FANTACHARLIE
Indice del forum
22:53   01-08-2024
Messaggi: 81
Regolamento Campionato FANTACHARLIE 2024 /2025
XXIII° Edizione
 
La Lega Fantacharlie 2024 prevede le seguenti competizioni: Campionato (classifica globale a punti) più Classifica Andata e Classifica Ritorno, le coppe Red Cup (andata) e Blue Cup (ritorno) e la Coppa Charlie che sarà contesa dai vincitori delle due coppe prima menzionate (scontri diretti), inoltre ci saranno il Torneo F1, l’Ultimate Survivor e per finire il Premio di Consolazione.
1) Si avranno a disposizione 300 Magic Euro per acquistare 25 giocatori:
3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti e 6 Attaccanti.
2) I calciatori vengono acquistati esclusivamente dall’elenco fornito dal sito con fonte di riferimento delle quotazioni Redazione Fantaclub.
3) L’iscrizione si chiude improrogabilmente entro il 16 Agosto 2024 e/o al raggiungimento delle 48 formazioni, nell’eventualità che non si raggiungesse il numero prestabilito il format della lega e i premi finali verranno adeguati in base al numero effettivo dei partecipanti.
4) Le formazioni settimanali dovranno essere consegnate improrogabilmente entro l'inizio del primo anticipo di ogni giornata di campionato. Scaduto il suddetto termine, verrà considerata la formazione del turno precedente, in caso di mancata consegna alla prima giornata di campionato la squadra mancante riceverà 50 punti d’ufficio.
Questa sarà la regola generale di base, invece per tutti quei casi anomali e straordinari (vedi stagioni precedenti) che potranno accadere durante lo svolgimento della lega e che non sono espressamente previsti dal regolamento, si seguiranno sempre le decisioni prese dalle nostre testate di riferimento.
5) Le formazioni consegnate potranno essere visualizzate sul sito www.fantaclub.it subito dopo la scadenza dell'orario di presentazione.
6) Tutte le informazioni inerenti le varie situazioni della settimana (rose, risultati, classifiche, cambi, schieramenti di formazione ecc. ecc.) potranno essere visionate sempre in tempo reale, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'interno del sito www.fantaclub.it, compreso l'inserimento della formazione.
7) Anche quest’anno sarà possibile consegnare una formazione diversa per ogni competizione disputata (Esempio: una per la classifica generale e un'altra diversa per la Coppa)
 
DECISIONI ESTREME
In qualità di Organizzatore, considerando i fatti che sono successi nelle stagioni precedenti, MI RISERVO, nel caso si verificassero situazioni gravi non contemplate né da questo Regolamento, né da quello della Redazione Milano a cui facciamo riferimento per le regole sportive, il DIRITTO DI PRENDERE LE DECISIONI PIU' OPPORTUNE nell’interesse della lega. DECISIONI CHE SARANNO INSINDACABILI.
MERCATO
1) Le sostituzioni consentite saranno di n° 10 giocatori di qualsiasi ruolo e potranno essere effettuate in qualunque momento della stagione rispettando sempre sia il ruolo che la valutazione aggiornata del giocatore. I giocatori che durante l’anno lasceranno il campionato di serie A per trasferimento all’estero o in altra categoria potranno essere sostituiti in qualunque momento al di fuori dei 10 cambi sopra citati.
 
N.B. Per garantire a tutti i partecipanti la massima correttezza e trasparenza TUTTE LE SOSTITUZIONI VERRANNO SEMPRE MONITORATE DAL SOTTOSCRITTO CHE INSINDACABILMENTE POTRA’ DECIDERNE ANCHE L’ANNULLAMENTO IN CASO DI COMPORTAMENTO FRAUDOLENTO ATTO A FAVORIRE ALTRI CONCORRENTI.
 
CAMBI E CREDITI EXTRA
Per le prime due giornate di campionato il mercato sarà libero senza nessun limite di sostituzioni e senza nessun blocco calciatori.
Alla CONSEGNA della 3° Giornata di campionato scatteranno tutti i vincoli di Lega.
I cambi extra potranno essere effettuate solo in un'unica giornata e verranno così riordinate:
09° Giornata si potranno effettuare n° 5 cambi con 5 crediti disponibili.
15° Giornata si potranno effettuare n° 5 cambi con 5 crediti disponibili.
20° Giornata si potranno effettuare n° 5 cambi con 10 crediti disponibili.
25° Giornata si potranno effettuare n° 5 cambi con 15 crediti disponibili.
30° Giornata si potranno effettuare n° 5 cambi con 5 crediti disponibili.
36° Giornata si potranno effettuare n° 3 cambi.
Tutti i cambi non sfruttati nelle giornate previste andranno persi, mentre i crediti resteranno vostri.
 
