Fantalibertadores
Indice del forum
Pagina 1 2
11:51   15-05-2014
Messaggi: 5
Io condivido appieno.
Ma come dice anke gianni è giusto che proponi ma alla fine decidi tu.
A me come lega piace, inizialmente mi sembrava un po' contorta ora che ho appreso piccoli segreti mi piace. Buona giornata a tutti
Sigh quel 65,5 era riferito a me???
Sarei andato in finale per mezzo punto in più nei quarti.
22:07   13-05-2014
Messaggi: 67
No, Gianni, la proposta di modifica è solo per la fase finale di Copa Libertadores e Sudamericana, non per i tornei a scontri diretti paralleli giocati durante l'anno (Copa Apertura e Copa Clausura, quelli non si modificano mica.)
 
Vorrei però far notare una cosa a proposito degli scontri finali proposti con modalità F1, perché un esempio fatto da Gianni mi fa capire che forse non è chiaro il tutto(che poi F1 è improprio dirlo, poiché non si daranno X punti al primo, Y al secondo ecc.).
 
QUESTA LEGA NON E' A SCONTRI DIRETTI e poi alla fine si snatura facendo la fase finale a F1, assolutamente.
LA LEGA E' A PUNTI nella prima stagione, a punti nella seconda e così facendo sarà a punti anche nella terza ed ultima fase!!
Ma non daremo X punti al primo, Y al secondo e così via.
Se giochiamo gli ottavi e siamo in 16 squadre e ne passano 8, passano gli 8 punteggi più alti di quella settimana, stop.
Ai quarti partecipano 8 squadre, quindi passano alle semifinali i 4 punteggi più alti.
 
La lega era snaturata fino ad ora semmai con punti nelle prime due fasi AP e CL + scontri diretti finali.
 
Ne convenite?
Così ora la proposta sembra più lineare e adeguata alle caratteristiche della lega.
Quest'anno, nei quarti di Copa Libertadores, la squadra col punteggio più alto di tutte le 8 partecipanti è stata eliminata!Mentre nella Sudamericana è stata eliminata una squadra che ha fatto 65,5, mentre è passata una che ha fatto 50.
La proposta è proprio di continuare a giocare a punti sempre.
Mi auguro di essermi spiegato ;)
13:43   29-04-2014
Messaggi: 3
Scrivi
"Le fasi finali a scontri diretti di tutte le coppe si giocheranno con modalità Formula 1" si parla di tutte le coppe dunque anche appunto della copa apertura e clausura che si giocano a scontri diretti con i gironcini. Gia' questo dunque ci riporta a quanto dicevo. La sostanza comunque non cambia nel senso che personalmente non amo giocare parte di una competizione in un modo e parte in un altro,non lo trovo giusto! E' come se in champions si giocasse a calcio nei gironi e a calcio a 5 nella fase finale. A quel punto se si vogliono eliminare gli scontri diretti si continui a giocare a totali.Una squadra che fa per esempio 80 punti a giornata si trovera' con il totale di 320 dopo 4 giornate mentre con la F1 potrebbe non avere cio' che merita perche' magari un turno c'e una squadra che ti fa 90 e per 3 volte ti fa 60 (e potrebbe capitare a ogni turno) togliendoti i punti f1 solo perche' magari quel turno ha sculato.Io continuo a tifare x gli scontri diretti,dovessero venir meno quelli a quel punti si continui a giocare a totali.Poi ribadisco quanto detto nell'altro messaggio.
09:53   29-04-2014
Messaggi: 5
Gianni ciao, nel punto uno tu hai scritto che ci sono scontri diretti, in realtà non ci sono (solo nella coppa). E' una lega a punti tranne fase finale (che vorrebbe cambiare) e coppa.
Anche se a me va bene tutto, però credetemi guardate bene la mia proposta portieri, con quella non si hanno tutti solo 2/3 portieri, diventa più fantasioso, ma ripeto è solo una mia proposta.
Un'altra cosa che io faccio è che le mie leghe non le faccio mai finire all'ultima giornata effettiva di campionato. Le finisco alla terzultima o alla penultima. Vedrete quanti titolari non giocheranno in tali giornate, escluso chi sta lottando per salvezza o altro, ma sono veramente poche. In quelle giornate premio chi fa più punti con un premio. Ma ripeto sono mie proposte che possono essere condivise o non condivise.
A voi l'ardua sentenza
 
