THEMANAGER

THEMANAGER

THEMANAGER

Indice del forum
15:51   04-08-2022
Messaggi: 2146
VOTI:
media tra le testate giornalistiche Milano, Roma, Torino e Fanta+3.
I dati per i voti sono esclusivamente le pagelle pubblicate nelle edizioni cartacee dei giornali e saranno considerate solo eventuali rettifiche messe per iscritto dai giornali stessi. I voti sono arrotondati al quarto di punto e il voto risultante è dato dal valore più vicino, ad esempio 6.33 è arrotondato a 6.25.
 
FONTE AMMONIZIONI ED ESPULSIONI:
il riferimento è il comunicato del giudice sportivo, quindi anche per ammonizioni/espulsioni a fine partita o negli spogliatoi.
Il sistema ricalcola i voti dopo il comunicato del giudice.
 
QUOTAZIONI:
redazione fanta+3.
 
ASSIST:
redazione fanta+3.
 
VICE ALLENATORE:
ogni allenatore puo decidere se scegliere un vice allenatore.
 
GESTIONE SV:
i voti ai calciatori vengono assegnati solo se 3 su 4 fonti danno voto, nello specifico:
> al calciatore titolare che è uscito così come al calciatore panchinaro subentrante che ha giocato almeno 15 minuti indipendentemente dal giudizio delle testate verrà assegnato 6;
> al calciatore che gioca meno di 15 minuti indipendentemente dal giudizio delle testate verrà assegnato SV.
Per i minuti di gioco si prendono in considerazione i tabellini della Lega Nazionale Professionisti di serie A e non sono considerati i minuti di recupero dopo il 90esimo nel conteggio. Questa regola non si applica se il calciatore in questione ottiene un bonus/malus diverso dall'ammonizione, in questo caso il voto di redazione rimane valido e non è convertito in SV.
 
SV CASI PARTICOLARI
CALCIATORE SV:
> il calciatore SV che ottiene un bonus/malus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno applicati i relativi bonus/malus);
> Il calciatore SV che viene espulso prende 5 come voto d'ufficio (la regola riguarda solo calciatori scesi in campo), a cui va applicato il malus per l'espulsione e tutti gli altri bonus/malus indipendentemente dal tempo giocato;
> il calciatore SV che sbaglia un rigore o fa autorete riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno applicati i relativi malus);
> il calciatore SV senza altri bonus/malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
 
VARIAZIONI DI CALENDARIO:
> nel caso di partita rinviata, sospesa, giocata con anticipo o posticipo per qualsiasi motivo (sportivo o meno) si fa riferimento alla redazione fantaclub, se pero tale partita potrà essere recuperata nei tempi utili per lo svolgimento nelle varie competizioni (quindi in una, alcune o tutte le competizioni) i voti che ne scaturiranno saranno sempre utili ai fini del gioco anche se solo una delle testate giornalistiche da i voti mentre le altre applicano il 6 d'ufficio. Inizialmente a tutti i calciatori (compresi infortunati e squalificati) sarà attribuito il 6 d'ufficio, una volta giocata la partita i 6 d'ufficio saranno sostituiti con i voti reali della partita, se invece non ci fosse la possibilità di aspettare il recupero allora sarà confermato il 6 d'ufficio;
> nel caso particolare in cui in una giornata venissero rinviate e/o sospese 7 partite su 10 per qualsiasi motivo e non fosse possibile recuperarle l'intera giornata verrà annullata è come se non fosse mai stata giocata.
 
VOTI DEI RECUPERI:
- calciatore che nella giornata del rinvio giocava su un'altra squadra: se aveva ottenuto voto mantiene il voto che aveva conseguito, altrimenti rimane SV;
- calciatore che non appartiene più alla squadra in cui giocava nella giornata del rinvio: il voto è SV a meno che non sta svolgendo un recupero con un'altra squadra sempre per la stessa giornata.
 
MODIFICATORE DELLA DIFESA ESTESO:
è un bonus applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano i voti in pagella del portiere e quelli dei tre migliori difensori (voti reali senza bonus/malus).
La squadra ottiene:
> 6 punti se la media è > 7.0
> 5 punti se la media è > 6.75 e <= 7.0
> 4 punti se la media è > 6.5 e <= 6.75
> 3 punti se la media è > 6.25 e <= 6.5
> 2 punti se la media è > 6.0 e <= 6.25
> 1 punto se la media è = 6
 
MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO:
è un bonus applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti che portano punteggio alla squadra. Si considerano i voti in pagella dei 4 migliori centrocampisti (voti reali senza bonus/malus).
La squadra ottiene:
> 5 punti se la media è >= 7.0
> 3 punti se la media è >= 6.5 e < 7.0
> 1 punto se la media è >= 6.0 e < 6.5
 
BONUS:
gol POR +5 DIF +4 CENT +3.5 ATT +3
gol su rigore: POR +3 DIF +3 CENT +3 ATT +3
assist (anche da fermo) POR +3 DIF +2 CENT +1.5 ATT +1
rigore parato +3
MALUS:
primo gol subito -1, gol successivi -0.5
ammonizione -0.5
espulsione -1
rigore sbagliato -3
autogol -1
 
CALCI DI RIGORE:
si considerano i calciatori schierati titolari con voto valido ordinati per: attaccanti, centrocampisti, difensori e portiere. Il rigore è segnato se voto in pagella >= 6. Ogni squadra tira 5 rigori, in caso di pari si va avanti un rigore alla volta fino ad esaurimento calciatori. Dopo i titolari si considerano i calciatori schierati in panchina che hanno ottenuto un voto secondo l'ordine di inserimento.
 