VINCOLO DI APPARTENENZA A 12 SQUADRE
Vincolo 12 squadre: dal momento in cui sarà chiusa la consegna formazioni della 3° giornata entrerà in vigore il vincolo d’appartenenza di un giocatore impostato a 12 unità, tali giocatori resteranno bloccati e di conseguenza non potranno essere acquistati fino a quando si manterranno al di sopra di questa soglia, per poterli riacquistare bisogna aspettare che scendano sotto le dodici squadre.
Il vincolo delle dodici squadre scatterà ad ogni chiusura di sessione mercato, pertanto il giocatore potrà essere acquistato in tutta la sessione senza vincoli d’orario, alla chiusura della sessione tutti i giocatori che supereranno quota 12 non potranno più essere acquistati.
Le formazioni potranno essere schierate esclusivamente con i seguenti moduli: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. No Trequartista.
 
LA PANCHINA
1) Si potranno sostituire un massimo di 4 giocatori che verranno inseriti al posto di coloro che non hanno ricevuto alcuna valutazione. I giocatori entreranno
nell’ordine stabilito dall’allenatore al momento della composizione della panchina,
Il primo giocatore della panchina deve essere obbligatoriamente il portiere.
2) Per le sostituzioni verranno rispettate esclusivamente i ruoli dei giocatori, di
conseguenza difensore per difensore, centrocampista per centrocampista etc.
3) La panchina sarà lunga.
 
PARTITE SOSPESE O RINVIATE
Dalla scorsa stagione i voti delle partite sospese o rinviate a data da destinarsi da parte della Lega di Serie A, verranno sicuramente recuperati per quel che concerne la competizione relativa alla Classifica Generale, mentre per tutte le altre competizioni i voti verranno recuperati SOLO se i recuperi in questione si giocheranno all’interno dei tempi previsti per lo svolgimento delle varie fasi delle nostre competizioni, in caso contrario sarà attribuito il 6 d’ufficio.
Un giocatore che cambia squadra non può prendere il voto due volte nella stessa giornata di campionato, quindi se lo stesso si trasferisse in una squadra che deve recuperare una partita rinviata, il giocatore in questione non potrà prendere il secondo voto se lo ha già preso con la squadra in cui giocava precedentemente.
In pratica un giocatore può prendere un solo voto per giornata e sarà sempre valido quello che prenderà per primo.
 
BONUS VARI
Confermati i bonus relativi al portiere che non subisce gol +1, oltre quello relativo al difensore +0,5 se la propria squadra riesce a mantenere la porta imbattuta;
Confermato anche il bonus da assegnare alla squadra (o alle squadre in caso di ex-aequo) che in ogni turno di campionato totalizzerà il punteggio più alto, infatti la prima classificata guadagnerà 1 sostituzione extra + 2 crediti, alla seconda classificata andranno 1 sostituzione + 1 credito extra, alla terza andranno 2 crediti extra ed infine alla quarta andrà 1 credito extra, tutti i bonus potranno essere utilizzati in qualsiasi momento della stagione.
Confermato il modificatore di difesa e i Bonus variabili sui gol segnati che sono meglio illustrati nei due paragrafi successivi.
 
MODIFICATORE DI DIFESA ESTESO
Da quest’anno verrà inserito il modificatore della difesa esteso, il modificatore di difesa è una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra dei bonus (da 1 a 5 punti) a seconda della media ottenuta dai 3 migliori difensori + il portiere. Il modificatore di difesa verrà applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e che almeno 4 difensori portino punteggio alla squadra. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono né i bonus né i malus.
 
