REGOLAMENTO L.A.F. 2022/2023
Art. 1 - PARTECIPANTI AL TORNEO
I 40 partecipanti al torneo sono divisi in 2 categorie differenti, in base ai risultati dei campionati precedenti e alle relative promozioni e retrocessioni: LAF A e LAF B.
Le 20 squadre si affronteranno in gare di andata e ritorno. A parità di punti in classifica si prende in considerazione la somma dei fantapunti, poi la differenza reti e, infine, i gol fatti.
Art. 1.1 – Promozioni e Retrocessioni
Al termine dei campionati ci saranno promozioni e retrocessioni:
4 retrocessioni dalla A alla B
4 promozioni dalla B alla A
Art. 1.2 - Qualificazione Champions LAF
E' aperta a tutti, con un primo turno a totale fantapunti e la fase finale a eliminazione diretta.
Art. 2 - ROSA
Ogni partecipante ha 360 crediti per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, senza alcun altro limite.
I ruoli saranno quelli definiti da fantapiu3, quindi da verificare direttamente sul sito fantaclub.
Alla fine della creazione della rosa, ogni squadra riceverà 40 crediti bonus.
Art. 2.1 - Le aste
- 1^ asta: APERTURA IMMEDIATA (a completamento delle vostre iscrizioni sul nuovo sito) E SCADENZA ALLE 20.00 DI LUNEDI' 8 AGOSTO
In questa fase per i Laf A e B ogni calciatore verrà assegnato ai 2 partecipanti che avranno offerto più crediti.
In caso di pari offerte multiple (3 o più prime offerte pari oppure 2 o più seconde offerte pari), i calciatori non saranno assegnati, ma potranno essere astati nell'asta successiva solamente da chi aveva offerto per loro in precedenza, partendo dal prezzo base della precedente offerta +1 credito. In caso non ci fossero offerte, i calciatori tornerebbero disponibili a tutti nell'asta ancora successiva.
Es: 3 laffisti offrono 5 per un giocatore in prima asta... in seconda asta il giocatore sarà disponibile solo per loro 3 al prezzo base di 6... se nessuno dei 3 laffisti offrisse qualcosa, il giocatore tornerà disponibile per tutti in terza asta a partire da 1 credito.
I calciatori assegnati ad una sola squadra in questa fase, potranno essere astati in 2^ asta al costo base di 1 credito, e assegnati solo all'offerta più alta, salvo situazioni di offerte pari come sopra descritto.
In questa fase è obbligatorio utilizzare tutti i crediti a disposizione.
- 2^ asta: APERTURA ALLE 20.15 CIRCA DI LUNEDI' E SCADENZA ALLE 20.00 DI MARTEDI' 9 AGOSTO
Modalità identiche alla 1^ fase. Da effettuarsi con il solo budget avanzato dall'asta precedente. I calciatori assegnati ad una sola squadra in questa fase e nella precedente, potranno essere astati in 3^ asta al costo base di 1 credito, e assegnati solo all'offerta più alta, salvo situazioni di offerte pari come sopra descritto.
Non è obbligatorio utilizzare tutti i crediti a disposizione.
- 3^ asta: APERTURA ALLE 20.15 CIRCA DI MARTEDI' E SCADENZA ALLE 20.00 DI MERCOLEDI' 10 AGOSTO
Modalità identiche alle precedenti fasi. Non è obbligatorio utilizzare tutti i crediti a disposizione.
- 4^ asta: APERTURA ALLE 20.15 CIRCA DI MERCOLEDI' E SCADENZA ALLE 20.00 DI GIOVEDI' 11 AGOSTO
Modalità identiche alle precedenti fasi. Non è obbligatorio utilizzare tutti i crediti a disposizione.
- Fase NBA
IMPORTANTE: ogni asta potrà essere variata fino all'ultimo minuto di scadenza.
Ogni partecipante prima di dare la conferma dovrà verificare che la lista inserita sia esatta nei nomi e nelle offerte inserite. Non sarà accettata alcuna richiesta successiva di rettifica, anche di fronte ad errori di inserimento "palesi".