Ciao a tiutti e complimenti a Gianni e alla Fantalibertadores
19:15   28-04-2014
Messaggi: 3
ESPRIMO LA MIA: NON E' CHE PROPONENDO TANTE COSE LA LEGA MIGLIORI DI CERTO,ANZI PROBABILMENTE NON CI SI CAPISCE PIU' NULLA.TENDENZIALMENTE LA LEGA,COSI' COM'ERA QUEST'ANNO PER ME ERA BEN FATTA E NON HA BISOGNO DI TUTTE QUESTE MODIFICHE,MA SOLO DI MINIMI ACCORGIMENTI.RISPONDO GIU',MODIFICA PER MODIFICA.
 
* Modifica 1
Basta essere eliminati dagli scontri diretti con punteggi altissimi, mentre c'è chi vince anche 66 a 65!
Le fasi finali a scontri diretti di tutte le coppe si giocheranno con modalità Formula 1 e cioè eliminando ogni settimana i punteggi più bassi tra le squadre partecipanti.
Esempio: siamo agli ottavi con 16 squadre in gara e se ne qualificano 8? Quella settimana, gli 8 punteggi più bassi tra quelle 16 squadre in gioco sono eliminati e le altre 8 proseguono ai quarti di finale e così via sino alla finale dove chi fa più punti vince.
 
PER CIO' CHE MI RIGUARDA ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE.NON GIOCO FASI DI COPPE E CONTROCOPPE A SCONTRI DIRETTI PER POI GIOCARMI LE FASI FINALI A F1,SONO DUE SPORT COMPLETAMENTE DIVERSI.VOGLIAMO GIOCARE TUTTE LE COPPE A F1 DALL'INIZIO ALLA FINE? ALLORA CI STAREI PURE,MA SE GIOCHIAMO A SCONTRI DIRETTI SI ARRIVA ALLA FINE A SCONTRI DIRETTI.E SMETTIAMOLA DI DIRE BASTA AL CULO,STOP ALLA SFIGA E QUANT'ALTRO:SIAMO SEMPRE TROPPO PREDEISPOSTI A DARE COLPE ALLA SFORTUNA MA POCO AVVEZZI A RICONOSCERE I NOSTRI ERRORI MAGARI PENSANDO CHE ABBIAMO VENDUTO CALCIATORI CHE CI AVREBBERO FATTO VINCERE O ABBIAMO LASCIATO IN PANCA IN ALCUNE PARTITE GOL PESANTI CHE AVREBBERO CAMBIATO LE SORTI DI CERTI INCONTRI.E POI AVERE "CULO" NON SIGNIFICA AVERE LA LEBBRA O LA TUBERCOLOSI.ANCHE NEL CALCIO REALE CI PUO' STARE UNA SQUADRA CHE PIGLIA 3 PALI E FA AZIONI A BIZZEFFE E POI PERDE 1-0 PER CUI IL "CULO" E' PARTE FONDAMENTALE E SE ESISTONO LE SOGLIE GOL ANCHE VINCERE 1-0 FACENDO 66 A 65,5 E' UN PUNTEGGIO VALIDO.RIBADISCO IL MIO NO PER QUESTO PUNTO 1.
 
 
* Modifica 2
Quest'anno abbiamo messo il vincolo delle 3 non consegne per squalificare una squadra che non consegnando rischiava di viziare gli scontri diretti. Proposta discussa ed accettata dai partecipanti che hanno preso parte alla votazione, ma che non è purtroppo riuscita ad evitare le non consegne.
Nella prossima stagione, per chi non consegna ci sarà l'inserimento del punteggio standard di 65 punti così da non far scattare alcuna soglia gol durante le coppe.
Se l'avversario sarà bravo a segnarne almeno 1 gol facendo 66, allora avrà partita e 3 punti, altrimenti mal che vada sarà pareggio.
 