BONUS GOL SEGNATI
Confermato il Bonus dei gol segnati in base al giocatore che andrà in rete, così come riportato di seguito:
GOL segnato dal PORTIERE + 5
GOL segnato dal DIFENSORE + 4
GOL segnato dal CENTROCAMPISTA + 3,5
GOL segnato dall’ATTACCANTE + 3
 
REGOLA DEL CAPITANO
Ogni settimana, il Fantallenatore deve indicare un giocatore come capitano della sua squadra, il giocatore indicato raddoppierà gli eventuali Bonus (punti in positivo) o Malus (punti in negativo) che lo stesso ha avuto nella giornata di campionato di riferimento, mantenendo inalterato il voto base.
Qualora il Capitano indicato, nella realtà non giochi, il Fantallenatore per quella giornata perderà l’opportunità di raddoppiare i Bonus o i Malus in quanto il Capitano in questa funzione non potrà essere sostituito da nessun altro giocatore.
 
OBBLIGO DI CONSEGNA FORMAZIONI SETTIMANALI
Per garantire il corretto svolgimento della Lega è OBBLIGATORIO da parte di tutti i Fantallenatori la consegna della Formazione Settimanale. Si conferma pertanto che sarà consentita la non consegna per un massimo di QUATTRO volte, alla QUINTA non consegna scatterà in automatico la sostituzione dell’utente, la squadra verrà affidata ad un altro allenatore ed inoltre si perderà definitivamente l’eventuale vincita già ottenuta nel corso della stagione e verrà valutata anche la possibilità di non iscrivere la squadra neanche per l’edizione successiva della Lega. Naturalmente l’obbligo di consegna partirà sin dalla prima giornata è sarà in atto fino alla definitiva eliminazione della squadra dalle Competizioni (sia di Lega che di Coppe) che prevedano gli scontri diretti compresi Play-off, Play-out e Premio di Consolazione.
 
PREMIO DI CONSOLAZIONE
Al fine di rendere partecipi più squadre possibili e mantenere alta l’attenzione fino alla fine, ci sarà anche quest’anno il Premio di Consolazione a cui parteciperanno esclusivamente tutte le squadre che non avranno ottenuto nessun premio al termine della 29° giornata. Il regolamento di tale premio verrà trattato più avanti in un capitolo a parte.
 
ISCRIZIONE, PAGAMENTI E VINCITE FINALI
1) Per partecipare al Fantacharlie 2024/2025 bisogna versare la quota d’iscrizione di euro 100,00.
2) Come al solito il pagamento di cui sopra dovrà essere versato TOTALMENTE prima dell’iscrizione della squadra, una volta effettuato il pagamento riceverete l’invito per poter procedere all’inserimento della squadra.
Con l’iscrizione della squadra alla Lega FANTACHARLIE il partecipante ACCETTA totalmente il presente Regolamento.
3) La ripartizione di tutte le vincite finali verrà illustrata in un capitolo a parte che troverete nel Forum e comunque tutta la somma raccolta verrà messa a montepremi.
4) Verranno premiati: i primi quattro della Classifica Generale Globale a punti, i primi quattro della classifica generale a punti d’andata e i primi quattro della classifica generale a punti di ritorno, il vincitore del premio di consolazione, il miglior punteggio del girone d’Andata e il miglior punteggio del girone di Ritorno, il vincitore del Torneo F1e quello dell’Ultimate Survivor.
5) I piazzamenti che porteranno i premi nelle competizioni RED CUP e BLUE CUP, sono elencati direttamente nel post “Premi Fantacharlie” che troverete sempre nel Forum.
 
FANTACLUBCHAMPIONS
Il vincitore della Lega Fantacharlie (primo classificato nella generale a punti totale) avrà la possibilità di partecipare nella stagione successiva (in rappresentanza di questa Lega), alla Fantaclubchampions, torneo che racchiude i vincitori delle leghe più importanti del sito Fantaclub.
Il costo di partecipazione (30 euro) sarà interamente a carico del vincitore che quindi verserà la somma direttamente all'organizzatore della lega, Christian Mancino alias Lionheart75 o in alternativa potrà delegare il sottoscritto a farlo con la conseguente decurtazione dei 30 euro dal premio vinto.
Nel caso in cui il vincitore per diversi motivi, non possa o non voglia partecipare, la possibilità passa al vincitore della Coppa Charlie, successivamente all’altra finalista ed in seguito dal 2° classificato in poi della generale a punti.
 
Il Presidente
Carlo Raffaele