INIZIO FANTACALCIO
Il Fantacalcio Fantacalcio 2023-24 si svolge in parallelo al campionato di calcio di Serie A 2023-24, con inizio alla prima giornata fino al termine dello stesso.
PARTITE VALIDE ED EVENTUALI RINVII
- Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, non verranno più assegnati i sei punti d'ufficio ai calciatori coinvolti, ma si aspettera il recupero della partita. Questa regola vale SEMPRE per il campionato. Per le partite di eventuali coppe che si disputano in contemporanea, ove non sara possibile (ad esempio causa fine di un girone o per la disputa di una partita ad eliminazione diretta), tornera in auge la vecchia regola che dice che tutti i calciatori coinvolti, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. NON VALE la regola delle 48 ore, ma l'importante e che LA GARA SIA DISPUTATA PRIMA DEL TURNO SUCCESSIVO DI CAMPIONATO.
- In caso di rinvio di tutta la giornata di campionato sara comunicato prima o dopo tale evento sul gruppo whatsapp del Fantacalcio come procedere al recupero della giornata. I fantallenatori saranno informati tempestivamente di tutte le decisioni.
ROSA
Il partecipante avra a disposizione sempre 1000 milioni di Magic Euro (virtuali) nell'asta iniziale per acquistare 25 giocatori cosi suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata da La Gazzetta dello Sport. Ogni calciatore potra appartenere ad una singola squadra.
ASTA FANTACALCIO
1) L'asta si svolgera in modalita ASTA LIVE VIVO sulla piattaforma messa a disposizione dal sito fantaclub.
2) L'asta verra divisa, per ruolo, in due giorni con le date che verranno comunicate dal Presidente di Lega a tutti i partecipanti tramite il gruppo whatsapp che sara l'unico canale per le comunicazioni ufficiali . Nella prima giornata verranno assegnati i portieri e i difensori. Nel secondo i centrocampisti e gli attaccanti.
3) Se un giocatore comprato durante l'asta live verra ceduto all'estero o in Serie B, la squadra che l'ha acquistato verranno riassegnati i crediti spesi.
FORMAZIONE
1) La formazione deve essere inserita autonomamente (nessun altro puo farlo!) al massimo 5 minuti prima dell'orario d'inizio della 1° partita della giornata sul sito della lega (www.fantaclub.it) . Tale formazione non potra più essere cambiata in seguito, inoltre e consigliato scaricare l'applicazione di fantaclub per facilitare sensibilmente l'operazione attraverso cellulare. Solo in casi di gravi problemi si puo scrivere la formazione sul gruppo whatsapp del fantacalcio, sempre rispettando l'orario di consegna stabilito.
2) In caso di mancata comunicazione della formazione, il sistema consegnera la formazione della settimana precedente se presente, verranno assegnati 60 punti se non disponibile.
3) I moduli adottabili per schierare la formazione sono 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-4-3, 5-4-1, 5-3-2. Oltre alla formazione titolare bisognera scegliere un massimo di 11 calciatori da schierare in panchina senza differenze di ruoli (per esempio si possono mettere 5 difensori e nessun attaccante o viceversa).
4) Possono essere effettuate cinque sostituzioni dopodiche si gioca in inferiorita numerica, sono possibili i cambi di giocatori con diversi ruoli (centrocampista per difensore, attaccante per centrocampista e cosi via) con conseguente cambio di modulo.
5) Il sistema nell'effettuare le sostituzioni privilegera sempre i giocatori con lo stesso ruolo. Se non gioca un attaccante andra a cercare sempre un attaccante in panchina per effettuare la sostituzione, se non gioca un centrocampista verra sostituito da un centrocampista presente in panchina. Solo se non trovera un pari ruolo andra a sostituire l'attaccante o il centrocampista con un giocatore di un altro ruolo in base all'ordine scelto nel comporre la panchina ( sempre in modo da generare un modulo di gioco valido tra quelli presenti all'interno del regolamento )
CASI PARTICOLARI - CALCIATORE SENZA VOTO:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che e subentrato entro il 75° minuto (75° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) e termina la partita riceve sempre 5,5 punti d'ufficio indipendentemente dall'effettivo tempo giocato;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve sempre 6 punti d'ufficio;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che e subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio.
Se per tutti questi 3 casi qui sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (- 0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dai 3 casi sopra elencati, anche se e stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioe e come se non fosse sceso in campo.
Alcuni esempi non esaustivi per chiarire eventuali casi limite:
- il calciatore s.v. senza bonus o malus se e subentrato al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio anche se la partita termina al 90° minuto; se e subentrato al 76° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato anche se la partita termina oltre il 90° minuto;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che e partito titolare, se e stato sostituito al 16° minuto della partita (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A), riceve 6 punti d'ufficio; se e stato sostituito al 15° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus se e subentrato al 60° minuto ed e uscito al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio; se e entrato al 61° minuto ed e uscito al 75° minuto non viene conteggiato.
B) Portiere:
il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero).
il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioe e come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sara 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).