Si ricorda inoltre che sono assolutamente vietati confronti privati e scambi di informazioni sulle cifre puntate e sui calciatori scelti o non scelti, durante tutto il periodo dell'asta, tra laffisti della stessa serie.
Il confronto e l'accordo sulle cifre da offrire, se scoperto, porta all'espulsione immediata dalla competizione.
I crediti avanzati (aumentati dei 40 crediti indicati nel'art. 2) serviranno nella fase di mercato di recupero.
Tutti i calciatori acquistati da 1 sola squadra nella fase d'asta, potranno essere acquistati solo da un'altra squadra durante il mercato di recupero.
Art. 2.2 - Fase NBA
Da effettuarsi tramite spedizione via e-mail o MP del proprio listone ai responsabili dei singoli LAF (il laf A a GEPPO, MISTER e SHEVA, il laf B a GATTUSO, HOMER e BARESINO).
Ogni partecipante stilerà una lista di calciatori che vorrebbe acquistare (solo calciatori non presenti nelle altre rose, o anche presenti, ma in una sola altra squadra). Le liste dovranno prevedere un preciso ordine di preferenza (indipendente dal ruolo); ricevute tutte le liste, queste verranno confrontate tra loro assegnando i calciatori a completamento delle rose.
Le modalità di assegnazione favoriranno prima la squadra che ha meno calciatori in rosa poi, a pari numero di calciatori, avrà precedenza la squadra che avrà più crediti da parte. In caso di ulteriore parità, conterà chi si è meglio piazzato in classifica nell'anno precedente.
Assegnato il primo calciatore della lista della squadra con più calciatori da comprare, si passerà ad assegnare il calciatore alla 2^ squadra con meno giocatori in rosa, e così via fino all'assegnazione di un calciatore alla squadra con più calciatori in rosa. Dopo aver assegnato a tutte le squadre un calciatore si riparte dalla prima e così via.
Anche in questa fase, un calciatore potrà essere acquistato al massimo da 2 squadre (o da una sola squadra se il giocatore è già stato acquistato da una squadra nelle fasi precedenti). Tutti i calciatori acquistati in questa fase costeranno 1 credito.
Art. 3 - MERCATO DI RECUPERO
Il mercato di recupero è sempre aperto. E' possibile effettuare 15 operazioni durante l'anno e non più di 1 a settimana.
Art. 3.1 - Termini e modalità
- Ogni giornata di gioco (esclusi i turni infrasettimanali), chiunque puo tagliare un giocatore segnalando, entro il mercoledì alle 23, il nome del calciatore tagliato nell'apposito topic settimanale. Dopo detta scadenza, i responsabili pubblicheranno al più presto l'elenco definitivo dei tagli, sulla cui base è possibile sapere quante scelte potranno essere sufficienti.
- I laffisti che hanno tagliato un calciatore dovranno mandare, entro il giovedì alle 23, un MP ai 3 responsabili fissi della propria serie (il laf A a GEPPO, MISTER e SHEVA, il laf B a GATTUSO, HOMER e BARESINO) riportante un elenco di giocatori dello stesso ruolo del tagliato, con a fianco la cifra offerta. La cifra offerta non potrà mai superare, per ogni singolo giocatore, il totale del proprio monte crediti, pena lo stralcio del giocatore in questione.
- I responsabili designati assegneranno i nuovi acquisti, secondo il seguente ordine:
1) avrà precedenza di assegnazione il laffista che abbia offerto la cifra più alta, compatibilmente con la propria scaletta di scelta. Se in scaletta uno offrisse prima 14 per XXX e poi 21 per YYY, in caso risultasse che abbia fatto le offerte più alte per entrambi, gli verrebbe assegnato il giocatore indicato in cima alla lista, anche se accompagnato da un'offerta più bassa. In questo caso il giocatore per cui il laffista aveva offerto 21, viene assegnato alla seconda offerta.
2) a parità di offerta, varrà la peggiore posizione in classifica al momento.
Art. 3.2 - Crediti
– I crediti utilizzati per l'acquisto del calciatore verranno decurtati dal monte crediti, mentre tutte le restanti offerte della lista, ovviamente non utilizzate, verranno riaccreditate.