CONSEGNA FORMAZIONE E LIMITI:
il limite consegna formazioni per la giornata è fissato all'inizio della prima partita della giornata e deve rispettare i seguenti limiti: minimo 3 difensori, minimo 3 centrocampisti, massimo 3 attaccanti. La consegna non sarà visibile fino all'inizio delle partite.
E' possibile consegnare la formazione distinta per ogni competizione. Sarà presente un apposito menù a tendina che consente di selezionare la competizione specifica verso cui la consegna è rivolta.
 
CASI STRAORDINARI CONSEGNA FORMAZIONI:
nei casi straordinari (tipo blackout del sito o casi non prevedibili) le formazioni regolarmente consegnate verranno considerate valide ai fini del gioco, nel caso qualcuno non sia riuscito a consegnarla verrà utilizzata l'ultima formazione consegnata in precedenza.
 
PANCHINA:
il numero massimo di sostituzioni è 4 e la panchina puo essere composta liberamente senza dare precedenza a nessun ruolo. La panchina è lunga, tutti i calciatori vanno in panchina e non sarà data precedenza a ruoli offensivi in caso di cambi. L'ordine di ingresso è determinato dallo schieramento dei panchinari stessi, quindi se si schierano 3 attaccanti 3 centrocampisti e 3 difensori sarà data precedenza agli attaccanti se invece si schierano 3 difensori 3 centrocampisti e 3 attaccanti sarà data precedenza ai difensori. In caso di SV il portiere viene sempre sostituito per primo.
 
SOSTITUZIONE SV E CAMBIO MODULO NELLE SOSTITUZIONI:
se un titolare non dovesse giocare verrà sostituito da un panchinaro dello stesso ruolo, nel caso non fosse disponibile il sistema pescherà altri calciatori con conseguente cambio di modulo seguendo l'ordine dei calciatori in panchina, se per esempio giocate con un 3-4-3 e un attaccante è SV e in panchina non ci sono attaccanti disponibili il sistema prenderà un centrocampista o un difensore e passerete al 3-5-2 o al 4-4-2, nel caso non fosse possibile utilizzare i calciatori in panchina si giocherà in inferiorità numerica.
 
MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE 1:
si usa l'ultima formazione consegnata in precedenza. Se manca la formazione precedente (tipo la prima giornata) i punti assegnati sono 60.
 
MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE 2:
> nel caso di mancata consegna della formazione per 3 turni consecutivi o per 6 volte totali nell'arco delle 32 giornate l'allenatore verrà escluso dal torneo e immediatamente sostituito da altro utente (se disponibile) e il computo delle non consegne per la squadra si azzererà. Se l'allenatore escluso volesse mantenere la sua squadra dovrà versare una somma pari a 20 euro (che saranno devolute in beneficenza) e il computo delle non consegne si azzererà per la squadra ma da quel momento se raggiungerà 3 non consegne totali (anche non consecutive) sarà estromesso definitivamente dal torneo;
> la consegna della formazione con squalificati e/o con calciatori che hanno lasciato la serie A verrà tollerata per 4 volte ossia 4 consegne di questo tipo sono equiparate a 1 vera e propria non consegna e verranno prese in considerazione nel computo totale delle 6 non consegne totali nell'arco della stagione.
Questa regola non si applica se nella giornata non c'è stata proprio consegna della formazione, in questo caso si conta solo la vera e propria non consegna;
> nei tornei a eliminazione diretta se un allenatore viene sorpreso a schierare calciatori squalificati e/o che hanno lasciato la serie A anche per 1 sola volta per favorire l'amico di turno verrà eliminato e sostituito definitivamente;
> se la squadra dell'allenatore escluso dal torneo dovuto alle non consegne a fine stagione vincesse un premio e l'esclusione avviene tra la 1-16 giornata il premio sarà attribuito al solo allenatore subentrato mentre se avviene tra la 17-32 giornata il premio sarà diviso a metà tra l'allenatore uscente e quello subentrato;
> il vincolo della consegna formazioni obbligatoria ci sarà fino alla 32 giornata ossia fino alla fine dei campionati a gironi.
 
PER TUTTI I CASI NON MEGLIO SPECIFICATI, ERRORI NEL REGOLAMENTO, EVENTUALI CORREZIONI, APPORTI DI MIGLIORIE O CAMBIAMENTI FATTI DURANTE LA STAGIONE DOVUTI A FATTORI NON PREVEDIBILI CI SI RISERVA DI PRENDERE LA DECISIONE PIÙ IMPARZIALE NEL RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI E SENZA PORTARE VANTAGGI O SVANTAGGI A NESSUNO.