FANTAMEDITERRANEO Club United
Indice del forum
09:45   03-08-2015
Messaggi: 116
REGOLAMENTO UFFICIALE Lega FANTAMEDITERRANEO stagione 2015/2016.
 
La lega sarà composta da 40 squadre e vi saranno le seguenti competizioni:
1. Campionato di serie A;
2. Campionato di Serie B;
3. Champions League;
4. Europa League;
5. Classifica Globale;
6. Coppa Italia;
7. Netherland Cup;
8. Torneo Elimination;
9. Final Fantasy.
 
***1*** Il Campionato vedrà una prima fase nella quale vi saranno 2 gironi da 20 squadre ciascuno, suddivisi in girone NORD e girone SUD in base alla provincia di appartenenza.
Terminato il girone di andata e dopo aver affrontato ciascuna squadra del proprio girone le migliori 10 accederanno alla serie A che durerà per tutto il girone di ritorno e ciascuna squadra sfiderà tutte le squadre della propria serie per una sola volta.
Terminata la prima fase, ciascuna squadra accederà alla serie A o B con i punti accumulati fino a quel momento e quindi le classifiche non verranno azzerate al termine del girone di andata.
In caso di arrivo a pari punti al termine del girone di andata e di ritorno per decretare il migliore farà fede la classifica globale, in caso di ulteriore parità lo scontro diretto nel girone di appartenenza.
 
***2*** La serie B seguirà lo stesso decorso della serie A, ma accederanno a questa competizione le squadre classificatesi dall'11^ al 20^ posto al termine del girone di andata.
 
***3*** La Champions League si svolgerà con il seguente programma:
Al termine della 25^ giornata le prime 32 della classifica globale accederanno alla Champions League, mentre le ultime 8 andranno in Europa League.
Dalla 26^ alla 31^ saranno formati 8 gironi da 4 squadre ciascuno.
Le prime 2 squadre di ciascun girone accederanno agli Ottavi di finale di Champions League.
32^-33^ -> Ottavi di finale.
34^-35^ -> Quarti di finale.
36^-37^ -> Semifinali.
38^ -> Finale.
In caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi fa fede nell'ordine, punti conquistati nel doppio scontro diretto, classifica globale delle 6 giornate in questione.
In caso di pari tra andata e ritorno nello scontro diretto fa fede i punti totali accumulati nelle 2 partite, in caso di ulteriori pari la classifica globale assoluta.
 
***4*** L'Europa League seguirà lo stesso decorso della Champions eccetto che in alcuni punti:
Accederanno agli ottavi di Europa League le classificate dalla 33^ al 40^ posto della globale al termine della 25^ giornata.
Ed a queste si aggiungeranno le 3^ classificate nel girone di Champions League.
Gli Ottavi di finale anche qui partiranno dalla 32^ giornata.
 
***5*** La Classifica Globale sarà rappresentata dalla somma del punteggio di ogni singola giornata di ogni squadra dalla 1^ alla 38^ giornata.
In caso di arrivo a pari punti avrà la meglio la squadra che nella singola giornata dell'intero torneo avrà effettuato il punteggio migliore, in caso di ulteriori pari si valuterà il miglior punteggio nell'ultima giornata di campionato.
 
 
***6*** La Coppa Italia coinvolgerà le 40 squadre e si articolerà così:
Dalla 11^ alla 17^ 5 gironi da 8 squadre ciascuno con gare di sola andata.
Accederanno agli Ottavi di finale le prime 3 di ogni girone più la migliore 4^.
18^-19^ -> Ottavi di finale
20^-21^ -> Quarti di finale
22^-23^ -> Semifinali
24^-25^ -> Finale
In caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi fa fede nell'ordine, punti conquistati nello scontro diretto, classifica globale delle 7 giornate in questione.
In caso di pari tra andata e ritorno nello scontro diretto fa fede i punti totali accumulati nelle 2 partite, in caso di ulteriori pari la classifica globale assoluta.
 
***7*** La Netherland Cup nasce in stile olandese per regalare a tutti la possibilità di lottare fino alla fine, ecco come si svolgerà:
Alla 1^, alla 8^, alla 15^, alla 22^ e alla 29^ partiranno dei mini campionati che coinvolgeranno tutte le 40 squadre in mini gironi da 8 squadre ciascuno creati in modo casuale dal sistema. Ad ogni mini campionato la migliore di ogni girone accederà alla fase finale. Nei campionati successivi al primo se una squadra aveva già raggiunto la fase finale, l'accesso sarà riservato alla squadra successiva che sta in quel girone.
Al termine delle 35 giornate avremo 25 squadre qualificate alla fase finale.
36^ -> In base ai punteggi di questa singola giornata le migliori 15 andranno avanti.
37^ -> In base ai punteggi di questa singola giornata le migliori 5 andranno avanti.
38^ -> La migliore di questa singola giornata vincerà la competizione.
In caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi fa fede nell'ordine, punti conquistati nello scontro diretto, classifica globale delle 7 giornate in questione.
In caso di pari punteggio nella fase finale si controllerà la classifica globale assoluta.
 
