Regolamento FantaManager
Il Fantacalcio e un "GIOCO".
Questo gioco deve essere affrontato con lo spirito del divertimento e della lealta.
Essendo un gioco, inoltre, ha le sue regole che vanno seguite e rispettate, dall'inizio alla fine.
Il rispetto delle regole e indispensabile per la trasparenza del gioco. Il gioco seppur divertimento deve essere serio purche riesca e venga condotto nel migliore dei modi.
"Per chi non ritiene di mettere al primo posto queste principi, e INUTILE che partecipi."
Art. 1 Oggetto del gioco
Oggetto del gioco e una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, le quali fantasquadre si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.
Il gioco e basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A e si articola nelle seguenti fasi:
- formare una societa di calcio, acquistando tramite un'asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A;
-mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della ‘rosa', per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalita descritte nei successivi articoli.
Art. 2 La Lega
Il sito per la gestione della lega e fantaclub.it, mentre la lega si chiama FantaManager23/24.
La Lega e da considerarsi valida con un minimo di 6 partecipanti.
Ogni manager dovra creare un proprio profilo sul sito; quindi ricevera una mail di invito tramite la quale potra iscriversi alla lega e creare la propria squadra.
Le iscrizioni devono avvenire entro e non oltre il 31/08/2023 e comunque saranno chiuse anticipatamente una volta raggiunto il numero di 10 manager.
Non sono ufficialmente previste doppie cariche per una singola squadra: se la gestione interna di una squadra e condivisa da più di una persona, il referente della squadra su qualsiasi canale o piattaforma deve essere sempre e soltanto uno. Per la lega e per gli altri concorrenti chi non e il titolare referente della squadra e estraneo alla lega e non ha nessuna voce in capitolo.
Art. 3
Composizione Rosa e Asta iniziale primo anno
a. Ciascun manager avra a disposizione per l'asta iniziale 250 crediti, che potra spendere per completare una rosa di 25 calciatori, cosi suddivisi: 3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 6 Attaccanti.
b. L'asta iniziale, a rilancio, sara programmata in una data da concordare tra lunedi 4 settembre e venerdi 15 settembre 2023; l'asta avverra online tramite il sito fantaclub.it e funzionera, secondo le modalita del sistema, spiegate nella specifica pagina del sito [Info e Supporto>Asta Live].
c. L'asta iniziale e regolata dalle seguenti disposizioni:
- ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori;
- una squadra non e obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione;
- l'asta e a chiamata, in ordine di ruoli (P,D,C,A);
- l'offerta minima per ogni calciatore e di 1 credito;
- un manager non puo partecipare all'asta per un calciatore che non puo permettersi di acquistare, ad esempio: essendo l'offerta minima equivalente a 1 credito, un manager che disponesse di soli 5 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non puo offrire più di 4 crediti per un calciatore;
- nessun manager puo partecipare all'asta per un calciatore di un ruolo gia coperto in tutti gli effettivi;
- al termine dell'asta iniziale, quando ogni squadra avra completato la propria rosa con 25
calciatori, sara aperta una sessione di scambi tra le squadre.
Art. 4
Contrattualizzazioni giocatori primo anno
Una volta completate tutte le rose ed entro l'inizio della prima giornata di lega, ogni manager dovra
comunicare i contratti da assegnare ai propri giocatori secondo questa suddivisione:
contratto di 3 anni per 5 giocatori contratto di 2 anni per 5 giocatori contratto di 1 anno per 15 giocatori
Le scadenze contrattuali sono tutte datate al 30 giugno.
Entro il 31 dicembre potranno essere rinnovati i contratti di 5 giocatori per ogni squadra in scadenza annuale; quindi dei 15 contrattualizzati per 1 anno, 5 possono essere rinnovati, secondo scelta del manager della relativa squadra.
Tali rinnovi hanno un costo in crediti:
rinnovo 1 anno = 1 credito
rinnovo 2 anni = 3 crediti
rinnovo 3 anni = 5 crediti.