– Si potranno richiedere anche giocatori a "parametro zero" (cioè non offrendo crediti), per consentire di terminare le 15 opzioni di mercato anche a chi ha magari esaurito il monte crediti.
– I calciatori che se ne vanno dalla A (estero o serie inferiori) incideranno comunque sui 15 cambi disponibili, ma permetteranno di recuperare il 50% (per difetto) dei crediti spesi nelle aste o negli acquisti settimanali (NON provenienti dagli scambi).
Questi crediti saranno disponibili solo dal venerdì successivo al taglio, dalle 00.01.
- Nel caso di tagli di emigranti (i tagli gratis non esistono più), il fantallenatore è obbligato a dichiarare nel post del taglio il prezzo con cui il giocatore è stato acquistato all'asta o comprato al mercato settimanale, pena il NON RECUPERO dei crediti spettanti.
Farà sempre fede la lista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.
Art. 3.3 - Note
– Se per qualche caso al laffista non potessero essere assegnati giocatori al posto del tagliato (per lista troppo corta o non consegnata), questo (il tagliato) gli verrà riassegnato, e il rispettivo cambio verrà regolarmente conteggiato, pur non perdendo alcun credito.
– Ogni laffista potrà rinunciare all'operazione di mercato già postata scrivendo nello stesso topic dei tagli la propria rinuncia entro le 20 del mercoledì, risparmiando così l'operazione di mercato.
- Tra le 20 e le 23 del mercoledì sarà possibile solo cambiare il nome del tagliato, ma mantenendo lo stesso ruolo.
- Turno infrasettimanale. Per il mercato LAF è come se non esistesse. I cambi si svolgeranno sempre nell'arco della settimana, anche in presenza del turno infrasettimanale, ma le assegnazioni avranno effetto dalla giornata successiva. Per detto turno infrasettimanale il giocatore tagliato resta a tutti gli effetti in rosa.
IMPORTANTE: al momento della scadenza dei tagli, il monte crediti di ogni laffista che taglia sarà congelato, in modo tale da non poter utilizzare per le offerte da inserire in lista eventuali crediti guadagnati da uno scambio di mercato con un altro partecipante conclusosi dopo la scadenza dei tagli stessi. Offerte inserite in lista con valori che superano il proprio monte crediti, saranno ovviamente scartate, come saranno naturalmente annullati scambi che prevedono il passaggio di crediti utilizzati nel frattempo per l'acquisto di un giocatore tramite taglio.
Art. 4 - SCAMBI
Durante la stagione potranno essere effettuati degli scambi privati tra i vari partecipanti; le contrattazioni, preferibilmente, dovranno essere sempre pubbliche e visibili nell'apposita sezione del forum.
Ogni laffista nell'arco dell'intera stagione potrà scambiare fino a 15 calciatori complessivi, senza limiti per singola sessione e solo in ambito di trattative bilaterali; sono ammessi scambi multipli, nel rispetto del limite suddetto di 15 calciatori e dei ruoli dei calciatori: le rose dovranno sempre essere formate da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
In funzione della tipologia di asta/mercato, in cui i crediti residui acquisiscono un'importanza strategica, è consentito inserire dei crediti all'interno dello scambio.
Art. 4.1 - Finestre di mercato / scambi
Gli scambi potranno essere effettuati solo in 2 finestre di mercato ben definite. Le date esatte verranno pubblicate in topic apposito nella stanza REGOLAMENTI a tempo debito.
All'interno della stessa sessione un laffista che vende un calciatore non potrà più riacquistarlo fino alla sessione seguente. Uno scambio concluso, prima di essere ufficializzato, deve essere reso pubblico nel forum, in modo che chiunque possa intromettersi e fare una controproposta. Il cambio sarà valido solo 24 ore dopo la prima pubblicazione sul forum, e a patto che contenga un messaggio di assenso da parte dell'altro "scambista". Nel caso in cui lo scambio sia reso pubblico nel corso delle ultime 24 ore della sessione, esso diverrà comunque ufficiale allo scoccare della mezzanotte.
