SALENTO CLUB
Indice del forum
17:00   31-08-2017
Messaggi: 1
REGOLAMENTO
REGOLAMENTO UFFICIALE
salentoleague
 
IL PRESIDENTE DI LEGA
 
Ogni lega che si rispetti ha bisogno di un presidente.
I compiti del presidente di lega sono fondamentalmente i seguenti:
Gestione dell'asta di calciomercato
Gestione mercati di riparazione
Contabilità delle rose ( chi ha chi)
Registrazione dei trasferimenti tra squadre
Eventuale ratifica ufficiale dei risultati
Eventuale ratifica delle classifiche
Eventuali altre ratifiche
Interpretazione delle norme e arbitrato sulle liti
L'assemblea deve eleggere anche un vice presidente che ne svolga le funzioni in caso di assenza
 
IL CALCIOMERCATO
 
1. Ciascuna società possiede un portafoglio di 500 Magic-milioni da investire per comporre una rosa di 25 calciatori.
 
2. Nessun giocatore potrà essere acquistato a meno di 1 milione.
 
3. I rilanci saranno a gradini di minimo 1 milione alla volta.
 
4. Il calciatore viene attribuito all'ultima società che ha offerto per il suo acquisto a fronte del disinteresse degli altri partecipanti.
 
5. Nessuno può offrire per un giocatore più milioni di quelli che gli restano da spendere (sottraendo 1 milione per ogni giocatore che ancora manca al completamento della rosa).
 
6. Ciascun giocatore dovrà essere nominato dal primo allenatore che lo chiamerà con cognome (ed eventualmente nome), squadra di appartenenza e ruolo.
 
7. Per la definizione del ruolo fanno testo le liste del Magic Campionato regolarmente pubblicate da La Gazzetta dello Sport e da Gazzetta.it.
 
LA ROSA
 
Ciascuna squadra che partecipa al campionato deve essere composta da 25 calciatori.
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
Dei tre portieri il terzo lo si può ottenere al costo di un 1 milione ed è il vice di un titolare.
 
Nel caso in cui nel corso della stagione un calciatore in forza a una Magic-squadra venga ceduto all'estero o alla squadra di una serie minore la società che lo perde ottiene un rimborso pari alla media tra quotazione e costo di acquisto, questi Magic-milioni potranno essere impiegati per l'acquisto di nuovi giocatori. La società (se sul sito del club c'è l'ufficialità della cessione), potrà inoltre tesserare un nuovo calciatore (senza che gli sia addebitato un cambio nel mercato) prima del mercato di riparazione, dando tempestiva comunicazione al presidente di lega, il quale provvederà a comunicare a tutti gli allenatori la notizia. Il calciatore non dovrà interessare a nessun'altra società (se nessuna è interessata al calciatore verrà acquistato secondo il valore attuale della gazzetta), altrimenti dovrà sceglierne un altro.
IMPORTANTE...se mai sia per qualsiasi motivo il calciatore in questione non dovesse essere effettivamente ceduto e il calciatore che ha preso le sue veci (se fa parte degli 11 in campo nella fanta squadra o subentrare) dovesse giocare pure un secondo avrebbe la partita persa a tavolino.
 
COMPETIZIONI
 
CAMPIONATO A SCONTRI DIRETTI
Partirà dalla 3 giornata di serie A e terminerà alla 37 giornata.
 
CHAMPIONS LEAGUE
Partirà dalla 17 giornata e terminerà alla 25u giornata.
Sarà composta da due gironi, A e B:
I gironi saranno composti tramite estrazione.
Si qualificano le prime due di ogni girone (in caso di più squadre a pari punti valgono gli scontri diretti), faranno le semifinali con scontri di andata e ritorno, la seconda classificata giocherà la prima partita a casa (c'è la regola dei gol fuori casa, in caso di parità varrà la somma punti maggiore tra andata e ritorno, con ulteriore parità varranno i Magicpunti della lega), finale in partita unica (in caso di parità varrà la somma punti, con ulteriore parità varranno i Magicpunti della lega).
Chi gioca in casa a +2Punti come fattore campo, tranne nella finale.
 
 
CLASSIFICA MAGICPUNTI
Dalla 31 giornata alla 37 giornata serie A vincerà chi farà più Magicpunti (sono esclusi i primi tre della classifica scontri) .
 
I MERCATI DI RIPARAZIONE
 
Le date e le sessioni di mercato sono presenti sulla home page della Salentoleague sul sito Fantaclub.
 
I crediti restituiti per i calciatori scartati sono dati dalla media tra quotazione attuale e costo di acquisto.
 
N.B.
Un giocatore ceduto può essere ricomprato ma solo nel mercato successivo
(no sessione successiva).
 
 
LO SCAMBIO DI GIOCATORI TRA SOCIETA
 
Gli scambi possono essere effettuati entro la settimana successiva alla chiusura del II°Mercato.
Se un allenatore dovesse malauguratamente pigiare il bottone sbagliato ed accettare uno scambio che invece voleva rifiutare, deve comunicarlo entro 5 minuti e non più su WhatsApp del Fantacalcio.
 