IO CREDO CHE NEL FANTACALCIO LA COSA FONDAMENTALE PER EVITARE PENALIZZAZIONI VERSO QUALCHE UTENTE E PER AVERE PARTITE VERE SIA AVERE SEMPRE 2 SQUADRE CONSEGNATE AL MEGLIO O QUANTOMENO CONSEGNATE.CON LA RICONSEGNA DELLA ULTIMA FORMAZIONE,CON LA PANCHINA LUNGA E IL CAMBIO MODULO NELLA GRANDE MAGGIORANZA DEI CASI DI NON CONSEGNA SI HANNO COMUNQUE DELLE PARTITE VERE.PERCIO' OLTRE ALL'ESCLUSIONE DOPO LE 3 NON CONSEGNE IO DIREI DI FAR VALERE LA FORMAZIONE ULTIMA CONSEGNATA MA PER CHI NON CONSEGNA,IN CASO FACCIA PUNTI,VENGONO TOLTI I PUNTI FATTI DALLA NON CONSEGNA NELLA CLASSIFICA.STIAMO PARLANDO CON IL WEBMASTER CERCANDO DI FAR INSERIRE UNA CONSEGNA AUTOMATICA CON LA MIGLIORE FORMAZIONE POSSIBILE IN MODO DA AVERE PARTITA VERA MA A QUEL PUNTO COMUNQUE IN CLASSIFICA NON SI AVREBBERO PUNTI SE NON SI CONSEGNA.INSERIRE I 65 PUNTI POTREBBE PENALIZZARE COLORO CHE PER PROBLEMI IMPORTANTI NON RIESCONO A CONSEGNARE E NON SE NE PREOCCUPANO PIU' DI TANTO PERCHE' HANNO UNA BUONA FORMAZIONE DELLA SETTIMANA PRECEDENTE E PENSANO DI LASCIARE QUELLA.MAGARI FANNO COMUNQUE 80 PUNTI,PERCHE' DEVONO VEDERSI APPIOPPARE UN 65?OVVIO CHE SE UNO NON CONSEGNA PER 3 VOLTE SUBENTRA UN ALTRO DISCORSO,DI MENEFREGHISMO E DISINTERESSE PER CUI A QUEL PUNTO ANCHE PER RISPETTO DELL'ORGANIZZATORE E' MEGLIO SOSTITUIRLO.
 
 
* Modifica 3
Grazie ad una recente innovazione introdotta dal webmaster, sarà possibile personalizzare maggiormente la formazione schierata, sentendosi ancor di più dei veri fanta-allenatori.
Cambierà il modo di schierare la panchina, ovvero le sostituzioni avverranno in base all'ordine di inserimento.
Premettendo che il cambio di modulo ci sarà sempre, andiamo a fare un esempio pratico con nomi e numeri:
se adesso schiero un 3-4-3 e non prende voto un mio attaccante, il sistema andrà a ricercare gli altri attaccanti e se non ve ne sono, inserirà difensori o centrocampisti a seconda dell'ordine con cui li ho inseriti in panchina (dall'alto verso il basso).
Con il nuovo schieramento della panchina che, per comodità chiameremo ''preferenziale'', se nel mio 3-4-3 non gioca un attaccante ed in panchina ho un Floccari che quella settimana non mi ispira o qualcuno poco incisivo che so che entra solo per i 20 minuti finali, metto come primo panchinaro un Biava o un centrocampista alla Pereyra con partità più agevole e che mi possa dare bonus, così con Biava vado di 4-4-2 (e prendo il modificatore di difesa) o di 3-5-2 con Pereyra.
Il tutto permetterà ad ogni fantallenatore di gestire col massimo della flessibilità le proprie risorse, proprio in base alla fiducia che si dà alla propria rosa in base alla giornata di campionato che si affronterà.
 
LA MODIFICA 3 MI TROVA D'ACCORDO E POTREBBE FAR USCIRE ANCORA DI PIU' LE CAPACITA' DEL FANTALLENATORE.
 
