FANTASERIEAFC
Indice del forum
14:56   08-08-2020
Messaggi: 201
TABELLONE E POSIZIONAMENTO SQUADRE
 
Il tabellone dei PLAYOFF e PLAYOUT sara' redatto in stile tennis e terra' conto delle posizioni acquisite nei gironi eliminatori di campionato a scontri diretti.
Per stabilire le migliori prime squadre classificate, le migliori seconde squadre classificate e cosi via si terra' conto della MIGLIORE CLASSIFICA DELLA SOMMA DEI PUNTI e poi, in caso di ulteriore parita', LA MIGLIORE DIFFERENZA RETI e in caso di ulteriore parità il miglior punteggio giornaliero totale realizzato e via via il 2° etc se la parita' dovesse persistere.
 
Le formazioni meglio piazzate nei vari gironi eliminatori avranno il vantaggio di incontrare una squadra peggio piazzata e il vantaggio consiste nel fatto che UNA SQUADRA PEGGIO PIAZZATA PASSA NELLO SCONTRO DIRETTO (SIA nel TURNO a sfida SINGOLA e sia nel TURNO con sfida di ANDATA E RITORNO) SOLO SCONFIGGENDO LA SQUADRA MEGLIO PIAZZATA IN TERMINI DI POSIZIONE ACQUISITA NEI GIRONI ELIMINATORI.
 
In pratica se si incontrano la squadra classificata al 1° posto e la squadra classificata al 2° posto, la squadra prima classificata interessata vince il turno la SFIDA sia vincendo sia pareggiando mentre la seconda classificata deve per forza vincere(*) la SFIDA per poter passare il turno e questo sempre e solo per privilegiare la squadra che si e' meglio disimpegnata nel corso della stagione regolare degli scontri diretti di campionato/ coppe.
 
(*) MA ATTENTI perchè IN CASO LA SFIDA (sia turno secco che andata e ritorno) DOVESSE FINIRE IN PARITA' SARA' presente' la regola dei punti totali nell'ambito della SFIDA.
La squadra meglio piazzata passa il turno anche pareggiando ma facendo FINO A 3.5 punti IN MENO della squadra avversaria peggio piazzata ( Nel Turno con ANDATA E RITORNO ) E FINO A 2.0 PUNTI IN MENO DELLA SQUADRA AVVERSARIA PEGGIO PIAZZATA ( nel turno secco ).
 
Se invece la squadra peggio piazzata pareggia lo scontro diretto, ma fa almeno 3.5 punti in più nei totali della SFIDA (con sfida di andata e ritorno) o 2.25 punti in più' nei totali della partita (SFIDA di turno secco), a questo punto sarà quest'ultima Squadra a passare il turno.
 
Esempio Pratico: Turno Secco
la sfida tra la prima squadra classificata e la seconda classificata finisce 3-3. Se nei totali dei Punti la partita finisce 72.00 a 73.50 per la settima squadra classificata passera' al turno successivo la prima squadra classificata perchè il suo gap nell'incontro e' di soli 1.50 punti.
Se invece la seconda squadra classificata dovesse imporre il pareggio per 3-3 con totali 74,75 a 71 allora in quel caso sara' la seconda squadra classificata a passare il turno (e questo varra' anche per le partite di andata e ritorno) per aver realizzato i punti in piu' nei totali richiesti dal regolamento ovvero un gol + 0,25.
 
Esempio Pratico 1) Turno con Andata e Ritorno
la sfida tra la prima squadra classificata e la seconda classificata finisce 1-1 nella gara d'andata e nella gara di ritorno la sfida finisce 2-2, IN QUESTO CASO lo scontro diretto è considerato in PARITA' per cui si guarderà il parametro spiegato precedentemente, ovvero si andranno a guardare i totali dei punti conquistati da entrambe le squadre e alla squadra meglio piazzata si aggiungono i punti nel totale come da regolamento e da qui si vedrà chi delle due squadre riuscirà a qualificarsi per il turno successivo dei PLAYOFF / PLAYOUT
 
Esempio Pratico 2) Turno con Andata e Ritorno
La sfida tra la prima squadra classificata e la seconda classificata finisce 2 a 1 nella gara d'andata e nella gara di ritorno la sfida finisce 0-1. IN QUESTO CASO lo scontro diretto è considerato in PARITA' ( 2-1 + 0-1 = 2-2 PARITA') per cui si guarderà il parametro spiegato precedentemente......
 
Questo Meccanismo è stato studiato per assegnare un VANTAGGIO alle squadre meglio piazzate nei gironi eliminatori di campionato ,ma se le squadre meglio classificate non concretizzano questo vantaggio e non lo sfruttano e se le squadre peggio piazzate fanno tanto in più rispetto alle squadre meglio piazzate a quel punto e' giusto che passi chi ha fatto tanto di più nello scontro diretto sebbene pareggiandolo.
 
Per stabilire le migliori prime, le migliori seconde, le migliori terze e le migliori quarte si terra' conto della MIGLIORE CLASSIFICA DELLA SOMMA DEI PUNTI tra le squadre coinvolte e poi in caso di ulteriore parità si terrà conto del miglior punteggio giornaliero totale realizzato e via via il 2° etc se la parità dovesse persistere.
 
Le posizioni acquisite per l'entrata nei tabelloni sono determinate, per stabilire quale fosse la migliore prima squadra classificata, la migliore seconda squadra classificata e cosi via, dalla CLASSIFICA DELLA SOMMA DEI PUNTI della 28° giornata della Lega.
 
Quando nei PLAYOFF e nei PLAYOUT si dovessero affrontare due squadre che nel girone hanno ottenuto la stessa posizione (esempio due prime classificate) per stabilire chi tra le due acquisirà il vantaggio come MIGLIORE si prenderà' in considerazione la posizione di entrata nel tabellone finale.
Esempio pratico: se si incontrano la migliore prima squadra classificata e la seconda migliore squadra classificata il vantaggio e' per la migliore prima squadra classificata anche se magari nel frattempo e' stata superata nella CLASSIFICA DELLA SOMMA DEI PUNTI.
 
Per cio che concerne i PLAYOUT le squadre classificate in 2° posizione saranno considerate come le squadre meglio piazzate rispetto alle squadre classificate in 3° posizione e cosi via per le squadre classificate come le squadre classificate in 4° posizione o addirittura in 5° posizione nel proprio girone eliminatorio di campionato.