CUCCHIAIOPOLI

CUCCHIAIOPOLI

CUCCHIAIOPOLI

Indice del forum
16:43   09-11-2016
Messaggi: 8
COMPOSIZIONE ROSE
Ogni rosa sarà composta obbligatoriamente da 25 giocatori così suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I singoli calciatori verranno messi all'asta che si svolgerà partendo dai portieri per proseguire con i difensori, centrocampisti e attaccanti rigorosamente in ordine alfabetico e partendo dalla quotazione assegnata dalla Gazzetta. Un banditore scandirà i tempi e al 3 il calciatore verrà assegnato. Ogni fantallenatore avrà a disposizione 1000 crediti.
 
ASTA DI RIPARAZIONE
I primi di Febbraio si svolgerà l'asta di riparazione. Ogni squadra usufruirà di ulteriori 200 crediti. Potranno essere utilizzati i crediti rimasti nell'asta precampionato e i crediti dei giocatori che si venderanno in fase d'asta. Saranno consentiti gli scambi (anche con crediti) tra le fantasquadre solo prima dell'asta quando tutte le squadre potranno formulare controfferte su qualsiasi possibilità di scambio. Le modalità saranno le stesse dell'asta di Agosto.
 
COMPOSIZIONE E CONSEGNA FORMAZIONE
Ogni giornata, quindici minuti prima dell'inizio del primo anticipo il fantallenatore dovrà schierare undici titolari e sette panchinari. Per rendere il gioco più reale i titolari potranno essere schierati secondo i seguenti moduli di gioco:
4-5-1 4-4-2 4-3-3 3-5-2 3-4-3 5-3-2 5-4-1
Alla sesta non consegna la squadra verrà penalizzata di 1 punto nella classifica a scontri diretti e di 5 punti nella classifica generale. Alla settima, -3 scontri diretti e -15 generale. All'ottava 10 ? di multa per la prossima stagione.
 
RISERVE E SOSTITUZIONI
Le sette riserve potranno essere scelte a piacere e schierate nell'ordine preferito. Il sito che utilizziamo, Fantaclub, nel caso non giocasse qualche titolare, provvederà a sostituirlo con un pari ruolo. Nel caso non ci siano pari ruolo disponibili, il sistema provvederà a far entrare il primo panchinaro utile alla sostituzione: ciò vuol dire che sarà decisivo l'ordine con cui in sede di consegna formazione viene schierata la panchina. Quindi se si gioca con il 4-4-2 e non gioca un centrocampista, né ci sono centrocampisti in panchina in grado di sostituire il titolare, il sistema farà entrare un difensore (si passerebbe al 5-3-2) o un attaccante (si passerebbe al 4-3-3), a seconda di quale dei due è più in alto nello schieramento panchina.
Ovviamente la sostituzione viene effettuata nel rispetto dei moduli elencati in precedenza. Se infatti non dovesse giocare un difensore titolare e la squadra si schiera con modulo 3-4-3, in mancanza di difensori panchinari, il sistema non farà entrare un giocatore di ruolo diverso perché il minimo dei difensori, previsti dai sette moduli disponibili, è 3. Resta il fatto che le sostituzioni saranno al massimo tre compreso il portiere. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
La formazione dovrà essere inserita da ciascun fantallenatore sul sito. Ovviamente una responsabilità in più per ciascuno di noi. Il sito permette modifiche successive fino a 15 minuti prima dell'inizio della prima partita e segna l'orario di inserimento sotto la formazione. Questo per la massima trasparenza.
 
CLASSIFICA GENERALE
La classifica generale sarà la somma di tutti i punteggi che le fantasquadre accumuleranno nelle 38 giornate del campionato. In caso di parità nella classifica generale sarà pari merito assoluto.
 
CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI
La classifica a scontri diretti sarà data dai risultati degli scontri tra le varie fantasquadre nel campionato all'italiana (dalla 1° alla 36°, 4 gironi). Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. Il calendario verrà stilato direttamente sul sito.
In caso di parità nella classifica a scontri diretti si andrà in ordine di: a) p.ti negli scontri diretti; b) diff. reti negli scontri diretti; c) diff. reti generale; d) reti segnate in generale; e) p.ti classifica generale f) pari merito.
 
BONUS/MALUS
Al termine di ogni giornata, ogni fantasquadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella assegnatogli dalla redazione Voti Italia, usata da Fantagazzetta, che risulta essere una media ragionata dei voti dei tre maggiori quotidiani sportivi, a cui possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.
BONUS + 3 punti per ogni gol segnato; + 1 p.to per ogni assist servito; + 3 p.ti per ogni rigore parato; +1 p.to per il portiere imbattuto.
MALUS - 0,5 punti per ogni ammonizione; - 1 punto per ogni espulsione; -1 punto per ogni gol subito dall'estremo difensore (che può essere sia portiere che giocatore!); -2 punti per ogni autogol; -3 punti per ogni rigore sbagliato.
N.B. Se un giocatore dovesse essere espulso direttamente dopo aver ricevuto un'ammonizione verrà sottratto sia il malus dell'ammonizione che il malus dell'espulsione.
 
MODIFICATORE
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene:
 
+1 punto con media uguale a 6.00;
+2 punti con media da 6.01 a 6.25;
+3 punti con media da 6.26 a 6.50;
+4 punti con media tra 6.51 e 6.75;
+5 punti con media da 6.76 a 7.00;
+6 punti con media maggiore di 7.00;
 
GIOCATORI SENZA VOTO
Ogni qualvolta un calciatore non riceva un voto in pagella (s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore s.v. riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere)
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
- il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo, dunque verrà sostituito come spiegato nei precedenti articoli laddove fosse possibile.
B) Portiere
- il portiere s.v. riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione);
--in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).
 
Le regole dovrebbero valere ma comunque ci adegueremo al conteggio che verrà effettuato dal sito. La presidenza non si assume responsabilità in quanto il conteggio viene fatto direttamente da Fantaclub.
 
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, la nostra Lega attenderà sempre e comunque che la partita si giochi.
 
TABELLA DI CONVERSIONE
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi totalizzati in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 68,5 punti = 1 gol;
· da 69 a 71,5 punti = 2 gol;
· da 72 a 74,5 punti = 3 gol;
· da 75 a 77, 5 punti = 4 gol;
· da 78 a 80,5 punti = 5 gol;
· da 81 a 83,5 punti = 6 gol;
· da 84 a 86,5 punti = 7 gol;
· da 87 a 89,5 punti = 8 gol;
· da 90 a 92,5 punti = 9 gol;
· da 93 a 95,5 punti = 10 gol;
· e così via ?
 
FATTORE CAMPO
Siccome si affronteranno due campionati completi e ogni squadra affronterà le avversarie due volte in casa e due fuori, per formalizzare il concetto di essere favoriti quando si gioca in casa, si aggiunge un (1) punto al punteggio della squadra che gioca in casa.
 
ASSEGNAZIONE VITTORIA
Vince lo scontro diretto la squadra che distanzierà di 3 punti in più dell' avversario. In caso contrario verrò assegnato un pareggio con tanti gol quanti quelli realizzati dalla squadra (in base alla tabella diconversione) che ha totalizzato il minor punteggio. Nel caso entrambe le squadre non raggiungano la soglia del primo gol utile (66 punti) il sistema assegnerà un gol in più alla squadra che totalizzerà 3 punti più dell'altra.
 
AUTOGOL Da quest'anno il sistema provvederà, nel caso una squadra totalizzi un punteggio inferiore ai 60 punti e contestualmente minore di 3 punti rispetto all'avversario, utili quindi alla sconfitta, ad assegnare un ulteriore gol alla squadra vincente. Questo per sottolineare la prova decisamente incolore degli avversari sconfitti e arrotondare il punteggio rimarcando i meriti della squadra vincente.