Art. 5 - FORMAZIONE
I moduli ammessi sono quelli classici di Magic Cup. In caso di subentri automatici delle riserve (al massimo 4) il modulo potrà cambiare, ma sempre nel limite di quelli previsti da Magic Cup. I fantallenatori dovranno indicare i panchinari nell'ordine desiderato di subentro, che funzionerà come di seguito: in caso di sostituzioni per assenza di voto, ci sarà il cambio nell'ordine esatto di schieramento della panchina, sempre nel rispetto pero dei moduli consentiti, altrimenti per garantire i minimi (3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante) si dovranno effettuare cambi per ruolo forzati. In mancanza di giocatori si giocherà in inferiorità numerica.
La panchina deve essere composta da 11 elementi, di cui uno dovrà essere obbligatoriamente un portiere. E' perfettamente lecito inserire nella panchina due portieri.
Le formazioni saranno rese visibili sul sito solo a inizio partita.
La formazione va consegnata entro 10 minuti prima dell'inizio della prima gara della relativa giornata di campionato.
L'autodenuncia di mancata consegna prima dell'inizio della prima gara comporta la non assegnazione della penalità (art. 7) ma comunque la conferma della formazione vecchia, anche di fronte ad una consegna tardiva.
La formazione puo essere consegnata anche nel forum di fronte ad oggettivi impedimenti ma deve essere opportunamente consegnata come da sito, con 11 titolari e 11 riserve, almeno un portiere in panca e nessun "doppione" o giocatore non presente in rosa. Qualsiasi errore invalida la consegna della formazione con la conseguente conferma della formazione vecchia ma non comporta penalità.
Art. 5.1 - Anticipi, posticipi e rinvii
Se una partita dovesse essere anticipata o rinviata di più di un giorno rispetto alla sua normale programmazione, ogni giocatore facente parte della rosa delle due squadre, squalificati esclusi, riceverà d'ufficio 6 punti, sempre che il Quotidiano Ufficiale di Riferimento (La Gazzetta dello Sport) non decida di valutare la situazione in maniera diversa.
Art. 6 - BONUS E MALUS
La base per i voti è il file "Gazzetta". Le regole di attribuzioni dei punti (bonus/malus) saranno identiche a quelle applicate nel regolamento di Magic Cup e Coppa Gazzetta (compreso il modificatore, solo della difesa), con le sole variazioni:
- fattore campo: la squadra che gioca in casa usufruirà di un bonus pari a +1;
- autogol: nel caso una squadra non raggiungesse i 60 punti regalerà 1 gol all'avversario, a patto che questi faccia almeno 60 punti.
- golden gol: se all'interno della stessa fascia di punteggio la differenza è di 4 o più punti, viene data la vittoria anzichè il pari, con un gol in più (es: 72-76 = 2-3; 67-71,5 = 1-2).
Art. 6.1 - Modificatore di difesa
Verrà utilizzato il nuovo calcolo, che prevede:
1 punto se la somma dei voti del portiere + i 3 migliori difensori sarà 24 (media 6)
2 punti se sarà 24,5 o 25 (media 6,125 o 6,25)
3 punti se sarà 25,5 o 26 (media 6,375 o 6,50)
4 punti se sarà 26,5 o 27 (media 6,675 o 6,75)
5 punti se sarà 27,5 o 28 (media 6,875 o 7)
6 punti se sarà più di 28 (oltre il 7 di media)
Art. 6.2 - Valutazione dei SV
La piattaforma Fantaclub ha un sistema suo per valutare i SV, quindi prendete nota che:
- qualsiasi minutaggio al di sotto dei 15' (fanno fede i tabellini della Lega Calcio) è un SV effettivo, anche se Gazzetta desse una valutazione diversa, tranne ovviamente in presenza di bonus/malus (ammonizione esclusa).
- un giudizio di SV per chi avesse giocato più di 15' (sempre in assenza di bonus/malus) verrebbe convertito in 5,5 per chi fosse subentrato o 6 per il titolare uscito.