***8*** Il torneo Elimination comincerà dalla 1^ giornata e ad ogni giornata ecco cosa accadrà:
La migliore (TOP) del torneo riceverà l'immunità e non potrà essere eliminata nella giornata successiva.
La migliore che sta fuori dal torneo verrà ripescata.
Le 2 peggiori (FLOP) di giornata del torneo verranno eliminate.
Da quando le squadre in gara diventeranno 4 non ci saranno più ripescati, non ci sarà più l'immunità, e ne uscirà 1 alla volta.
Vincerà la squadra che resisterà fino alla fine oppure quella che compie il miglior punteggio nell'ultima giornata, se arriveranno all'ultima giornata almeno 2 squadre.
 
***9*** Il torneo Final Fantasy nasce ancora una volta per tenere tutti in gioco fino alla fine con la seguente modalità:
Dalla 28^ alla 37^ giornata una classifica parziale sommerà i punti delle singole squadre nelle singole giornate.
Alla 38^ giornata il punteggio ottenuto in questa singola giornata si moltiplica x 10 volte e si somma alla precedente classifica parziale. Dalla somma ottenuta si decreta il vincitore di questo nuovo torneo.
 
 
 
 
 
MODALITA' DI GIOCO
 
La fonte dei voti sarà Fantacalciamo e i voti saranno disponibili e ufficiali circa 30/60 minuti dopo il termine della partita, quindi i risultati ufficiali si avranno circa dopo 1 ora dal termine dell'ultima partita di giornata.
 
Ammonizioni e assist saranno attribuiti dalla redazione Fantacalciamo, saranno considerati assist anche quelli effettuati da calcio da fermo.
 
Quest'anno avremo la presenza dei Trequartisti e non ci sarà nessun vincolo di appartenenza dei calciatori alle squadre.
 
La rosa sarà composta da 23 calciatori così suddivisi 3-7-8-5, tra gli 8 di centrocampo non ci sono vincoli per il numero di trequartisti, ma ovviamente ci si fa male da soli se si crea ad esempio un centrocampo con soli trequartisti perchè i vari moduli prevedono l'utilizzo sia di centrocampisti che di trequartisti.
 
Verrà automaticamente inserito il modificatore di difesa qualora vengano schierati almeno 4 difensori che prendano il voto + il portiere, dalla media dei loro voti esclusi bonus e malus si assegnerà:
1 punto se la media sarà pari o superiore a 6.
3 punti se la media sarà pari o superiore a 6,5.
6 punti se la media sarà pari o superiore a 7.
 
Gli scontri diretti saranno determinati dalle soglie, il 1° gol scatterà al raggiungimento dei 66 punti e poi ogni 5 punti il successivo quindi a 71 il 2° gol, a 76 il 3° gol, e così via.
 
ATTENZIONE -> La consegna è un momento di fondamentale serietà e qualsiasi squadra non consegni x 6 volte in tutto il campionato, o x 3 volte di fila non potrà partecipare alla prossima stagione di Fantamediterraneo e inoltre se in questa stagione dovesse vincere una delle seguenti competizioni non potrà ricevere il premio, che andrà al successivo classificato:
-Netherland Cup
-Torneo Elimination
-Final Fantasy.
 
 
 
MERCATO
 
Il mercato sarà libero fino a 30 minuti prima dell'inizio della 1^ giornata. Le rose saranno nascoste per l'intero campionato, ma le formazioni consegnate saranno visibili appena dopo la chiusura della consegna formazioni, ovvero, 30 minuti prima l'inizio della 1^ gara in programma.
 
Dopo la 1^ giornata i cambi totali per l'intera stagione saranno 10 utilizzabili in qualsiasi momento + 4 sessioni da 5 cambi ciascuno utilizzabili nelle seguenti finestre di mercato:
5 cambi tra 6^-8^.
5 cambi tra 14^-16^.
5 cambi tra 20^-22^.
5 cambi tra 28^-30^.
 
Attenzione le sessioni dureranno 2 giornate (esempio dal termine della 6^ all'inizio della 8^) e i cambi non utilizzati nelle singole sessioni andranno persi.
I calciatori con * saranno considerati come cambi gratuiti.
 
 
 
 
 
PREMI
 
1° Serie A -> 450 $ + TROFEO
2° Serie A -> 200 $
3° Serie A -> 100 $
1° Champions League -> 220 $ + TROFEO 2° Champions League -> 100 $ 3° Champions League -> 50 $ 1° Classifica Globale -> 150 $ + TROFEO 2° Classifica Globale -> 100 $ 3° Classifica Globale -> 50 $ 1° serie B -> 100 $ 2° serie B -> 50 $ 1° Europa League -> 80 $ 1° Coppa Italia -> 50 $ 1° Netherland Cup -> 50 $ 1° Torneo Elimination -> 50 $ 1° Final Fantasy -> 50 $ Tutti i premi verranno distribuiti al termine del campionato, sono a carico del vincitore le spese di spedizione dei trofei e le eventuali spese di ricarica. Chi vince la Serie A avrà accesso gratuito alla Champions League assoluta di Fantaclub dell'anno successivo, alla quale partecipano le migliori squadre delle migliori leghe di Fantaclub. DIMENTICANZE Per qualsiasi argomento non citato nel regolamento o che si presenterà nel corso della stagione verrà aggiunto al regolamento oppure verrà presa una decisione ponderata dall'organizzatore. Altri dettagli potrete trovarli tra le INFORMAZIONI di lega. Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattarmi attraverso il menù CONTATTA GESTORE. Spero di aver toccato tutti i punti e di non aver lasciato nulla al caso. Grazie per la vostra attenzione Cordiali saluti Vincenzo