FANTAELITE
REGOLAMENTO 2024-2025
Fantacalcio a quotazioni
700 crediti per l’acquisto della rosa completa composta da 25 calciatori così suddivisi:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Mercato sempre aperto.
25 cambi valevoli per tutta la stagione da poter utilizzare in qualsiasi giornata.
I giocatori che durante l'anno lasceranno il campionato di serie A per trasferimento all'estero o in altra categoria potranno essere sostituiti in qualunque momento al di fuori dei 25 cambi sopra citati.
Dopo la 1 e la 2 giornata, saranno assegnati 2 cambi e 10 crediti, mentre al termine del mercato estivo (3 giornata) saranno assegnati 5 cambi e 20 crediti. Al termine del mercato invernale (dopo la 23 giornata), saranno assegnati altri 20 cambi da poter utilizzare fino al termine della stagione e 40 crediti.
Modificatore della difesa
il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
MODIFICATORE DI CENTROCAMPO
il modificatore di centrocampo è un bonus che si calcola solo se si schierano almeno 4 centrocampisti e tutti portano punteggio alla squadra. Si considera il voto in pagella dei migliori 4 centrocampisti schierati (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore centrocampo se questa media è uguale o maggiore di 6 e minore di 6,50
+3 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6,50 e minore di 7,00
+5 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 7,00
media con i migliori 4 centrocampisti
REDAZIONE VOTI E QUOTAZIONI
Per quanto riguarda le quotazioni, il quotidiano di riferimento è la Gazzetta dello Sport (redazione Milano)
Per quanto riguarda i voti, continueremo ad utilizzare 3 fonti di voto e precisamente Milano (Gazzetta dello Sport), Roma (Corriere dello Sport) e Fantaclub Live (Fantaclub)
Milano avrà il 60% di valenza, il Corriere il 30% e Fantaclub Live il 10%
Infine, prenderà voto chi riceverà un voto da 2 redazioni su 3, altrimenti sarà un S.V.
CONSEGNA FORMAZIONI
Anche per questa stagione sarà possibile consegnare la formazione fino all’inizio della prima partita. In pratica quando il turno inizierà alle ore 18 del sabato, la consegna sarà fino alle ore 18.
ALTRE REGOLE
Panchina lunga e libera (potete inserire in panchina chi volete e nell'ordine che preferite. Il sistema provvederà a fare le sostituzioni in funzione dell'inserimento dei calciatori in panchina)
Regola del 5,5 o S.V.: quest'anno il regolamento in merito ai famosi 15 minuti è un po' controverso e non attuabile sulla piattaforma che utilizziamo. Quindi alla fine del nostro gioco, varrà il voto in pagella riportato sul giornale, senza 5,5 d'ufficio. Diverso il caso in cui un calciatore riceve S.V e poi segna un gol o sbaglia un calcio di rigore, fa un assist, un autorete o viene espulso.
In quel caso si applica sempre il regolamento Gazzetta che prevede:
a) Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
b) il calciatore s.v. che viene espulso riceve sempre 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
c) il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
In tutti gli altri casi non previsti dai 3 casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
ATTENZIONE!!
Per quanto riguarda le non consegne, alla prima non consegna sarà confermata la formazione della settimana precedente, alla seconda consecutiva si riceveranno 50 punti.
Fonte assist: Milano (Gazzetta dello sport)
Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: NO
Nei tornei a scontri diretti, la soglia del primo gol parte da 60 e poi scatto ogni 6 punti, 66,72,78, etc.
FANTACLUBCHAMPIONS:
Il vincitore della lega (primo classificato scontri diretti) avrà la possibilità di partecipare a Fantaclubchampions, torneo che racchiude i vincitori delle leghe più importanti di Fantaclub, tra cui la nostra. Il costo di partecipazione (50 euro) sarà interamente a carico del vincitore che quindi verserà la somma direttamente all’organizzatore della lega, Christian “lionheart75”.
VOTO AL PORTIERE PER LE PARTITE RINVIATE
In considerazione del fatto che la lega utilizza il modificatore di difesa, ho deciso che il portiere per le partite rinviate e/o sospese prenderà 6 come voto.
CASI DI PARITA’
In caso di arrivo a pari merito, i criteri di scelta sono gli scontri diretti e poi la classifica a punti globale.
STRUTTURA:
LEGA (scontri diretti)
Lega: le 20 formazioni si affronteranno per 2 tornate (andata e ritorno) per un totale di 38 giornate in un torneo a scontri diretti. Il vincitore della lega sarà colui che arriverà al primo posto al termine della stagione.
