![]() |
SportDelGolfo.com |
Indice del forum |
00:38 10-08-2010
![]() Messaggi: 11
|
REGOLAMENTO UFFICIALE FANTASPORTDELGOLFO 2010/2011
FANTASPORTDELGOLFO è il torneo di fantacalcio organizzato dal portale SportdelGolfo.com in collaborazione con fantaclub.it. Dopo l'edizione "Mondiale" del fantacalcio rieccoci qui a grande richiesta. FANTASPORTDELGOLFO edizione 2010/2011: crea la tua squadra ideale con i magic-milioni a tua disposizione (280 di partenza), gestisci la tua rosa e schiera la tua formazione in corrispondenza di ogni turno del Campionato di Serie A. Dopo ogni giornata la tua squadra otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai premi in palio. Per giocare basta registrarsi. Lo si può fare in due modi: 1) inviando una mail a redazione@sportdelgolfo.com contenente le coordinate con le quali volete partecipare (nome utente, città, indirizzo email, età e password). 2) collegandosi al sito http://www.fantaclub.it/ e registrarsi come nuovo utente standard cliccando su "REGISTRATI ORA" che si trova facilmente in home-page. All'atto della registrazione, ogni partecipante dovrà indicare:i propri dati anagrafici (nome, cognome), un indirizzo email valido, esprimere il consenso al trattamento dei dati richiesto nell'apposita informativa. Una volta terminato l'inserimento di tutti i dati basterà attendere (al massimo) alcuni minuti per ricevere, all'indirizzo di posta elettronica inserito, una email di abilitazione contenente il nick e la password di utente da voi scelta e il link, al quale collegarsi per attivare la registrazione. ATTENZIONE: SE SI DISPONE GIÀ DI UNA ISCRIZIONE COME UTENTE A FANTACLUB, NON SARA' NECESSARIO RISCRIVERSI MA SI POTRANNO RIUTILIZZARE NICK E PASSWORD!!! Una volta registrato potrai iscrivere la tua squadra clccando sul bottone "INSERISCI SQUADRA" all'interno della lega. Da lì potrai acquistare i 25 calciatori che comporranno la tua rosa con i 280 magic-milioni di partenza a tua disposizione. Da allora in poi dovrai solamente mettere in campo per ogni turno di campionato la tua migliore formazione e controllare i risultati per andare più avanti possibile. Se sarai il più forte vincerai il fantacalcio di SportdelGolfo.com ATTENZIONE una volta utilizzata, la password di iscrizione non sarà più valida e non potrà più essere usata per inserire un'altra squadra. Se si vuole partecipare al torneo con una o più squadre bisogna effettuare un'altra registrazione perchè è possibile l'inserimento di massimo una squadra per nickname. ** TUTELA DELLA PRIVACY (D. Lgs. 196/2003) ** Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 193/03 "Codice in materia di trattamento dei dati personali", informiamo che i dati forniti saranno trattati da FANTASPORTDELGOLFO esclusivamente per le finalità relative alla partecipazione al gioco. Con l'iscrizione i partecipanti conferiscono il proprio consenso alla pubblicazione del proprio nome e cognome negli spazi che l'organizzatore dedica al concorso. ** ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO ** La partecipazione a questo gioco comporta l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento. ** OBIETTIVO ** Lo scopo del gioco è allestire una fantasquadra con cui battere i team che gli altri iscritti metteranno in campo in ogni giornata del Campionato di Serie A 2010/2011. ** FORMULA GIOCO ** Suddivisione in serie. Scontri Diretti. Punti. Coppa. Super Coppa. ** FORMULA E SVOLGIMENTO TORNEO (preghiamo di fare particolarmente attenzione a questo paragrafo poiché di fondamentale importanza): ** Il torneo verrà improntato sulle serie a scontri diretti. Le prime due giornate di campionato saranno libere secondo la formula del "tutti contro tutti a punti con classifica globale". Dopo le prime due giornate di campionato le squadre verranno suddivise in serie in base alla loro posizione nella classifica globale (bisogna tenere conto del numero di squadre iscritte alla prima giornata. Come esempio trattiamo 50 squadre, ma nulla vieta che siano di più. RICORDIAMO CHE "50 SQUADRE" E' SOLO AI FINI ESEMPLIFICATIVI PER FAR CAPIRE IL MECCANISMO DI GIOCO!!!) secondo il seguente ordine: Squadre dalla posizione 1 alla 10 in SERIE A Squadre dalla posizione 11 alla 20 in SERIE B Squadre dalla posizione 21 alla 30 in SERIE C Squadre dalla posizione 31 alla 40 in SERIE D (CHE CHIAMEREMO