Art. 5
Cessioni giocatori
(Svincoli, Trasferimenti, Scambi e Scadenze contrattuali)
SVINCOLI
a. In caso di uscita dal campionato di Serie A di un calciatore (cessione all'estero, rescissione contrattuale, ritiro, morte, etc.) la squadra che lo aveva acquistato durante l'asta iniziale avra diritto e dovere a sostituirlo con un calciatore di uguale ruolo dalla lista svincolati; nel caso specifico saranno restituiti al manager crediti pari alla quotazione del calciatore in quel momento secondo il sito fantaclub.it, più un supplemento uguale agli anni di contratto rimanenti (1 anno=1 credito, 2 anni =2 crediti; 3 anni = 3 crediti), cosi da rimborsare almeno parzialmente una cessione non decisa e non voluta e la precedente spesa contrattuale. Il manager dovra acquistare un calciatore svincolato partendo, come per l'asta iniziale, dal valore minimo di offerta di 1 credito.
In caso di più manager che contemporaneamente verranno a trovarsi nella situazione appena descritta e se i calciatori mancanti hanno lo stesso ruolo, si effettuera un'asta.
b. Prima dell'asta di riparazione invernale e a fine stagione sara possibile svincolare arbitrariamente un massimo di 8 giocatori per ogni sessione. Questi giocatori restituiranno al manager un valore di crediti pari alla quotazione del calciatore in quel momento secondo il sito fantaclub.it, meno un deficit uguale agli anni di contratto rimanenti (1 anno=1 credito, 2 anni =2 crediti; 3 anni = 3 crediti), cosi da simulare verosimilmente cio che avviene con le rescissioni contrattuali nella realta. NB: se verra svincolato, per entrambi i casi precedenti, facoltativamente o obbligatoriamente, un calciatore acquistato non più di 30 giorni prima, i crediti da restituire al manager saranno uguali a alla somma spesa per acquisto e contratto; in questo caso non conta la quotazione.
• • •
TRAFERIMENTI o SCAMBI
Nelle finestre di mercato prestabilite sara possibile la compravendita e gli scambi tra i manager.
In questi casi i valori di mercato dei calciatori in questione o le eventuali compensazioni in crediti saranno decise nella contrattazione da entrambe le parti, come una vera trattativa.
I contratti in essere dei calciatori oggetto di trasferimenti o scambi decadranno e le contrattualizzazioni con le nuove squadre sono regolate dagli stessi costi dei rinnovi:
1 anno = 1 credito
2 anni = 3 crediti
3 anni = 5 crediti.
Se il trasferimento o lo scambio avviene durante la sessione invernale, il contratto della stagione in corso si intende gia pagato e la durata del nuovo contratto avra decorrenza dal 1 luglio successivo.
SCADENZE
I giocatori che arriveranno alla scadenza naturale del contratto (30 giugno di ogni anno), anche se in procinto di lasciare la Serie A, saranno considerati ceduti a parametro 0 e non saranno riconosciuti crediti in cambio. Gli stessi giocatori se resteranno nel campionato di Serie A la stagione successiva saranno disponibili per l'asta estiva.
Art. 6 Mercato invernale
Entro il giorno prima della sessione di mercato invernale ogni manager dovra comunicare i propri giocatori da svincolare per un massimo di 8; sara cura del presidente di lega effettuare gli svincoli tramite la piattaforma e riaccreditare per ciascuno i relativi crediti (vedi art.5)
Se ci sono stati precedentemente accordi di scambi o trasferimenti, ufficializzati e comunicati, di calciatori che i manager acquirenti vorranno svincolare o che saranno obbligatoriamente svincolati per aver lasciato la serie A, il presidente di lega applichera prima l'accordo di trasferimento o scambio e in un secondo momento svincolera i calciatori in questione ripagando i relativi crediti ai rispettivi manager acquirenti.
L'asta di riparazione sara effettuata nella stessa modalita di quella iniziale, durante i giorni feriali della prima settimana utile, dopo la chiusura del calciomercato invernale della Serie A.
Nello stesso lasso di tempo saranno possibili i trasferimenti, gli scambi e saranno ufficializzati gli accordi fatti a mercato chiuso.
I calciatori acquistati dalla lista gratuita possono essere contrattualizzati con durate e costi descritti in precedenza per i rinnovi.
Si specifica che anche in questo caso (come per i trasferimenti e scambi avvenuti nella sessione invernale - art. 5) i contratti avranno decorrenza dal 1 luglio successivo, essendo gia superata la meta della stagione in corso.