Il torneo partirà alla 1 giornata e si concluderà alla 38.
Il torneo sarà diviso in Serie A e Serie B. Al termine dei due tornei che saranno assolutamente identici, le ultime 3 formazioni della serie A saranno retrocesse e saranno sostituite dalle prime 3 formazioni della Serie B. In funzione della classifica finale REALE del campionato di Serie A e di Serie B, sarà stilata una nuova graduatoria ed i nomi delle formazioni saranno assegnati in funzione del posizionamento nella stagione appena trascorsa. Lo so, sembra un po' complesso, ma una volta provato sarà semplice capirlo.
Una precisazione. I 3 utenti che retrocederanno, prenderanno il nome delle 3 formazioni di Serie A che retrocederanno. Allo stesso modo chi sarà promosso, prenderà il nome delle tre neopromosse.
COPPA ITALIA:
Le 40 formazioni saranno divise dal sistema in automatico in 4 gironi da 10, con scontri diretti per 3 tornate (27 giornate). Il torneo inizia con la prima giornata di campionato ed al termine delle 27 giornate le prime 8 formazioni di ogni girone andranno alla fase finale con un tabellone tipo tennis. Avremo quindi sedicesimi, ottavi, quarti e semifinali con doppio confronto a punteggio e non a soglia gol. Chi farà più punti andrà avanti. In caso di parità, passerà il turno chi ha più punti nella generale a punti. Finale con partita secca nella 36 giornata.
SURVIVOR
Per le ultime giornate di campionato e precisamente dalla 26° alla 38° giornata, ho deciso di inserire questo simpatico torneo ad eliminazione, per consentire anche a chi non ha più nulla da chiedere nelle varie competizioni, di avere ancora una possibilità di poter vincere qualcosa.
SURVIVOR è un torneo ad eliminazione diretta che inizierà alla 26 giornata, le tre formazioni che faranno i punteggi peggiori, saranno eliminate. Il torneo durerà 13 giornate con 3 eliminati ad ogni giornata. In caso di parità nei risultati di giornata ha la precedenza la squadra che ha fatto più punti nella giornata precedente. Se dovesse esserci ancora parità, oppure nella prima giornata di gioco, allora l'ordine è determinato mediante estrazione casuale.
In caso di parità nella classifica punti della competizione ha la precedenza la squadra che si era iscritta prima.
Il titolo si disputerà nell’ultima giornata tra le 4 formazioni rimaste. Chi farà di più sarà il vincitore.
SOGLIA GOL
fino a 59,5 punti = 0 gol;
da 60 a 65,5 punti = 1 gol;
da 66 a 71,5 punti = 2 gol;
da 72 a 77,5 punti = 3 gol;
da 78 a 83,5 punti = 4 gol;
da 84 a 89,5 punti = 5 gol;
da 90 a 95,5 punti = 6 gol;
da 96 a 101,5 punti = 7 gol;
e così via
PROBLEMATICHE IN MERITO A SOSPENSIONI, RIPRESE E QUANT’ALTRO
Casi speciali: per quanto riguarda le partite previste per un turno di campionato e che per un qualunque motivo (pioggia, neve, invasione di campo, feriti) non saranno disputate, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, qualunque sia il numero delle partite rinviate e/o sospese. Nel caso in cui (come capitato la scorsa stagione) ci debbano essere problemi nel sito che possano impedire la consegna delle formazioni nell’ultimo giorno utile e per l’intera giornata, la giornata sarà validata comunque. Nel caso in cui qualcuno non avrà avuto la possibilità di consegnare, varrà la formazione della giornata precedente. Per cui il consiglio (quasi un obbligo), è quello di arrivare alla sera prima degli incontri con una formazione consegnata, per non rimanere del tutto “scoperti”.
Ci si riserva comunque la decisione finale in merito a posticipi ed anticipi STRAORDINARI in quanto anche nella stagione appena conclusa ci sono stati dei casi anomali, che verranno quindi di volta in volta analizzati.
Un allenatore che sarà sorpreso a schierare una formazione con squalificati ed infortunati in maniera fraudolenta per favorire un altro concorrente o altro, sarà IMMEDIATAMENTE eliminato, senza alcuna discussione.
Per altre informazioni non meglio specificate qui, si rimanda alla sezione “INFO” all’interno della lega stessa.
Il Presidente
Giuliano Belloni
Ci si riserva comunque la decisione finale in merito a posticipi ed anticipi STRAORDINARI in quanto anche nella stagione appena conclusa ci sono stati dei casi anomali, che verranno quindi di volta in volta analizzati.