SERIE D GIR.A) Squadre dalla posizione 41 alla 50 in SERIE E (CHE CHIAMEREMO SERIE D GIR. B) Una volta inserite le squadre nelle varie serie verranno stilati i calendari che prevederanno partite di sola andata fra le 10 formazioni di ogni campionato con la formula degli scontri diretti per un totale di 9 giornate per ogni ministagione. Al termine delle 9 giornate di campionato le ultime 3 squadre in classifica di SERIE A e SERIE B e le ultime 4 della SERIE C verranno retrocesse nelle categorie inferiori, mentre le prime 3 squadre di SERIE B verranno promosse in SERIE A e le prime 3 squadre di SERIE C verranno promosse in SERIE B. Per quanto riguarda la SERIE D che si svilupperà su due gironi verranno promosse in SERIE C le prime due squadre di ogni girone. Questo meccanismo si svilupperà per 4 volte, in modo tale da inscenare 4 stagioni cosicché chi parte dalla SERIE D pur se svantaggiato per via degli scarsi punteggi ottenuti nelle prime due giornate potrà comunque giungere in SERIE A e giocarsi anche lo scudetto. Ecco come si svolgeranno le quattro ministagioni (SEMPRE TENENDO IN CONSIDERAZIONE L'IPOTESI Di ESEMPIO DI 50 SQUADRE TOTALI): PRIMA MINISTAGIONE: dalla terza all'undicesima giornata di campionato. SECONDA MINISTAGIONE: dalla dodicesima alla ventesima giornata di campionato TERZA MINISTAGIONE: dalla ventunesima alla ventinovesima giornata di campionato QUARTA MINISTAGIONE (QUELLA CHE ASSEGNERA SCUDETTO E CLASSIFICA DEFINITIVA): dalla trentesima alla trentottesima giornata di campionato Ma ovviamente non finisce qui perché alla fine di ogni "ministagione" le squadre che otterranno la salvezza in ciascun campionato (e dunque parteciperanno alla stessa SERIE anche nella "ministagione" successiva avranno un bonus di 3 punti di partenza in classifica per la stagione successiva (tranne le prime due di SERIE A che partiranno con 5 punti). Questo per legittimare i risultati di ogni ministagione,altrimenti si rischierebbe di non dare nessun vantaggio a chi ad esempio milita da più tempo in SERIE A, ma allo stesso tempo non viene precluso a nessuno di poter vincere lo scudetto finale che verrà assegnato durante l'ultima ministagione. Importante è anche tenere d'occhio un comportamento corretto durante l'arco della stagione sia nei rapporti con le altre squadre, sia nella puntualità di consegna delle formazioni e nel non fare problemi inutili. Le critiche sono ovviamente accettate se costruttive, perchè partiamo dal presupposto che nessuno è perfetto, quindi avrete libero sfogo per le vostre segnalazioni, ma eventuali comportamenti controproducenti anche nei confronti di altri utenti saranno sanzionati. Al contrario verranno premiati gli utenti più "virtuosi"che assieme alle squadre vincitrici dei vari campionati ogni ministagione si vedranno assegnati dei crediti extra quantificabili in 10 magic milioni (che andranno dunque alle prime in classifica di ogni ministagione di A, B, C e SERIE D GIR A E GIR. B + le migliori squadre per comportamento). ** COPPA ** Per quanto concerne la COPPA verranno effettuate 4 competizioni: UNA COPPA GLOBALE, UNA COPPA DI SERIE B, UNA COPPA DI SERIE C E UNA COPPA DI SERIE D. Si partirà con la COPPA DI SERIE D alla quale prenderanno parte le prime 8 del GIRONE A e le prime 8 DEL GIRONE B. Poi si procederà con la COPPA DI SERIE C alla quale parteciperanno le prime 8 in classifica. Poi sarà la volta della COPPA DI SERIE B sempre con le migliori 8 del campionato. E infine via alla COPPA GLOBALE alla quale prenderanno parte tutte le 10 squadre presenti nell'ultima ministagione di SERIE A alle quali si sommeranno la VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE B, LA VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE C, LA VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE D, E LE TRE MIGLIORI SQUADRE DELLA CLASSIFICA A PUNTI GLOBALE NON PARTECIPANTI ALLA CLASSIFICA A SCONTRI DIRETTI. Con questa formula si darà la possibilità a tutte le squadre di poter vincere la COPPA GLOBALE (anche a quelle partenti dalla serie più bassa) e allo stesso tempo le squadre arrivate in ritardo rispetto all'inizio del torneo che prenderanno parte solo alla classifica globale a punti potranno lottare non solo per la vittoria della classifica a punti (che metterà in palio una targa), ma anche per la vittoria della COPPA