ATTENZIONE!!! SOLO PER LA SESSIONE INVERNALE E PER TUTTO IL PERIODO SUCCESSIVO FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE, per i neo-acquisti (che siano per trasferimento, scambio o dalla lista svincolati) sara possibile assegnare 0 anni di contratto; questi giocatori ovviamente il 30 giugno successivo andranno in scadenza e di nuovo liberi sul mercato.
Questa forma di "prestito oneroso", applicata facoltativamente dal manager acquirente, e utile per non vincolarsi a lungo termine a calciatori, presi per impellenti e concise necessita di rosa con meno
di meta stagione ancora da svolgere.
Il mercato invernale sara concluso quando ogni manager avra completato la propria rosa con 25 calciatori.
Art. 7
Sessioni di mercato dalla seconda stagione in poi
Dalla seconda stagione in poi la sessione estiva sara anticipata ad agosto e l'inizio della lega coincidera con l'inizio del campionato di Serie A.
I manager avranno ciascuno una rosa parzialmente completa in base alle scadenze contrattuali e agli svincoli. Ognuno avra un budget di crediti variabile in base ai risultati ottenuti nella stagione passata e alle operazioni di mercato effettuate. Inoltre tutti i manager avranno una "ricarica" di 100 crediti, intesi come incassi standard stagionali, per poter essere minimamente attivi sul mercato. Entro l'inizio della sessione estiva saranno possibili gli svincoli, gli scambi e i trasferimenti; una volta iniziata l'asta sara tutto fermo fino alla successiva sessione di mercato, la "sessione di riparazione".
La sessione estiva avverra con l'asta a rilancio sui giocatori presenti nella lista svincolati e seguira le stessa modalita dell'anno precedente, ma sara ovviamente più snella andando a completare e aggiustare le rose gia parzialmente formate.
A differenza della prima stagione, da questa sessione sara obbligatorio contrattualizzare tutti i neo- acquisti, secondo durate e costi descritti in precedenza.
Una volta conclusa la sessione estiva, iniziera il campionato ma il calciomercato reale sara ancora aperto, ragion per cui, una volta chiuso il calciomercato della Serie A, il giorno immediatamente successivo sara possibile svincolare facoltativamente giocatori e in seguito sara effettuata, nella prima settimana utile, la sessione di riparazione per limare e completare le ultime eventuali variazioni alle rose; la sessione di riparazione sara effettuata con asta a rilancio e contrattualizzazioni esattamente come la sessione estiva.
Durante la sessione di riparazione saranno aperti gli scambi e i trasferimenti, non gli svincoli.
La sessione di riparazione sara conclusa quando ogni manager avra completato la propria rosa con 25 calciatori.
Da questo momento ed entro il 31 dicembre possono essere rinnovati i contratti in scadenza e non, debitamente comunicati in Lega, seguendo sempre gli stessi rapporti durate-costi.
Dopo la sessione di riparazione, in caso di svincoli obbligatori (calciatori non più presenti in serie A) si seguira quanto gia descritto nell' art.5 punto a. di riferimento).
Il mercato invernale seguira le stesse modalita dell'anno precedente.
Art. 8 Abbandono di un manager
In caso di uscita dalla Lega da parte di un manager, la rosa verra congelata e cercato un sostituto entro l'inizio della sessione di mercato estiva, il quale ripartira dalla rosa lasciata dal suo
predecessore, con la liberta e la facolta di smantellarla o confermarla secondo le proprie decisioni, rifacendosi in toto a questo regolamento (simulazione di un avvicendamento di direttori tecnici in una squadra calcistica).
In caso di mancato sostituto, per dare continuita alla Lega, la rosa restera congelata per l'intera stagione e completata randomicamente dal sistema ogni fine sessione di mercato, dai giocatori rimasti svincolati; i contratti in essere scaleranno di un anno e i "pseudo-acquisti" effettuati random avranno contratto di una sola stagione; sara impostata una formazione standard verosimilmente identica per ogni giornata di campionato. Qualsiasi risultato ottenga questa squadra non concorrera ai premi in denaro.