 
* proposta A
Possibilità di sostituire senza che venga scalato alcun cambio da quelli residui, i giocatori che usciranno per qualsiasi motivo dalla lista quotazioni, dopo la chiusura ufficiale del mercato invernale italiano..
Alcuni di voi quest'anno avevano Diamanti che è stato ceduto in Cina a febbraio iniziato e si sono dovuti poi scervellare per prendere ciò che rimaneva nei centrocampisti. Siccome in altri paesi le finestre di mercato hanno tempi diversi e potrà accadere ancora in futuro, almeno ci sarà la possibilità di sostituzione ''gratuita'' del giocatore.
 
LA PROPOSTA A MI TROVA D'ACCORDO.
 
 
 
* proposta B
Oltre al Torneo degli Eliminati che tiene in gioco sino alla 38^ giornata anche chi è ultimo, nonché eliminato dalle coppe, mi propongo di far ritornare in lega (c'era nella prima edizione) un altro incentivo per chi vivrà una stagione meno fortunata e cioè il premio plusvalenze per la squadra che avrà il maggiore incremento di crediti in rosa.
Servirà a premiare chi non avendo la fortuna di accaparrarsi alcun premio finale, dimostrerà una sapiente e manageriale gestione della rosa nel suo complesso perché i suoi 25 avranno più valore di tutte le altre squadre.
Conteggio da farsi dall'inizio del Clausura sino a fine stagione.
 
IO CREDO CHE CHI ARRIVERA' IN FONDO AI VARI PREMI LO FARA' PERCHE' AVRA' LA MIGLIORE SQUADRA E QUASI DI CONSEGUENZA I MIGLIORI AVRANNO LE MIGLIORI PLUSVALENZE PER CUI QUESTA CLASSIFICA NON PREMIERA' CERTO CHI AVRA' UNA LEGA POCO FORTUNATA MA PREMIERA' COMUNQUE I MIGLIORI.MA E' COMUNQUE UN PREMIO IN PIU',NON HO NULLA IN CONTRARIO. FORSE ELIMINEREI PROPRIO IL TORNEO ELIMINATI.DARE PREMI ANCHE A CHI STA' ULTIMO NEI GIRONI MI SEMBRA TROPPO.SI PUO' PROVARE A DARE CHANCHE A PIU' SQUADRE,L'ORGANIZZATORE PUO' TENERE ALTA LA TENSIONE CON UNA BELLA LEGA SEMPRE AGGIORNATA,CON GLI SCONTRI DIRETTI DELLE COPPE,PERO' DAI,SE ALLA FINE ARRIVI ULTIMO MA ANCHE PENULTIMO NON TI RIMANE CHE RINGRAZIARE E PREPARARTI PER L'ANNO VENTURO PERCHE' POI SI RISCHIA CHE MOLTI DI QUELLI CHE TI HANNO PRECEDUTO NON PRENDERANNO PREMIO MENTRE TU CHE SEI ULTIMO VINCERAI COMUNQUE QUALCOSA.e' UN GIOCO,E' FANTACALCIO,NON DOBBIAMO FARE BENEFICIENZA PER TUTTI.
 