PUNTEGGIO SQUADRA
1) Le squadre si affronteranno in una serie di scontri diretti, e ad ogni punteggio realizzato dalla squadra corrispondera un numero di gol realizzati.
2) ogni squadra segnera cosi un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
3) A fine campionato, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, si terra conto della classifica a punti. Se sussiste la parita tra le due squadre si dividera il montepremi.
PUNTEGGIO GIOCATORI
bonus
+ 3 punti per ogni gol segnato; + 1 punto per ogni assist servito; + 3 punti per ogni rigore parato
malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione; - 1 punto per un'espulsione; - 1 punto per ogni gol subito dal portiere; - 3 punti per ogni rigore sbagliato
- 2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo portiere)
-1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo portiere)
MODIFICATORE DI DIFESA
Il modificatore della difesa e un bonus che si calcola SOLO quando una squadra decide di giocare con un modulo che prevede 4/5 difensori, quindi se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori.
+1 punto di modificatore difesa se questa media e maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5;
+3 punti di modificatore difesa se questa media e maggiore o uguale di 6,5 e minore di 7;
+6 punti di modificatore difesa se questa media e maggiore o uguale a 7
ASSIST
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione di Milano.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati dalla redazione di Milano. In particolare
- per i voti valgono le pagelle della redazione di Milano
- per assist , rigori sbagliati e rigori parati vale quanto deciso dalla redazione di Milano
- per gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni, valgono i tabellini della redazione di Milano
- Per l'effettivo tempo di gioco dei singoli giocatori valgono i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A pubblicati sul sito della Lega Calcio
Eventuale modifiche o correzioni verranno comunicate dal presidente e dall'a.d. sul gruppo whatsapp del fantacalcio
MERCATO
1) Ci saranno due sessioni di mercato straordinarie. Una ad inizio settembre al termine della sessione estiva del mercato di Serie A e una ad inizio febbraio dopo la sessione invernale del mercato di Serie A. In queste sessioni a tutte le squadre verranno aggiunti 50 crediti a tutte le squadre
2) Il mercato verra aperto una volta al mese a ottobre, novembre, dicembre, marzo e aprile. Preferibilmente in coincidenza con la sosta del campionato. In queste sessioni ad ogni squadra verranno aggiunti dieci crediti. Per ogni giocatore ceduto le squadre recupereranno un credito.
3) Ogni partecipante puo inserire la propria offerta per un giocatore direttamente sul sito della lega, gli orari e la durata dell'asta saranno comunicati con il giusto anticipo.
4) Se due o più squadre fanno la stessa offerta per un giocatore, non ci sara l'assegnazione casuale, ma ci sara una nuova asta (solo se gia prevista) aperta soltanto alle squadre in questione ( Ballottaggio ). Esempio se per un giocatore ci saranno tre offerte squadra A offre 10, squadra B offre 7, squadra C offre 10, non ci sara l'assegnazione del giocatore ma successivamente ci sara una nuova asta dove potranno partecipare soltanto la squadra A e C.
5) Qualora un giocatore subisse un infortunio non e possibile sostituire questo con un altro della lista se non nei termini scritti nel regolamento, vale per tutti i ruoli, anche il portiere.
PAGAMENTO QUOTA
1) Ogni partecipante dovra versare 100 euro come quota per tutta la stagione fantacalcistica al Presidente di Lega. Tutta la quota deve essere saldata, entro e non oltre il mese di marzo 2023
COPPA SURVIVOR EZIOLINO CAPUANO
Torneo in modalita survivor che si svolge parallelamente al fantacampionato con inizio alla prima giornata. Ogni turno la squadra con il punteggio di giornata più basso viene eliminata. Alla fine resteranno solo due squadre che si affronteranno nel duello finale. Montepremi: primo posto 20 euro.
COPPA Apertura
La Coppa di Apertura "" dura 14 giornate e si svolge in parallelo al fantacampionato. La Coppa sara cosi caratterizzata:
1) Ci saranno due gironi formati da 5 squadre. La disposizione delle squadre nei due gironi avviene in maniera casuale dal sistema fantaclub.
2) Si puo schierare una squadra diversa rispetto a quella schierata in campionato.
3) Le cinque squadre di ogni girone, si affronteranno in scontri diretti in partite di andata e ritorno considerando il bonus per la squadra che gioca in casa di +2 di partenza; la regola del fattore campo varra ESCLUSIVAMENTE per gli scontri di Coppa, mentre per il campionato come detto in precedenza NON VALE la regola del fattore campo (il + 2 ). Dato il numero dispari di squadre, in ogni girone di Coppa Italia ci sara una squadra che per ogni giornata dovra riposare.
4) Le prime due classificate si qualificano alla semifinale (in caso di parita, tra prima e seconda o seconda e terza, si tiene conto del miglior punteggio totale ottenute nelle partite di coppa, scontri diretti, migliore differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnate in coppa, differenza reti generali sorteggio, sorteggio).
5) La prima del girone A incontrera la seconda del girone B e la prima del girone B incontrera la seconda del girone A, giocheranno in casa l'andata le seconde classificate.