In caso di abbandono di più manager, in caso di mancati sostituti, garantendo il numero pari dei partecipanti e non andando sotto i 6, non sara necessario congelare le rose e i calciatori appartenenti saranno svincolati liberamente sul mercato.
Art. 9
Il campionato
Il campionato sara a girone unico all'italiana con scontri diretti fino all'ultima giornata di campionato.
In caso di vittoria saranno assegnati 3 punti e in caso di pareggio 1, nella classifica generale.
In caso di parita di punti in classifica tra due squadre, saranno considerati nell'ordine: punti totali, scontri diretti, punti totali negli scontri diretti; in caso di ulteriore parita sara ex-equo.
Art. 10 La partita
Il numero di reti segnate da ciascuna squadra viene calcolato con le seguenti soglie: 0 gol fino a 65,5
1 gol da 66 a 70,5
2 gol da 71 a 75,5
3 gol da 76 a 80,5 4 gol da 81 a 85,5 5 gol da 86 a 90,5 6 gol da 91 a 95,5 7 gol da 96 a 100,5 8 gol da 101 in poi.
Ciascuna squadra dovra schierare i suoi 11 calciatori in uno dei seguenti moduli: 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1. La panchina permette un massimo di 5 sostituzioni in caso di non- voto dei titolari. La panchina sara "lunga" e "libera"; non sono tuttavia previste sostituzioni che implichino il cambio di ruolo; la panchina "libera" consente solo di proporzionare il numero dei titolari per uno specifico ruolo con il numero dei possibili subentranti (esempio: se schiero 5 centrocampisti e 1 attaccante, e proporzionalmente giusto e sara possibile scegliere di avere 3 centrocampisti in panchina e 1 attaccante). Nel caso in cui in una squadra sei calciatori non vengano giudicati o non giochino, i cinque subentranti saranno scelti con il seguente ordine di ruoli PACD, per dare priorita al portiere e ai ruoli offensivi e probabilmente più determinanti ai fini del punteggio.
Entro l'inizio della giornata di campionato i manager devono consegnare la formazione attraverso il sito internet. In caso di mancata consegna della formazione sara considerata valida la formazione della settimana precedente. Nel caso che alla prima giornata di campionato un manager non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sara attribuito punteggio 60.
Nel caso di malfunzionamento del sito, la formazione deve essere fatta pervenire al Presidente di Lega e per conoscenza al manager della squadra avversaria, via Sms o in qualunque modo sia possibile verificare l'ora e la data di invio. Se l'sms o l'email non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, o se la formazione scritta conterra un errore (giocatori mancanti, giocatori in più, ruoli sbagliati, schemi sbagliati, etc.) sara considerata mancata consegna.
Art. 11
I voti e i punteggi
I tabellini - ovvero marcatori, ammonizioni, espulsioni, assist, autogol, etc. - saranno presi esclusivamente dalla Lega Calcio Serie A, comprese anche le rettifiche della stessa nelle ore successive.
I voti assegnati ai calciatori saranno proporzionati tra diverse redazioni, evitando cosi pareri faziosi di testate giornalistiche che creano diversita per appartenenza territoriale o per blasone delle squadre. I punteggi finali saranno pronti la mattina del giorno seguente, al netto di eventuali rettifiche della Lega Calcio Serie A che arrivano il pomeriggio del giorno seguente.
I bonus/malus saranno assegnati in base alla seguente tabella:
Goal segnato 3.0 Goal segnato su rigore 3.0
Goal subito 1.0
Ammonizione 0.5 1.0 Espulsione 1.0
Assist
Assist da fermo
Rigore parato
Porta imbattuta 1.0
Inoltre sara applicato il modificatore della difesa, un bonus che si calcola solo per le squadre che giocano con almeno 4 difensori. Si ha diritto al bonus se la media dei voti in pagella dei 3 migliori difensori più il portiere raggiunge un certo valore:
- da 0 a 5,9 = 0 punti
- da 6 a 6,4 = 1 punto - da 6,5 a 6,9 = 2 punti - da 7 in poi = 3 punti.
Art. 12 Anticipi, posticipi e rinvii
Tutte le partite che saranno giocate distanti più di 48ore dalla data e dall'orario di riferimento della giornata di campionato secondo il calendario della Lega Calcio Serie A, non saranno prese in considerazione per il calcolo del punteggio del fantacalcio per quella giornata. Nello specifico:
- in caso di anticipo oltre le 48 ore;
- in caso di posticipo oltre le 48 ore; - in caso di rinvio oltre le 48 ore.