È assolutamente vietato il prestito di uno o più giocatori.
 
PARAMETRI E REGOLE
 
Il presidente di lega, stilato il calendario della stagione, stabilisce il limite ultimo per la consegna delle formazioni settimanali, che sarà 30 minuti prima dell' anticipo. La formazione consta di 11 titolari e 7 riserve e deve rispondere a uno dei moduli consentiti ( 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 ). In panchina i ruoli sono liberi, fatto salvo che deve esserci per forza almeno 1 giocatore per ruolo e che devono essere indicati per forza 7 giocatori. In squadra come in panchina possono finire anche giocatori infortunati o squalificati. L'ordine con cui sono indicati giocatori in panchina del medesimo ruolo indica la preferenza per il loro eventuale ingresso in campo. Nel caso che non prendano voto giocatori dello stesso ruolo, entrerà in campo il giocatore in ordine successivo anche se di ruolo differente ( l'importante che l'eventuale modulo cambiato rientri tra quelli consentiti, altrimenti si giocherà in inferiorità numerica). In una partita non possono essere utilizzate più di tre riserve.
 
Per i voti dei singoli giocatori faranno fede quelli forniti dalla redazione fantaclub che farà la media dei principali quotidiani nazionali, al totale squadra saranno aggiunti gli eventuali bonus per la difesa (il modificatore della difesa).
 
Ottenuto il totale squadra lo si trasforma utilizzando la seguente tabella di conversione:
-fino a 65.5 punti = 0 goal
-da 66 a 70.5 punti = 1 goal
-da 71 a 75.5 punti = 2 goal
-da 76 a 80.5 punti = 3 goal
-da 81 a 85.5 punti = 4 goal
-da 86 a 90.5 punti = 5 goal
-da 91 a 95.5 punti = 6 goal ?.. etc. etc.
 
Grazie a questa tabella il confronto tra due squadre avrà un vero e proprio risultato calcistico.
 
PARTITE RINVIATE (oltre le 48 ore)
 
Per turno in calendario si tiene conto genericamente della giornata di domenica (non necessariamente delle ore 15), quindi con 48 ore dopo intendiamo l'eventualità che una partita slitti al mercoledì o a date successive, che complicherebbero la gestione dei dati e i calcoli dei punteggi. In questo caso verrà applicato il 6 politico.
 
PARTITE ANTICIPATE O POSTICIPATE
 
Se in un turno di calendario alcune partite verranno anticipate o posticipate oltre le 48 ore non si applicherà il 6 politico, sempre se queste non complicheranno la gestione dei dati e i calcoli dei punteggi.
 
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
 
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra, si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus).
Si calcola la media aritmetica matematica di questi quattro valori.
La squadra ottiene:
1.0 punto per media = 6.0
2.0 punti per media > 6.0 e <= 6.25
3.0 punti per media > 6.25 e <= 6.5
4.0 punti per media > 6.5 e <= 6.75
5.0 punti per media > 6.75 e <= 7.0
6.0 punti per media > 7.0
 
CAMPIONATO
Ordine classifica: Punti, MagicPunti, goal segnati, differenza reti.
 
 
I CASI PARTICOLARI
/ a. / Formazione non consegnata: la squadra gioca con la formazione della settimana precedente o dell'ultima settimana in cui è stata consegnata. Se accada la prima di campionato la società perde 2 a 0 a tavolino (e così per le successive finchè non consegnerà la prima formazione). Se accade a due squadre che si affrontano nella prima di campionato verranno considerate entrambe sconfitte a tavolino ed in classifica totalizzeranno zero punti ciascuna.
/ b. / Mancano giocatori di un ruolo in una panchina regolare come numero: al totale squadra vengono sottratti due punti di penalità. Il presidente assegnerà la penalità solo se l'avversario ne farà richiesta prima dell'anticipo della giornata di campionato successiva.
/ c. / Manca uno o più giocatori in panchina: al totale squadra vengono sottratti due punti di penalità. Il presidente assegnerà la penalità solo se l'avversario ne farà richiesta prima dell'anticipo della giornata di campionato successiva. / N.B. / I punti b&c non possono essere applicati in contemporanea alla stessa squadra nella stessa giornata, questa potrà avere al massimo due punti di penalità.
/ d. / Portiere senza voto : se assegnare o meno il voto d'ufficio al portiere s.v. farà fede le redazioni giornalistiche a cui ci appoggiamo o la redazione fantaclub.
/ IMPORTANTE / se per caso, malauguratamente, il regolamento del sito dovesse differire dal regolamento ufficiale e di conseguenza alterare in modo sbagliato il risultato di una partita o quant'altro, il presidente avrà l'obbligo di applicare il regolamento ufficiale e quindi modificare l'eventuale errore. !!!
 
IMPORTANTE !!! Se qualcuno vuole modificare il regolamento, durante il campionato, deve proporlo ai partecipanti e tutti dovranno essere d'accordo altrimenti la proposta verrà bocciata...nel caso invece la modifica dovesse essere accettata, nessun partecipante successivamente potrebbe pretendere di abbandonare il fantacalcio con la restituzione della quota.