Il club della lega willy89................
Indice del forum
11:56   02-06-2025
Messaggi: 12
Si conclude un'altra lunga e faticosa stagione di fantacalcio, tra anticipi e posticipi dilatatissimi, rinvii imprevedibili e tante incertezze. La stagione termina con la vittoria meritata della Real Ponte, che torna al successo in camionato dopo ben 7 anni.
Un titolo super meritato per Mister Bardelloni, in testa ininterrottamente dalla 3a giornata e con il miglior punteggio assoluto. I segreti sono stati la grande attenzione sul mercato (ben 37 operazioni in 9 sessioni, con grandi investimenti) e la costruzione di un gruppo forte, con una serie di giocatori incredibilmente solidi e performanti capaci di sopperire all'assenza del super bomber.
Ci ha provato sempre fuori dai riflettori FC Botafiga, con Mr. Gagliardi che invece ha dato grande fiducia alla rosa costruita in estate. Fiducia ripagata con le grandi prestazioni dei suoi uomini chiavi, come Lautaro e Orsolini, che gli hanno permesso di alzare bandiera bianca solo alla penultima giornata.
Il terzo posto se lo aggiudica sul filo di lana la Fortis Palme, presenza costante in zona podio da metà campionato in poi grazie alla stagione monstre di Kean; podio messo in dubbio con una flessione nelle ultime giornate ma salvato con il sorpasso in extremis su MESSOLANDIA, che come la sua amata Inter chiude senza titoli (sconfitto in finale di Coppa) ma con un discreto gruzzoletto.
Ultima posizone a premi per l'Ac Paccio, che ha pagato i lunghi momenti di down di alcuni suoi big, salvado però la top5 con un bel finale.
In coda, stagione difficile per i campioni in carica dell'Interviale FC, tradita da alcuni uomini chiave, che passa così in soli 12 mesi dal primo all'ultimo posto.
Da sottolineare la grande sfortuna di Ostras GS7, che a fronte del secondo punteggio incappa nella peggior difesa di tutto il fantacalcio, compromettendo i sogni di gloria e raggiungendo la salvezza praticamente all'ultima giornata.
 
La classifica finale recita, ai primi cinque posti:
Rela Ponte - vincitore
FC Botafiga - 2a
Fortis Palme - 3a
MESSOLANDIA - 4a
Ac Paccio - 5a
 
Mentre agli ultimi posti compaiono:
Adrieno Team - 10A
Wc Amarreti - 11a
InterViale FC - 12a
 
La Willy89 Cup va invece alla GARBASELLERA di Mister Garbagnati, al primo titolo in questa lega, che supera MESSOLANDIA al termine di una doppia finale molto bella ed equilibrata.
Entrambe, assieme alle prime del campionato, si ritroveranno contro in Supercoppa all'inizio della prossima stagione. Nelle prime due giornate si giocheranno, come fatto quest'anno, semifinale e finale, entrambe in gara secca e con la regola del miglior punteggio. Questi sono gli accoppiamenti delle semifinali
Real Ponte vs MESSOLANDIA
GARBASELLERA vs Fc Botafiga.
 
Il montepremi finale per il campionato ammonta a 1274 Euro, mentre quello per la coppa è di 243,5 Euro. Ricordo che il montepremi della coppa è composto dai "pegni" per i peggiori punteggi di ogni giornata (1 Euro ciascuno per le 2 peggiori prestazioni), dai malus per la retrocessione e dal 10% del montepremi totale per il campionato.
Per il campionato, approssimando le quote spettanti ad ognuno ai 50 centesimi, abbiamo 597 Euro per il vincitore, 306 per il secondo, 183,5 per il terzo, 122,5 per il quarto e, come di consueto, 50 per il quinto.
L'ultimo classificato paga un malus retrocessione di 20 Euro, il penultimo 10 Euro ed il terzultimo 5 Euro di malus.
Per la coppa, 160,5 Euro di premio vanno al vincitore e 83 al finalista.
Come per l'anno passato, 20€ andranno al vincitore della Supercoppa, che sarà decretato, come sopra visto, alla seconda giornata del campionato successivo. Il montepremi si compone togliendo 15€ dalla quota del vincitore del campionato e 5 a quello della Coppa (i valori riportati sono già comprensivi di questa decurtazione).
 
In base a questi conteggi, ai risultati sopra descritti e alle varie spese sostenute (iscrizione, multe, mercato, peggiori punteggi) il conteggio finale di ogni manager è:
 
Ac Paccio: -37
Adrieno Team: -132
GARBASELLERA: +52
Fortis Palme: +88
Maranos: -65
Ostras GS7: -119,5
InterViale FC: -89
MESSOLANDIA: +87
Real Ponte: +321
Wc Amarreti: -82
DOCLUB: -281,5
FC Botafiga: +238
 
Per questione di tempo e comodità non ho messo il totale dettagliato di spese e guadagni di ogni manager. Chiunque fosse interessato può comunque contattarmi e chiedermi il proprio dettaglio.
Per la regolarizzazione dei conti possiamo fare come gli scorsi anni: si può pagare in contanti (precisi) durante la prossima asta, oppure i debitori potranno pagare direttamente ai creditori, avvertendo magari prima per evitare che ci siano surplus per qualcuno. Oppure posso fare da "banca", riscuotendo i debiti e corrispondendo i crediti a chi di dovere. Basta scriverlo su WhatsApp, così lo sappiamo tutti e ci si organizza.
 
E poi ci si rivedrà tra agosto e settembre per una nuova spettacolare asta!
 
A presto!