 
CHIUDO DICENDO UNA COSA A TE GENNARO.PER ESPERIENZA NON SI PUO' DARE ASCOLTO A TUTTI.NELLA MIA LEGA SIAMO IN 64 NELLA TUA 44,NON CI SARANNO MAI NORME CHE METTANO D'ACCORDO TUTTI.UNA LEGA BEN FATTA COME QUESTA DEVE RISPECCHIARE L'ANIMA DELL'ORGANIZZATORE CHE DEVE SENTIRSI LIBERO DI ORGANIZZARLA COME MEGLIO CREDE E SOLO COSI FACENDO POTRA' DEDICARLE TUTTO IL TEMPO POSSIBILE.NON E' CHE TUTTE LE LEGHE DEBBANO AVERE LE STESSE NORME ALTRIMENTI SAREBBE UN GIOCO SCIALBO.GIA' IN QUESTE POCHE RISPOSTE AVUTE POTRAI NOTARE CHE NON C'E' MOLTA SINTONIA.PERO' UNA COSA CHE UNISCE TUTTI NOI,CREDO,E' LA FIDUCIA NEI TUOI CONFRONTI E LA TUA OTTIMA CAPACITA' ORGANIZZATIVA.ANCHE SE NON RIESCO A OTTENERE RISULTATI NELLA TUA LEGA HO DECISO DI RIPARTECIPARE PERCHE' TU SEI UNO DI QUELLI CHE C'E' SEMPRE:CONTINUI AGGIORNAMENTI,INTERVENTI E RISPOSTE SEMPRE PUNTUALI.NON E' L'INSERIMENTO DI QUESTA O DI QUELLA NORMA CHE MI SPINGERA' A PARTECIPARE O MENO.E SARA' ANCHE BELLO FARLO PUR SE DOVESSE ESSERCI UNA REGOLA CHE NON MI PIACE,CI SARA' PIU' GUSTO A FAR BENE.IO NON SNATUREREI LA LEGA E LE COPPE A SCONTRI DIRETTI E NON TOCCHEREI LE SOGLIE GOL O LE FORMAZIONI NON CONSEGNATE CON DEI PUNTI STANDAR,CI SONO DELLE COSE COSI RADICATE CHE APPENA LE TOCCHI FAI SALTARE IL BANCO.MA SICCOME TUTTE LE NORME CI METTERANNO COMUNQUE TUTTI ALLA PARI A INIZIO LEGA MI AFFIDO AL TUO FARE SAPIENTE.VOLER CHIEDERE IL PARERE A TUTTI E' UN BEL GESTO,ALCUNE VOLTE L'HO FATTO ANCHE IO MA SICCOME PER ESPERIENZA HO CAPITO CHE NON E' UNA COSA FATTIBILE,PERCHE' ACCONTENTI UNO E NE SCONTENTI UN ALTRO,TI DICO LEGGI TUTTO MA ALLA FINE DECIDI DA SOLO.LA LEGA PRIMA DI ESSERE DI NOI PARTECIPANTI E' SOLTANTO TUA CHE LA ORGANIZZI.
 
GIANNI
08:45   15-04-2014
Messaggi: 5
per me ok alle nuove proposte fonte voti doppia precisione e fonte assist,
14:55   10-04-2014
Messaggi: 67
Grazie per il contributo albyx.
Personalizzazione dei voti molto interessante, se consideri che io ho giocato con portieri del Catania e del Siena anche nelle leghe con bonus per porta imbattuta, per cui mi piace l'azzardo e la gestione delle risorse gara per gara invece che prendere Buffon subito all'inizio spendendo molto, chiudere la saracinesca e buonanotte.
Non sono però d'accordo nell'annullare i gol subiti, poiché se considero le belle parate che fa devo pure considerare quando la palla non la prende, vuoi per colpa sua o della difesa (questo non è determinabile caso per caso).
 
Penso che potremmo chiedere al webmaster allora di aggiungere una opzione bonus solo per il portiere in base al voto ottenuto, una sorta di modificatore personalizzato, ma i gol se li becca sono sempre malus.
 
********************************************* **************
Dimenticavo di proporre una cosa e sempre se il webmaster lo consentirà tra le opzioni del sito.
Che ne dite di:
FONTE VOTI: Redazione Fantaclub DP (media tra voto Gazzetta e Corriere dello sport)
FONTE ASSIST: Gazzetta dello sport
14:55   08-04-2014
Messaggi: 5
integrazione di quanto ho detto prima, se un portiere prende 6 di fatto se subisce gol non sono per colpa propria, altrimenti avrebbe preso l'insufficienza. Quindi non vedo perché deve prendere 3 anche se subisce 3 gol magari per colpa di un difensore o del reparto difensivo escluso lui.
Pegolo, Scuffet, Perin e Mirante potrebbero essere acquistati con più voglia e in un certo senso anche con più sicurezza.
 
E' un mio parere naturalmente
14:50   08-04-2014
Messaggi: 5
Modifica 1 ok
Modifica 2 ok
Modifica 3 okeissimo
Modifica A ok
Modifica B contrario
 
Ti faccio una proposta, all'inizio ti sembrerà assurda, io la applico dal 1997, collaudata e molto apprezzata nelle leghe che organizzo. E' solo per portieri.
 