6) Anche in semifinale e in finale si terra conto del bonus di +2 per le squadre che giocano in casa, per il passaggio del turno vale la regola dei gol in trasferta (quindi se all'andata A-B 1-0 e al ritorno B-A 2-1 il turno e passato da A), in caso di parita ( andata A-B 1-0; ritorno B-A 1-0 ) passa il turno la squadra con il maggior punteggio totale ottenuto nelle due partite, in secondo caso il punteggio totale ottenuto nelle partite del girone e nelle sfide a eliminazione diretta e infine il numero di goal segnati nel girone.
7) In finale giochera in casa l'andata la squadra che ha ottenuto il punteggio più basso in semifinale (somma dei punti di andata e ritorno). Le finaliste si qualificano alla Coppa dei Campioni che si svolgera a fine stagione.
COPPA Clausura
La seconda coppa stagionale durera dodici giornate e iniziera al termine della Coppa Apertura
1) Ci saranno due gironi formati da 4 squadre. La disposizione delle squadre nei due gironi avviene in maniera casuale dal sistema fantaclub. Sono escluse dalla Coppa Clausura le finaliste della Coppa Apertura.
2) Si puo schierare una squadra diversa rispetto a quella schierata in campionato.
3) Le quattro squadre di ogni girone, si affronteranno in scontri diretti in partite di andata e ritorno considerando il bonus per la squadra che gioca in casa di +2 di partenza; la regola del fattore campo varra ESCLUSIVAMENTE per gli scontri di Coppa, mentre per il campionato come detto in precedenza NON VALE la regola del fattore campo (il + 2 ).
4) Le prime due classificate si qualificano alla semifinale (in caso di parita, tra prima e seconda o seconda e terza, si tiene conto del miglior punteggio totale ottenute nelle partite di coppa, scontri diretti, migliore differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnate in coppa, differenza reti generali sorteggio, sorteggio).
5) La prima del girone A incontrera la seconda del girone B e la prima del girone B incontrera la seconda del girone A, giocheranno in casa l'andata le seconde classificate.
6) Anche in semifinale e in finale si terra conto del bonus di +2 per le squadre che giocano in casa, per il passaggio del turno vale la regola dei gol in trasferta (quindi se all'andata A-B 1-0 e al ritorno B-A 2-1 il turno e passato da A), in caso di parita ( andata A-B 1-0; ritorno B-A 1-0 ) passa il turno la squadra con il maggior punteggio totale ottenuto nelle due partite, in secondo caso il punteggio totale ottenuto nelle partite del girone e nelle sfide a eliminazione diretta e infine il numero di goal segnati nel girone.
7) In finale giochera in casa l'andata la squadra che ha ottenuto il punteggio più basso in semifinale (somma dei punti di andata e ritorno). Le finaliste si qualificano alla Coppa dei Campioni che si svolgera a fine stagione.
COPPA DEI CAMPIONI
E' la coppa a cui accedono le finaliste della Coppa Apertura e della Coppa Clausura. Dura 4 giornate, si giocano semifinali e finale in gare di andata e ritorno. La vincitrice della Coppa 1 sfida la perdente della Coppa 2. La vincitrice della Coppa 2 sfida la perdente della Coppa 1. L'andata della semifinale viene giocata in casa delle perdenti.
COPPA SFIGATI
E' la coppa a cui accedono le sei squadre che non sono riuscite a qualificarsi per la Coppa dei Campioni. Inizia al termine della Coppa Clausura
1) Le sei squadre vengono divise in due gironi da tre in maniera del tutto casuale.
2) Si affrontano in gare di sola andata e NON vale la regola del +2 per le squadre che giocano in casa.
3) Si qualificano le prime due di ogni girone che si affrontano in semifinale con gara secca (in caso di parita, tra prima e seconda o seconda e terza, si tiene conto del miglior punteggio totale ottenute nelle partite di coppa, scontri diretti, migliore differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnate in coppa, differenza reti generali sorteggio, sorteggio). La prima del Girone A contro la seconda del Girone B. La prima del Girone B contro la seconda del Girone A. La finale si gioca in gara secca e senza regola del +2.
MONTEPREMI E DIVISIONE PREMI
1) Il montepremi complessivo ammonta a 1000,00
2) I premi verranno distribuiti quando tutti avranno pagato tutte la propria quota.
3) Il montepremi e cosi diviso:
1° Classificato Campionato: 320 euro
2° Classificato Campionato: 220 euro
3° Classificato Campionato: 120 euro
Vincitore Coppa Apertura: 60 euro
Secondo posto Coppa Apertura 30 euro
Vincitore Coppa Clausura: 60 euro
Secondo posto Coppa Clausura: 30 euro
Vincitore Coppa Sfigati: 50 euro
Secondo posto Coppa Sfigati: 20 euro
Vincitore Coppa Campioni: 50 euro
Secondo posto Coppa Campioni: 20 euro
1° Classificato Coppa Survivor: 20 euro