1.0 Rigore sbagliato 3.0 3.0 Autorete 2.0
I calciatori delle partite in questione avranno tutti voto di ufficio 6, ad eccezione degli squalificati. In caso di partita sospesa prima del 90° minuto e di impossibilita di conclusione entro le 48 ore dall'orario ufficiale della giornata, saranno presi in considerazione i voti statistici parziali se presenti oppure sara considerato il 6 politico.
In caso di 5 o più partite rinviate o soggette a 6 politico, la giornata di campionato e da ritenersi annullata e non sara recuperata ai fini della classifica generale.
In caso di partita decisa a tavolino dopo che e stata comunque giocata verranno presi in considerazione i voti e il tabellino della partita in campo, ove possibile e disponibili; se non ci saranno voti e tabellino disponibili sara assegnato il 6 politico.
Non saranno mai previsti recuperi, o giornate congelate in attesa di completamento.
In caso di sospensione temporanea del campionato di Serie A, sara sospeso anche il fantacalcio in attesa dell'eventuale ripresa e in attesa di ulteriori sviluppi.
In caso di cancellazione definitiva del campionato di Serie A saranno distribuiti i premi previsti proporzionalmente alle giornate giocate fino a quel momento e riconsegnata la differenza di eventuali quote pagate anticipatamente.
Art. 13
Quota di partecipazione e scadenze di pagamento
La quota annuale di partecipazione al fantacalcio e di EURO 50.
La quota deve essere pagata in un'unica soluzione entro l'inizio della sessione di mercato Estiva. Il mancato pagamento entro la scadenza prefissata comporta la
decurtazione di 5 crediti per ogni turno di campionato di ritardo.
Il mancato pagamento entro la sessione di mercato invernale, causa la non partecipazione all'asta invernale.
Il mancato pagamento entro la fine del campionato comporta la squalifica permanente del manager dalla lega e non verra considerato nessun eventuale premio in base alla posizione in classifica.
Art. 14
Budget montepremi e Premi competizioni
Il montepremi totale sara diviso proporzionalmente e con incrementi quasi sempre costanti.
Sono previsti premi per i primi 3 o 4 classificati in base al numero di partecipanti; un piccolo premio per la 4^ posizione per incentivare la lotta a meta classifica.
E' previsto un premio "meritocratico" per la squadra che avra totalizzato il maggior punteggio totale (somma totale dei punti di ogni giornata); con questo premio si vuole dare un quid in più a colui che ha avuto e schierato la squadra matematicamente migliore e si vuole dare una gratificazione nel caso in cui il vincitore in questione non fosse arrivato 1° in classifica generale, la quale e più soggetta al caso o alla fortuna dell'avversario di turno.
In caso di ex-equo in Campionato il premio o i premi saranno cumulati e divisi in parti uguali. Inversamente proporzionale ai premi in denaro, saranno distribuiti crediti in base al posizionamento in classifica finale, per riequilibrare almeno in parte le potenzialita dei manager ogni inizio di nuova stagione
Infine saranno distribuiti 5 crediti ogni settimana al manager che avra totalizzato il miglior punteggio settimanale, cosi da incentivare la consegna delle formazioni, soprattutto verso la fine del campionato.
Di seguito la tabella riassuntiva:
n. squadre >
6 SQ.
8 SQ.
10 SQ.
Posiz. Classif.
%EURO
CREDIT I
%EUR O
CREDIT I
%EUR O
CREDIT I
1°
45%
////
45%
////
45%
////
2°
25%
10
25%
10
25%
10
3°
10%
20
10%
20
10%
20
4°
////
30
5%
30
5%
30
5°
////
40
////
40
////
40
6°
////
50
////
50
////
50
7°
////
60
////
60
8°
////
70
////
70
9°
////
80
10°
////
90
MAX PUNT.
20%
////
15%
////
15%
////
MAX SETTIM
////
5
////
5
////
5
_____________________________________________ ___________________________________
Si confida nel buon senso di tutti per un corretto e piacevole campionato.