Voti extra:
Per il portiere:
Voto insufficiente da 5,5 in giù voto da regolamento
Voto dal 6 al 6,75 anche se subisce gol non vengono decurtati nel punteggio
es. Inter-Juventus 2-5 e Buffon prende 6 il voto rimarrà 6 mentre Handanovic prende 5,5 prenderà 0,5
dal 7 al 7,75 anche con gol subiti avrà +2 e anche se subisce gol prende il voto reale. Es. Juventus-Udinese 2-0 e Scuffet prende 2 gol e 7 in pagella, voto definitivo 7+2=9
dal 8 al 8,75 +3
dal 9 in su +4
 
naturalmente dovrai farlo tu nelle avanzate compiute, lavoro di 2 minuti.
 
 
Vi porto degli esempi del passato e anche di poco tempo fa.
Handanovic quando giocava nell'Udinese ha fatto parate strepitose e prese 8,5 in pagella vincendo la partita per 3-2, di fatto la vinse lui. Nel fantacalcio normale prendeva 6,5 (8,5-2 gol) nei miei fantacalcio ha preso 11,5 (8,5+3 di bonus). Non è più logico? E' come se avesse fatto 1 gol e mezzo se paragonato ad un attaccante.
Un altro esempio è Buffon contro il napoli settimana scorsa ha preso 7 (mi sembra) e di fatto ha preso 5 pur essendo il migliore in campo. Non era più giusto il 9 (7+2) anche se di fatto non ha salvato il risultato.
 
La bellezza di questa regola qual'è? Che non ci fossilizziamo tutti noi partecipanti sull'acquisto di Buffon 90% (forse di più) e 1 o 2 che prendono Reina Handanovic o De Sanctis. Il bello del fantacalcio è anche avere rose abbastanza diverse non trovi?
 
All'inizio può sembrare contorto ma vi assicuro che è intrigante e diversificante
16:49   05-04-2014
Messaggi: 67
MODIFICA 1
Qui la proposta non è sicuramente di abolire gli scontri diretti, ma crearne una versione ''evoluta'' se così si può dire, proprio per limitare fin quanto possibile il fattore Culovic, grande fantasista e numero 10 del fantacalcio!
Questo mitico trequartista che magari si manifesta con l'unico gol in campionato di quel terzo panchinaro che non giocava da tempo e salva il nostro avversario dall'uomo in meno poiché manco aveva panchinari e gli fa pure scattare la soglia gol vittoria (tanto per dirne una)! E io magari mi qualificavo poiché a parità di gol avevo la globale migliore.
 
Con la modifica 1, io non giocherei più lo scontro diretto contro un solo avversario e come va va, ma contro 15 (in caso di ottavi) oppure 7 (in caso di quarti di finale) ecc. avversari!
La mia squadra dovrà fare meglio non solo di uno, ma di tanti giocatori in più.
Quindi da un lato lo scontro sarà più difficile, ma dall'altro potrò comunque qualificarmi facendo un buon punteggio, perché tanti pincopallino avranno fatto peggio di me.
Non ditemi che uscire da una coppa perdendo 4-3 (84 a 83,5) quando tutte le altre squadre qualificate arrivavano a stento a 76 (2 gol) non mi brucia?
Pensateci un po' e vediamo se la proposta vi può piacere.
 
MODIFICA 2
L'obiettivo è limitare le non consegne squalificando chi non lo fa, ma facendo attenzione a non penalizzare oltremodo chi si trova un 'non consegnatario' nel girone.
Se il punteggio standard sarebbe troppo penalizzante, possiamo sempre lasciare la consegna automatica dell'ultima formazione e come va va.
Ma se contro il non consegnatario, io ci gioco contro alle prime non consegne, mi troverò comunque contro una buona squadra, mentre se ci giocherò contro più avanti, magari il mio avversario giocherà con uno o forse più uomini in meno.
Lì è una ruota che gira, per questo proponevo il punteggio standard uguale per tutti.
 
Ditemi voi, attendiamo intanto altri pareri.
Pagina 1 2