GLOBALE (che metterà in palio una vera coppa). La COPPA DI SERIE D prenderà il via all'ottava giornata di campionato e dunque ne prenderanno parte le squadre dei gironi A e B che dopo il turno precedente si sono ritrovate dal primo all'ottavo posto, pe run totale di 16 squadre che verranno accoppiate secondo la seguente formula: PRIMA DEL GIRONE A CONTRO OTTAVA DEL GIRONE B SECONDA DEL GIRONE A CONTRO SETTIMA DEL GIRONE B TERZA DEL GIRONE A CONTRO SESTA DEL GIRONE B QUARTA DEL GIRONE A CONTRO QUINTA DEL GIRONE B QUINTA DEL GIRONE A CONTRO QUARTA DEL GIRONE B SESTA DEL GIRONE A CONTRO TERZA DEL GIRONE B SETTIMA DEL GIRONE A CONTRO SECONDA DEL GIRONE B OTTAVA DEL GIRONE A CONTRO PRIMA DEL GIRONE B La COPPA DI SERIE C prenderà il via alla diciottesima giornata di campionato e dunque ne prenderanno parte le squadre classificate dal primo all'ottavo posto in quel momento per un totale di 8 squadre che verranno accoppiate secondo la seguente formula: PRIMA CONTRO OTTAVA SECONDA CONTRO SETTIMA TERZA CONTRO SESTA QUARTA CONTRO QUINTA La COPPA DI SERIE B prenderà il via alla ventiseiesima giornata di campionato e dunque ne prenderanno parte le squadre classificate dal primo all'ottavo posto in quel momento per un totale di 8 squadre che verranno accoppiate secondo la seguente formula: La COPPA GLOBALE prenderà il via alla trentesima giornata di campionato e ne prenderanno parte tutte le 10 squadre che si ritroveranno in SERIE A nell'ultima ministagione alle quali si sommeranno la VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE B, la VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE C, la VINCENTE DELLA COPPA DI SERIE D e le MIGLIORI SQUADRE DELLA CLASSIFICA A PUNTI GLOBALE NON PARTECIPANTI ALLA CLASSIFICA A SCONTRI DIRETTI. Il tutto per un totale di 16 squadre che verranno accoppiate secondo la seguente formula: PRIMA CONTRO DECIMA SECONDA CONTRO NONA TERZA CONTRO OTTAVA QUARTA CONTRO SETTIMA QUINTA CONTRO SESTA VINCENTE COPPA SERIE B CONTRO TERZA IN CLASSIFICA A PUNTI GLOBALE VINCENTE COPPA SERIE C CONTRO SECONDA IN CLASSIFICA A PUNTI GLOBALE VINCENTE COPPA SERIE D CONTRO PRIMA IN CLASSIFICA A PUNTI GLOBALE Le Coppe di Serie B, Serie C e Serie D si svolgeranno tutte in partite secche (sola andata), mentre la COPPA GLOBAlE si disputerà con gare di andata e ritorno. Nel caso in cui una o più squadre avessero acquisito per vari motivi il diritto a partecipare due volte o più volte alla stessa competizione contemporaneamente (ad esempio la squadra "X" che aveva gia vinto la coppa di serie B si ritrova nel tabellone principale della coppa globale due volte sia perchè ha vinto la coppa di serie B sia perchè è stata promossa e disputerà dunque l'ultima ministagione di serie A.) In questo caso verrà chiamata nel tabellone principale della coppa l'altra finalista se non già presente, altrimenti si procederà in modo scalare secondo le classifiche dei campionati, quindi ci sarà la concreta possibilità di ripescaggio per le formazioni che si classificheranno al ridosso di quelle stabilite come partecipanti. ** SUPERCOPPA ** Infine la vincente della COPPA GLOBALE si sfiderà all'ultima giornata in gara secca contro la prima in classifica di Serie A per l'assegnazione della SUPER COPPA DI LEGA 2011. ** PREMI ** I PREMI VERRANNO DEFINITI IN BASE AL NUMERO TOTALE DEI PARTECIPANTI E COMUNQUE VERRANNO VISUALIZZATI nel FORUM, nel CLUB e sul nostro portale SportdelGolfo.com!!! Intanto i premi sicuri al momento sono i seguenti: 1) maglietta originale del Newcastle United (modello fuori casa) 2) Coppa per vincitore coppa 3) Targa per vincitore torneo globale 4) Targa per vincitore classifica a punti 5) 2 abbonamenti premium per la stagione prossima 6) Crediti extra per le varie sezioni di mercato alle squadre migliori sia sotto il profilo di punti realizzati in vari periodi della stagione sia dal punto di vista comportamentale. 7) Siamo in attesa di conferma di un ulteriore premio di più grande proporzione.