6.5 e <= 6.75
4 punti per media > 6.75 e <= 7.0
5 punti per media > 7.0
4.6 Gestione dei SENZA VOTO
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento.
4.7 Cambio di modulo
Se abilitata questa opzione, nel caso un calciatore titolare prende senza voto il sistema provera' ad utilizzare calciatori in panchina di ruolo diverso da quello del titolare, escluso il portiere che puo' essere sostituito solo da un altro portiere.. Il cambio di modulo e' effettuato in modo tale che il nuovo modulo sia comunque tra quelli consentiti, non verra' mai effettuato un cambio che porterebbe ad un modulo diverso tra quelli previsti dal regolamento. Il sistema effettuera' la sostituzione in base all'ordine in panchina, scegliendo il primo calciatore panchinaro valido tra quelli disponibili.
5. PARTITE RINVIATE / GIOCATORI INDISPONIBILI
5.1 Partite rinviate
Tutti i voti delle partite rinviate vengono recuperati.
5.2 GIOCATORI INDISPONIBILI/CEDUTI ALL’ESTERO
Nel caso in cui un giocatore non sia più disponibile nelle liste ufficiali Fantaclub per decesso o qualsiasi altra causa di forza maggiore o perché oggetto di trasferimento a competizione con mercato aperto in finestre diverse da quelle di Serie A, puo essere sostituito, in occasione della prima finestra di mercato disponibile, con altro calciatore che abbia valutazione Gazzetta max pari a quella dell'uscente (non si possono pertanto utilizzare eventuali crediti extra disponibili).
6. GESTIONE DELLA LEGA E REGOLE GENERALI DI CONDOTTA.
La Lega è composta da 10 squadre. Ogni partecipante attribuisce un nome alla propria squadra comunicandolo al Presidente in sede di Asta. I nomi delle squadre non possono cambiare durante l'arco della stagione. II. Il Fantamps si basa sullo spirito goliardico del gioco. È necessario essere parte attiva nei rapporti all'interno del gruppo whatsapp. Eventuali comportamenti di disturbo oppure di totale e reiterato disinteresse non saranno tollerati in quanto in netto contrasto con la filosofia del gioco. Potranno essere messe ai voti (dietro iniziativa personale del Presidente o di ciascuno dei partecipanti) eventuali sanzioni pecuniarie o di punti in classifica (da stabilire a maggioranza con min. 5 voti). Per garantire il regolare svolgimento del campionato il Presidente a seguito di espulsione, subentrerà nella gestione della squadra schierando per ogni giornata formazione con FantAdvisor in modo da arrivare a un intero turno da giocare disponibile (quindi contro tutte le altre 9 squadre). A quel punto è prevista la vittoria automatica 3-0 a tavolino per tutte le squadre sfidanti. È severamente vietato abbandonare il gruppo whatsapp.
7. GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
Eventuali dispute, dubbi di interpretazione controversie o contestazioni possono essere oggetto di ricorso presentato entro il martedì successivo al turno interessato. In caso di dubbi interpretativi o questioni non normate il Presidente puo’ decidere di rimettere la sua decisione ai voti dei partecipanti (nel caso di disputa tra numero pari di ricorrenti il suo voto varrà doppio)
I compiti del Presidente di Lega sono: a. creazione della lega sulla piattaforma Fantaclub e convocazione dei partecipanti b. pianificazione dell'asta iniziale in una data di interesse generale e controllo sul regolare svolgimento della stessa; c. compilazione delle rose sulla piattaforma Fantaclub, creazione del calendario a scontri diretti, dei tornei (Coppa nella fase a gironi e/o a eliminazione diretta) d. pianificazione e controllo delle aste di riparazione con assegnazione dei cambi e dei crediti extra ad ogni squadra; e. determinazione di tutte le scadenze necessarie al buon andamento del gioco: presa in carico e messa ai voti delle proposte di modifica al regolamento.
8. MODIFICHE REGOLAMENTARI
Qualsiasi partecipante puo proporre modifiche al presente regolamento. Il Presidente comunica la data entro cui presentare le proposte di modifiche da inserire all'ordine del giorno che saranno votate nella fase precedente l'asta da tutti i partecipanti. Le proposte presentate devono avere forma scritta e indicare precisamente la parte del regolamento oggetto di integrazione o modifica. La modifica proposta deve essere riportata in maniera precisa secondo la formulazione definitiva della norma da integrare o modificare o riportare il paragrafo, la frase o le parole che vanno aggiunte, eliminate o sostituite. La presentazione di proposte oltre il termine stabilito, in sede di asta, o in un'altra fase del gioco, è ammessa solo con il consenso unanime dei partecipanti. La modifica o l'introduzione di una nuova norma per essere approvata dovrà ottenere la maggioranza dei voti espressi (presidente x2). Le modifiche che possono influenzare lo svolgimento dell'asta ovvero modificare il valore dei contratti in essere, o comunque che interessino gli aspetti determinanti del gioco, potranno essere approvate con applicazione delle stesse a partire almeno dalla stagione successiva a meno che non intervengano accordi che raccolgano l'unanimità dei consensi dei componenti.
Tutte le operazioni compiute dal Presidente nel menu avanzato sono registrate e rese pubbliche in tale sezione, in modo da garantire la massima trasparenza verso tutti riguardo l'operato del Presidente.
8. QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MONTEPREMI FINALE
Scontri diretti
1 classificato vince 400
2 classificato vince 140
3 classificato non prende e non paga
4 classificato paga 90
5 classificato paga 100
6 classificato paga 110
7 classificato paga 120
8 classificato paga 130
9 classificato paga 140
10 classificato paga 150
Premio Coppa 100
Premio Classifica a punti (la classifica che conta) 200