Art. 7 - PENALITA'
Chi non consegnerà la formazione sarà punito per la prima volta con un'ammonizione, quindi alla seconda, alla terza e alla quarta infrazione subirà una penalità di 1 punto in classifica. Nel caso in cui la mancata consegna avvenga alla prima giornata (quindi in assenza totale di formazione), oltre all'ammonizione il laffista perderà la partita a tavolino, con un totale fantapunti comunque di 55 per default, mentre l'avversario conteggerà i propri fantapunti conseguiti.
Alla quinta mancanza la squadra e il suo gestore verranno automaticamente retrocessi alla categoria inferiore (e conseguentemente solo altre 3 squadre retrocederanno sul campo).
Il posto della squadra esclusa verrà preso da una "ghost team" che in ogni incontro farà segnare un punteggio pari a 66. L'istituzione del "ghost team" non è retroattiva, cioè i risultati conseguiti dalla squadra retrocessa prima della squalifica, saranno considerati validi.
Qualora la squadra inadempiente appartenga al LAF B, essa sarà, in presenza delle condizioni sopra spiegate, estromessa dalla partecipazione alla stagione successiva, salvo giustificazioni più che valide.
Contestualmente, dalla prima alla quarta mancanza, se la squadra fosse in gioco anche in Coppa LAF, per quella giornata in coppa subirà una decurtazione di 6 fantapunti nell'incontro interessato, sia che si trovi nella fase a gironi o che sia già nella fase a scontri diretti.
L'ammonizione si applica quando le prime infrazioni siano commesse nelle prime 35 giornate. Chi non consegna la formazione per la prima volta dalla 36esima giornata in poi, riceve subito la penalizzazione di 1 punto.
Chi non volesse modificare intenzionalmente la formazione dovrà comunicarlo pubblicamente sul forum (o avvisare qualcuno di farlo per lui). Se cio non avverrà, i responsabili procederanno alle ammonizioni/penalità senza possibilità di giustificazione da parte del laffista.
In ogni caso, per qualsiasi diatriba o valutazione su comportamenti non consoni o casi di "mala-gestione", i RESP hanno tutto il potere di decidere tra loro modifiche in corsa (solo in caso di oggettiva necessità), penalizzazioni o esclusioni.
Art. 8 - ABBANDONO
Nel caso un partecipante abbandonasse definitivamente la sua squadra nel pieno svolgimento del torneo, si utilizzerà la formula "ghost team", ossia la stessa riceverà un punteggio fisso di 66 punti a partita, dal momento dell'abbandono e sino al termine del campionato. Qualora a fine stagione si dovesse fare i conti con abbandoni o ritiri, per la compilazione dei campionati, effettuate le normali retrocessioni e promozioni, sarà data priorità al primo dei non promossi e poi al miglior retrocesso, in alternanza. Se ad esempio al termine del campionato due laffisti A si ritirassero, dapprima verrebbe ripescato nel LAF A il quinto del LAF B, in seconda battuta il quart'ultimo del LAF A stesso. Se i ritiri fossero 3, il terzo ripescato sarebbe il sesto del LAF B e così via...
Art. 9 - MODIFICHE REGOLAMENTO
Ogni laffista che voglia proporre una modifica/integrazione al regolamento, dovrà aprire un topic nella stanza regolamenti, con titolo esplicativo, dove si raccoglieranno tutti i pareri favorevoli o contrari degli altri laffisti.
A fine stagione i RESP eletti per l'anno entrante, dibatteranno e voteranno in privato il contenuto dei vari topic, decidendo altresì in autonomia se i vari argomenti siano meritevoli di passare per una votazione plenaria oppure no.
Il voto è riservato ai 6 RESP, e se ci fosse una situazione di parità, interverrà il voto del SUPERVISORE.
Le delibere prese, verranno quindi pubblicate immediatamente in un topic DELIBERE RESP, in visione a tutti, e verranno apportate le modifiche al regolamento che poi verrà pubblicato.
Nota importante: in caso di ulteriore lockdown e sospensione del campionato, se dovessero verificarsi situazioni limite come nel 2020, i RESP valuteranno le volontà di proseguire o sospendere anche attraverso sondaggio in plenaria, e successivamente le varie postille non preventivabili allo stato attuale.
Il Comitato L.A.F.