(i precedenti restano confermati). ** COMPOSIZIONE ROSA ** Ritornando all'acquisto dei tuoi calciatori non avrai limiti perché non vi è nessun asta, ma bisogna selezionare tramite il menu a tendina, 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Clicca poi su AVANTI per rendere effettive le modifiche. Si può modificare la propria rosa senza limiti fino alle ore 16,00 del 16 settembre 2010. Successivamente ogni cambio varrà come mercato e il totale di sostituzioni per ogni sessione di mercato è di 5 calciatori + eventuali bonus (cambi extra che saranno assegnati a determinate squadre che saranno prime in classifica o ef fettuaranno punteggi più elevati. ** NOME E DIVISA SOCIALE ** All'atto dell'inserimento della propria rosa verrà richiesto il NOME col quale indicare la denominazione della squadra e ancora la DIVISA, un servizio che permette di selezionare la tenuta di gioco con i colori preferiti per maglia e pantaloncini. Attenzione: non sono ammessi nomi volgari oppure offensivi o di cattivo gusto; (eventuali violazioni verranno corrette a discrezione dell?Organizzazione). ** SCHIERARE LA FORMAZIONE ** Una volta creata con successo la tua squadra potrai mandare in campo la tua formazione di 11 titolari e mettere in panchina i restanti 7 calciatori. Hai a disposizione sette diversi schemi: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1; Per consegnare la formazione ogni giornata bisogna cliccare sul bottone "CONSEGNA FORMAZIONE" e, usando uno dei moduli prima citati, selezionare titolari e riserve in corrispondenza delle colonne Titolari o Panchina, usando il menù a tendina di selezione dei calciatori. Per le riserve, si potranno inserire 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Se sbagli, inserendo gli stessi calciatori sia come titolari che come panchinari, il sistema te lo segnalerà invitandoti a modificare lo schieramento. Clicca poi su "AVANTI" per rendere effettive le modifiche. Una volta messa in campo la formazione, potrai modificarla più volte FINO A 30 minuti PRIMA dell'inizio della prima partita di quel turno di campionato (ad esempio se la prima gara del turno in questione è prevista per le ore 18 di sabato le formazioni potranno essere consegnate e/o modificate entro e non oltre le ore 17,30 di quel sabato. Ovviamente le formazioni consegnate dagli utenti durante il periodo di consegna verranno nascoste e saranno invece visibili subito dopo la scadenza del termine di consegna: infatti durante il periodo di consegna il sistema visualizzerà soltanto il nome dell'utente, il nome della squadra e la data-ora-minuto-secondo di consegna delle formazioni. Tutto ciò sarà visibile cliccando sul bottone "FORMAZIONI CONSEGNATE". Nel caso in cui il fanta-allenatore non dovesse consegnare la sua formazione in una data giornata il sistema schiererà automaticamente quella del turno precedente. Nel caso in cui non sia disponibile nessuna formazione consegnata nemmeno nei turni precedenti il sistema assegnerà automaticamente un punteggio di 55 punti. Invece nel caso di squadre iscritte a campionato già iniziato, il sistema assegnerà un punteggio di 60 punti per ogni giornata non giocata. Nel caso in cui uno o più titolari della formazione da te messa in campo non dovessero giocare o comunque non dovessero ottenere un voto, il sistema effettuerà un massimo di 3 cambi "chiamando in campo" i panchinari. Così al momento del calcolo di una fantagiornata, il sistema calcolerà automaticamente i punteggi tenendo conto delle sostituizioni. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 2 punti. Stesso punteggio verrà assegnato ad un portiere che risulta senza voto e non sarà sostituibile. ** PUNTEGGIO ** Il punteggio ottenuto da una squadra è la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore. Il voto di ogni giocatore è calcolato sommando al voto di base: +3 punti per ogni gol segnato +1 punti per ogni assist servito (esclusi calci di punizione, calci d'angolo e nel caso in cui il marcatore scarti avversari diversi dal portiere) +3 punti per ogni rigore parato -0.5 punti per ogni ammonizione -1 punti per l'espulsione -1 punti per ogni gol subito se il giocatore è il portiere -2 punti per ogni autorete -3 punti per ogni rigore sbagliato I voti sono quelli indicati nella Gazzetta dello Sport. Se un giocatore prende senza voto, si considera al suo posto il voto del primo panchinaro dello stesso ruolo diverso da senza voto, seguendo l'ordine con cui sono stati consegnati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio: - bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i relativi bonus indipendentemente dal tempo giocato. Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio, comprensivi del malus per l'espulsione. Il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio a cui vanno sottratti i relativi malus. Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. - portiere: il portiere s. v. sceso in campo, anche se poi sostituito, riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio, a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori. Se una partita viene sospesa, oppure e' anticipata o posticipata per più di 48 ore rispetto all'ora di inizio della giornata di campionato, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati. Oltre alle regole basilari elencate il FANTASPORTDELGOLFO attua anche: ** MODIFICATORE DELLA DIFESA ** E' una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra 6 punti nel caso che la media dei 3 migliori difensori + il portiere sia maggiore o uguale a 7; 3 punti se la media è compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso), un punto se la media è maggiore o uguale a 6 ma minore di 6,5. E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus. ** REGOLA DEL CAPITANO ** questa regola consiste nello scegliere un calciatore che agirà da capitano al momento di consegnare la formazione. I bonus e i malus che otterrà quest'ultimo varranno doppio. Cioè ad esempio un gol vale 6 punti e una ammonizione 1 punto in meno. Se il capitano non gioca, la regola non si applicherà al suo eventuale sostituto. ** FANTAMENRCATO ** Ogni allenatore ha a disposizione i residui dei crediti non utilizzati per le varie sessioni di FANTAMERCATO. Il mercato resterà aperto e senza limiti di cambi fino al 16 settembre 2010 (ore 16,00) quindi dopo la seconda giornata di campionato e prime dell'inizio della prima ministagione. Le seguenti sessioni saranno segnate dal limite di non poter cambiare più di 5 calciatori per volta. Ecco in dettaglio le sessioni previste con il limite di 5 cambi: PRIMA SESSIONE: dopo l'undicesima giornata di campionato (durata 3 giorni) SECONDA SESSIONE: dopo la ventesima giornata di campionato (durata 3 settimane con 10 cambi massimi) TERZA SESSIONE: dopo la ventinovesima giornata di campionato (durata 3 giorni) QUARTA SESSIONE: dopo lA trentacinquesima giornata di campionato (durata 3 giorni massimo 2 cambi) ** CONSULTARE I RISULTATI E LE CLASSIFICHE ** Una volta giocata la giornata è possibile vederer i voti e i punteggi dettagliati (con tanto di statistiche e grafici). Per consultare i risultati del FANTSPORTDELGOLFO è necessario accedere alla sezione "RISULTATI E CLASSIFICHE". ** SEZIONE AVANZATE COMPIUTE ** Tutte le operazioni compiute dallo staff saranno visibili per una più totale correttezza nel menu avanzato. Così saranno registrate e rese pubbliche in modo da garantire la massima trasparenza verso tutti. ** ALBO D'ORO, INFORMAZIONI E FORUM ** Tutte i risultati e le classifiche che si riferiscono alle passate edizioni del FANTASPORTDELGOLFO (mondiale 2010) sono visibili cliccando sull'apposito bottone "ALBO D?ORO", mentre il riepilogo essenziale delle caratteristiche del torneo è visibile cliccando sul tasto "INFORMAZIONI". Andando nella sezione "FORUM" invece potrete scrivere e chiedere qualsiasi cosa e prendere visione di eventuali novità e/o proposte da parte dello staff o di altri utenti. Inoltre è importante essere iscritti anche al club denominato "SportdelGolfo.com" per essere sempre attivamente aggiornati sull?evolversi della lega. Allo stesso tempo per una puntualità e correttezza delle informazioni, comunque il nostro staff procederà ad inviare periodicamente delle newsletter contenenti i vari passi cruciali della stagione. ** CONTATTA ORGANIZZATORE E VOTA ORGANIZZATORE ** I bottoni "CONTATTA ORGANIZZATORE" e "VOTA ORGANIZZATORE" hanno rispettivamente la finalità di contattare per qualsiasi informazione l'organizzatore e di votarlo. SEI ARRIVATO IN RITARDO? Ricorda che le iscrizioni al FANTASPORTDELGOLFO non chiudono mai. Ricorda che puoi sempre iscriverti anche a torneo già iniziato. Entrerai in classifica con un punteggio d'ufficio di 55 punti per ogni giornata non giocata. Se ti iscriverai dopo la seconda giornata di campionato parteciperai solo alla classifica a punti, con la possibilità però di prendere parte al tabellone principale della coppa. Firmato Lo staff del FANTASPORTDELGOLFO il fantacalcio ufficiale di SportdelGolfo.com |